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Body Balance: l'allenamento dolce per ritrovare l'armonia col proprio corpo

Tutti i segreti del Body Balance, allenamento dolce che aiuta anche chi non ama gli sforzi intensi a restare in forma lavorando su corpo e mente.

Body Balance: una lezione femminile Getty Images

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Chi non ama l'allenamento tradizionale, potrebbe cambiare idea dopo aver sperimentato il Body Balance, pratica adatta a tutti che fonde i principi di yoga, pilates e tai chi in un mix unico.

Il Body Balance, anche detto Body Flow, si concentra sul corpo attraverso un attento lavoro di allungamento e rafforzamento dei muscoli. L'obiettivo degli esercizi è rafforzare il core aumentando al tempo stesso la flessibilità, il tutto senza perdere di vista il lavoro sulla concentrazione.

Body Balance, mix tra yoga e tai chiHDGetty Images

I benefici del Body Balance

Il vantaggio principale del Body Balance è che, derivando da discipline come yoga e tai chi, il lavoro sul corpo va di pari passo con quello sulla mente. La pratica del Body Balance è utile come base per chi vuole avvicinarsi allo yoga, ma prima di tutto è un ottimo allenamento in sé e per sé. Gli esercizi a basso impatto sono perfetti per coloro che non amano gli sforzi troppo intensi.

Allenamento "dolce", una lezione permette di bruciare fino a 390 calorie perciò la pratica costante aiuta a perdere peso e a snellire il corpo, rendendolo più elastico e mobile.

I benefici non riguardano, però, solo il corpo, ma anche la mente. Stimolandoci a una miglior percezione di tutti i nostri muscoli e al controllo dei movimenti, il Body Balance migliora la capacità di concentrazione, allevia lo stress e aiuta a combattere stanchezza e depressione. L'attività fisica regolare aiuta a focalizzarsi su pensieri positivi e migliora l'umore. L'aumento della forza, della flessibilità e della serenità mentale conducono corpo e mente in una condizione di equilibrio.

Body Balance: la pratica dolce che aiuta a dimagrireHDGetty Images

Come si svolge una lezione di Body Balance?

Una lezione di Body Balance può durare dai 30 ai 55 minuti. La prima fase è occupata dal riscaldamento del tai chi, serie di esercizi fluidi che hanno lo scopo di riscaldare il corpo e aiutare la mente a focalizzarsi.

Poi si passa a una fase in cui vengono eseguiti una serie di movimenti di yoga e pilates per rafforzare e allungare i muscoli. La lezione si può concludere con la meditazione e l'osservazione degli effetti della lezione sullo stato fisico e mentale.

Dimagrire col Body Balance

Body Balance è un programma di allenamento pensato per scolpire e assottigliare il corpo. La struttura unica di ogni lezione combina diversi tipi di esercizi con lo scopo di produrre risultati visibili. L'obiettivo è quello di creare una routine che non comprenda solo l'allenamento, ma anche uno stile di vita sano.

Lo scopo primario del Body Balance non è la perdita di peso, ma il lavoro sul corpo e sulla mente. La perdita di peso è una conseguenza dovuta all'allenamento costante che permette di bruciare circa 390 calorie a lezione. Per fare un paragone, una camminata a passo medio, nello stesso arco di tempo, permette di bruciare 330 calorie.

Il consiglio è dunque quello di praticare questa disciplina regolarmente, almeno 2/3 volte a settimana, affiancandola a un regime alimentare sano, che limiti il consumo di calorie prediligendo frutta, verdura e cibi proteici a zuccheri e carboidrati.

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