Stai leggendo: Canzoni tormentone dell'estate: le 20 hit italiane e straniere di agosto 2019

Letto: {{progress}}

Canzoni tormentone dell'estate: le 20 hit italiane e straniere di agosto 2019

L’estate si fa rovente, anche in radio e in streaming, e agosto risuona immancabilmente dei tormentoni di stagione. Scopri la nostra hit parade del mese.

Tormentoni agosto 2019: Mambo salentino dei Boomdabash con Alessandra Amoroso Ufficio Stampa

4 condivisioni 0 commenti

Che siamo ancora costretti in città oppure già possiamo godere del relax sulla spiaggia o ad alta quota, ci sarà di certo un ritornello che suona in testa. Anzi, forse più di uno. Perché, ormai da qualche anno a questa parte, più che di hit al singolare, dobbiamo parlare di tormentoni estivi.

E se la sfida si è aperta alla vigilia dell’estate, con le prime uscite durante il mese di maggio, è pur vero che ora si affilano le unghie. Una pioggia di brani è letteralmente in radio e streaming e tra brani italiani e canzoni straniere non c’è che l’imbarazzo della scelta.

L’Italia sfodera alcuni nomi da hit parade coi quali scalare la classifica. Non a caso, fra i singoli più apprezzati del momento, ci sono le uscite di Fred De Palma, Boomdabash, Irama, Takagi & Ketra e l’immancabile Baby K solo per fare alcuni nomi.

Dall’estero, invece, ci arrivano i nuovi brani di Shawn Mendes, Ed Sheeran, Mabel, ma anche alcuni pezzi già evergreen che girano da qualche mese, come quelli di Capò e Daddy Yankee. Vediamo, quindi, la Top 20 con le migliori canzoni italiane e straniere di agosto 2019.

La Top 10 delle canzoni italiane di luglio 2019

  1. Maradona y Pelé – Thegiornalisti
  2. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena
  3. Arrogante – Irama
  4. Dove e quando – Benji & Fede
  5. Jambo –Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri
  6. Ostia Lido – J-Ax
  7. Playa – Baby K
  8. Margarita – Elodie & Marracash
  9. Mambo salentino – Boomdabash & Alessandra Amoroso
  10. La hit dell’estate – Shade

1. Maradona y Pelé – Thegiornalisti

In radio dal 17 maggio, il singolo estivo della band di Tommaso Paradiso è di quelli che al primo ascolto quasi ti chiedi: “ma cosa sta dicendo?” Una notte d’estate, un frigorifero rotto, un paio di labbra labbra e un sogno fatto di evocazioni simboliche, tigre di Mompracen compresa. Ma è proprio quel certo non-sense a diventare il volano di un pezzo tropical-pop travolgente. Si guadagna un meritatissimo primo posto.

Perché ci piace: il suo ritmo è semplicemente irresistibile. 

2. Una volta ancora – Fred De Palma feat. Ana Mena

Squadra che vince non si cambia. In questo caso basta una coppia, quella formata da Fred De Palma e dalla spagnola Ana Mena, che conquistano le classifiche italiane per la seconda estate consecutiva. E forse questa seconda volta suona anche meglio della prima: Una volta ancora, tra reggaeton e bachata, è tra i pezzi più ascoltati in rete e si prepara a bissare il record di D’estate non vale per 42 settimane fra i video più cliccati di YouTube.

Perché ci piace: è un mix di suoni tutti da ballare.

3. Arrogante – Irama

A guadagnarsi il terzo gradino del podio è Irama, con la sua Arrogante. Protagonista dell’ultime lite consumata a suon di post social (e smentita dal manager Francesco Facchinetti, mentre l’artista ha taciuto in merito), il vincitore di Amici 2018 si porta a casa un altro singolone estivo dopo la super hit Nera che si è fatta ascoltare per tutta l’estate scorsa. Con il giusto mix di strafottenza e sensualità, anche questo brano ha un posto speciale nelle playlist di stagione.

Perché ci piace: è sensuale e ammiccante al punto giusto.

4. Dove e quando – Benji & Fede

Dopo la ricetta per il perfetto Moscow Mule, il duo modenese Benji & Fede ci immerge nelle sonorità pop-latine di Dove e quando. Il brano, che ha interrotto il silenzio discografico – e social – dei due artisti durato qualche mese, ha raggiunto in pochi giorni la Top 5 di Spotify e ha conquistato un posto nella playlist Sommerhits 2019 sul mercato tedesco. A completare il quadro musicale, un videoclip ad hoc, tra spiagge, tramonti e party sul mare.

Perché ci piace: la canzone è spensierata proprio come vorremmo fosse la stagione estiva.

5. Jambo –Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri

Fresco di certificazione Doppio Platino FIMI (raggiunta alla settimana 30/2019), Jambo è la certezza dell’estate 2019. Non a caso, a firmare la hit sono Takagi & Ketra mentre le voci sono quelle i Omi e Giusy Ferreri. Dai Caraibi all’Africa, i due ricercatissimi producer alzano i pbm a 130 e fanno ballare anche grazie alle coreografie del videoclip firmate da Sherrie Silver.

Perché ci piace: ci fa viaggiare nei suoni e nei colori del continente africano.

6. Ostia Lido – J-Ax

È il singolo apparentemente più “ignorante” dell’estate, o forse semplicemente commerciale, quello che canta i luoghi comuni e la gente d’Italia. Ma dietro al primo velo ironico, J-Ax racconta un intero mondo su cui riflettere; proprio la traccia dell’ironia è il filo conduttore di un pezzo che è “un melting pot di sonorità, ritmi e storie differenti”. E questo inno alle vacanze, al divertimento e alla spensieratezza diventa la celebrazione della verità nelle piccole cose. Perché sognavi Portorico ma se restiamo insieme sembra un paradiso anche Ostia Lido. P.S. La produzione? Di Takagi & Ketra.

Perché ci piace: perfettamente ironica, gioca con l'italianità raccontandola a modo suo.

7. Playa – Baby K

La “femmina alfa” del rap italiano non ci lascia soli neppure questa estate. La sua Playa – Disco di Platino FIMI per le vendite – ha il ritmo caliente dei Caraibi. Prodotto da Zef, il singolo dell’artista che domani le classifiche nei mesi più caldi va ad aggiungersi ai super tormentoni del passato Roma-Bangkok, Voglio ballare con te e Da zero a cento. Una bella compagnia, perfetta per scatenarsi: la musica, la playa, l’estate, la notte, la festa, a dirla con Baby K. 

Perché ci piace: come cantavano già le gemelle Kessler, la notte è piccola per noi. Figuriamoci con Baby K.

8. Margarita – Elodie & Marracash

Galeotto fu il duetto. Dopo la collaborazione coi The Kolors in Pensare male, Elodie canta Margarita con Marracash, con il quale fa coppia fissa da qualche settimana. In radio dal 14 giugno, il singolo pop-sensuale della cantante colpisce grazie all’inserto rap di Marracash. Il risultato è un cocktail fresco, perfetto per la stagione estiva. Tutta salute.

Perché ci piace: le note incalzanti accompagnano un testo che racconta una storia d'amore al capolinea ma senza troppi drammi.

9. Mambo salentino – Boomdabash & Alessandra Amoroso

Boomdabash e Amoroso, il Salento elevato alla seconda. La band reduce da Sanremo 2019 e dalla hit della scorsa estate con Loredana Berté, fa centro ancora una volta con il brano Mambo salentino. Un po’ di reggae e una manciata di pop, il tutto condito dall’amicizia che unisce il gruppo e Alessandra nel segno de lu sole, lu mare, lu ientu. “Con il Salento nel cuore abbiamo voluto lavorare a questo nuovo singolo che affonda le radici nel grande amore che entrambi nutriamo per la nostra terra”, dice la band.

Perché ci piace: Made in Italy, anzi Made in Salento 100%.

10. La hit dell’estate – Shade

Chiude la rosa della hit parade italiana di agosto 2019 il rapper Shade, che per la stagione presenta La hit dell’estate. Un titolo che vuole essere un augurio senza autocelebrazione, anzi con quella dose di ironia che caratterizza ogni brano del torinese. Nel videoclip che accompagna il brano, la hit non è una canzone ma una ragazza, Ludovica Pagani, capace di catalizzare l’attenzione di tutti a ogni movimento.

Perché ci piace: fa sorridere e ballare. Combinazione perfetta.

La Top 10 delle canzoni straniere di agosto 2019

  1. Señorita – Shawn Mendes with Camila Cabello
  2. Beautiful People – Ed Sheeran feat. Khalid
  3. Calma (Remix) - Pedro Capó & Farruko
  4. Mad Love – Mabel
  5. Ice Cream – Mika
  6. Con Calma - Daddy Yankee feat. Snow
  7. How Do You Sleep? – Sam Smith
  8. Money – Michael Kiwanuka & Tom Misch
  9. Birds – Imagine Dragons
  10. No Guidance – Chris Brown feat. Drake

1. Señorita – Shawn Mendes with Camila Cabello

Tra i pezzi più riusciti di questa estate 2019 non possiamo non premiare l’ultimo singolo del canadese Shawn Mendes che ha scelto come partner del duetto la collega Camila Cabello. Il brano vanta un team di primo livello sia per la parte autorale (gli stessi Mendes e Cabello con Charli XCX, Benny Blanco, Cashmere Cat, Andrew Watt, Ali Tamposi e Jack Patterson) sia alla produzione (Watt & Blanco e Cat). Una squadra pluripremiata che mette a segno una canzone da urlo.

Perché ci piace: la coppia Mendes-Cabello ha una sensualità giovane e ingenua che travolge.

2. Beautiful People – Ed Sheeran feat. Khalid

Difficile scegliere un solo brano nella tracklist dell’ultimo disco di Ed Sheeran, quindici tracce per un totale di 22 collaborazioni che spaziano dal pop al rap alla trap. E i nomi sono più che altisonanti, con Justin Bieber nel primo singolo I Don’t Care, ma anche Travis Scott, Eminem, 50 Cent, Skrillez e Bruno Mars. Per questo mese di agosto scegliamo Beautiful People, canzone che apre l’album e vede Sheeran duettare con Khalid.

Perché ci piace: perché Ed Sheeran è Ed Sheeran, no?

3. Calma (Remix) - Pedro Capó & Farruko

Che cosa vi dicevamo nelle settimane scorse? Calma (Remix) di Pedro Capò & Farruko si conferma tra i brani estivi più gettonati. Anche se sono trascorsi mesi – per la precisione, due stagioni – dalla sua pubblicazione, il singolo è più vivace che mai negli ascolti così come il videoclip che ormai è a quota 1,4 miliardi di visualizzazioni.

Perché ci piace: quando parte il brano, è loop assicurato.

4. Mad Love – Mabel

Sul quarto gradino della nostra hit parade di agosto mettiamo Mad Love, ultimo singolo di Mabel fresco di lancio nelle radio italiane. Il brano, che anticipa il primo album dell’artista, arriva dopo il travolgente successo di Don’t Call Me Up che ha conquistato gli inglesi e non solo. Con il nuovo pezzo, il giovane talento regala un inno alle donne coraggiose, quelle che sanno cosa vogliono e sono determinate a raggiungerlo. A dirigere il videoclip è Marc Klasfeld, che ha alle spalle lavori con Destiny’s Child e Cardi B.

Perché ci piace: la nuova voce del pop internazionale promette bene, eccome.

5. Ice Cream – Mika

Il ritorno discografico di Mika è all’insegna di un brano ammiccante e divertente, nel pieno della tradizione musicale dell’artista. Accompagnato da un vide girato a Barcellona, Ice Cream celebra la spensieratezza dell’estate e proprio durante i mesi caldi è stato scritto. “È nata in un torrido giorno della scorsa estate, alla fine di un lungo percorso di scrittura. [...] Era agosto, in Toscana [...] Fantasticavo di flirt estivi con qualcuno di supersexy e completamente fuori dalla mia portata, fantasticavo di essere l’uomo che vorrei sempre essere, specialmente in estate.” Parola di Mika. 

Perché ci piace: Mika canta il sogno e ci fa scatenare nella realtà.

6. Con Calma - Daddy Yankee feat. Snow

Secondo pezzo di lungo corso, che ancora vola negli ascolti e nelle views, è Con Calma di Daddy Yankee con Snow. Tormentone estivo annunciato, il singolo non si smentisce e risuona in tutte le classifiche, piazzandosi anche tra i video più visti su YouTube. In fondo Daddy Yankee è un veterano delle Top 10 considerato che Despacito con Luis Fonsi ha dominato la scena musicale per mesi e mesi. E ancora fa ballare.

Perché ci piace: diventata virale, la canzone ha anche altre versioni e sono tutte da scoprire.

7. How Do You Sleep? – Sam Smith

Uscito nel bel mezzo dell’estate, quello di Sam Smith è forse il singolo meno tipicamente estivo della nostra Top 10. Niente reggaeton o latin, per intenderci. Scritto in collaborazione con Max Martin, Savan Kotecha e ILYA, così lo descrive l’artista: “Quest’anno sia a livello personale che musicale mi sento  libero. Mi sono divertito più che mai a realizzare questo disco e il video. È ora di ballare…” E allora tutti in pista.

Perché ci piace: non è il solito tormentone.

8. Money – Michael Kiwanuka & Tom Misch

In radio dal 21 giugno, la nuova collaborazione di Michael Kiwanuka è un pezzo upbeat con suoni disco; un mix incandescente che resta in testa immediatamente. Ed è lo stesso artista a spiegarcene il significato: “Al primo ascolto, Money può sembrare una canzone sul denaro e su quanto io lo voglia e lo ami. [...] Ma ad un ascolto più attento il brano racconta in realtà di quanto il troppo amore per il denaro possa essere pericoloso.”

Perché ci piace: il brano merita davvero di essere apprezzato, e l'estate è la stagione giusta.

9. Birds – Imagine Dragons

Uscito anche nella versione in duetto con Elisa, Birds è l’ultimo singolo degli Imagine Dragons. Del resto la band di Wayne Sermon, Ben McKee e Daniel Platzam non è nuova a collaborazioni cross-nazionali. E in merito alla scrittura dei loro brani, i tre musicisti raccontano: “Quando creiamo, lo facciamo senza barriere, senza regole. Per noi è emozionante fare musica che ci sembra nuova e diversa”.

Perché ci piace: la band mette a segno ancora una volta un bel brano, in cui la voce di Elisa lo avvicina alla sensibilità tricolore.

10. No Guidance – Chris Brown feat. Drake

Scegliamo di chiudere la hit parade delle canzoni straniere del momento con il nuovo brano di Chris Brown, estratto dal recente album Indigo. Il rapper, icona mondiale e vincitore di Grammy, coinvolge in No Guidance il collega Drake mentre alla produzione troviamo un terzetto niente male (Vinylz, J-Louis e Noah “40” Shebib). Dopo il successo di Wobble Up feat. Nicki Minaj e G-Eazy e Don’t Check On Me insieme a Justin Bieber e Ink, questo singolo si appresta a diventare hit di stagione.

Perché ci piace: Chris Brown e Drake, due mostri che collaborano insieme e questo, da solo, vale come minimo un ascolto.

Buon ascolto!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO