Stai leggendo: Canzoni del momento: le 20 hit italiane e straniere di settembre 2019

Letto: {{progress}}

Canzoni del momento: le 20 hit italiane e straniere di settembre 2019

Dopo i mesi vacanzieri, si riprende la routine quotidiana tra scuola e ufficio ma nelle orecchie suonano ancora i tormentoni estivi. Ma arrivano anche le prime uscire della nuova stagione: ecco la nostra playlist di settembre 2019.

Le hit di settembre 2019: tra i protagonisti anche Ed Sheeran GettyImages

1 condivisione 0 commenti

In spiaggia gli ombrelloni iniziano a chiudersi e sui monti gli impianti rallentano. Per chi è già rientrato in città o si gode gli scampoli delle vacanze, ma anche per chi da casa non è mai partito, settembre è sempre il mese zero. Quasi e più di gennaio. Il mese dei buoni propositi, quello – per intenderci – del “mi iscrivo in palestra seriamente”.

A farci assaporare anche l’estate, oltre alle temperature che sanno raggiungere anche vette agostane, ci pensa la musica. In radio, infatti, suonano ancora le hit e i tormentoni di stagione con qualche nuova uscita che si fa attendere in questo mese.

Tra i brani con le maggiori aspettative c’è, per esempio, Io sono bella di Emma Marrone, in uscita il 6 settembre firmato nientemeno che da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, così come il nuovo inedito di Tiziano Ferro che sui social ha raccontato che al posto del viaggio di nozze è impegnato a girare il prossimo videoclip. Staremo a vedere.

Intanto, tra i pezzi che suonano nelle playlist di settembre ritroviamo hit che dalle ferie sono rientrate con noi a casa ma anche le prime new entry di fine agosto. Così in Top Ten, acanto agli inamovibili Boomdabash, Fred De Palma e Benji & Fede, spuntano Modà, Mahmood e Mameli con i rispettivi singoli freschi di pubblicazione.

Dall’estero arrivano poi i nuovi brani di Ava Max, James Blunt e Sam Smith insieme ai tormentoni di Shawn Mendes con Camila Cabello, Billie Eilish e Meduza. Vediamo, a questo punto, la nostra Top 20 con le migliori canzoni italiane e straniere di settembre 2019.

La Top 10 delle canzoni italiane di settembre 2019

  1. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
  2. Mambo salentino – Boomdabash & Alessandra Amoroso
  3. Barrio – Mahmood
  4. Piccola stella – Ultimo
  5. Arrogante – Irama
  6. Quelli come me – Modà
  7. Jambo - Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri
  8. Dove e quando – Benji & Fede
  9. Anche quando piove – Mameli feat. Alex Britti
  10. 1969 – Achille Lauro

1. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena

La nostra playlist mensile si apre con una conferma firmata dalla coppia Fred De Palma e Ana Mena, che sta raggiungendo risultati invidiabili. Doppio Disco di Platino, il loro secondo singolo estivo è rimasto in vetta alla classifica italiane per tre settimane consecutive conquistando anche Spotify, iTunes, Apple Music e Shazam. Il videoclip? Ovviamente al primo posto su YouTube con più di 48milioni di views. E per il 13 settembre De Palma si prepara a pubblicare l’album Uebe.

Perché ci piace: il mix di reggeaton e bachata è semplicemente esplosivo.

2. Mambo salentino – Boomdabash & Alessandra Amoroso

Salento ombelico del mondo, verrebbe da dire. In grande spolvero nella stagione stiva con le sue spiagge che nulla hanno da invidiare ai Caraibi, il ritmo salentino conquista anche le classifiche. Boomdabash e Alessandra Amoroso hanno messo a segno una delle hit 2019 mescolando reggae e pop in salsa italiana.

Perché ci piace: da cantare sognando lu sole, lu mare, lu ientu anche a fine estate.

3. Barrio – Mahmood

Con Calipso ci ha fatto correre per le strade di Napoli, ora Mahmood ci regala un nuovo singolo, in radio e digitale da venerdì 30 agosto. A firmare il pezzo insieme all’artista c’è Davide Petrella mentre la produzione è della premiata ditta Charlie Charles – Dardust. E le strade sono sempre al centro della poetica di Alessandro, che nel quartiere popolare racconta contaminazione e amori.

Perché ci piace: non solo Soldi, Mahmood si conferma un cantautore di talento e personalità.

4. Piccola stella – Ultimo

A pensare che sia il primo brano che Ultimo ha scritto all’età di quattrodici anni quasi non ci si crede. Disco d’Oro ancora prima di diventare un singolo ufficiale, Piccola stella è un regalo di mezza estate ai fan, accompagnato dal videoclip live pubblicati a metà agosto. Dalla cameretta allo Stadio Olimpico: l’amore non cambia.

Perché ci piace: emozionante e semplice, racconta i sentimenti i un’intera generazione (e anche qualcosa in più).

5. Arrogante – Irama

A fine agosto, sul suo profilo Instagram, ha scritto: “Ho respirato la tua aria, assorbito la tua energia. Sono ricco, di parole, di musica. È iniziato.”, annunciando così il via a un nuovo progetto discografico. Parliamo di Irama, che continua a farsi ascoltare in radio e via streaming con il tormentone Arrogante, miscuglio ben riuscito tra sensualità e provocazione. Da ballare in attesa del nuovo album del vincitore di Amici 2018.

Perché ci piace: il suo ritmo è assolutamente irresistibile ed è perfetto anche per l’inizio dell’autunno.

6. Quelli come me – Modà

Dopo il singolo Quel sorriso in volto, Quelli come me è il secondo brano che anticipa il nuovo album dei Modà che il 4 ottobre tornano con Testa o croce. A raccontare la nascita della canzone è il leader della band, Francesco Silvestre: “Non so se è capitato anche a voi di riuscire a confessare a qualche sconosciuto le vostre paure nascoste… [...] In questo viaggio notturno mi sono ritrovato a confidarmi con molte persone e il risultato è stato che non siamo poi così diversi tra noi… quelli come me sono tanti».

Perché ci piace: in pieno “stile Modà”, questo assaggio dal nuovo progetto del gruppo milanese non delude le aspettative dei fan

7. Jambo - Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri

Lanciato con un super party in Sardegna, il singolo Jambo conferma il successo dei produttori multiplatino Takagi & Ketra insieme a Giusy Ferreri. La squadra, che ha già firmato il tormentone 2018 Amore e Capoeira, anche quest’anno piazza in vetta alle classifiche il brano di stagione. E con i suoi bpm a 130, Jambo ci farà ballare ancora un bel po’.

Perché ci piace: impossibile rimanere fermi ascoltando il suo ritmo tribale!

8. Dove e quando – Benji & Fede

Periodo fortunato – sia sentimentalmente sia professionalmente – per i modenesi Benji & Fede che, freschi del Doppio Platino con la hit dell’anno scorso, riescono ancora una volta a entrare nelle playlist estive degli italiani. E nel frattempo, finite le vacanze, ad aspettare i due giovani c’è un nuovo album da chiudere.

Perché ci piace: ci fa sognare che l’estate duri ancora a lungo...

9. Anche quando piove – Mameli feat. Alex Britti

Coppia inedita quella formata da Mameli, talento di Amici 2019, e Alex Britti, che insieme sono in radio con il brano inedito Anche quando piove. Scritto da Mameli e completato da Britti, è nata – racconta l’x concorrente del talent – “nel modo più sincero che possa esserci. Se penso a quando l’ho visto a Taormina nel 2014, non avrei mai detto che un giorno avremmo scritto una canzone insieme. Tra poco arriverà l’autunno, e ogni volta che pioverà penserò a questa storia. W la musica”.

Perché ci piace: anello di congiunzione fra estate e autunno, il brano dimostra una penna importante della nuova musica italiana.

10. 1969 – Achille Lauro

Gran protagonista di questa annata musicale, da Sanremo in giù, Achille Lauro si ispira all’allunaggio e a Woodstock per costruire il suo rock’n’roll Anni Duemila. E se il suo ultimo album ci sembra tanto Seventies, l’artista e la sua squadra già dicono di essere andati oltre.

Perché ci piace: trascinante come pochi altri pezzi, 1969 ci fa saltare indietro nel tempo tenendo i piedi ben piantati nel presente.

La Top 10 delle canzoni straniere di settembre 2019

  1. Take Me Back To London – Ed Sheeran feat. Stormzy
  2. Torn – Ava Max
  3. Señorita – Shawn Mendes with Camila Cabello
  4. Mad Love – Mabel
  5. How Do You Sleep? – Sam Smith
  6. Bad Guy – Billie Eilish
  7. Cold – James Blunt
  8. Loco contigo – DJ Snake feat. J Balvin & Twiga
  9. Piece Of Your Heart – Meduza feat. Goodboys
  10. Circles – Post Malone 

1. Take Me Back To London – Ed Sheeran feat. Stormzy

Ha da poco annunciato una pausa dalla musica, ma per il momento Ed Sheeran vola in classifca con  il suo ultimo progetto. Quindici brani per un totale di ventidue collaborazioni, No.6 Project Collaborations è fra i dischi meglio riusciti dell’anno. Ultimo videoclip uscito, Take Me Back To London vede al fianco del cantautore il rapper britannico Stormzy. Un’accoppiata che fa scintille.

Perché ci piace: il romanticismo moderno di Sheeran si esprime ancora una volta in una ballad che canta il ritorno a casa.

2. Torn – Ava Max

Il suo è tra i  nomi di punto del dance pop internazionale: dopo Sweet But Psycho – Triplo Platino in Italia – Ava Max è uscita con il singolo Torn. Il brano mette in musica una storia travagliata tra due amanti e promette di bissare il successo del precedente pezzo. 

Perché ci piace: considerata la nuova Lady GaGa (quella degli esordi), la Max è da tenere d’occhio. Impossibile non ascoltarla.

3. Señorita – Shawn Mendes with Camila Cabello

I love it when you call me señorita / I wish I could pretend I didn't need ya / But every touch is ooh la la la / It's true, la la la. Questo ritornello ci è entrato subito nelle orecchie e anche con l’abbronzatura che sbiadisce ci rimbomba in testa. O no?

Perché ci piace: freschi e sensuali, i due artisti sul palco fanno faville e la canzone è innegabilmente la hit dei questa estate 2019.

4. Mad Love – Mabel

Sta unendo pubblico e critica – impresa non certo facile – e per Mabel è un’estate dorata. Con la sua Don’t Call Me Up, infatti, si è fatta conoscere debuttando sul podio delle chart inglesi e l’interesse nei suoi confronti si è confermato con il singolo Mad Love, brano che ha anticipato ufficialmente l’album High Expectacions. Ventitré anni, due nomination ai Brit Awards e 3,5 milioni di singoli venduti nel solo Regno Uniti: i numeri promettono. “Voglio mandare un messaggio positivo a tutti quelli che lo ascolteranno. Ho guadagnato così tanta fiducia scrivendo questo album ed è questo che voglio trasmettere alla gente che lo ascolterà”.

Perché ci piace: canta alle donne e delle donne, un buon modo di iniziare la stagione.

5. How Do You Sleep? – Sam Smith

Moderno poeta dei sentimenti, presente anche nella colonna sonora dell’atteso film dedicato a Judy Garland, Sam Smith ha firmato il suo brano estivo insieme a Max Martin, Savan Kotecha e ILYA. “Mi sono divertito più che mai”, ha detto Smith, e il risultato è un pezzo piacevolissimo.

Perché ci piace: tutto da ballare (guardare il video per credere).

6. Bad Guy – Billie Eilish

Se con l’estate qualcuno pensava di liberarsi di lei, si dovrà ricredere. Le sue atmosfere cupe dai tratti psichedelici la fanno da padrone anche a mesi di distanza dall’uscita del brano. E cos Billie Elish, definita “inclassificabile” per l’impossibilità di incasellarla in un genere musicale, si è conquistata un posto di tutto rispetto nel panorama musicale di oggi.

Perché ci piace: è diversa da chiunque altro.

7. Cold – James Blunt

In questi scampoli d’estate, James Blunt pubblica il primo singolo dal nuovo album di inediti (dal 25 ottobre). Artista evergreen che negli anni ha saputo conquistare anche la generazione Z, il cantautore presenta il prossimo lavoro definendolo come “l’album più onesto che abbia mai scritto”. Per il pubblico italiano l’appuntamento live è per marzo 2019.

Perché ci piace: riconoscibile nel tempo, il britannico ci accompagna dolcemente tra una stagione e l’altra.

8. Loco contigo – DJ Snake feat. J Balvin & Twiga

Cambio di registro nella nostra playlist con DJ Snake, in radio con Loco contigo insieme a J Balvin e Tyga. Ipnotico e con sfumature dal misticismo sensuale, il singolo continua la serie di hit globali powerhouse e anche in Italia le classifiche premiano il dj e producer che mette d’accordo il mondo intero.

Perché ci piace: se i numeri non sono tutti, certo però qualche suggerimento su cosa ascoltare ce lo forniscono... per una volta, diamo loro un po’ di credito.

9. Piece Of Your Heart – Meduza feat. Goodboys

Piano piano ma inesorabile, Meduza con Goodboys si è fatto strada anche nelle chart italiane dell’estate e ha chiuso agosto al quinto posto nelle radio con Piece Of Your Heart. Fra le melodie che accompagnano le Instagram Stories di questi mesi, la hit ha un cuore tutto italiano: il trio è formato infatti da Simon de Jano, Luca de Gregorio e Mattia Vitale.

Perché ci piace: sarà il ritmo ipnotico, ma il brano è loop assicurato.

10. Circles – Post Malone

Uscito venerdì 30 agosto, Circles è il nuovo singolo dell’artista nominato ai Grammy Post Malone. Con lui, alla lavorazione del pezzo, hanno collaborato i colleghi storici Frank Dukes e Louis Bell e il brano spiana la strada al terzo album dell’artista Hollywood’s Bleeding, dal 6 settembre.

Perché ci piace: una buona dose di sano rap.

Con un po’ di musica nelle cuffie, ripartire sembra meno difficile. Che dite?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO