Stai leggendo: Autunno a New York: 10 cose da non perdere assolutamente

Letto: {{progress}}

Autunno a New York: 10 cose da non perdere assolutamente

Foliage, zucche illuminate, parate di Ringraziamento e festival del cinema: i motivi per visitare la Grande Mela tra settembre e novembre sono tantissimi. Ecco i 10 scelti dalla nostra redazione.

Autunno a New York, tra foliage e eventi imperdibili iStock

0 condivisioni 0 commenti

Chi è alla ricerca di un viaggio autunnale degno di nota, troverà in New York la meta ideale. La metropoli statunitense, si sa, ha tanto da offrire in ogni periodo dell'anno, tra mostre prestigiose, musei di fama internazionale, festival e quant'altro.

E la stagione autunnale non è da meno. Durante il periodo che va da settembre a novembre la Grande Mela pullula di eventi adatti ad ogni gusto. Potrete immergervi nelle terrificanti atmosfere di Halloween, tra zucche illuminate e parate che invadono quasi ogni quartiere della città. Passeggiare tra strade e parchi alla scoperta dei colori autunnali oppure regalarvi un'inaspettata vista della città dall'acqua. Che ve ne pare?

1 - A piedi o in bici, tra il foliage di Central Park

Vi dice qualcosa Autumn in New York? Se ancora ricordate le magiche atmosfere del film con Richard Gere e Wynona Rider è perché l'autunno newyorkese sa essere una stagione davvero indimenticabile. Le temperature infatti sono ancora miti e potrete approfittarne per fare lunghe passeggiate – o magari affittare una bici in bike sharing – e avventurarvi nell'immenso Central Park. L'oasi newyorkese che sorge al centro di Manhattan e si estende per ben 3,41 km² è infatti uno dei luoghi migliori per ammirare i colori autunnali e la magia del foliage.

Central Park e la magia del foliage newyorkeseHDiStock
  • Informazioni utili: vista l'estensione del parco, vi consigliamo di partire da Conservatory Water, all'entrata tra la Fifth Avenue e la 72esima strada. Da qui potrete optare per due differenti cammini: uno diretto a Bow Bridge – il punte più fotografato del parco che sorge su un laghetto artificiale – passando per il famoso viale alberato The Mall, con più di 150 olmi americani, e la Bethesda Terrace, rinomata per la sua fontana. In alternativa potrete avventurarvi nelle intricate stradine del The Ramble, il “giardino selvaggio” di Central Park, per raggiungere Belvedere Castle e il Turtle Pond, stagno abitato da diverse specie di tartarughe.

2 - New York Film Festival

Per gli amanti della settima arte il New York Film Festival è tra gli appuntamenti più importanti dell'anno. Istituito nel 1963, da 57 edizioni porta al Lincoln Center le più importanti opere cinematografiche del mondo.

New York Film Festival, evento autunnale della Grande MelaHDGetty Images

Il film più atteso che aprirà la manifestazione è The Irish Man di Martin Scorsese. Ma il calendario dei 17 giorni è davvero fitto di eventi, con oltre 70 proiezioni tra nuovi film, retrospettive, documentari e cortometraggi. Tra gli italiani, verranno proiettati Martin Eden di Pietro Marcello – adattamento “partenopeo” del romanzo di Jack London, già in concorso a Venezia 76 – Santiago di Nanni Moretti e Il Traditore di Marco Bellocchio.

  • Dove: The Film Society of Lincoln Center, 165 West 65th Street, 4th Floor, New York 10023.
  • Quando: 27 settembre – 13 ottobre 2019.
  • Informazioni utili: sito ufficiale

3 - Su una giostra di cavalli al Brooklyn Bridge Park

Se siete in viaggio con bambini o avete semplicemente voglia di tornare piccoli per qualche ora, fate un salto al Brooklyn Bridge Park. Il parco di 85 acri che sorge a Brooklyn, sul lato dell'East River, ospita da qualche anno il Jane's Carousel, un'antica giostra di cavalli del 1922 donata da Jane e David Walentas.

L'attrazione, restaurata da cima a fondo, è inserita in uno scenografico padiglione di vetro progettato dal noto architetto francese Jean Nouvel – vincitore del premio Pritzker.

Vista del Jane's Carousel e del Brooklyn Bridge ParkHDiStock
  • Dove: 45 Main Street, 12th Floor, Brooklyn, NY 11201.
  • Quando: nel periodo invernale – dal 16 settembre 2019 al 10 maggio 2010 – il Jane's Carousel è aperto dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 18.
  • Costo del biglietto: 2$. Per biglietti multipli o sconti scolastici consultare il sito internet.

4 - A Little Italy, per la festa di San Gennaro

Ok, probabilmente il nome San Gennaro ha poco a che fare con New York. Ma avreste mai immaginato che una delle più grandi feste in onore del patrono di Napoli che scoglie il sangue si svolgesse proprio tra le strade della Grande Mela?

A Little Italy, nel famoso quartiere italiano di New York, ogni anno i festeggiamenti di San Gennaro attirano più di 1 milione di persone da ogni parte del mondo. Tra parate, stand culinari di cannoli, torroni e prelibatezze nostrane, potrete assistere alla celebre processione della statua.

Little Italy durante la Festa di San Gennaro in autunnoHDiStock
  • Dove: Mulberry Street, Manhattan, NY 10013
  • Quando: dal 12 settembre al 22 settembre 2019

5 - Tra zucche illuminate, al The Great Jack O’Lantern Blaze

Se l'inverno ha il suo carnevale, la festa più famosa dell'autunno è ovviamente Halloween. E quale simbolo più iconico della zucca illuminata? “Jack o Lantern”, come viene chiamata la tipica zucca intagliata a mano, affonda le sue radici in un'antica leggenda irlandese dell'800 che narra di un fabbro ubriacone – Jack – che riuscì a imbrogliare il Diavolo. Il quale si vendicò, successivamente, alla morte dell'umano, rispedendolo dall'Inferno con una torcia in mano. Jack utilizzò la sua “lanterna” per ritrovare la strada e da allora rimase il simbolo delle anime erranti. Oggi la torcia, che Jack aveva custodito sotto una rapa, è stata sostituita dalla zucca, in quanto gli irlandesi che si trasferirono in America non trovarono rape a sufficienza.

Amate questo tipo di atmosfere? Allora non potete assolutamente perdervi The Great Jack O'Lantern Blaze. Preparatevi ad assistere a un'armata di più di 7mila zucche scintillanti, tra gli show stellari del Pumking Planetarium, giostre di cavalli, mulini, treni a vapore e una Statua della Libertà alta circa 8 metri, tutti fatti interamente di zucche illuminate.

Guardate il trailer ufficiale per farvi un'idea.

  • Dove: Van Cortlandt Manor, 525 S Riverside, Croton-on-Hudson, NY 10520
  • Quando: Ecco tutte le date dello show: settembre dal 20 al 22 e dal 26 al 29; dal 3 al 31 ottobre; novembre dall'1 al 3, dall'8 al 10, dal 15 al 17, dal 22 al 23 e dal 29 al 30.
  • Biglietti: adulti da 23$, bambini dai 3 ai 17 anni da 17$, bambini under 3 gratis.
  • Informazioni: ulteriori informazioni sul sito dedicato all'evento.

6 - Open House New York: il weekend dell'architettura

Si tratta di uno degli eventi di architettura e design più imperdibili d'America. L'Open House, il weekend delle “case aperte” newyorkesi, è un'occasione unica per visitare spazi della Grande Mela generalmente chiusi al pubblico.

Tra camere da letto, terrazzi, scantinati, case dal fascino particolare – percorrendo 5 quartieri e diverse epoche storiche – verrete accompagnati da architetti e progettisti che vi sveleranno ogni curiosità sulle architetture più straordinarie di New York.

Autunno a New York per il festival Open House dedicato all'architetturaHDiStock
  • Quando: dal 18 al 20 ottobre 2019.
  • Informazioni utili: sito internet

7 - New York Marathon

Più di 40.000 maratoneti in giro per i 5 distretti della città, per un totale di 42.195 metri di corsa. Quella di New York è senz'altro una delle maratone più famose in tutto il mondo. Un appuntamento autunnale che attira ogni anno milioni di persone che raggiungono la Grande Mela con il sogno di gareggiare o, semplicemente, di assistere all'evento.

Se siete degli amanti della corsa potreste prendere in considerazione l'idea di iscrivervi per l'altro prossimo. Se, invece, vi interessa solo assistere, uno dei punti migliori è Central Park South in prossimità della linea di arrivo.

  • Quando: 3 novembre 2019.
  • Informazioni utili: per conoscere tutti i dettagli consultate il sito ufficiale.

8 - Village Halloween Party

Prendete un quartiere famoso in tutto il mondo come il Greenwich Village, lo stile delle parate made in New York e le atmosfere di Halloween e capirete perché si tratta della festa più amata dai newyorkesi.

La Village Halloween Parade, giunta alla sua 46esima edizione, è la parata di Halloween per antonomasia. Preparatevi a sfilare al fianco di bande in festa, moderni Frankestein, scheletri, danzatori e tantissimi performer artist che animeranno le strade del Greenwich con un'atmosfera cupa e colorata allo stesso tempo.

  • Dove: 6th Avenue North da Spring Street a 16th Street.
  • Quando: il 31 ottobre 2019 dalle 19 alle 22.
  • Informazioni utili: la partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario essere vestiti in maschera. Per informazioni dettagliate o se intendete partecipare come volontari vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.

9 - Macy's Thanksgiving Parade

Quale ricorrenza più tipicamente USA se non il Giorno del Ringraziamento? E la Macy's Thanksgiving Parade è tra gli eventi più importanti. Lanciata nel 1924 dall'omonima catena commerciale, è tra le celebrazioni più storiche – seconda solo alla parata di Detroit. Ma dimenticate per un momento tacchini ripieni e famiglie intente a guardare la partita di football: la parata di Macy ha un'atmosfera più festaiola che mai.

Tra marching bands, performance e clown preparatevi a camminare accanto ai vostri personaggi preferiti dei cartoon, in forma di baloon giganti che si sollevano in cielo, sfilando tra le strade di Manhattan, dall'Upper East Side fino a Midtown.

Cosa da fare a New York in autunno: Macy's Thanksgiving Parade per il RingraziamentoHDiStock

Tra le novità assolute di quest'anno c'è Snoopy l'astronauta che celebra il 50° anniversario dell'uomo sulla Luna e promuove Snoopy in Space, la nuova serie animata dedicata al mondo dei Peanuts prodotta da Apple Tv.

  • Dove: la parata parte dalla 77th Street e Central Park West e prosegue verso la 34th Street fino a Macy's Herald Square.
  • Quando: giovedì 28 Novembre.
  • Informazioni utili: per ulteriori notizie consultate il sito di Macy's.

10 - In kayak sull'Hudson

New York vista dall'acqua? Ammirare la Grande Mela e lo spettacolo dei colori autunnali lontani dal caos delle sue strade può essere un'esperienza davvero sorprendente. Ma dimenticate battelli e tour organizzati.

Grazie all'associazione no-profit Downtown Boathouse è possibile partecipare a giri gratuiti in kayak sull'Hudson River. Le escursioni partono dal Pier 96.

In kayak sull'Hudson: le escursioni terminano in autunnoHDiStock
  • Dove: Pier 96 a Hudson River Park, Hudson River Greenway, New York, NY 10013.
  • Quando: le escursioni vanno da metà maggio a metà ottobre. Per giorni e orari di partenza dettagliati vi invitiamo a consultare il calendario della Downtown Boathhouse.

Vota anche tu!

Autunno a New York: ci siete già stati?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO