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Insalata estiva di melanzane grigliate con feta e noci

Questa insalata dai profumi estivi è un piatto completo e nutriente, che abbina le fibre e le vitamine delle melanzane con le proteine e i carboidrati dei ceci. Per un tocco mediterraneo aggiungi della feta e del basilico fresco.

Ciotola con verdura e legumi Rodi Roșcata

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L'insalata può essere un piatto molto leggero ma anche un piatto molto nutriente. In base agli ingredienti che usi, puoi servire l'insalata come semplice contorno per i piatti di carne o pesce oppure come piatto unico, completo di tutti i macronutrienti. 

Oggi ti propongo un'insalata estiva di melanzane grigliate, perfetta per un pranzo o una cena leggera, che contiene carboidrati, proteine e grassi buoni.

Insalata estivaHDRodi Roșcata

Le melanzane sono talvolta chiamate "carne del povero" per la loro consistenza soda e il senso di sazietà che danno. Questa insalata di melanzane grigliate ne è un esempio. Per preparare un'insalata deliziosa e saziante, in questa ricetta ho abbinato le melanzane grigliate con ceci lessati, cubetti di feta light e noci tritate. 

Piatto unico con melanzane e ceciHDRodi Roșcata

Per la mia insalata ho usato le melanzane nere lunghe però vanno bene anche quelle tonde oppure quelle viola o bianche, dal gusto più delicato. Per evitare che durante la cottura le melanzane diventino troppo asciutte, taglia delle fette spesse circa 0,5 cm e spennella con pochissimo olio di oliva.

In questa ricetta puoi sostituire i ceci con dei cereali lessati e la feta con formaggio primo sale o mozzarella. Siccome la feta è un formaggio abbastanza salato, fai attenzione a non esagerare con il sale quando condisci l'insalata: usa giusto un pizzico.

Per un tocco di gusto mediorientale, condisci l'insalata di melanzane grigliate con salsa tahina, sesamo tostato e un pizzico di cumino. 

Informazioni

Ingredienti

  • Melanzane lunghe 2
  • Ceci lessati 200 grammi
  • Feta light 50 grammi
  • Pomodori 2
  • Noci 4
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Basilico fresco A piacere
  • Sale Un pizzico
  • Aglio in polvere Mezzo cucchiaino (opzionale)

Preparazione

  1. Lava le melanzane ed elimina le estremità. Taglia a fette spesse circa 0,5 cm. Spennella ogni fetta con dell'olio di oliva e griglia. Una volta pronte, cospargi con un pizzico di sale, un pizzico di aglio in polvere e lascia stiepidire, dopodiché taglia a tocchetti.

  2. Trita i gherigli di noci grossolanamente. Taglia la feta a cubetti. Lava e taglia i pomodori a tocchetti. Sciacqua e scola bene i ceci lessati.

  3. In una ciotola capiente unisci le melanzane con i ceci lessati, i pomodori tagliati, aggiungi l'olio di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di aglio in polvere e delle foglie di basilico fresco. Amalgama bene e lascia nel frigorifero per almeno mezz'ora nel modo che l'insalata si insaporisca.

  4. Prima di servire, aggiungi all'insalata i cubetti di feta e le noci tritate. Decora con delle foglie di basilico fresco.

Ceci: i legumi che sostituiscono la carne

Legumi con un alto contenuto di proteine vegetali, ricchi di fibre ed efficaci per combattere la costipazione e il controllo dell'appetito: i ceci non devono mancare soprattutto nell'alimentazione di chi segue un regime alimentare vegan. I ceci possono fornire almeno il 20% del fabbisogno giornaliero di proteine, fibre, acido folico e minerali.

L'alto contenuto di fibre rende i ceci un alimento indicato per i regimi dimagranti: oltre a favorire la digestione, le fibre aumentano il senso di sazietà.

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