Stai leggendo: Le convention italiane ed europee dove incontrare le star del cinema e della Tv

Letto: {{progress}}

Le convention italiane ed europee dove incontrare le star del cinema e della Tv

In Italia e in Europa ci sono moltissime convention che danno la possibilità ai fan di serie TV e cinema di incontrare i propri idoli. Ecco di cosa si tratta e quali sono gli appuntamenti più importanti.

Jason Momoa, Jennifer Morrison e Tom Ellis Getty Images

10 condivisioni 0 commenti

In tutto il mondo le convention, ovvero gli eventi organizzati per far incontrare fan e artisti, stanno prendendo sempre più piede.

Di certo la manifestazione di questo tipo più famosa è il San Diego Comic Con, che negli ultimi anni è diventato uno degli appuntamenti più importanti dello showbusiness occidentale, ma sia in Italia che nel resto d’Europa sono tantissime le realtà più o meno nuove che promuovono la passione dei fan per le loro serie TV e i film preferiti, permettendo a tutti di incontrare da vicino i propri beniamini - pagando prezzi a volte anche molto alti per i cosiddetti “pass”, ovvero i biglietti che danno diritto a partecipare alle varie attività in programma con le star.

Così che siate fan di show televisivi come Game of Thrones, Outlander, Teen Wolf o più in genere che sogniate di incontrare le star di Hollywood, l’occasione per riuscirci è proprio una di queste manifestazioni, che in Europa sono molto frequenti a Parigi e Londra, ma non solo.

Ecco allora alcune delle più interessanti convention in arrivo entro la fine dell’anno e un paio delle più importanti che torneranno l’anno prossimo, sia in Italia che in Europa, con i relativi ospiti famosi. Un avvertimento: le liste degli ospiti sono in via di definizione per molti degli eventi più lontani nel tempo, e non è detto che qualche star cancelli all’ultimo momento. Abbiate sempre premura, dunque, di controllare sui siti degli organizzatori e sui canali social ufficiali degli eventi.

ITALIA

EUROPA

Italia

Lionsgates Entertainment Italy

L'attore Iain GlenHDGetty Images
Iain Glen
  • Ospiti: Iain Glen, Kevin McNally, Manu Bennet, Natalie Alyn Lind, Adan Canto
  • Quando: 13, 14, 15 settembre 2019 dalle 9 alle 18.30
  • Dove: Fiera di Padova (Padiglione 11 e Padiglione 14), Veneto 

Lionsgates Con si definisce “una celebrazione dell’intrattenimento e della cultura pop” che offre la possibilità di vedere dal vivo le celebrità preferite, partecipando a incontri di domande e risposte dove i vari ospiti internazionali parleranno della loro carriera e della loro vita. Ovviamente, non mancano le occasioni per fare foto con i propri idoli (scattate da fotografi professionisti), ottenere autografi anche sui propri oggetti personali e acquistare merchandise a tema. 

Il motto della convention? La totale libertà di essere se stessi: “al Lionsgates Con potrai essere un fan, un nerd, un redneck, un bravo ragazzo o ragazza e comunque troverai ciò che cerchi. Vieni e divertiti, incontra persone divertenti e crea un ricordo che durerà tutta la vita!”.
A solo 20 minuti da Vicenza e da Venezia, quindi, si avrà la possibilità di incontrare una serie di attori famosi protagonisti di show quali Game of Thrones, Gotham, Spartacus e non solo.

Shorty’s

Gli attori  della serie TV Wynonna EarpHDGetty Images
Melanie Scrofano e il cast della serie TV Wynonna Earp
  • Ospiti: Kat Barrel, Dominique Provost Chalkley, Melanie Scrofano
  • Quando: 12 e 13 ottobre 2019
  • Dove: Milano, Klima Hotel

Questa convention alla sua prima edizione è una celebrazione dell’amore dei fan per la serie Wynonna Earp: al Klima Hotel di Milano, infatti, sarà possibile incontrare tre delle star dello show, ovvero Kat Barrel(Nicole Haught), Dominique Provost Chalkley (Waverly Earp) e la protagonista Melanie Scrofano!

Operation Con 2

L'attrice Lana ParrillaHDGetty Images
Lana Parrilla
  • Ospiti: Lana Parrilla, altri (TBA)
  • Quando: 18-19 aprile 2020
  • Dove: Milano, NH Congress Centre - Strada 2a, Assago

Cominciando a dare uno sguardo alle convention che torneranno nel 2020, si può già cominciare ad organizzarsi per la Operation Con, la cui prima edizione si è tenuta quest’anno. La lista degli ospiti è in via di definizione, ma è già stata confermata la presenza di Lana Parrilla, ovvero la Regina (non più così) Cattiva di C’era una volta.

La convention il cui slogan recita “Where magic will make us one again” (“dove la magia ci riunirà tutti di nuovo”) è infatti una festa del fandom italiano di Once Upon a A Time, la fortunata serie TV di ABC che si è conclusa l’anno scorso ma continua ad avere un seguito fortissimo. Gli organizzatori assicurano: “Non sarà solo una classica convention, ma un evento più interattivo dedicato alla magia e alle fiabe, dove i protagonisti saranno proprio i fan”.

JIBWeek - Jus In Bello

Jensen Ackles e Jared Padalecki alla Jus in bello 2019HDJibland
Jensen Ackles e Jared Padalecki alla Jus in bello 2019
  • Ospiti: per Jibland 5, Sebastian Stan, Ricky Whittle, Reeve Carney, Richard Speight, Jr., Jason Manns, Rob Benedict, Billy Moran. Per JIB 11, Jensen Ackles, Jared Padalecki, Misha Collins, Richard Speight, Jr., Rob Benedict, Matt Cohen, Adam Fergus, Briana Buckmaster, Jason Manns, Reeve Carney, Billy Moran
  • Quando: Dal 13 al 17 maggio 2020
  • Dove: Roma, Hotel Hilton

L’organizzazione Jus In Bello tornerà con due eventi a maggio 2020: Jibland 5 (il 13 e 14 maggio) e Jib 11 (dal 15 al 17), che insieme costituiranno la JIBWeek. Sono già moltissimi gli ospiti confermati, ma la lista andrà definendosi nei mesi futuri.
Questa convention, nata per il fandom della serie TV Supernatural, si è con gli anni espansa ed ora è una realtà affermata che si prefigge “promuovere senza scopo di lucro il successo di film, show televisivi e produzioni artistiche di qualsiasi tipo”, ma soprattutto è un punto di incontro per fan provenienti da tutto il mondo che hanno l’opportunità di interagire con i loro beniamini in un contesto divertente. Le prenotazioni per i pass sono già iniziate!

Tom Ellis, Ricky Whittle e gli altri ospiti della Jibland del 2019HDJibland
Tom Ellis, Ricky Whittle e gli altri ospiti della Jibland del 2019

Europa

All Men Must Die

L'attore Jack GleesonHDGetty Images
Jack Gleeson
  • Ospiti: Jack Gleeson, Pilou Asbaek, Carice Van Houten, Vladimir Furdik, Joe Dempsie
  • Quando: 14-15 settembre 2019
  • Dove: Parigi, Francia

I fan di Game of Thrones avranno l’occasione di conoscere dal vivo alcuni dei protagonisti della serie, ovvero gli attori che hanno interpretato Jeoffrey Baratheon (Jack Gleeson), Euron Greyjoy (Pilou Asbaek), Melisandre (Carice Van Houten), il Re della Notte (Vladimir Furdik) e Gendry (Joe Dempsie). L’appuntamento è per metà settembre a Parigi, e tutti i dettagli saranno resi disponibili sul sito e sui canali social degli organizzatori.

German Comic Con - Berlin

L'attore Jason IsaacsHDGetty Images
Jason Isaacs
  • Ospiti: Jason Isaacs, Ron Perlman, Steven Ogg, Kristian Nairn, Gemma Whelan, Manu Bennett, Scarlett Byrne, e molti altri
  • Quando: 28,29 Settembre 2019
  • Dove: Berlino, Station

Sono diversi i Comic Con organizzati in Germania, e alla fine dell’estate ce ne sarà uno a Berlino, con una lista di ospiti davvero lunga: star del mondo di Harry Potter come Jason Isaacs), Walking Dead (tra cui Steven Ogg), Game of Thrones (Isaac Hempstead Wright, Kristian Nairn), e star del cinema come Ron Perlman.

Anche in questa occasione sarà un susseguirsi di panel con Q&A, sessioni di foto e autografi, ma non mancheranno stand, incontri con fumettisti e una gran quantità di cosplayers fantastici in giro per il pubblico! 

Paris Manga - Sci-Fi Show

Jennifer MorrisonHDGetty Images
Jennifer Morrison
  • Ospiti: Jennifer Morrison, James e Oliver Phelps, altri TBA
  • Quando: 5 e 6 ottobre 2019
  • Dove: Parigi, Paris Expo – Porte de Versailles

Altro appuntamento a Parigi, stavolta ad ottobre: si tratta del Paris Manga - Sci Fi Show, che ha già tre ospiti di rilievo in programma. Saranno presenti per incontrare i propri fan, infatti, la star di Once Upon A Time e Dr. House, Jennifer Morrison, e gli attori che hanno interpretato i gemelli Weasley nei film di Harry Potter, James e Oliver Phelps. È stata aggiunta anche un’altra ospite: Keegan Connor Tracy, star di C’era una volta e The Magicians.

Tra celebrità, competizioni di cosplayer, quize molte altre attività, sarà un evento imperdibile.

Monster Mash

Stephen Sean FordHDGetty Images
Stephen Sean Ford
  • Ospiti: Stephen Sean Ford, Daniel Gillies, Nathaniel Buzolic, JR Bourne, Ryan Kelley, ian Bohen, Sebastian Roché e altri
  • Quando: 18-20 ottobre 2019
  • Dove: Londra, Heathrow, Park Inn by Radisson

GoodGeek Events presenta una convention in cui tutti sono invitati per una “spaventosa festa di Halloween”. L’evento si tiene infatti nella seconda metà di ottobre, nei pressi dell’aeroporto di Heathrow a Londra, ed è una festa ispirata ai teen horror shows come Teen Wolf. “Sapete che sarà un weekend da urlo”, comunicano gli organizzatori, che per l’occasione si sono assicurati la presenza di star quali Stephen Sean Ford, Daniel Gillies, Nathaniel Buzolic, Holland Roden e altri. 

London MCM Comic Con

L'attore  Sebastian StanHDGetty Images
Sebastian Stan
  • Ospiti: Sebastian Stan, David Harbour, Misha Collins, Stephen Amell, Tyler Hoechlin, David Ramsey, Emily Bett Rickards e molti altri.
  • Quando: 25-27 ottobre 2019
  • Dove: Londra, Excel London

Altro appuntamento da tenere sott’occhio a Londra è il London MCM Comic Con, che gli organizzatori descrivono come “L’Evento per celebrare la pop-culture, imperdibile per tutti i geek, nerd, cosplayer e fan”.
All’edizione di fine ottobre 2019 parteciperanno star di serie quali Arrow (tra cui Stephen Amell, David Ramsey, Emily Bett Rickards), Stranger Things (David Harbour) ma anche divi del grande schermo come Sebastian Stan.
Oltre ai panel, Q&A, sessioni di foto o autografi con questi e tanti altri ospiti famosi, ci saranno sezioni dedicate ai fumetti, alle competizioni di cosplayer, giochi da tavola, tatuaggi, stand di merchandise e c’è anche l’angolo PopAsia che offre una fusione di cultura giapponese, coreana e asiatica in genere, tra moda, cibo e intrattenimento. 

Paris Comic Con

  • Ospiti: Morena Baccarin, Ben McKenzie, altri TBA
  • Quando: dal 25 al 27 ottobre 2019
  • Dove: Parigi, Grande Halle de la Villette

A fine ottobre anche a Parigi c’è un altro evento importante, il Comic Con, che offre al pubblico una notevole gamma di anteprime di serie TV e film, stand con edizioni limitate di gadget e fumetti, e “molte altre sorprese”. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza alla convention ci sono Morena Baccarin (Deadpool, Gotham, Firefly) e Ben McKenzie (Gotham, The O.C).

The Full Moon Is Coming 6

L'attore Ryan KelleyHDGetty Images
Ryan Kelley
  • Ospiti: Ryan Kelley, Linden Ashby, Susan Walters, Holland Roden, Froy Gutierrez, Shelley Hennig
  • Quando: 26 e 27 ottobre 2019
  • Dove: Tolosa, Francia

In Francia, a Tolosa (la location effettiva deve essere ancora comunicata), arriva a fine ottobre un’altra convention dedicata alla serie Teen Wolf, che ha come ospiti Ryan Kelley, Linden Ashby, Susan Walters, Holland Roden, Froy Gutierrez e Shelley Hennig.
L’evento sta organizzando anche un “Wolfies Party” i cui dettagli ancora non sono stati condivisi, ma che ha tutta l’aria di essere l’occasione ideale per conoscere altri fan con cui celebrare l’amore per la famosa serie TV.

The Maze Runner - Wicked Is Good

Kaya ScodelarioHDGetty Images
Kaya Scodelario
  • Ospiti: Kaya Scodelario, Ki Hong Lee, Dexter Darden, Blake Cooper
  • Quando: 9 e 10 novembre 2019
  • Dove: Parigi, Francia

La capitale francese è la destinazione di un altro fandom a novembre: la convention The Maze Runner - Wicked Is Good, infatti, ospiterà gli attori della saga cinematografica The Maze Runner, tratta dai romanzi young adult di James Dashner. Nei due giorni dell’evento il pubblico potrà incontrare membri del cast quali Kaya Scodelario, Ki Hong Lee, Dexter Darden e Blake Cooper per servizi fotografici, autografi e Q&A privati.​ 

The Land Con 3

Gli attori Richard Rankin e Sophie SkeltonHDGetty Images
Richard Rankin e Sophie Skelton
  • Ospiti: Richard Rankin, David Berry, Sophie Skelton, Edward Speelers, Cèsar Domboy, Steven Cree, John Bell
  • Quando: 30 novembre e 1 dicembre 2019
  • Dove: Parigi, Novotel Paris Est

I fan di Outlander non possono perdersi la terza edizione di questa convention dedicata alla serie tratta dai libri di Diana Gabaldon. Dopo il successo della seconda edizione, infatti, l’evento è stato riconosciuto ufficialmente dalla produzione, e ospiterà molti membri del cast quali Richard Rankin, David Berry, Sophie Skelton, Edward Speelers, Cèsar Domboy, Steven Cree e John Bell. Un’occasione davvero da non perdere! 

Welcome to Alexandria

L'attrice Laurie HoldenHDGetty Images
Laurie Holden
  • Ospiti: Laurie Holden, Seth Gilliam, Ross Marquand, Matt Lintz
  • Quando: 7 dicembre 2019
  • Dove: Parigi, Francia

Siamo ancora in Francia, dove per un giorno (il 7 dicembre), l’organizzazione ASC (Aide aux Services de Chimiothérapie) raccoglierà fondi per migliorare i servizi di chemioterapia permettendo ai fan della serie The Walking Dead di incontrare alcuni membri del cast dello show. Finora hanno confermato la loro presenza Laurie Holden, Seth Gilliam, Ross Marquand, Matt Lintz e altri attori potrebbero essere annunciati nei prossimi mesi.

German Comic Con - Dortmund

Gli attori Paul Wesley e Ian SomerhalderHDGetty Images
Paul Wesley e Ian Somerhalder
  • Ospiti: Steve Yeun, Ian Somerhalder, Paul Wesley, Ashley Benson, Lucy Hale, Hollie Marie Combs, Brian Krause, Nick Carter, Jerome Flynn, Nathalie Emmanuel, Billy Zane, Giancarlo Esposito, e moltissimi altri
  • Quando: 7 e 8 Dicembre 2019
  • Dove: Dortmund, Germania

Uno degli altri Comic Con tedeschi è quello di Dortmund, che ha una lista di ospiti davvero lunga: tra le celebrità presenti infatti, ci saranno Steve Yeun (The Walking Dead), Ian Somerhalder e Paul Wesley (The Vampire Diaries), Nick Carter (dei Backstreet Boys), Jerome Flynn e Nathalie Emmanuel (Game of Thrones) e moltissimi altri.

Il Comic Con di Dortmund, inoltre, sarà la cornice al cui interno si svolgerà la Rosewood Reunion, ovvero l’occasione per i visitatori di vivere un’esperienza più intima, come quelle delle convention organizzate negli hotel, per incontrare star della serie Pretty Little Liars.

Heroes Comic Con Madrid

L'attore Jack Dylan GrazerHDGetty Images
Jack Dylan Grazer
  • Ospiti: Jack Dylan Grazer, altri TBA
  • Quando: 14 e 15 dicembre 2019
  • Dove: Madrid, Spagna

La convention Heroes Comic Con di Madrid arriva alla sua quarta edizione, e per ora c’è un solo ospite confermato, Jack Dylan Grazer del film IT. Considerando però le celebrità che hanno partecipato negli anni precedenti, c’è da aspettarsi diverse sorprese importanti.

La convention prevede moltissime attività: incontri con attori, workshop, autografi, premi, mostre, stand e conferenze dedicate al mondo della TV, cinema, fumetti, giochi da tavola e molto altro.

Straight Outta Hell

Gli attori D.B. Woodside e Tom EllisHDGetty Images
D.B. Woodside e Tom Ellis
  • Ospiti: Tom Ellis, Lesley Ann-Brandt, D.B. Woodside, Aimee Garcia
  • Quando: 15 e 16 febbraio 2020
  • Dove: Parigi

Lucifer, lo show che è risorto su Netflix con enorme successo, sarà l’oggetto di uno degli eventi più attesi in Europa dell’anno prossimo. A Parigi, a metà febbraio, i protagonisti della serie TV (Tom Ellis, Lesley Ann-Brandt, D.B. Woodside, Aimee Garcia) saranno a disposizione dei fan per Q&A, foto, autografi, in un’atmosfera raccolta che è il sogno di qualsiasi amante dello show! 

Canneseries

  • Ospiti: TBA
  • Quando: dal 27 marzo al 1 aprile 2020
  • Dove: Palais des Festivals et des Congrès, Cannes, Francia

Canneseries è una realtà abbastanza nuova ma già affermatissima: nella stessa cornice che ospita uno dei film festival più famosi al mondo, infatti, per la terza volta nel 2020 si incontreranno i divi del grande e piccolo schermo per presentare le serie TV più attese da tutto il mondo e partecipare a Q&A e Masterclass. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, anche se bisogna esibire biglietti per ragioni di sicurezza. 

Festival de Télévision di Montecarlo

  • Ospiti: TBA
  • Quando: TBA
  • Dove: 4 boulevard du Jardin Exotique, Montecarlo, Monaco

Non si sa ancora nulla della 60ma edizione di questo festival, uno dei più famosi al mondo, che si tiene ogni anno a giugno nel Principato di Monaco. Voluto dal Principe Ranieri III e ora organizzato sotto la supervisione del Principe Alberto II di Monaco, è la passerella internazionale per le produzioni televisive d’eccellenza. Anche questo è gratuito e aperto al pubblico.

Nelle edizioni più recenti è stato l’evento scelto per presentare show come Jack Ryan di Amazon Prime, e ha ospitato celebrità come Ricky Whittle, Jessica Alba, Gabrielle Union, Patricia Arquette e moltissimi altri. Tenete gli occhi aperti per l’edizione del 2020! 

A quale di queste convention vorreste partecipare?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO