Stai leggendo: Cosa fare a luglio: eventi, mostre, concerti da Nord a Sud Italia

Letto: {{progress}}

Cosa fare a luglio: eventi, mostre, concerti da Nord a Sud Italia

L'estate si accende a luglio con una serie di eventi tra Milano e Roma, da Nord a Sud Italia. Ecco i concerti, i festival, le rassegne, le mostre e le feste imperdibili.

Opera di Roy Lichtenstein ufficio stampa

10 condivisioni 0 commenti

Ormai l'estate è entrata nel vivo e con il mese di luglio aumentano anche gli appuntamenti per chi, in vacanza come in città, ha voglia di godersi un po' di musica dal vivo, del buon cinema, ma anche qualche bella mostra. Senza parlare poi delle numerose occasione per far festa, ancora meglio se all'aperto.

Molti quindi il calendario degli eventi da non perdere a luglio, come quelli che vi segnaliamo tra Milano e Roma, da Nord a Sud Italia: scopri cosa fare a luglio nel tempo libero. 

Cosa fare a luglio a Milano e nel Nord Italia: Concerti

Come trascorrere l'estate in città se non godendosi le tante attività che le metropoli più importanti offrono? Il meglio di esibizioni live di grandi artisti della musica come i Kiss sono tra gli eventi imperdibili di luglio.

Kiss: On te Road

Kiss liveHDGetty Images

Dopo 45 anni di onorata carriera i Kiss hanno deciso di mettere la parola fine al loro percorso artistico e di salutare il pubblico con un tour che, non a caso, si intitola End Of The Road. L’unica data italiana della band capitanata da Gene Simmons e Paul Stanley è fissata per il 2 luglio all'Ippodromo Snai di San Siro, a Milano.

Jack Savoretti al Flower Festival

Jack Savoretti liveHDGetty Images

Unica data italiana anche per Jack Savoretti, che il 5 luglio si esibirà al Flower Festival di Collegno (Torino). Una bella occasione per ascoltare anche dal vivo il cantautore britannico (con origini italiane) con i suoi più grandi successi, ma soprattutto i brani del suo ultimo album Singing to Strangers.

Irama in tour

Irama in tourufficio stampa

Si prospetta un luglio intenso per Irama, colonna sonora anche dell'estate 2019 con Arrogante. Il suo #giovanipersempre tour, dopo la partenza ufficiale del 22 giugno al GruVillage di Grugliasco (Torino), farà tappa a Padova il 5 luglio (Arena Live) e a Genova il 6 luglio (Arena del Mare c/o Porto Antico). Seguiranno tappe a Roma (11 luglio), Lignano Sabbiadoro (19 luglio), Pescara (26 luglio) e Nardò (27 luglio).

PFM Premiata Forneria Marconi - Cristiano De André cantano Fabrizio

PFM insieme a Cristiano De André ufficio stampa

Il 29 luglio, nella straordinaria cornice dell’Arena di Verona, un evento musicale speciale dedicato a Fabrizio de André che vedrà sullo stesso palco il figlio Cristiano con la PFM - Premiata Forneria Marconi. Entrambi hanno più volte riarrangiato e riproposto la poesia di Faber, sottolineando la bruciante attualità delle sue canzoni.

Festival e rassegne

Aspettando Naturalmente Pianoforte

Luca Carboni sulla lunaNino Saetti

Musica e incontri: questi gli ingredienti principali della rassegna Aspettando Naturalmente Pianoforte, che si terrà dal 19 al 21 luglio nella suggestiva cornice di Pratovecchio Stia (Arezzo), nel cuore del Casentino e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Evento clou sarà il concerto (previsto per sabato 20 luglio) di Luca Carboni, che porterà il suo Sputnik Tour sulla Luna, in occasione del 50esimo anniversario dell'allunaggio.

Festival Gaber

Festival GaberRaffaella Cavalieri

Il 5 luglio parte la sedicesima edizione del Festival Gaber, la manifestazione itinerante che avrà luogo tra quattro comuni della Toscana, ovvero Camaiore, Montecatini Terme e Pistoia e Livorno. La mission è sempre quella diffondere e mantenere vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber soprattutto fra il pubblico più giovane, con una serie di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica e alla comicità.

Tra gli ospiti Simone Cristicchi, Bebe Vio e Marco Morandi (figlio di Gianni) che poterà in scena il suo spettacolo Nel nome del padre. Storia di un figlio di. Il festival si chiuderà il 3 agosto.

Pistoia Blues

Thirty Seconds To Mars liveHDGetty Images

Traguardo importante per Pistoia Blues, che quest’anno giunge alla sua quarantesima edizione. Dal 5 al 10 luglio, in Piazza Duomo, si esibiranno grandi nomi del blues (come Ana Popovic ed Eric Bibb), ma anche artisti che si muovono tra varie contaminazioni musicali come Thirty Seconds To Mars (6 luglio), Noel Gallagher & The High Flying Birds (8 luglio) e Ben Harper con gli Innocent Criminals (10 luglio).

Home Venice Festival

LP liveHDGetty Images

Dal 12 al 14 luglio al Parco San Giuliano di Mestre si attendono numerosi appassionati di musica per l’Home Venice Festival, con i suoi artisti di tendenza. La sua line-up, infatti, vanta artisti come Bloc Party, Aphex Twin, Paul Kalkbrenner, LP, Editors, Gazzelle, The Vaccines, Alborosie, Moodymann, e Gué Pequeno.

Mostre

Preraffaelliti. Amore e desiderio

Ofelia di John Everett Millais in mostraufficio stampa

È in corso a Palazzo Reale, a Milano, una mostra dedicata al movimento artistico dei Preraffaelliti, nato nel 1848 in Inghilterra con lo scopo di liberare la pittura dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri. In esposizione circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti iconici (che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati) come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes, la Lady of Shalott di John William Waterhouse.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 6 ottobre.

Roy Lichtenstein. Multiple Visions

Mostra Roy Lichtenstein. Multiple Visionsufficio stampa

In corso al Mudec di Milano la mostra dedicata a Roy Lichtenstein e alla sua arte sofisticata ed estremamente personale, tanto da essere riconoscibile al primo sguardo. In esposizione circa 100 opere dell’artista americano, tra prints anche di grande formato, sculture, arazzi, un’ampia selezione di editions provenienti da prestigiosi musei, istituzioni e collezioni private europee e statunitensi.

Feste ed eventi

La Notte Rosa 2019

Edizione 2019 de La notte rosaufficio stampa

Giunge quest'anno alla 14esima edizione La Notte Rosa, ovvero la grande festa che tinge di rosa le spiagge della Riviera Romagnola e delle Marche, con un ricco calendario di appuntamenti (oltre 400) fissati principalmente per il 5 luglio e che proseguiranno fino al 7 luglio. Il claim di quest'anno è Pink R-Evolution. Molti gli artisti che parteciperanno, da Francesco De Gregori a Baby K.

Lake Me Up!

Il duo Pinhdarufficio stampa

Il 13 luglio avrà luogo un evento speciale creato dall’associazione A Night Like This (organizzatrice dell’omonimo festival) in collaborazione del Comune di Chiaverano (Torino). Il titolo è Lake Me Up! e avrà luogo su una piattaforma sulle acque pulitissime e balneabili del Lago Sirio, dove una serie i live di gruppi indie si alterneranno dalle 19 alle 24, seguendo il passaggio naturale dal tramonto al sorgere della luna piena.

Sul palco vedremo: Pinhdar, Her Skin, On Off Man, Fadi, ciulla, Ginevra, Tropea e Sonars.

Cosa fare a luglio a Roma e nel Sud Italia: Concerti

Tiromancino, Jovanotti, Le Vibrazioni sono solo alcuni dei musicisti e delle band che saranno in tour per l'Italia quest'estate e che allieteranno la vita notturna di chi si trova nelle città principali del Paese. 

Tiromancino con l'Ensemble Symphony Orchestra

Federico Zampaglione dei Tiromancinoufficio stampa

L'estate 2019 è ricca di ritorni, tra i quali spicca quello dei Tiromancino. La band di Federico Zampaglione, oltre a pubblicare un nuovo singolo dal titolo Vento del sud, continua il suo tour con l'Ensemble Symphony Orchestra. La prima data del mese, fissata il 1 luglio, è all'Auditorium Parco della Musica di Roma (città natia del cantautore). Seguiranno poi concerti a Pavia, Cattolica e Lignano.

Jova Beach Party

Jova Beach Partyufficio stampa

Uno dei grandi protagonisti di questa estate è sicuramente Jovanotti, con il suo tour sulle spiagge. Si tratta di un format unico, realizzato con la collaborazione del WWF, che vuole portare in Italia una nuova frontiera dell’intrattenimento. Tra le numerose tappe previste segnaliamo, in particolare, quella a Marina di Cerveteri (in provincia di Roma) del 16 luglio (che ha sostituito quella cancellata di Ladispoli).

Le Vibrazioni live

Le Vibrazioni in tourufficio stampa

Dopo aver festeggiato i primi vent'anni di carriera, Le Vibrazioni sono tornate con il singolo L'amore mi fa male e un nuovo tour, che in luglio prevede live in varie serate organizzate della radio italiane, ma anche una data in Sardegna. L'appuntamento è per il 20 luglio nella Piazza del Comune di Simaxix (in provincia di Oristano).

Il Volo in tour

Il trio de Il VoloAngelo Lanza

Il trio de Il Volo sta accompagnando la nostra estate con la cover di A chi mi dice, adattamento in italiano di Tiziano Ferro del brano Breathe Easy dei Blue. Intanto i giovani tenori sono in tour e a fine mese arriveranno nel Sud Italia: il 21 luglio saranno al Teatro di Verdura a Palermo, il 23 luglio al Teatro Antico di Taormina (Messina), il 27 luglio al Fossato del Castello di Barletta (Barletta-Andria-Trani), il 28 luglio in Piazza Duomo a Lecce e il 30 luglio all’Anfiteatro La Civitella di Chieti.

Festival e rassegne

Festival della Commedia Italiana

L'attrice Stefania SandrelliHDGetty Images

Il mese di luglio inizierà all’insegno del sorriso a Formia (in provincia di Latina), dove si terrà la prima edizione del Festival della Commedia italiana - La commedia italiana più bella di sempre, che inizia il 30 giugno per proseguire fino al 7 luglio. La rassegna proporrà un omaggio ad Alberto Sordi, oltre ai film italiani più belli, che verranno poi premiati da una giuria di esperti e dal pubblico.

Hanno già confermato la loro presenza Michela Andreozzi, Sergio Assisi, Lino Banfi, Stefania Sandrelli, Enzo De Caro, Francesco Montanari & Alessandro Bardani, Paola Minaccioni e Remo Girone.

Bimbi belli

Una scena del film Mamma + Mammaufficio stampa

Torna dal 2 al 20 luglio a Roma, all’Arena Nuovo Sacher, Bimbi Belli. La rassegna comprende dieci esordi cinematografici, selezionati da Nanni Moretti, il quale condurrà i dibattiti con i registi al termine di ogni proiezione. Ci sarà anche una giuria, composta da spettatori, che nella serata finale assegneranno i premi per miglior film, migliore attrice, miglior attore e miglior dibattito.

Tra i film che rivedremo La profezia dell’armadillo, Saremo giovani e bellissimi, Ride e Mamma + Mamma.

Andaras Film Festival

Chef Rubio in versione documentaristaufficio stampa

L’estate 2019 tiene a battesimo la prima edizione dell’Andaras Film Festival, rassegna estiva dedicata al cinema di viaggio, che si terrà dal 4 al 7 luglio a Fluminimaggiore, suggestivo borgo del Sulcis in Sardegna. Tra gli ospiti Chef Rubio, in veste di documentarista, ma anche la regista Laura Luchetti e il cast del suo film Fiore Gemello. Presente anche la Fondazione Pangea onlus impegnata a sostegno delle donne, presente con il documentario Figlie di Kabul.

Giffoni Film Festival

L'attrice Amber HeardHDGetty Images

Dal 19 al 27 luglio si terrà (a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno) la quarantanovesima edizione del Giffoni Film Festival. La prestigiosa manifestazione, dedicata al cinema per bambini e ragazzi, avrà come sempre numerosi ospiti sia italiani che internazionali: si va da Amber Heard a Vittoria Puccini, da Evan Peters ad Arisa.

La musica, soprattutto negli ultimi anni, sta diventando un ingrediente fondamentale dal festival tanto che viene lanciato anche quest’anno il Giffoni Rap Contest che in giuria avrà, tra gli altri, anche Anastasio e Shade.

Ariano International Film Festival

L'attrice Emily Shahufficio stampa

Parte il 29 luglio (e durerà fino al 4 agosto) la settima edizione di Ariano International Film Festival, manifestazione che negli anni si è distinta per la sua opera di valorizzazione e promozione dell’arte cinematografica in Italia ma anche nel mondo.

Il tutto con un occhio ai giovani, alle tematiche d’attualità e green. Il festival di Ariano Arpino (in provincia di Avellino) avrà numerosi ospiti, tra cui l’attrice Emily Shah, star di Bollywood e protagonista del film Jungle Cry che verrà presentato in anteprima.

Mostre

Picasso e la fotografia

Locandina Picasso e la fotografiaufficio stampa

Presso Palazzo Merulana a Roma sarà possibile visitare per tutto il mese di luglio (e oltre) la mostra Picasso e la fotografia. Gli anni della maturità. Fotografia di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973.

Si tratta di un inedito racconto di vita dell’artista, scandito da oltre 90 scatti firmati da André Villers ed Edward Quinn, fotografi che sono riusciti a catturare suoi momenti di intimità come gli slanci di ricerca creativa in cui è emersa la personalità del Maestro.

Omaggi alle artiste: Marina Abramović

L'artista Marina AbramovićHDGetty Images

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma confinano gli appuntamenti con gli Omaggi alle artiste. Fino al 21 luglio sarà il turno di Marina Abramović. Sarà possibile veder il video originale della performance dell’artista insieme a Ulay, Imponderabilia, realizzata il 2 giugno 1977 presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, nell’ambito della Settimana Internazionale della Performance.

A scandire il tempo della performance la trascrizione filmica le parole dell’artista a ricordo e commento dell’evento.

Feste ed eventi

La festa di Undamento al MAXXI

La musicista Joan Thieleufficio stampa

Sarà una festa all’insegna della musica e dell’arte quella che si terrà l’11 luglio al MAXXI di Roma e avrà come protagonista Undamento, l’etichetta indipendente milanese che ha lanciato artisti come Coez, Frah Quintale, Dutch Nazari.

Quest’ultimo si esibirà nel corso della serata, insieme a Joan Thiele, Ceri, Dola, Irbis 37, Spz, See Maw e altre special guest. I presenti potranno anche ammirare Regardez MOI - The Backstage Chronicles, la mostra fotografica del tour di Frah Quintale.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE