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Come perdere peso ed essere in forma perfetta: le cinque regole d'oro

Ecco le cinque regole da applicare nel quotidiano per perdere peso e conquistare la forma fisica ideale senza troppi sacrifici.

Allenamrnto in palestra al femminile Getty Images

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Alzi la mano chi non si è mai trovato a lottare contro la bilancia. Lo stress, la fame, l'alimentazione sregolata e la genetica non ci vengono in aiuto quando si tratta di perdere peso e la pigrizia fa il resto, impedendoci di allenarci con regolarità.

Eppure il modo per condurre una vita sana facendo regolare movimento esiste. Ecco una serie di regole da applicare nel quotidiano per ottenere benessere fisico e mentale attraverso un allenamento che non richiede sforzi eccessivi né diete estreme.

L'importante è trasformare le regole in routine quotidiana così da assumere quelle sane abitudini che ci permettano di concederci, all'occasione, perfino qualche stravizio.

Donna che corre in palestraHDGetty Images

Datevi un obiettivo da raggiungere a breve termine 

Uno degli errori più grandi di chi vuole perdere peso è porsi obiettivi impossibili, come i fatidici 10 chili in 10 giorni. Chi ha un po' di esperienza nel settore sa bene che non rischiate solo la frustrazione, ma anche la salute. Ponetevi obiettivi possibili da raggiungere in un tempo breve. Concedetevi una serata fuori prima di intraprendere un piano alimentare equilibrato e adatto a voi. E soprattutto, non strafate.

Introducete i cambiamenti nella vostra dieta in modo graduale

La forma ideale non è un obiettivo che si ottiene da un giorno a un altro. Richiede un costante allenamento fisico e mentale, ma anche la convinzione di riuscire a raggiungere gli obiettivi che vi siete posti. Così non pensate che non sarete mai in grado di diminuire i carboidrati nella vostra dieta. Partite con l'eliminazione dei cibi troppo grassi, dei fritti, del junk food e dei prodotti confezionati. Una volta che vi sarete abituati a consumare prodotti naturali, cucinati in casa con pochi grassi, ecco il momento di aderire a un regime alimentare ipocalorico consigliato da un esperto.

Cosa mangiare per perdere peso?HDGetty Images

Fate esercizio fisico regolare

Cominciate con una camminata veloce di 20 minuti da praticare ogni giorno. Gradualmente introducete 10 minuti di corsa. Fate yoga per 15 minuti all'inizio del vostro allenamento. Date il tempo al vostro corpo di sentirsi a suo agio durante l'esercizio fisico. Una volta che si sarà assuefatto al movimento, introducete forme di allenamento più intense come la Zumba, corsi aerobici e allenamento di resistenza.

Regolarizzate il vostro sonno

Sarete sorprese nello scoprire quanti dei problemi di salute che sperimentate nel quotidiano dipendono dalla carenza di sonno. La nutrizionista Rujuta Diwekar suggerisce: "Se volete dormire bene di notte, smettete di usare congegni elettronici un'ora prima di andare di letto." Niente cellulari, tablet, TV o computer da almeno un'ora prima di dormire per conciliare il sonno. Cercate di cenare presto così da andare a dormire presto, e poi svegliatevi presto. Regolarizzare i cicli del sonno vi permetterà di guadagnare in salute e forma fisica.

Sonno ristoratoreHDGetty Images

Non stressatevi

I motivi di stress nel quotidiano sono molteplici. Famiglia, lavoro, impegni vari ci sottopongono a tour de force mentali, oltre che fisici. Dopo cinque intensi giorni di lavoro, non sentitevi in colpa se vi concedete qualche svago o qualche pietanza bandita dalla dieta. Lo stress può avere un impatto negativo sull'allenamento perciò siate indulgenti e rilassatevi quando potete.

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