Stai leggendo: I concerti dell'estate 2019 in Italia: 30 musicisti e band da vedere live in tour

Letto: {{progress}}

I concerti dell'estate 2019 in Italia: 30 musicisti e band da vedere live in tour

L'estate 2019 è ricca di concerti da segnare sul calendario. Dai Take That a Laura Pausini, ecco gli artisti da vedere e ascoltare live in Italia.

Ragazze a un concerto estivo Getty Images

0 condivisioni 0 commenti

Quando si pensa all’estate, la si associa al sole, al mare, al caldo, alle vacanze e anche e, soprattutto, alla musica! La musica ci dà la carica, influenza il nostro stato d’animo e ha lo straordinario potere di imprimere nella nostra memoria i ricordi, così come di evocarli: non è raro, quindi, che un determinato brano di un’estate lontana ci permetta di tornare a quei momenti che credevamo dimenticati, facendoceli vivere ancora una volta.

L’atmosfera estiva ci spinge a voler stare fuori casa a divertirci e quale divertimento migliore, se non quello di andare ai tanti concerti previsti in Italia nei mesi estivi del 2019? La lista degli artisti, sia italiani che stranieri, che si esibiranno nel Belpaese è davvero lunga e il calendario per un’estate in musica particolarmente intenso e ricco di appuntamenti, che vanno dal mese di giugno a quello di settembre.

Prendete carta e penna e scopriamo il calendario di tutti i concerti dell’estate 2019 in Italia.

I concerti di giugno 2019

Ligabue

  • Nome tour: Start Tour
  • Quando e dove: 21 giugno – Pescara, Stadio Adriatico G. Cornacchia; 25 giugno – Firenze, Stadio Artemio Franchi; 28 giugno – Milano, Stadio San Siro; 2 luglio – Torino, Stadio Olimpico; 6 luglio – Bologna, Stadio Dall’Ara; 9 luglio – Padova, Stadio Euganeo; 12 luglio – Roma, Stadio Olimpico

Start è il titolo dell’ultimo album di Ligabue – uscito a marzo di quest’anno – che il cantautore porterà, insieme ad alcuni dei suoi brani più famosi, in giro per l’Italia con lo Start Tour 2019, che toccherà diversi stadi italiani, durante questa calda estate: i concerti sono iniziati il 14 giugno da Bari e termineranno il 12 luglio a Roma.

Carmen Consoli

  • Nome tour: Summer Tour 2019
  • Quando e dove: 21 giugno – Desio (Monza), Parco Tittoni; 22 giugno – Verona, Teatro Romano; 23 giugno - Tuoro sul Trasimeno (Perugia), Isola Maggiore; 3 luglio – Genova, Parchi di Nervi; 8 luglio – Saluzzo (Cuneo), Ex Caserma Musso; 17 agosto – Rispescia (Grosseto), Circolo Festambiente; 7 settembre – Palo del Colle (Bari), Laboratorio Urbano Rigenera

Cantautrice e musicista, Carmen Consoli è soprannominata la “cantantessa”. Nell’arco della sua carriera, ha pubblicato nove album in studio, oltre a vari album live, raccolte e collaborazioni per un totale di circa 2milioni di dischi venduti in Italia. La Consoli è diventata famosa in seguito alla sua partecipazione a Sanremo nel 1996 con Amore di plastica; nel 1997, invece, ha partecipato con Confusa e felice e, nel 2000, con In bianco e nero.

L’ultimo lavoro risale al 2018 ed è Eco di sirene, un album dal vivo; nel 2019 è, invece, impegnata con il Summer Tour che la porterà in alcune delle location italiane più belle.

Il Volo

  • Nome tour: Musica Tour
  • Quando e dove: 22 giugno – Palmanova (Udine), Piazza Grande; 26 giugno – Roma, Auditorium Parco della Musica; 9 luglio – Genova, Parchi di Nervi; 11 luglio – Cinquale (Massa-Carrara), Arena della Versilia; 14 luglio – Merano (Bolzano), Pferderennplatz; 16 luglio – Cattolica (Rimini), Arena della Regina; 21 luglio – Palermo, Teatro di Verdura; 23 luglio – Taormina (Messina), Teatro Antico; 27 luglio – Barletta (Bari), Fossato del Castello; 28 luglio – Lecce, Piazza Duomo; 30 luglio – Chieti, Anfiteatro La Civitella

Il Volo è un gruppo italiano formato da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il gruppo è diventato famoso interpretando, soprattutto, canzoni che appartengono alla tradizione classica sia italiana che internazionale, oltre a pezzi pop in chiave classica.

Attualmente, hanno pubblicato sei dischi in studio: Il Volo nel 2010, We Are Love nel 2012, Buon Natale – The Christmas Album nel 2013, L’amore si muove nel 2015, Amame nel 2018 e Musica nel 2019. I ragazzi saranno in giro per l’Italia con il tour a supporto del loro ultimo album.

Irama

  • Nome tour: Giovani per Sempre Tour
  • Quando e dove: 22 giugno – Grugliasco (Torino), GruVillage; 5 luglio – Padova, Arena Live; 6 luglio – Genova, Arena del Mare; 11 luglio – Roma, Auditorium Parco della Musica; 19 luglio – Lignano Sabbiadoro (Udine), Arena Alpe Adria; 26 luglio – Pescara, Teatro D’Annunzio; 27 luglio – Nardò (Lecce), Stadio Giovanni Paolo II; 2 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico; 7 agosto - San Severino Marche (Macerata), Piazza del Popolo; 11 agosto – Soverato (Catanzaro), Summer Arena

Irama, alias Filippo Maria Fanti, ha debuttato ufficialmente nel mondo della musica a Sanremo, nel 2016, quando è uscito anche il suo album omonimo. Il successo è arrivato, però, in seguito alla sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, a cui ha partecipato nel 2018. Proprio l’anno scorso, ha pubblicato il suo secondo disco, Giovani e un EP, dal titolo Plume. Di quest’anno è, invece, il terzo album: Giovani per sempre.

Irama sarà in concerto in giro per l’Italia, per tutta l’estate.

Laura Pausini e Biagio Antonacci

  • Nome tour: Laura Biagio Stadi Tour
  • Quando e dove: 26 giugno - Bari, Stadio San Nicola; 29 giugno – Roma, Stadio Olimpico; 4 luglio – Milano, Stadio San Siro; 5 luglio – Milano, Stadio San Siro; 8 luglio – Firenze, Stadio Artemio Franchi; 12 luglio – Bologna, Stadio Dall’Ara; 17 luglio – Torino, Stadio Olimpico; 20 luglio – Padova, Stadio Euganeo; 23 luglio – Pescara, Stadio Adriatico; 27 luglio – Messina, Stadio San Filippo; 1 agosto – Cagliari, Fiera di Cagliari

La collaborazione tra Laura Pausini e Biagio Antonacci sarà coronata dal tour che vedrà i due artisti italiani impegnati con il Laura Biagio Stadi Tour 2019: un tour negli stadi italiani, che prenderà il via il 26 giugno da Bari e che terminerà a Cagliari per un totale di undici date.

Dopo l’uscita del suo diciottesimo album Fatti Sentire, Laura ha deciso di tornare a lavorare nuovamente a un progetto con Biagio lo scorso dicembre, quando i due colleghi e amici di lunga data hanno duettato ne Il coraggio di andare prima e In questa nostra casa nuova dopo, preparando anche un regalo live per i propri fan. Non si tratta della prima volta che i due lavorano insieme: Antonacci scrisse Tra te e il mare per la Pausini, nel 2000, tornando a comporre per lei Vivimi e altri pezzi.

Take That

  • Nome tour: Greatest Hits Live
  • Quando e dove: 28 giugno - Lucca, Piazza Napoleone; 29 giugno – Roma, Auditorium Parco della Musica

I Take That sono uno dei gruppi britannici più amati degli anni Novanta. Inizialmente composti da Gary Barlow, Robbie Williams, Howard Donald, Mark Owen e Jason Orange, nella loro attuale formazione sono in tre: inizialmente, ad abbandonare fu Williams e la band si sciolse nel 1996 per, poi, riformarsi nel 2005 e vedere il ritorno di Robbie nel 2010; nel 2011, poi, il nuovo abbandono di Williams e, nel 2014, quello di Orange.

Questa estate, i Take That sono attesi nel Belpaese per due concerti del loro Greatest Hits Live, a supporto dell’album Odyssey del 2018: le date previste sono quelle di Lucca e Roma, a fine giugno.

J-Ax

  • Nome tour: J-Ax + Articolo 31 Tour
  • Quando e dove: 29 giugno – Bologna, Arena Parco Nord; 3 luglio – Legnano (Milano), Isola del Castello; 6 luglio – Roma, Ippodromo delle Capannelle; 12 luglio – Genova, Porto Antico; 14 luglio – Verona, Arena di Verona; 20 luglio – Bibione (Venezia), Piazzale Zenith; 31 agosto – Noci (Bari), Foro Boario; 7 settembre – Catania, Villa Bellini; 14 settembre – Mondovì (Cuneo), Mondovicino Arena

Rapper e cantautore, J-Ax è divenuto famoso per aver fondato il duo degli Articolo 31 con DJ Jad, negli anni Novanta. La sua carriera solista è iniziata nel 2006 ma, per questa estate, darà vita a una serie di concerti con la sua band di origine e raggiungerà alcune delle città più belle d’Italia per cantare i suoi più grandi successi.

Ultimo

  • Nome tour: Colpa delle Favole Tour; La Favola Tour
  • Quando e dove: 29 giugno – Lignano Sabbiadoro (Udine), Stadio Comunale G. Teghil; 4 luglio – Roma, Stadio Olimpico

Ultimo – alias Niccolò Moriconi – è un cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte con il brano Il ballo delle incertezze. Il primo album è Pianeti, uscito nel 2017; seguito, poi, da Peter Pan nel 2018 e Colpa delle favole nel 2019.

Tra i concerti a Roma nell’estate 2019, ci sarà proprio quello di Ultimo a luglio, oltre a quello a Lignano Sabbiadoro a fine giugno.

Max Gazzè

  • Nome tour: Max Gazzè Tour 2019
  • Quando e dove: 30 giugno – Legnano (Milano), Isola del Castello; 4 luglio – Udine, Piazzale Castello; 6 luglio – Chiusdino (Siena), Abbazia San Galgano; 14 luglio – Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), Piazza Matteotti; 18 luglio – Peccioli (Pisa), Anfiteatro Fonte Mazzola; 19 luglio – Genova, Arena del Mare; 22 luglio – Brescia, Piazza della Loggia; 26 luglio – Reggio Calabria, Piazza Castello; 2 agosto – Anzio (Roma), Villa Adele; 10 agosto – Alessano (Lecce), Campo Sportivo A. Mele; 16 agosto – Noto (Siracusa), Scalinata della Cattedrale; 19 agosto – Finale di Pollina (Palermo), Teatro Parco Urbano; 20 agosto – Partanna (Trapani), Teatro Provinciale; 31 agosto – Monopoli (Bari), Banchina Solfatara; 6 settembre – Vicenza, Piazza dei Signori; 14 settembre – Modena, Arena Ponte Alto; 15 settembre – Lanciano (Chieti), Piazza del Plebiscito

Dopo il successo di Alchemaya dell’anno scorso, Max Gazzè torna on the road questa estate, per una serie di live in giro per l’Italia. La musica dal vivo è il primo amore del cantautore e musicista italiano, che ripercorrerà le tappe più importanti della propria carriera, proponendo alcuni dei suoi brani più celebri e amati.

Francesco De Gregori

  • Nome tour: Francesco De Gregori Tour 2019
  • Quando e dove: 30 giugno – Lucca, Piazza Napoleone; 8 luglio - Genova, Parchi di Nervi; 9 luglio – Nichelino (Torino), Palazzina di Caccia di Stupinigi; 10 luglio – Marostica (Vicenza), Piazza Castello; 16 luglio – Firenze, Piazza SS. Annunziata; 21 luglio – Fasano (Brindisi), Piazza Ciaia; 23 luglio – Soverato (Catanzaro), Summer Arena; 25 luglio – Palermo, Teatro di Verdura; 20 settembre – Verona, Arena di Verona

Cantautore e musicista italiano, Francesco De Gregori ha iniziato la propria carriera nel mondo della musica con Antonello Venditti nel 1972, quando insieme pubblicarono il disco Theorius Campus. Le sue canzoni sono, oggi, un mix di sonorità diverse, che vanno dal rock alla canzone d’autore, passando per la musica popolare con uso di metafore e riferimenti sia all’attualità che alla storia.

L’ultimo lavoro in studio risale al 2015 ed è De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto. Durante l’estate 2019, l’artista toccherà alcune delle più belle città italiane.

I concerti di luglio

Giorgia

  • Nome tour: Pop Heart Tour
  • Quando e dove: 2 luglio – Genova, Parchi di Nervi; 6 luglio – Palermo, Teatro di Verdura; 10 luglio – Cervere (Cuneo), Anfiteatro dell’Anima; 12 luglio – Marostica (Vicenza), Piazza Castello; 15 luglio – Codroipo (Udine), Villa Manin; 18 luglio – Lucca, Piazza Napoleone

Giorgia è una delle voci femminili più apprezzate del panorama musicale italiano, che ha anche scritto più di 100 brani nell’arco della sua carriera. Dopo l’uscita dell’ultimo album, Pop Heart, Giorgia sarà impegnata per la promozione di quest’ultimo in città come Genova, Palermo e Lucca.

Ben Harper

  • Nome tour: Ben Harper + Charlie Musselwhite Tour
  • Quando e dove: 2 luglio – Grugliasco (Torino), GruVillage; 9 luglio – Ravenna, Pala De Andrè; 10 luglio – Pistoia, Piazza Duomo – Pistoia Blues; 12 luglio – Chieti, Anfiteatro La Civitella; 13 luglio – Roma, Auditorium Parco della Musica; 16 luglio – Mantova, Piazza Sordello; 17 luglio – Milano, Ippodromo SNAI San Siro

Cantante e musicista, Ben Harper ha iniziato a suonare la chitarra da giovanissimo. La sua carriera ha inizio con la pubblicazione dell’album Pleasure and Pain nel 1992, seguito da Welcome to the Cruel World nel 1994, Fight for Your Mind nel 1995, The Will to Live nel 1997, Burn to Shine nel 1999, Diamonds on the Inside nel 2003, There Will Be a Light nel 2004 e, poi, Both Sides of the Gun nel 2006, Lifeline nel 2007, White Lies for Dark Times nel 2009, Give Till It's Gone nel 2011, Get Up! nel 2013, Childhood Home nel 2014, Call It What It Is nel 2016 e No Mercy in This Land nel 2018.

Thirty Seconds To Mars

  • Nome tour: Monolith Tour
  • Quando e dove: 3 luglio – Roma, Auditorium Parco della Musica; 4 luglio – Padova, Arena Live; 6 luglio – Pistoia, Piazza Duomo; 7 luglio – Barolo (Cuneo), Piazza Colbert

I Thirty Seconds To Mars – gruppo formato dai fratelli Jared e Shannon Leto - torneranno, ancora una volta, in Italia per quattro concerti estivi. L’ultimo album della band – che ha venduto più di 15 milioni di dischi nel mondo – è America e il Monolith Tour è proprio a supporto di quest’ultimo lavoro del gruppo.

Skunk Anansie

  • Nome tour: 25Live@25 Tour
  • Quando e dove: 4 luglio – Nichelino (Torino), Palazzina di Caccia di Stupinigi; 5 luglio – Bologna, Arena Parco Nord; 7 luglio – Legnano (Milano), Isola del Castello; 8 luglio – Roma, Auditorium Parco Della Musica; 9 luglio – Napoli, Arena Flegrea; 10 luglio – Noto (Siracusa), Scalinata della Cattedrale

Gli Skunk Anansie sono, ormai – da 25 anni – uno dei gruppi più amati a livello mondiale. La band si sciolse nel 2001, ma si riformò nel 2009 e la voce dei pezzi è sempre quella inconfondibile di Skin. Quest’anno, è stato pubblicato 25Live@25, disco live che contiene alcune delle performance migliori, come se si trattasse di un unico concerto.

Il tour che celebra i 25 anni di carriera del gruppo toccherà anche l’Italia, con sei concerti che scalderanno le serate estive del nostro Paese.

Noel Gallagher e Liam Gallagher

  • Nome tour: Black Star Dancing Tour; Why Me? Why Not Tour
  • Quando e dove: 4 luglio – Barolo (Cuneo), Piazza Colbert; 8 luglio – Pistoia, Piazza Duomo; 9 luglio – Mantova, Piazza Sordello

Cantautori, musicisti inglesi e fratelli, Noel Gallagher e Liam Gallagher sono stati i famosi componenti degli Oasis, gruppo sciolto nel 2009. Nel 2011, Noel ha intrapreso una carriera da solista con gli High Flying Birds e, con loro, ha pubblicato Noel Gallagher's High Flying Birds nel 2011, Chasing Yesterday nel 2015, Who Built the Moon nel 2017 e Black Star Dancing nel 2019. Dopo lo scioglimento degli Oasis, Liam ha fondato una nuova band, i Beady Eye, nel 2010 ma, dal 2014, sta proseguendo con la sua carriera come solista, pubblicando due dischi: nel 2017, ha pubblicato As You Were e, nel 2019, Why Me? Why Not.

In Italia, questa estate, saranno presenti entrambi i fratelli Gallagher, seppur separatamente: Liam il 4 luglio a Cuneo e Noel l’8 e il 9 luglio a Pistoia e Mantova.

Jovanotti

  • Nome tour: Jova Beach Party
  • Quando e dove: 6 luglio – Lignano Sabbiadoro (Udine), Spiaggia Bell’Italia; 10 luglio – Rimini, Spiaggia Rimini Terme; 13 luglio – Castel Volturno (Caserta), Spiaggia Lido Fiore Flava Beach; 16 luglio - Marina di Cerveteri (Roma), Lungomare dei Navigatori Etruschi; 20 luglio – Barletta, Lungomare Pietro Mennea; 23 luglio – Olbia, Banchina Isola Bianca Molo Bonaria; 27 luglio – Albenga (Savona), Spiaggia Fronte Isola; 30 luglio – Viareggio (Lucca), Spiaggia del Muraglione; 3 agosto - Lido Di Fermo (Fermo), Lungomare Fermano; 7 agosto - Praia A Mare (Cosenza), Dino Beach Area; 10 agosto - Roccella Jonica (Reggio Calabria), Area Natura Village; 13 agosto – Policoro (Matera), Spiaggia Torre Mozza – Marinagri – Aquarius; 17 agosto – Vasto (Chieti), Area Eventi Lungomare; 20 agosto - Lido degli Estensi (Ferrara), Arenile Porto Canale; 24 agosto – Marebbe (Bolzano), Cima Plan de Corones; 28 agosto – Lignano Sabbiadoro (Udine), Spiaggia Bell’Italia; 31 agosto – Viareggio (Lucca), Spiaggia del Muraglione

Questa estate, Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, sarà impegnato in una serie di concerti che si terranno in alcune delle più belle spiagge italiane: il tour prende il nome di Jova Beach Party 2019. A pochi giorni dal suo inizio, è arrivata un’altra sorpresa per i fan dell’artista italiano: è stato rilasciato il Jova Beach Party EP, che contiene sette canzoni nuove dedicate all’estate e colonna sonora del tour.

James Morrison

  • Nome tour: You're Stronger Than You Know Tour
  • Quando e dove: 7 luglio – Gardone Riviera (Brescia), Anfiteatro del Vittoriale

Cantautore inglese, nell’arco della sua carriera, James Morrison ha venduto quasi 4 milioni di dischi in tutto il mondo. Sin da bambino, ha iniziato ad ascoltare artisti del calibro di Stevie Wonder e Al Green.

Quest’anno, Morrison arriverà in Italia con il tour a sostegno del suo quinto album in studio: You're Stronger Than You Know.

Elton John

  • Nome tour: Farewell Yellow Brick Road
  • Quando e dove: 7 luglio - Lucca, Mura di Lucca

Cantautore e musicista inglese, Elton John ha alle sue spalle una lunghissima carriera musicale, che conta la vendita di più di 400 milioni di dischi e che lo ha reso uno dei cantautori più di successo nel mondo. Nella propria carriera, John ha composto più di 700 canzoni, quasi tutte pubblicate.

Ora, il cantante britannico ha deciso di salutare i propri fan con un tour di addio, che sarà l’ultima occasione per vederlo dal vivo prima del ritiro dalle scene: il Farewell Yellow Brick Road, che tocca cinque continenti per un totale di più di 300 concerti. In Italia, Elton John sarà il 7 luglio a Lucca e la scaletta ripercorrerà alcuni dei suoi brani più famosi.

Antonello Venditti

  • Nome tour: Antonello Venditti Tour 2019
  • Quando e dove: 7 luglio – Sordevolo (Biella), Anfiteatro Giovanni Paolo II; 9 luglio – Pistoia, Piazza Duomo; 11 luglio – Palmanova (Udine), Piazza Grande; 13 luglio – Gardone Riviera (Brescia), Anfiteatro dell’Anima; 16 luglio – Cervere (Cuneo), Anfiteatro dell’Anima; 18 luglio – Marostica (Vicenza), Piazza Castello; 20 luglio – Cervia (Ravenna), Piazza Garibaldi; 25 luglio – Molfetta (Bari), Banchina San Domenico; 9 agosto – Follonica (Grosseto), Arena Spettacoli; 14 agosto – Anzio (Roma), Stadio del Baseball Icar Peugeot; 16 agosto – Macerata, Arena Sferisterio; 18 agosto – Castiglioncello (Livorno), Castello Pasquini; 20 agosto – Alassio (Savona), Zona Porto Luca Ferrari; 23 agosto - San Pancrazio Salentino (Brindisi), Forum Eventi; 27 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico; 29 agosto – Palermo, Castello a Mare

Antonello Venditti è considerato uno dei cantautori italiani più famosi, che ha saputo parlare sia d’amore che di impegno sociale nei propri pezzi. Nella sua carriera, ha venduto circa 30milioni di copie e, al suo attivo, ha ben diciannove album in studio: l’ultimo è Tortuga, uscito nel 2015.

Questa estate, Venditti sarà presente in tour in alcune delle più belle città italiane.

Fiorella Mannoia

  • Nome tour: Personale Tour
  • Quando e dove: 8 luglio - Verona, Teatro Romano; 11 luglio – Tortona (Alessandria), Piazza Allende; 13 luglio – Vigevano (Pavia), Castello Sforzesco; 16 luglio – San Leucio (Caserta), Belvedere di San Leucio; 21 luglio – Pontechianale (Cuneo), Parco Pineta Nord; 22 luglio – Aosta, Teatro Romano; 27 luglio – Cattolica (Rimini), Arena della Regina; 29 luglio – Roma, Auditorium Parco della Musica; 3 agosto – Oristano, Piazza Cattedrale; 5 agosto – Cinquale (Massa-Carrara), Arena della Versilia; 6 agosto – Follonica (Grosseto), Arena Parco Centrale; 8 agosto – Porto Recanati (Macerata), Arena Beniamino Gigli; 9 agosto – Pescara, Teatro D’Annunzio; 11 agosto – Lecce, Piazza Duomo; 16 agosto – Ragusa, Piazza della Libertà; 17 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico; 19 agosto – Palermo, Teatro di Verdura; 22 agosto – Soverato (Catanzaro), Summer Arena; 25 agosto – Barletta (Bari), Fossato del Castello; 5 settembre – Vicenza, Piazza dei Signori

Fiorella Mannoia ha iniziato la sua carriera musicale nel 1968, distinguendosi sin da subito per il proprio timbro vocale. La cantante romana, durante l’estate, sarà impegnata con diversi appuntamenti dal vivo a sostegno del suo ultimo album, Personale.

Muse

  • Nome tour: Simulation Theory World Tour
  • Quando e dove: 12 luglio – Milano, Stadio San Siro; 13 luglio – Milano, Stadio San Siro; 20 luglio – Roma, Stadio Olimpico

I Muse sono uno dei gruppi britannici più amati, che spazia dall’elettronica al rock progressivo. La maggior parte delle canzoni sono composte dal frontman Matthew Bellamy e trattano temi come la politica, la religione, la vita, l’universo e la guerra.

Nel 2018, è uscito il loro ultimo lavoro, Simulation Theory: le canzoni dell’album sono cantate durante il loro tour mondiale, che toccherà l’Italia questa estate per tre date.

Marco Mengoni

  • Nome tour: Fuori Atlantico Attraversa la Bellezza
  • Quando e dove: 14 luglio - Fontanellato (Parma), Labirinto della Masone; 18 luglio - Santo Stefano Quisquina (Agrigento), Teatro Andromeda; 21 luglio - Sigillo (Perugia), Monte Cucco; 24 luglio - Montecrestese (Verbano-Cusio-Ossola), Cava la Beola di Monte; 28 luglio - Tarvisio (Udine), Laghi di Fusine

Marco Mengoni è pronto a tornare sul palco per alcuni concerti, in alcune delle più belle location italiane. Il tour speciale prende il nome di Fuori Atlantico Attraversa la Bellezza e sarà composto da cinque concerti in luoghi in cui la natura e l’arte si fondono alla perfezione alla musica.

Dopo due mesi e venti date nei palazzetti di tutto il Paese, il cantante italiano, ad ogni modo, non si fermerà neanche dopo l’estate e terrà una serie di concerti in tutta Europa a dicembre e nei palazzetti italiani anche in autunno.

Eros Ramazzotti

  • Nome tour: Vita Ce N'è World Tour
  • Quando e dove: 16 luglio – Lucca, Piazza Napoleone; 18 luglio – Nichelino (Torino), Stupinigi Sonic Park; 3 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico; 4 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico; 6 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico; 10 agosto – Santa Margherita di Pula (Cagliari), Forte Arena; 11 settembre – Verona, Arena di Verona; 12 settembre – Verona, Arena di Verona; 14 settembre – Verona, Arena di Verona

Eros Ramazzotti è uno dei più grandi cantanti del panorama musicale italiano, ma anche a livello internazionale nel mondo del pop latino. Ramazzotti vanta numerose importanti collaborazioni con artisti del calibro di Anastacia, Tina Turner, Cher, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.

A novembre dello scorso anno, è uscito il suo ultimo album, Vita Ce N’è, i cui pezzi saranno cantati live nell’omonimo tour che toccherà alcune delle più belle città italiane: tra i concerti in Sicilia, nell’estate del 2019, ci sarà proprio quello di Eros nell’incantevole location di Taormina.

Daniele Silvestri

  • Nome tour: Daniele Silvestri Tour 2019
  • Quando e dove: 20 luglio – Arco (Trento), Castello di Arco; 8 agosto – Tindari (Messina), Teatro Antico di Tindari; 14 agosto - Rispescia (Grosseto), Circolo Festambiente

Cantautore italiano tra i più apprezzati, Daniele Silvestri ha debuttato nel 1994, quando ha pubblicato il primo album omonimo partecipando, l’anno seguente, con L’uomo col megafono a Sanremo. Nel 1995, ha pubblicato Prima di essere un uomo, seguito da Il dado nel 1996, Sig. Dapatas nel 1999, Unò-dué nel 2002, Il latitante nel 2007, S.C.O.T.C.H. nel 2011, Acrobati nel 2016 e La terra sotto i piedi, quest’anno. Nel 2014, ha pubblicato Il padrone della festa, in collaborazione con Niccolò Fabi e Max Gazzè.

Sting

  • Nome tour: My Songs Tour
  • Quando e dove: 29 luglio – Lucca, Piazza Napoleone; 30 luglio – Padova, Gran Teatro Geox

A supporto di My Songs, arriva il My Songs Tour di Sting che toccherà anche l’Italia: il 29 e il 30 luglio, infatti, il cantautore e musicista inglese sarà in Italia per due date. Ex membro dei Police, nelle sue canzoni, Sting ha sempre spaziato in diversi generi - dal rock al pop, passando talvolta per il jazz e la new-age - vendendo oltre 100 milioni di dischi nel mondo, sia come solista che come membro dei Police.

I concerti di agosto

Andrea Bocelli

  • Nome tour: Sì Tour
  • Quando e dove: 30 agosto – Taormina (Messina), Teatro Antico

Il 30 agosto, Andrea Bocelli tornerà a cantare nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina. Cantante italiano con voce di tenore, è diventato famoso con Il mare calmo della sera firmata da Zucchero, con la quale vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte. Da allora, il successo è stato inarrestabile e, nell’arco della sua carriera, ha collaborato con artisti internazionali del calibro di Ed Sheeran, Céline Dion, Stevie Wonder, Christina Aguilera, Luciano Pavarotti, Jennifer Lopez, Laura Pausini e molti altri.

Della sua discografia fanno parte Il mare calmo della sera (1994), Bocelli (1995), Sogno (1995), Cieli di Toscana (2001), Andrea (2004) e (2018).

I concerti di settembre

Evanescence

  • Nome tour: Evanescence Live Tour 2019
  • Quando e dove: 2 settembre – Verona, Arena di Verona

Gruppo gothic rock con influenze elettroniche e sinfoniche, gli Evanescence si sono formati nel 1995: la band è stata formata dalla vocalist Amy Lee e dal chitarrista Ben Moody. Nella sua carriera, il gruppo ha pubblicato quattro album in studio: Fallen nel 2003, The Open Door nel 2006, Evanescence nel 2011 e Synthesis nel 2017.

Dopo il sold-out al Teatro degli Arcimboldi di Milano nel marzo del 2018, gli Evanescence tornano in Italia per una data evento in una delle location più suggestive di sempre: l'Arena di Verona.

Little Mix

  • Nome tour: LM5: The Tour
  • Quando e dove: 18 settembre – Assago (Milano), Mediolanum Forum

Infine, le Little Mix: il gruppo - composto da Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall – ha pubblicato cinque dischi: DNA nel 2012, Salute nel 2013, Get Weird nel 2015, Glory Days nel 2016 ed LM5 nel 2018.

Le Little Mix hanno venduto oltre 45milioni di dischi nel mondo. La girlband inglese, formata nel 2011, sarà in Italia il prossimo 18 settembre a Milano.

Allora, voi a quali concerti andrete?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE