Stai leggendo: Cinema: i film da non perdere in autunno e inverno 2019

Letto: {{progress}}

Cinema: i film da non perdere in autunno e inverno 2019

Abbiamo scelto per voi le più belle pellicole d'autore, film romantici e pieni di suspense per un autunno e inverno magici, all'insegna del bel cinema.

Da Joker a Star Wars, le locandine dei film da vedere al cinema Siti ufficiali e uffici stampa cinema

0 condivisioni 0 commenti

Svanita l’abbronzatura, rimessi i maglioni, ricominciata la relazione complicata con la sveglia mattutina: il ritorno in città è sempre un momento traumatico, anche per il più inguaribile degli ottimisti. Se esistesse uno specialista della sindrome delle vacanze concluse, che colpisce a tradimento tutti quelli che sono andati in ferie e, soprattutto, quelli che non le hanno potute fare, siamo certi che prescriverebbe come unica cura una sala buia, pop-corn in abbondanza e tutta la magia del grande schermo.

Dalle pellicole d’autore di registi talentuosi come Matteo Garrone, Woody Allen, Gabriele Salvatores a veri e propri cult come l’atteso film di Quentin Tarantino o il ritorno di Guerre Stellari, abbiamo scelto per voi il meglio della settima arte per le stagioni autunno e inverno 2019. Fatevi curare!

  1. Martin Eden
  2. C’ era una volta… a Hollywood
  3. Rambo- Last Blood
  4. Joker
  5. Un giorno di pioggia a New York
  6. Tutto il mio folle amore
  7. Downton Abbey
  8. Terminator - destino oscuro
  9. Pinocchio
  10. Cats
  11. Star Wars: l’ascesa di Skywalker


1. Martin Eden

Grande attesa al Festival del Cinema di Venezia 2019 per l’anteprima di Martin Eden, diretto dal documentarista italiano Pietro Marcello (La bocca del lupo, 2009) e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Jack London. Il protagonista, un giovane e umile marinaio diviso tra il desiderio di diventare scrittore, la sua fervida fede socialista e l’amore per una fanciulla di famiglia alto borghese, è interpretato da uno degli attori più bravi della sua generazione, Luca Marinelli (Non essere cattivo, 2015). Nel cast anche Carlo Cecchi e Chiara Francini. Per chi ama i film in costume e immergersi nell’affresco dell’Italia dei primi del ‘900.

Nelle sale italiane dal 4 settembre 2019.

2. C’era una volta…a Hollywood

Dopo aver conquistato Cannes, Quentin Tarantino è pronto a invadere felicemente anche l’Italia con un racconto epico sul luccicante e spietato mondo del cinema hollywoodiano del 1969, dove si incrociano le storie di un attore di film western oramai in declino, della sua controfigura, nonché migliore amico e quella di una bellissima e sfortunata attrice, Sharon Tate. Sullo sfondo, gli omicidi della setta di Charles Manson, che toglierà traumaticamente l’innocenza degli americani e la loro vita sempre a lieto fine. Nel cast, accanto ai protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, una parata di star come Margot Robbie, Emile Hirsch, Dakota Fanning, Al Pacino, Bruce Dern. Da segnalare il cameo di Luke Perry, l’amato Dylan McKay di Beverly Hills 90210, recentemente scomparso.

Per chi ha ama le mille citazioni cinematografiche ed è affetto dalla Tarantino-mania. Nelle sale italiane dal 18 settembre 2019.

3. Rambo – Last Blood

L’inossidabile Sylvester Stallone ritorna con il personaggio cult di John Rambo nel quinto (e ultimo?) capitolo della saga. Il veterano della guerra del Vietnam, oramai ritiratosi in Arizona per vivere una serena vecchiaia, deve ritornare a combattere con tanto di mitragliatrice per aiutare una donna (Paz Vega) rapita in Messico da loschi figuri. Trama risibile? Forse, ma a Rambo/Stallone si perdona tutto.

Per chi ha nostalgia degli anni ’80 e non ha paura di essere deluso. Nelle sale italiane dal 26 settembre 2019.

4. Joker

Scritto, prodotto e diretto dal regista Todd Phillips (Una notte da Leoni), il film è basato sull’omonimo personaggio del fumetto Batman della DC Comics. Scopriamo, così, le origini di uno dei cattivi per antonomasia di Gotham City che, nei primi anni '80, da cabarettista fallito si trasformerà nel malefico e folle Joker. Dopo Jack Nicholson,Heath Ledger, Jared Leto, a impersonarlo e farlo assoluto protagonista è Joaquin Phoenix (The Master) accanto a Robert De Niro, che lo presenteranno in anteprima al prossimo Festival del Cinema di Venezia 2019.

Per chi ha sempre pensato che i nemici di Batman fossero più interessanti di lui. Nelle sale italiane dal 3 ottobre 2019.

5. Un giorno di pioggia a New York

Dopo il triste blocco distributivo degli Amazon Studios, causato delle rinnovate accuse di molestie sessuali da parte della ex moglie Mia Farrow, ai danni della figlia più piccola, da cui Woody Allen era stato prosciolto nella lunga causa in tribunale negli anni '90, l’ultimo film del regista newyorkese arriva finalmente nelle sale grazie alla italiana Lucky Red e alle firme raccolte, in suo favore, da parte di molti personaggi dello spettacolo. Un giorno di pioggia a New York è, ancora una volta, una commedia romantica degli equivoci con protagonista il giovane talentuoso Timothée Chalamet. Accanto a lui, le seducenti Elle Fanning e Selena Gomez

Per chi ama il regista di Crimini e Misfatti e non è interessato ai pettegolezzi. Nelle sale italiane dal 10 ottobre 2019.

6. Tutto il mio folle amore

Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono sono i protagonisti del nuovo film di Gabriele Salvatores. Dopo Io non ho paura e Il ragazzo invisibile, Salvatores rimette al centro il mondo dei bambini in un commovente racconto on the road in cui un padre assente quanto scapestrato si riavvicina al figlio, affetto da autismo. Durante un lungo viaggio in moto imparano così a conoscersi e, tra difficoltà e momenti di sconforto, nascerà finalmente un affetto intimo e sincero. Per chi ama il meglio del cinema italiano, dalla regia agli interpreti.

Tutto il mio folle amore sarà presentato fuori concorso al Festival del cinema di Venezia 2019 e uscirà nelle sale italiane il 24 ottobre 2019.

7. Downton Abbey

Uno dei film più attesi della stagione, Downton Abbey è il sequel dell’omonima e appassionante serie TV che, per 6 stagioni, ha conquistato una folta schiera di ammiratori dell’ambientazione e di un cast d’attori eccellente. Al centro della storia, ambientata negli anni '30, è ancora una volta la famiglia Crawley e la loro servitù. Nella loro sontuosa dimora nella campagna inglese dovranno accogliere re Giorgio V con tutti gli onori: questo scatenerà una serie di contrattempi e tensioni interne tali da mettere a repentaglio il solenne evento. Tra i protagonisti, nuovi arrivi e vecchie conoscenze come l’inossidabile Lady Violet - la magnifica Maggie SmithMatthew Goodie, Elizabeth McGovern, Imelda Staunton.

Per chi si sente nobile dal sangue blu e per chi non ha mai visto una puntata di Downton Abbey. Nelle sale italiane dal 24 ottobre 2019.

8. Terminator – Destino oscuro

Un altro tuffo nella nostalgia, un altro giro in compagnia di personaggi indimenticabili come Sarah Connor e T-800. Il film di fantascienza, diretto da Tim Miller (Deadpool,2016) e prodotto da James Cameron, è il sequel del secondo capitolo della saga, Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Questa volta, Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton, devono salvare un personaggio chiave dagli attacchi di un nuovo Terminator proveniente dal futuro.

Per chi non è mai sazio del cinema mainstream americano dei favolosi ’80 e ’90 e vuole fare il pieno dopo il nuovo Rambo di Stallone. Nelle sale italiane dal 31 ottobre.

9. Pinocchio

Dopo il magnifico e commovente Dogman, un racconto del reale intenso e amato da pubblico e critica, Matteo Garrone porta sul grande schermo la storia di Pinocchio, tratto dal romanzo filosofico di Carlo Collodi. Se la trama è quella del burattino di legno che, tra prove dure e incontri fortunati, si trasformerà in un bambino in carne ed ossa, lo stile narrativo e il linguaggio sono una magica commistione di realismo e favola morale. Per il cast, Garrone ha scelto interpreti italiani di rango come Roberto Benigni (Geppetto) Gigi Proietti (Mangiafuoco) Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (Il gatto e la volpe) e Marine Vacth, vista in Giovane e bella di Ozon, è una splendida fata turchina. Nel ruolo del pappagallo, l’attore rivelazione Marcello Fonte, l’intenso protagonista di Dogman.

Per chi ha tanto amato lo sceneggiato Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini ,con Nino Manfredi, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Pinocchio sarà nelle sale cinematografiche il giorno di Natale.

10. Cats

Arriva, come un gradito regalo natalizio, il film musicale e d’animazione Cats, diretto da Tom Hooper (Il discorso del re, 2010). Basato sull’omonimo spettacolo di Andrew Lloyd Webber e da Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot, ha come interpreti una folta schiera di star britanniche come JudyDench, Idris Elba, Ian McKellen e cantanti pop statunitensi come Jason Derulo e e Taylor Swift. Già dal primo trailer, il film è stato travolto dalle critiche, che hanno trovato inefficaci gli effetti speciali e orribili le fattezze feline dei protagonisti.

In attesa di vederlo il 25 dicembre 2019, lo consigliamo a tutti gli amanti dei gatti e di uno dei musical più amati e longevi di Broadway.

11. Star Wars : l’ascesa di Skywalker

Per questo 2019 Babbo Natale è stato davvero generoso con gli appassionati di tutto il mondo della super saga galattica Star Wars. Arriva sul grande schermo la pellicola numero 9 diretta da quel genio di J. J. Abrams, che si è cimentato con altri cult come Mission Impossible III e vari Star Trek. Dopo Star Wars: il risveglio della forza (2015) e Star Wars: gli ultimi Jedi (2017) il film distribuito da Walt Disney e prodotto da Lucasfilm è il terzo e ultimo film della trilogia sequel.

Le notizie sulla trama, al momento, sono volutamente parche e nebulose ma sappiamo che la Resistenza non è stata sconfitta da Primo Ordine grazie al sacrificio di Luke Skywalker. L’unica cosa certa è che il personaggio di Leila Morgana è interpretato da Carrie Fisher. L’attrice, morta nel 2016, torna sul grande schermo grazie ad alcune scene tagliate di film precedenti. Nel cast, ritroviamo Adam Driver (Kylo Ren) e Oscar Isaac (Poe Dameron) insieme a Lupita Nyong’o, Richard E. Grant, Mark Hamill. In attesa di vedere la serie TV incentrata sul Jedi Obi-Wan Kenobi, interpretato dall’attore Ewan McGregor, che ha fatto parte del cast della trilogia La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith.

Chiunque voi siate, tenetevi liberi per il 18 dicembre 2019: Star Wars: L’ascesa di Sky Walker arriva nelle sale cinematografiche!

Quali film sceglierete per le stagioni più fredde?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO