Stai leggendo: Le sagre da non perdere a luglio in tutta Italia

Letto: {{progress}}

Le sagre da non perdere a luglio in tutta Italia

In tutta Italia sono tantissime le sagre che nel mese di luglio animano borghi e città, all'insegna di sapori, storia e tradizioni tutti da scoprire.

Una donna che danza, vitigni, spighe di grano e prosciutto iStock

42 condivisioni 0 commenti

Con l’estate e le vacanze, i piccoli borghi dell’entroterra tornano a vivere, ma anche le piazze delle città e dei paesi offrono occasioni di ritrovo per tutta la comunità all’insegna del buon cibo e della musica.

Spesso organizzate da giovani, associazioni sportive o culturali che vogliono portare nuova vita nel paese, le sagre sono dei festosi momenti di convivialità che danno a tutti l’opportunità di riscoprire i sapori locali veraci, i paesaggi e le tradizioni delle varie regioni.

Dal nord al sud le sagre sono tantissime, da quelle con decenni (addirittura secoli) di storia alle spalle a quelle di recente creazione che vogliono rilanciare le attrattive delle località di turno. Ecco allora alcuni degli appuntamenti con le sagre di tutte le città d'Italia da non perdere nel mese di luglio.

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Friuli-Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino - Alto Adige e Tirolo

Valle d’Aosta

Veneto

Sagra delle lumache a Bellante

Un piatto di lumacheHDiStock
  • Quando: da mercoledì 3 luglio a domenica 7 luglio, dalle ore 19
  • Dove: Bellante (TE)
  • Programma: qui

A Bellante, nella provincia di Teramo, si svolgerà la sagra delle lumache, che offre l'occasione di degustare un piatto raramente disponibile nei ristoranti, nonostante sia tra gli alimenti più antichi al mondo. Nato inizialmente come un cibo tipicamente popolare fino a conquistare un posto privilegiato nella cucina francese.

Nella decima edizione della manifestazione si potranno dunque gustare piatti ricercati e interessanti abbinamenti con i vini locali, presso gli stand del suggestivo belvedere del paese.

Cala Lenta a Lanciano

Un trabocco in AbruzzoHDiStock
  • Quando: dal 5 al 7 luglio
  • Dove: Corso Roma - Lanciano (CH)
  • Programma: qui

Cala Lenta è un’iniziativa dedicata al mare che Slow Food Lanciano propone ogni due anni e quest’anno giunge alla sua decima edizione. L’evento è nato dalla volontà di valorizzare la piccola pesca e le specie ittiche dell’Adriatico, quale esempio di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, e al contempo di promuovere anche le meraviglie paesaggistiche del litorale abruzzese, ricco di biodiversità e produzioni d’eccellenza.

Così, lungo le vie del borgo di San Vito Chietino, dei centri storici di Ortona e Vasto e nei pittoreschi i trabocchi saranno organizzati Incontri con grandi personaggi, convegni, laboratori del gusto nonché l’immancabile mercato con le produzioni agroalimentari abruzzesi e lo street food.

Sagra del tartufo di Campovalano

dei tartufi in un cestoHDIStock
  • Quando: Da Lunedì 08 a Domenica 14 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Campovalano - Campli (TE)
  • Programma: qui

La 19ma edizione della kermesse gastronomica dedicata al diamante della cucina abruzzese è un’occasione di degustazione ma anche di esplorazione del territorio, grazie alle visite guidate in notturna alla necropoli di Campovalano.

L'evento si svolge presso gli spazi della sede sociale e si arricchisce di mostre d’arte, mercatino e anche una gara di cani da tartufo.

Atri a tavola

LA Chiesa di San Nicola di Bari a AtriHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 12 Luglio a Martedì 13 Agosto 2019 - dalle ore 18:00
  • Dove: Centro storico di Atri (TE)
  • Programma: qui

Atri a Tavola è uno dei più prestigiosi appuntamenti estivi della regione Abruzzo che presenta il meglio della gastronomia, in una kermesse articolata in varie aree. La prima è La via del gusto, dove saranno presenti oltre 50 produttori locali che rappresentano l’eccellenza agroalimentare abruzzese, con prodotti quali vini, formaggi, salumi, tartufi, zafferano, pasta, cereali, confetture, miele, dolci, liquori e la liquirizia di Atri.

Poi, presso l’area grandi eventi in piazza Duomo, ogni sera andranno in scena concerti, laboratori ed interessanti cooking show. Infine in piazza Duchi D’Acquaviva torna lo Street Food, l’area dedicata al Cibo da strada con i suoi coloratissimi Food Truck provenienti da tutta Italia.

Un borgo di birra

Bicchieri di birra in un brindisiHDiStock
  • Quando: Da Lunedì 15 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 19:00 alle ore 01:00
  • Dove: Civitella Del Tronto (TE)
  • Programma: qui

Dal 15 al 21 luglio Civitella del Tronto torna ad essere “Un Borgo di Birra” con la sesta edizione della Rassegna internazionale di birre artigianali e street food di qualità. Questo evento è nato nel 2014 da un gruppo di amici che volevano riportare visitatori nel centro storico del paese, e con gli anni l’area dedicata alla manifestazione è andata crescendo, così come il numero di birre proposte (100, all’ultima edizione) che provengono da tutto il mondo.

Ogni serata nell'arco dell'intera settimana vede coinvolti più gruppi musicali sparsi per l'intero percorso così come sparsi saranno i punti in cui sarà possibile mangiare. Il food è un altro punto di forza della manifestazione per varietà e qualità.

Sagra della frittella ornanese

Pane fritto su un tagliereHDiStock
  • Quando: Da Giovedì 18 a Domenica 21 Luglio 2019
  • Dove: Piazza Venezia - Ornano Grande - Colledara (TE)
  • Programma: qui

In località Ornano Grande di Colledara dal 18 al 21 luglio torna l’atteso appuntamento gastronomico con la “Sagra della Frittella Ornanese”, ormai giunto alla quindicesima edizione.

Tutte le sere, dalle 19, apriranno stand gastronomici per gustare i prodotti tipici della vallata. Grande protagonista la fragrante Frittella Ornanese, ammassata, spianata e fritta alla maniera tipica delle massaie del paese, e farcita con prosciutto crudo, formaggi, salumi tipici e una speciale salsa ai funghi. Oltre ad essa, sono disponibili anche altre pietanze, accompagnate da birra e intrattenimento musicale.

Birrart - Festival della birra artigianale

Tre varietà di birraHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 19 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 17:00 alle ore 02:00
  • Dove: Piazza Duca Degli Abruzzi - Tagliacozzo (AQ)
  • Programma: qui

Torna per l’11ma edizione uno degli appuntamenti più amati dell’estate a Tagliacozzo: quest’anno saranno protagonisti di Birrart ben 12 selezionati birrifici artigianali, nella splendida location del centro storico dell'antico borgo. L’evento sarà arricchito da concerti serali di grande livello e artisti di strada e un delizioso mercatino di artigianato. Il tutto all’insegna del principio del "bere responsabile”, per dare vita ad un evento adatto a tutta la famiglia.

Festa nazionale degli gnomi

Una casa nell'albero in miniaturaHDiStock
  • Quando: Da Sabato 20 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 11:00
  • Dove: Località Coppo Dell'orso - Roccaraso (AQ)
  • Programma: qui

Nei giorni 20 e 21 luglio Roccaraso si trasforma in un bosco incantato popolato di creature magiche in occasione della Festa degli Gnomi! Gnomi, folletti, elfi e fate usciranno allo scoperto per incontrare i bambini, raccontando loro storie e insegnando incantesimi nella festa della natura e dei guardiani del bosco.

Durante l’evento si mangerà e giocherà all’aria aperta, fino a sera, quando gli alberi si illuminano con le luci di tante lanterne: un’atmosfera magica tutta da vivere.

Le vie del grano: mietitura e trebbiatura a Lavello

Un uomo accarezza spighe di granoHDiStock
  • Quando: 13 e 14 Luglio 2019
  • Dove: Borgo di Gaudiano - Lavello (PZ)
  • Programma: qui

Le vie del grano è una manifestazione che celebra il rito della mietitura e della trebbiatura e nel Borgo di Gaudiano a Lavello diventa l’occasione per far fare a tutti un salto indietro nel tempo alla scoperta delle tradizioni: i visitatori si troveranno in un'aia dove personaggi in costumi procederanno alla raccolta manuale e meccanica del grano, e sarà possibile vedere in funzione mezzi d'epoca e gustando a tipica colazione del mietitore.

L’evento prosegue con un corteo con figuranti in costumi e mezzi agricoli, e operazioni di trebbiatura e mietitura, con presentazione di prodotti tipici e cena contadina. L'antico rito della trebbiatura viene rievocato, e come in passato torna ad essere una festa, un momento felice dove si raccolgono i frutti di un'annata di lavoro.

Gnam! Festival europeo del cibo di strada a Reggio Calabria

Un ragazzo nel suo food truckHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Lunedì 08 Luglio 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 23:55
  • Dove: Lungomare Italo Falcomatà - Reggio Calabria (RC)
  • Programma: qui

Il famoso festival europeo di street food, Gnam!, fa tappa per la prima volta a Reggio Calabria, il primo weekend di luglio. La rassegna avrà luogo sul Lungomare Italo Falcomatà, con le sue isole gastronomiche in cui i visitatori potranno gustare i migliori cibi di strada nazionali ed internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.

Si tratta di un’imperdibile occasione per assaggiare cibo e preparazioni nazionali e internazionali di qualità elevata, preparati da espositori pluripremiati.

Festa del vino a Camigliatello Silano

Dei ragazzi degustano vinoHDiStock
  • Quando: Da Sabato 06 a Domenica 07 Luglio 2019 -
  • Dove: Camigliatello - Spezzano Della Sila (CS)
  • Programma: qui

In Sila il 6 e 7 luglio saranno due giorni dedicati ai vini Terre di Cosenza, Savuto e Ciro’, abbinati alle eccellenze e tipicità culinarie silane: la festa si svolgerà tra degustazioni guidate e corsi di approccio al vino, percorsi del gusto con menù a tema preparati dagli chef Silani, lezioni su come utilizzare i vini in cucina per realizzare piatti mozzafiato, e come abbinare vini e salumi Silani.

Sera passaie a Forino (AV)

Un brindisi tra amiciHDiStock
  • Quando: da Venerdì 5 a Domenica 7 Luglio 2019
  • Dove: Piazzetta Caracciolo, 9 - Forino (AV)
  • Programma: qui

Nei tre giorni del festival che si sviluppa nel centro storico di Forino (AV) con cinque punti spettacolo, ci sarà l’apertura al pubblico di Palazzo Caracciolo, dei cortili gentilizi, delle chiese, congreghe, oltre che esposizioni di artigiani, pittori, scultori, prodotti tipici ed enogastronomici. Il fiore della gastronomia della tradizione della terra d’Irpinia sarà accompagnato da vini di eccellenza e le migliori birre artigianali.

Sagra delle pennette all'ogliarese

Pasta asciutta, penneHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Martedì 09 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Ogliara - Salerno (SA)
  • Programma: qui

La sagra dedicata ai fiori di zucca e alle specialità ogliaresi giunge alla decima edizione. A Ogliara tornano tutti gli ingredienti più gustosi e colorati dell'estate campana in un unico piatto: le Pennette all'Ogliarese, che saranno offerte insieme a tante altre specialità, quali le frittelle di "fiorilli", le melanzane "spaccate", il pane duro cotto a legna con la caponata, i panini farciti con gustosa salsiccia oppure con la milza, vino e, per ben coronare la cena, una calda zeppola di Ogliara dalla ricetta segreta.

La Luna nel pozzo - Sagra del tortellone a Levizzano Rangone

Dei tortelloni su un ripiano di legnoHDiStock
  • Quando: Da Lunedì 01 a Domenica 14 Luglio 2019 - dalle ore 20:00
  • Dove: Levizzano Rangone - Castelvetro Di Modena (MO)
  • Programma: qui

La 24° edizione di Luna nel Pozzo - Sagra Del Tortellone si svolge a Levizzano Rangone, frazione di Castelvetro Di Modena, dall'1 al 14 luglio 2019, e anche quest’anno accoglierà tutte le sere i visitatori con tanti tortelloni, cibo e musica.

Il tutto in uno dei paesaggi più incantevoli del nord Italia, fra le morbide colline preappenniniche ammantate dai vigneti del Lambrusco Grasparossa.

Sagra del tortellone a Bevilacqua

tortelloni al sugoHDiStock
  • Quando: Dal 5 al 7, dall’11 al 14 e dal 18 al 21 luglio 2019 - dalle ore 19:00 alle ore 01:00
  • Dove: Bevilacqua - Cento (FE)
  • Programma: qui

La Sagra paesana dedicata al delizioso tortellone si svolge in occasione della tradizionale Festa di San Giacomo a Bevilacqua, una piccola frazione a confine tra i due comuni di Cento (Fe) e Crevalcore (BO).

L’evento è l’occasione di collaborazione delle donne del paese che da ormai 30 anni si offrono per la produzione di tortelloni e dei tortellini.

Sagra della tagliatella - 16° Festival bandistico

Tagliatelle su una spianatoia infarinataHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 18:30
  • Dove: Centro Sociale Primavera, via Roma 13/c e arena spettacoli di via Andrea Costa, (area Supermercato Coop) 40061 Minerbio (BO)
  • Programma: qui

Concerti e stand gastronomici rendono omaggio alla tagliatella, pasta tipica del Bolognese tradizionalmente tirata a mano con il mattarello dalle donne di casa, che sarà servita in diverse varietà e condimenti (quali ragù, prosciutto, boscaiola, cipolla). Negli stessi giorni si svolge anche il 16° Festival Bandistico della Città di Minerbio con l'esibizione di formazioni bandistiche da tutta Italia. Per tutta la durata delle manifestazioni, inoltre, saranno presenti mercatini con vendita di prodotti di vario genere.

Birravezzanen - Festa della birra a Villa Vezzano

Claici di birra su un tavolo scuroHDiStock
  • Quando: Da Mercoledì 17 a Sabato 20 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Villa Vezzano - Brisighella (RA)
  • Programma: qui

Dal 17 al 20 luglio 2019 torna a Villa Vezzano “Birravezzanen – festa della Birra” un interessante incontro di culture gastronomiche dove la birra Haker-Pshorr di Monaco si sposa con la cucina romagnola e tedesca, con tanto di “ballo sui tavoli con musica rock rigorosamente dal vivo”.

La manifestazione è nata nel 2002 su iniziativa dei Luppoli, "un gruppo di amici e amiche (oggi associazione) con in comune la passione per il divertimento e il loro territorio!". La festa si svolge sempre nella terza settimana di luglio dal mercoledì al sabato nel parco pubblico del centro sociale di Villa Vezzano.

Sagra del cinghiale a Tredozio

Un piatto di pasta con ragù di cinghialeHDiStock
  • Quando: Da Giovedì 18 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Tredozio (FC)
  • Programma: qui

Questa sagra a Tredozio offre la possibilità di gustare primi piatti fatti a mano come tortelli ripieni di patate, grana e pancetta, tortelli con erbe, ricotta e grana, cappelletti, tagliatelle, polenta, tutto condito con un ragù a base di cinghiale o burro e salvia. Non mancano i secondi confezionati con molta cura dai cuochi a partire dal piatto forte della sagra, la coscia di cinghiale arrotolata e tagliata a medaglioni, fino al tradizionale salmì e alla salciccia di cinghiale mista con una parte di carne di mora romagnola.

Se però la carne di cinghiale non è di vostro gusto, potrete trovare anche la tradizionale grigliata mista (salsiccia, pancetta, costole e un ottimo castrato), con patate fritte, pomodori in gratin e polenta fritta croccante. Nel bicchiere sangiovese o un frizzante trebbiano fresco. Ogni sera, infine, ci sono attrazioni, orchestre di liscio e ballerini.

Sagra della collina e del cinghiale a San Martino in Gattara

Cinghiale in polentaHDiStock
  • Quando: Da Sabato 27 Luglio a Domenica 04 Agosto 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: San Martino In Gattara - Brisighella (RA)
  • Programma: qui

La Sagra della Collina e del Cinghiale è l’opportunità per una vera immersione nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. Fin dagli esordi nel 1988 l’evento si è posto l’obiettivo di far conoscere l’ambiente agricolo - boschivo della zona, la cordialità della gente, l’ottima cucina.

Gli stand gastronomici fanno la parte del leone: tortelli di ricotta e erbe, cappelletti, tagliatelle (rigorosamente tirate al matterello), cinghiale in salmì con polenta, coscia di cinghiale arrosto, carni alla griglia e il dolce di marroni. Musica, ballo, spettacoli di cabaret, mostre, bancarelle, mercatino intrattengono e fanno divertire il numeroso pubblico.

Festa del prosciutto - Sauris in festa

Fette di prosciutto crudoHDiStock
  • Quando: Da Sabato 13 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 11:00
  • Dove: Sauris (UD)
  • Programma: qui

Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, sciroppi, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio. Ed è proprio a questo prodotto che il borgo dedica due fine settimana a luglio, allestendo stand in legno dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto.

Camminando lungo le vie del borgo si può trovare anche un vivace mercatino dedicato ai prodotti gastronomici e all'artigianato locale, il tutto allietato da musica, allegria e dagli splendidi scenari naturalistici.

Sagre dai Borgs

Veduta di campagna nel Friuli Venezia GiuliaHDiStock
  • Quando: Da Giovedì 18 a Lunedì 22 Luglio 2019 - dalle ore 19:30 alle ore 02:00
  • Dove: Via Udine, 7 - Jalmicco - Palmanova (UD)
  • Programma: qui

Oltre mezzo secolo di storia che fa di questo evento una delle più tradizionali e perduranti feste dell’area della Bassa friulana. La sagra nata nel 1967 ricorre in occasione delle festività per Santa Maria Maddalena (22 luglio) cui è dedicata la chiesa del paese. Fin dagli esordi, tutto il paese era coinvolto nella preparazione dell’offerta gastronomica, che consisteva perlopiù in griglia di carne, pesce e frittate presentate sotto il portico della piazza. Oggi i festeggiamenti sono sposati nella parrocchia, ma il cuore di tutta la manifestazione rimane la pasta mangiata a mezzanotte.

Il nome deriva dall’introduzione di un torneo dei quattro borghi (Borg di Sore, Borg di Sot, Place e Palma, e Cjasalos), e durante l’evento si tengono anche concerti, spettacoli teatrali, tombola e fuochi d’artificio.

Sagra Delle Patate di Ovoledo

Delle patate cotte in tegameHDiStock
  • Quando: Da Sabato 20 a Lunedì 29 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Ovoledo - Zoppola (PN)
  • Programma: qui

A Ovoledo, frazione del Comune di Zoppola in provincia di Pordenone si svolge nei giorni 20, 21, 24, 25, 27, 28, 29 Luglio 2019 la 41a edizione della Sagra delle Patate. Grazie alla genuinità delle pietanze e al calore dei paesani, questa manifestazione ha assunto negli anni un'importanza via via crescente: piatto principe della manifestazione sono gli gnocchi al ragù, realizzati a mano con le migliori patate del territorio (attentamente selezionate dalla Co.Pro.Pa di Ovoledo) e preparati dalle esperte signore di Ovoledo.

Fin dal 1984, inoltre, in occasione della sagra si svolge una mostra mercato, accompagnata dal tradizionale convegno che quest’anno tratterà del tema "Il futuro della pataticoltura alla luce dei cambiamenti climatici".

Sagra delle regne a Minturno

Persone che danzano con costumi tradizionaliHDiStock
  • Quando: Da Martedì 02 a Martedì 09 Luglio 2019
  • Dove: Minturno (LT)
  • Programma: qui

La Sagra delle Regne di Minturno arriva quest’anno alla sua 65ma edizione: la festa del grano, con gruppi folk, teatro, rievocazioni storiche, cultura, è innanzitutto ricorrenza religiosa in onore della Madonna delle Grazie che ogni anno benedice il raccolto.

Segnaliamo per sabato 6 luglio l’evento “Un salto nel Medioevo” con attrazioni, artisti di strada, espositori medievali, oltre a degustazioni di prodotti tipici, in collaborazione con la Confcommercio Lazio Sud - Minturno Scauri. La Sagra delle Regne vera e propria, invece, ha luogo domenica 7 luglio e durerà tutto il giorno, culminando nella processione del tardo pomeriggio accompagnata dalla Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” e dai gruppi folklorici provenienti dall’Italia, Ossezia del Nord, Messico, Bolivia e Serbia.

Davanti al Castello di Minturno, in piazza Portanova, alle ore 20.30 si terrà la tradizionale battitura del grano con offerta del trescato alla Madonna delle Grazie. Seguirà, alle ore 21.30, la 65a edizione del Festival Internazionale del Folklore con l’esibizione dei gruppi folk italiani e internazionali. Gran finale, alle ore 24.00, con lo spettacolo di videomapping architetturale sul Castello baronale, a cura della ditta Mixintime Group.

Sagra dei Maccaroni Canepinesi

Una donna prepara pasta all'uovoHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 19:30 alle ore 23:55
  • Dove: Canepina (VT) - Piazzale 1° Maggio - Canepina (VT)
  • Programma: qui

Settima edizione a Canepina per la Sagra dei Maccaroni Canepinesi, meglio conosciuti come il “fieno canepinese”: tre serate di buon cibo e buona musica, completamente plastic free.

I maccaroni canepinesi sono una varietà di pasta lunga all’uovo fatta in casa, secondo una ricetta tradizionale delle massaie canepinesi. Una pasta così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale e oggi protetta da un disciplinare varato dal Comune. La ricetta originale, che viene tramandata da generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e un laborioso procedimento: si prepara una sfoglia molto sottile che dopo essere stata arrotolata su sé stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. La ricetta tradizionale vede utilizzare come condimento il sugo a base di carne tritata condito con pecorino, ma la si può mangiare anche in moltissimi altri modi.

Grazie al servizio a tavola, una volta arrivati sarà possibile godere della serata al fresco dei castagni secolari, che inoltre la domenica a pranzo garantiranno una piacevole ombreggiatura. Un'attenzione particolare, a partire da quest'anno, sarà riservata alla tutela dell'ambiente: la Sagra del Maccaroni Canepinesi diventa interamente "plastic free", con l'impiego di stoviglie biodegradabili o riutilizzabili. Immancabile, ovviamente, l'intrattenimento musicale

Sagra del pesce a Poggio San Lorenzo

Del pesce e gli ingredienti per cucinarloHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Sabato 06 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Poggio San Lorenzo (RI)
  • Programma: qui

A Poggio San Lorenzo, un piccolo borgo medievale in provincia di Rieti, si terrà la 20ma edizione della Sagra del pesce. La curiosità di un evento del genere in un luogo lontano dal mare deriva dal fatto che in questa località c’era un eccellente ristorante di pesce, conosciuto in tutta la zona e la cui fama era giunta fino alla Capitale.

Il proprietario di origine ligure, dopo aver deliziato per anni i palati di tutti i numerosi avventori, decise di far ritorno alla sua città natale e prima di andarsene organizzò una festa di saluto nella piazza del paese. Da allora i paesani continuano la tradizione e cucinano pesce di grandissima qualità per una festa in allegria nel comune collinare di Poggio San Lorenzo.

Sagra degli Ghiozzi a Tivoli

Villa Gregoriana a TivoliHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Tivoli Terme - Tivoli (RM)
  • Programma: qui

La sagra degli Ghiozzi a Tivoli è un evento che ogni anno si fa sempre più coinvolgente tra musica, spettacoli di cabaret, giochi, balli di piazza, giostre, bancarelle, molte altre attrazioni, il tutto in occasione della festa patronale di Santa Sinforosa.

I Ghiozzi, piatto tipico della cucina tiburtina, sono una gustosa pasta grossolana fatta da un laboratorio di Tivoli Terme, e durante la sagra lo stand enogastronomico li propone con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Nel menù culinario si potranno gustare anche panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra e molto altro.

Sagra degli antichi sapori e dell'acquacotta di Allumiere

Un piatto di acquacottaHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 12 a Domenica 14 Luglio 2019
  • Dove: Piazza A.chigi - Allumiere (RM)
  • Programma: qui

Per tre giorni in Piazza Chigi ad Allumiere si riuniranno tutti amanti della cucina genuina di una volta: gli avventori infatti potranno degustare tutti i piatti tipici del paese a partire dalla famosa Acquacotta, gnocchi e beghe, rigorosamente fatti a mano, e tanti altri piatti che ricordano le tradizioni. Ad accompagnare il cibo ci saranno inoltre tante varietà di birre artigianali eccellenti della zona.

Tra spettacoli, arte, artigianato, bancarelle e racconti popolari, questa sagra vuole dunque far conoscere a tutti un po’ dell’antica storia locale.

Market sapori di Liguria tra fiori e artigianato a Varedo

Facciata della Villa Bagatti Valsecchi a VaredoHDiStock
  • Quando: Dal 12 al 14 luglio
  • Dove: Villa Bagatti Valsecchi, Varedo (MB)
  • Programma: qui

Da Venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio 2019 si svolgerà l’evento Market Sapori di Liguria tra Fiori e Artigianato, all’interno della manifestazione Sapori di Liguria, la quale comprenderà anche cucine sul posto, concerti con musica dal vivo e aree giochi per bambini.

I visitatori avranno così modo di conoscere la regione attraverso le sue tante tradizioni, dalla cucina ai fiori, dalle piante aromatiche a quelle fiorite all’arte e all’artigianato artistico che affonda le radici in secoli lontani, al turismo balneare, culturale, enogastronomico che fanno della zona una delle destinazioni preferite da turisti di tutto il mondo per le proprie vacanze.

Sagra della bresaola a Chiuro

Bresaola su un tagliereHDiStock
  • Quando: Da Sabato 06 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 20:00
  • Dove: Chiuro (SO)
  • Programma: qui

La Sagra della Bresaola a Chiuro si svolge nel weekend del 6 e 7 Luglio 2019 ed entrambe le serate offre la possibilità di gustare il prelibato affettato in un menù a tema, che comprende antipasti (Carpaccio di bresaola, Involtini di bresaola, Tris di bresaola) e piatti ricchi quali il riso allo sforzato e bresaola, le penne al saraceno con panna e bresaola, gli gnocchetti alle ortiche con bresaola e casera, bresaola e sciatt, e la Focaccia Valtellina .

Il tutto, ovviamente, con immancabile accompagnamento musicale dal vivo.

Festa del pulaster a Castelveccana

Pollo cotto allo spiedoHDiStock
  • Quando: Domenica 28 Luglio 2019 - dalle ore 18:00
  • Dove: Castelveccana (VA)
  • Programma: qui

Per una sola sera a Castelvaccana arriva la popolare festa del comune -da poco- gemellato di Montegrino, ovvero la Festa del Pulaster, durante la quale si potranno gustare 200 polletti allo spiedo, mentre sul palco allestito per l’evento saliranno gruppi ed associazioni del territorio che racconteranno i loro interessi e le loro passioni: alpinismo, escursionismo, subacquea, gestione emergenze, sport, e molto altro, per celebrare l’incontro di due comunità.

Sagra del passatello a Pianello

Un piatto di passatelliHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Lunedì 08 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Pianello - Ostra (AN)
  • Programma: qui

A 15 km da Senigallia, il primo weekend di luglio si terrà a Pianello, frazione del Comune di Ostra (AN), la Sagra del Passatello, dove sarà possibile gustare ottimi piatti della tradizione. Il protagonista sarà ovviamente il passatello, una varietà di pasta molto diffusa nella zona e preparata a mano con parmigiano e pangrattato. Le serate saranno accompagnate da musica, balli e giochi.

Sagra della crescia sul Panaro

Piadine romagnoleHDiStock
  • Quando: Da Giovedì 18 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 23:55
  • Dove: Castelplanio - Piazza Libertà - Castelplanio - Castelplanio (AN)
  • Programma: qui

La Sagra della Crescia sul panaro a Castelplanio giunge quest’anno alla sua 46a edizione: una festa di quattro giorni all’insegna del mangiare e di tanta musica; a farla da padrona sarà però la tradizionale crescia di polenta, condita in vari modi, dai più tradizionali (verdure, verdure più salsiccia, salsiccia), ai più recenti (prosciutto, prosciutto e verdure, dolce con Nutella) fino alle recentissime vegetariane con verdure e/o pecorino.

Il nome dell’evento fa riferimento al panaro, ovvero una piastra in metallo di produzione artigianale su cui si preparava la polenta, e che rimane al centro dell’organizzazione della sagra ancora oggi, col coinvolgimento di tutto il paese e la campagna circostante. Da segnalare anche che l'evento sarà Plastica free, ovvero userà piatti, posate e bicchieri fatti in materiale compostabile.

Sagra del maialino e della trebbiatura

Carne di maiale sulla braceHDiStock
  • Quando: 18 - 21 luglio
  • Dove: Camporota di Treia (MC)
  • Programma: qui

In occasione dei festeggiamenti per San Vincenzo, protettore delle campagne, Camporota di Treia ripropone ogni anno la popolare Sagra del Maialino alla Brace, celebrando il rito della trebbiatura. Alla mezzanotte del venerdì inizierà la cottura della carne, che sarà poi distribuita il giorno dopo. Ogni sera dalle 20 saranno attivi stand gastronomici con i migliori piatti della tradizione che accompagneranno il maialino.

Sagra polentara di San Costanzo

Un piatto di polentaHDiStock
  • Quando: Da Sabato 27 a Domenica 28 Luglio 2019 - dalle ore 10:00
  • Dove: San Costanzo (PU)
  • Programma: qui

Tra le tantissime sagre nelle Marche, quella di San Costanzo è sicuramente la sagra della polenta più longeva: quest’anno giunge alla 210ma edizione!

Tradizionalmente questo evento si svolge a marzo per salutare l'arrivo della Primavera, ma col tempo è sorta l’abitudine di ripeterlo a luglio, così che tanti visitatori possano godere dell’allegra atmosfera e delle prelibatezze tradizionali presentate dai maestri polentari della zona.

Riviviamo il tratturo

Vista panoramica delle valli del MoliseHDiStock
  • Quando: Da Sabato 06 a Domenica 07 Luglio 2019
  • Dove: Campodipietra (CB)
  • Programma: qui

Riviviamo il Tratturo è la sagra giunta alla sua nona edizione che getta i riflettori sul percorso antico delle transumanze di pastori che collega la Puglia all’Abruzzo, passando proprio per tutto il Molise. La festa si tiene all’altezza di Campodipietra, vicino  Castel di Sangro, e prevede l’allestimento di tanti stand enogastronomici, la proiezione di film, passeggiate a cavallo, trekking, performance musicali ma anche messa e benedizione dei mezzi agricoli e cavalli, nonché la processione in onore della Vergine del Tratturo, a coniugare l’anima sacra e profana di una tradizione che affonda le sue radici nei secoli.

Sagra degli Gnocchi a Borgoratto

gnocchi fatti a manoHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 19:30
  • Dove: Borgoratto Alessandrino (AL)
  • Programma: qui

La Sagra degli Gnocchi di Borgoratto Alessandrino compie quest’anno 19 anni, e si tiene nel primo weekend di luglio. Ogni sera, lo stand gastronomico offrirà dunque gnocchi fatti a mano conditi con pesto con basilico di Pra, Castelmagno, tartufo, salsiccia e funghi, ragù, pomodoro. Per tutte le preparazioni saranno usati solamente ingredienti selezionati e certificati cucinati secondo le ricette tradizionali, e i prodotti saranno rigorosamente preparati artigianalmente dalle donne della Pro Loco.

Sagra della sautissa a Castelnuovo

grigliata di salsicceHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 19:30
  • Dove: Castelnuovo Don Bosco (AT)
  • Programma: qui

La nona edizione dell'attesissima Sagra della Sautissa, avrà luogo a Castelnuovo Don Bosco (Asti), in Piazza Italia, dal 05 al 07 Luglio 2019. Il programma delle tre serate prevede l'apertura dello stand gastronomico tutte le sere dalle ore 19:30, dove si potranno gustare esclusivi piatti a base di Sautissa, tante novità e tutti i vini doc di Castelnuovo Don Bosco.

All’interno della manifestazione si disputerà poi l’attesa Corsa dei butai, ovvero la gara tra le borgate del paese che si sfideranno facendo rotolare grosse botti in un percorso urbano.

Sagra della toma

Scaffale con tomeHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 12 a Domenica 21 Luglio 2019
  • Dove: Via Roma, 7 - Usseglio (TO)
  • Programma: qui

La 23ma Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio ad Usseglio è una manifestazione che ha ottenuto negli anni tanta popolarità da essere sul punto di diventare evento Nazionale (l’anno prossimo).

Nelle giornate del 12,13,14, 20 e 21 luglio la sagra avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze simbolo di una cultura di montagna che ha mantenuto intatto tutto il suo fascino.

Per due weekend le Valli di Lanzo saranno animate da oltre 100 stand selezionati, provenienti dalle diverse regioni italiane, e un programma ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli per far conoscere loro in modo divertente non solo i segreti del formaggio ma l’intero mondo della montagna, osservando da vicino gli animali del territorio o mettendosi nei panni di piccoli chef per un giorno.

Cuneo Illuminata

La città di CuneoHDiStock
  • Quando: Dal 12 al 23 luglio
  • Dove: Cuneo
  • Programma: qui

Nel mese di luglio il capoluogo piemontese si illumina (letteralmente) grazie a tante interessanti attività: nei vari giorni del programma sarà possibile partecipare a escursioni alla scoperta della città e dei dintorni, degustazioni delle eccellenze locali, visite guidate; si potrà assistere a diversi spettacoli di intrattenimento e arti figurative, osservazioni astronomiche e molto altro, con l’immancabile accensione, le sere, delle luci in città, con spettacoli mozzafiato a tempo di musica.

Sagra del pesce e del cortese a Gavazzana

Pranzo a base di pesceHDiStock
  • Quando: Da Sabato 20 a Domenica 28 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Belvedere San Martino - Gavazzana (AL)
  • Programma: qui

Secondo una formula sempre più in voga in giro per l’Italia, anche sulle colline tortonesi si può gustare una serie di piatti a base di pesce, in un menù che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare. Gavazzana è infatti diventata famosa per la sagra del pesce e del cortese, organizzata ormai da oltre vent’anni al celebre Belvedere San Martino, cornice naturale per uno dei panorami più invidiati della provincia, e raggiungibile comodamente con un trenino-navetta dal parcheggio.

San Dumine e Sagra della patata - A’n Bucun An’ Tut I Cantun

patate grigliate su un tagliereHDiStock
  • Quando: Da Giovedì 25 a Mercoledì 31 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Ceretti - Front (TO)
  • Programma: qui

Nel cuore del Canavese, a fine luglio si celebrano sette giorni di musica, gastronomia e tradizione, in una sagra che ormai accoglie migliaia di visitatori da molti anni. La festa si tiene in celebrazione di San Domenico, patrono della frazione, ed è l’occasione per far conoscere una serie di prelibati piatti locali: dai tradizionali gnocchi, ai lisotti e le “ciambelle di patate”. Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e Oltrepo pavese.

Sagra Te Lu Ranu

Le spighe del granoHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 19 a Lunedì 22 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Merine - Lizzanello (LE)
  • Programma: qui

“Sagra te lu Ranu” (in italiano “Sagra del Grano”) è la prima sagra nella zona del Salento a dare il via alla stagione estiva. Si tratta di una delle manifestazioni più longeve, giunta alla 27ma edizione, che ha luogo a Lizzanello in provincia di Lecce.

La scelta del nome è legata al periodo stagionale del raccolto delle messi, dopo aver falciato e raccolto il grano, quando le spighe sono giunte a maturazione. Questa sagra dunque è il punto di incontro tra la bontà di un alimento fondamentale e frutto del lavoro della terra con il valore della simbologia cristiana e mariana.

Vermentino sotto le stelle a Castro

Insegna in legno con scritto "vermentino"HDiStock
  • Quando: Sabato 06 Luglio 2019
  • Dove: Oschiri (OT)
  • Programma: qui

Il Comune di Oschiri, organizza a luglio la quarta edizione di Vermentino sotto le stelle - a Castro, un evento è dedicato alle produzioni tipiche oschiresi, con esposizione e degustazione di Vermentino di Gallura, moscato, vernaccia, vini rossi, salumi, formaggi e pane tipico. I momenti di gola saranno accompagnati da buona musica fino a tarda notte.

L’ingresso alla sagra è libero e la degustazione gratuita. Inoltre, presso lo stand dell’accoglienza sarà possibile acquistare il calice ricordo dell’evento.

Sagra do trunzu di Aci ad Acireale

Un cavolo violaHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2019 -
  • Dove: Acireale (CT)
  • Programma: qui

Ad Acireale in provincia di Catania torna la Sagra Do Trunzu di Aci per la sua terza edizione: un evento che fa scoprire il processo di lavorazione e trasformazione del cavolo rapa in piatti storici della tradizione culinaria sicula così come in altri più moderni e innovativi.

Il “cavolo trunzo di Aci” è riconosciuto come prodotto slow food, ed è stato protagonista al Salone del Gusto di Torino e la sagra di Aci ne esalta le riconosciute proprietà benefiche in u contesto che celebra anche le bellezze naturali e culturali del luogo.

Sagra della chiocciola a Vinci

Un tegame di lumacheHDiStock
  • Quando: Fino al 7 luglio
  • Dove: Spicchio - Vinci (FI)
  • Programma: qui

La Sagra della Chiocciola di Spicchio frazione del Comune di Vinci è nata alla fine degli anni settanta su iniziativa di alcuni paesani che erano dediti alla raccolta delle chiocciole nella campagna circostante. Oltre a poter gustare la cucina locale e i piatti a base di lumache preparati da cuochi professionisti, i visitatori avranno la possibilità di divertirsi con serate danzanti e per i più giovani verranno organizzati tanti giochi diversi.

Sagra del Bico a Piazza di Cetona

Una persona impasta il paneHDiStock
  • Quando: Fino a Domenica 07 Luglio 2019 -
  • Dove: Loc. Le Piazze - Cetona (SI)
  • Programma: qui

Piazze, la piccola frazione di Cetona in provincia di Siena, celebra il suo pane tipico, il Bico (una sorta di schiacciata fatta con farina, acqua, lievito, olio, un pizzico di sale e cotta nel forno a legna) nella sagra che si tiene il primo weekend di luglio. Oltre a questo pane antico della tradizione contadina, Piazze è rinomata per la tradizione della buona cucina, nata per soddisfare la nobile famiglia dei marchesi Grossi di Camporsevoli, a cui Piazze è sempre stata legata, i quali erano soliti offrire grandi banchetti di rappresentanza per i loro ospiti.

Questo retaggio fa della piccola località la cornice ideale per una sagra da non perdere.

Sagra dell'oliva dolce

Una ciotola di olive verdiHDiStock
  • Quando: Dal 05 al 07 e dal 12 al 14 Luglio - dalle ore 19:30
  • Dove: Matraia - Capannori (LU)
  • Programma: qui

La Sagra dell'Oliva Dolce, giunta alla sua 45esima edizione, è uno degli appuntamenti storici e imperdibili della Piana di Lucca: ogni sera a partire dalle 19:30 si potranno gustare ottimi piatti tipici tra cui farro, zuppa alla frantoiana, grigliata di carne, cinghiale in umido e molto altro ancora, in un’atmosfera piacevole e conviviale.

Sagra del tartufo di Ripa di Perugia

Tartufi interi e a fetteHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 14 Luglio 2019
  • Dove: Ripa - Perugia (PG)
  • Programma: qui

Un appuntamento imperdibile per tutti gli estimatori del tartufo è la sagra che ogni anno si tiene a Ripa di Perugia, manifestazione caratterizzata dall’ottima cucina, organizzazione efficiente e immancabile intrattenimento artigianale. Quest’anno torna a collaborare all’evento anche il birrificio artigianale Jacob, e non gusta il fatto che questa località sia caratterizzata da un microclima fresco, ideale per sfuggire all’afa della stagione.

Festa del Gewurztraminer a Termeno

GewurztraminerHDiStock
  • Quando: 5 luglio 2019
  • Dove: Termeno (BZ)
  • Programma: qui

Termeno celebra il suo prodotto più famoso, il Gewurztraminer, ovvero uno dei migliori vini aromatici del mondo di cui il borgo è la culla. Il 5 luglio le cantine del centro storico apriranno no stop i propri battenti ospitando degustazioni a base di specialità locali e vino, accompagnate dalla musica dal vivo.

Sagra dello strudel a Seefeld

Sagra dello strudela SeefeldUfficio stampa sagra
Festa dello Strudel a Seefeld, Tirolo
  • Quando: 7 luglio 2019
  • Dove: Zona pedonale Seefeld, Tirolo
  • Programma: qui

Giusto oltre il confine italiano si celebra la sagra dello strudel. La località è Seefeld, gioiello della regione che si trova a 20 minuti da Innsbruck e 1 ora mezza in auto da Bolzano, su uno degli altopiani più soleggiati dell’Austria, circondato dal parco naturale del Karwendel, uno dei territori protetti più estesi del Tirolo. Durante la sagra, i ristoratori del posto presenteranno la classica specialità austriaca in mille versioni: piccante o dolce, alla frutta o salata.

Jambon Day - Prosciutto crudo di Bosses

Prosciutto crudo affettato a manoHDiStock
  • Quando: domenica 14 luglio 2019
  • Dove: Saint-Rhémy-En-Bosses (AO)
  • Programma: qui

Nel magnifico e suggestivo borgo di Saint-Rhémy un’intera giornata dedicata al “re dei crudi”. In occasione del Jambon Day, infatti, gli attenti gourmet e i buongustai potranno visitare lo stabilimento di produzione dello Jambon, potranno conoscere i segreti, assistere a delle degustazioni guidate, acquistare e assaggiare il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP e infine scoprire i vini e i prodotti valdostani. Il Jambon Day sarà anche un’opportunità per scoprire abbinamenti e sapori da coniugare con il gusto speciale del Jambon de Bosses DOP.

Antica sagra di Santa Eurosia ad Arzignano

Vista della Rocca di ArzignanoHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 05 a Domenica 14 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Piazzale Della Vittoria - Castello Di Arzignano - Arzignano (VI)
  • Programma: qui

Dal 5 al 14 luglio 2019 torna la Sagra di Santa Eurosia a Castello di Arzignano (VI), una manifestazione antica che si svolge ai piedi della Rocca scaligera, in una magica cornice magica dentro le mura che cingono l'antico borgo medioevale.

La rassegna deve il suo nome al fatto di essere organizzato in onore di S. Eurosia, la Signora delle Tempeste, colei che secondo la tradizione è capace di sedare le tempeste “ovunque sia invocato il suo nome”, e consiste in una gran varietà di attività per tutta la famiglia da non perdere.

Sagra del pomodoro a Borgoricco

Varietà di pomodoriHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 12 a Giovedì 18 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Viale Europa - Borgoricco (PD)
  • Programma: qui

Questa storica rassegna è giunta alla sua 42a edizione, nata per permettere agli agricoltori locali di esporre i prodotti del loro lavoro. Quest’anima non è andata perduta, e infatti ancora oggi il rinomato stand enogastronomico propone tanti piatti della cucina veneta e prelibatezze locali. Tutte le sere è prevista poi l’offerta del “Borgobacaro”: aperitivo con bruschette, focacce e friselle preparate ovviamente con il pomodoro, re della manifestazione, e del “Borgococomeria” che propone frutta fresca da passeggio.

Altre attrattive della festa sono la rassegna musicale Borgorock e il Borgobrick, l’esposizione di costruzioni con i mattoncini Lego, visitabile sabato e domenica.

Sagra del pesce a Chioggia

Pranzo in riva al mareHDiStock
  • Quando: Da Venerdì 12 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 19:00
  • Dove: Corso Del Popolo - Chioggia (VE)
  • Programma: qui

Dal 12 al 21 luglio 2019 si svolge l'82^maedizione della Sagra del Pesce a Chioggia. La Sagra del Pesce di Chioggia è infatti nata nel 1938 e ancora oggi è uno degli eventi più attesi del Veneto. Si tratta di un evento dedicato ai sapori del mare e della laguna e alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori.

Per dieci sere si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce. Sui due palchi allestiti nella città, si potrà inoltre assistere gratuitamente a spettacoli teatrali, musicali e cabaret.

Sagra dell'anatra a Chioggia

Una pietanza a base di anatraHDiStock
  • Quando: Da Mercoledì 24 a Lunedì 29 Luglio 2019 - dalle ore 20:00 alle ore 01:00
  • Dove: Via B. Maderna, 4 - Sant'Anna - Chioggia (VE)
  • Programma: qui

Sempre a Chioggia, a fine luglio si terrà un’altra antica festa, la sagra di Sant’Anna, celebrata fin dal 1800 con giochi all’aperto che coinvolgevano l’intera comunità, e che ancora oggi è l'occasione per riunire gli abitanti e visitatori in piazza, tra buon cibo e tante attività. Protagonista della sagra è infatti sempre l’anatra, il piatto forte da gustare in allegria e naturalmente annaffiata con un buon bicchier di vino.

Avete già scelto quale sagra esplorare durante il mese di luglio?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO