This is Us, in questo terzo episodio della seconda stagione, ci racconta la dura battaglia di Jack contro l'alcol.
Sobrio da tre settimane, si reca puntualmente alle riunioni degli alcolisti anonimi, mentre Randall cerca e trova la sua vera madre. La sua madre biologica. In segreto.
Nel presente, Kate accompagna Kevin sul set del nuovo film di Ron Howard e incontra Sylvester Stallone.
Gli parla del padre, mettendo in crisi Kevin poco prima di girare una scena molto importante.
Randall e Beth ricevono una chiamata: una ragazzina di 12 anni, di nome Deja, sta per arrivare a casa loro. Deja è in grande difficoltà e le figlie di Randall e Beth faticano a capirlo. Quando Beth trova un pacchetto di sigarette fra le sue cose, la situazione precipita. E i Pearson capiscono che la ragazzina veniva picchiata dai genitori.
Nel passato, Randall scopre che la donna che ha risposto al suo annuncio è solo una tossicodipendente in cerca di soldi.
Jack e Rebecca trovano un cagnolino in cerca di cibo e decidono di portarlo a casa.
Con l'aiuto delle bambine, Deja inizia ad adattarsi alla nuova famiglia. E raccontandole la sua esperienza, Randall la rassicura. Quando le dice che sua madre stavolta resterà in carcere a lungo, però, la ragazzina non la prende bene.
Kevin s'infortuna sul set girando la scena con Stallone. Parlando con Kate, ammette di avere grandi problemi a parlare della morte del padre, che non ha ancora affrontato davvero nonostante i molti anni trascorsi.