Stai leggendo: Canzoni del momento: le 20 hit italiane e straniere di luglio 2019

Letto: {{progress}}

Canzoni del momento: le 20 hit italiane e straniere di luglio 2019

Tempo di tormentoni estivi: con il mese di luglio l’estate entra nel vivo e la musica suona più alta che mai. Scopri la nostra hit parade dell’estate.

Tormentoni estate 2019: Mika con Ice Cream GettyImages

4 condivisioni 1 commento

L’estate è arrivata, dopo essersi fatta attendere un po’ in verità. Ma ora largo a canotte, shorts, abitini e piedi al vento. E, ovviamente, l’outfit di stagione non può trascurare le cuffiette per ascoltare le canzoni del momento. Tra pop, reggaeton, influenze latine e tocchi di elettronica, luglio è fra i mesi centrali per il mercato musicale.

Tante le uscite che in queste settimane ci fanno assaporare le vacanze (o magari anche solo sognarle, per chi resta in città). La battaglia tra le hit italiane e straniere è ufficialmente aperta! Ma vediamo quali sono i nomi più “caldi” che ci faranno compagnia in questo mese.

I tormentoni Made in Italy vedono in prima fila la coppia multiplatino Takagi & Ketra, che firma più di un brano: da Jambo con Giusy Ferreri a Tequila e San Miguel di Loredana Bertè fino a Camera con vista del duo Federica Abbate & Lorenzo Fragola.

Jambo: Takagi & Ketra feat. Giusy FerreriHDEdward Scheller

Ma, fra le canzoni del momento, troviamo anche l’ultimo singolo di Francesco Gabbani, Benji & fede, Baby K, Jovanotti – al via il suo Jova Beach Tour – ed Elodie che a questo giro duetta con Marracash.

Dal fronte straniero ci rispondono con un una bella ondata di novità che riporta in radio Mika, Ed Sheeran insieme a Justin Bieber, Katy Perry, Taylor Swift e un Bruce Springsteen più in forma che mai.

Ecco, allora, la hit parade con le venti migliori canzoni italiane e straniere di luglio 2019.

La classifica delle canzoni italiane di luglio 2019

  1. Nuova era – Jovanotti
  2. Dove e quando – Benji & Fede
  3. Jambo - Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri
  4. Tequila e San Miguel – Loredana Bertè
  5. Arrogante – Irama
  6. È un’altra cosa – Francesco Gabbani
  7. Buona (cattiva) sorte – Tiziano Ferro
  8. Ostia Lido - J-Ax
  9. Vivere tutte le vite – Elisa X Carl Brave
  10. Camera con vista – Federica Abbate & Lorenzo Fragola

1. Nuova era – Jovanotti

Volato immediatamente al numero uno delle radio e nella classifica singoli italiana, Nuova era è il nuovo singolo di Jovanotti dall’EP che accompagna il Jova Beach Party. Uscito a un mese dal tour estivo, il brano vede la collaborazione di Riccardo Onori, Christian Rigano e Dario “Dardust” Faini. La festa può iniziare.

2. Dove e quando – Benji & Fede

La punta di diamante di cara Warner è tornata in radio con un singolo che ascolteremo a lungo durante l’estate. Dove e Quando si è guadagnato subito le posizioni più alte delle classifiche e soprattutto via streaming – la modalità di fruizione preferita dai giovani e giovanissimi – stanno scalando la chart. E mentre impazzata la coreografia del brano, il videoclip girato a Malta è già tra i più visualizzati del momento.

3. Jambo - Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri

Ritmi africani ispirano la hit estiva 2019 di Takagi & Ketra, che tornano ad alzare il volume (e i bpm, sono a 130) con Giusy Ferreri. Girato a Zanzibar, il videoclip vede la partecipazione straordinaria della coreografa Sherrie Silver, da anni impegnata a sostegno dei minori in difficoltà. Una curiosità? La ballerina più piccola è Shakila Keza, vive in una casa famiglia in Rwanda e sogna la danza.

4. Tequila e San Miguel – Loredana Bertè

Più in forma che mai, Loredana Bertè intende evidentemente tenersi stretto il titolo di regina dell’estate. Dopo Non ti dico no del 2018, arriva Tequila e San Miguel della premiata ditta Takagi & Ketra su scrittura annche di Calcutta, Tommaso Paradiso. Grinta e personalità non mancano e con queste la rocker si prepara anche ai live estivi.

5. Arrogante – Irama

Non poteva che essere così: è scoppiata la Arrogante mania. Complice la challenge lanciata sui social per coinvolgere fan e influencer, Irama si sta facendo strada anche in questa estate 2019 con un pezzo che mixa sensualmente pop, flamenco e bachata. E, se come dice l’artista, “l’arroganza può essere una maschera [...] per nascondere la nostra sensibilità” di certo sarà fra le più cantate della stagione.

6. È un’altra cosa – Francesco Gabbani

Mr. Occidentali’s karma è sulla scena con il nuovo singolo che anticipa il prossimo album di inediti. A firmare la traccia dal titolo È un’altra cosa sono lo stesso Francesco Gabbani con il fratello Filippo, Francesco Bianconi (dei Baustelle), Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli. Spensierata nei suoni, la canzoni apre a motivi di riflessione secondo la migliore tradizione gabbaniana, in cui certi retaggi culturali diventano occasione di riflessioni se guardati da una prospettiva differente.

7. Buona (cattiva) sorte – Tiziano Ferro

Con Buona (cattiva) sorte Tiziano Ferro inizia un nuovo corso musicale che lo porterà anche al prossimo album prodotto da Timbaland. “Già al primo ascolto si è mostrata come la canzone di apertura di questo percorso – ha spiegato il cantautore – v È  una canzone di rottura, dinamica, che parla d’amore con sfumature di cinismo e umorismo nero. È solo un assaggio di quello che sarà un disco che marca l’inizio di una nuova epoca per me.”

8. Ostia Lido - J-Ax

Con Ostia Lido J-Ax sembra essere tornato agli splendori Anni Novanta: ironico, provocatorio e più che orecchiabile, il brano estivo del rapper è un tormentone fatto e finito. “Tutti vanno in vacanza, tutti già pensano al mare, c’è chi sogna mete esotiche e chi pensa a itinerari culturali e chi come me sceglie Ostia Lido.” Alla produzione ritroviamo ancora una volta la coppia Takagi & Ketra.

9. Vivere tutte le vite – Elisa X Carl Brave

Dopo l’esperienza come doppiatrice in Dumbo di Tim Burton, Elisa ha lanciato in radio una versione inedita di Vivere tutte le vite, dal suo ultimo album Diari Aperti. Con lei c’è Carl Brave, con il quale intesse un dialogo tra Roma e Cremona nato come scambio di post sui social. A dare alla canzone un sapore estivo ci pensano banjo, ukulele e percussioni.

10. Camera con vista – Federica Abbate & Lorenzo Fragola

Reduce da Sanremo Giovani, Federica Abbate – tra le penne che hanno firmato hit come Amore e Capoeita e Roma Bangkok – presenta in radio Camera con vista, singolo insieme a Lorenzo Fragola. Il suo sound elettro-pop (da chi sarà prodotto? Sì, Takagi & Ketra) è una piacevole colonna sonora per l’estate e ambisce anche a superare la stagione calda. “Camera con vista – commenta Federica - dopo tanti pezzi estivi scritti per altri, è il “mio” pezzo estivo e al suo interno c’è la mia personale chiave di lettura dell’estate: un po’ leggera, un po’ malinconica, un po’ autoironica.”

La Top10 delle canzoni straniere di luglio 2019

  1. Ice Cream – Mika
  2. You Need To Calm Down –Taylor Swift 
  3. Taki Taki – DJ Snake feat. Selena Gomez, Ozuna, Cardi B
  4. HP – Maluma
  5. Never Really Over – Katy Perry
  6. I Don’t Care – Ed Sheeran & Justin Bieber
  7. Con Calma – Daddy Yankee feat. Snow
  8. Con Altura – Rosalía & J Balvin
  9. Calma (Remix) – Pedro Capó & Farruko
  10. Rescue Me – OneRepublic

1. Ice Cream – Mika

Dopo gli impegni televisivi tra Italia e Francia, Mika è tornato alla musica annunciando un album e un tour che è già da record. La star di origini libanesi, infatti, sarà il primo artista internazionale protagonista di dodici live nei palazzetti dello Stivale grazie al Revelation Tour. A dare un assaggio delle prossime sonorità ci pensa Ice Cream, “nata in un torrido giorno della scorsa estate, alla fine di un lungo percorso di scrittura.”

2. You Need To Calm Down –Taylor Swift

L’estate della Swift si apre con You Need To Calm Down, ultimo singolo che anticipa l’album Lover atteso per il 23 agosto. A due anni dal precedente lavoro, il videoclip del brano fresco di pubblicazione è stato presentato in anteprima a Good Morning America e se vi pare di riconoscere volti noti non preoccupatevi. Non è colpa del caldo, è proprio così: da Ellen DeGeneres a Serena Williams, da Adam Lambert a Ciara, tanti e tali sono i colleghi che hanno partecipato alle riprese.

3. Taki Taki – DJ Snake feat. Selena Gomez, Ozuna, Cardi B

In radio e digitale da diversi mesi, la hit di Dj Snake è sempre ai vertici delle classifiche e promette di accompagnarci anche in questo mese di luglio. La squadra, del resto, mette in campo anche Ozuna, Selena Gomez e Cardi B che proprio con Taki Taki si è laureata prima rapper in vetta alla chart globale di Spotify. Insomma, tormentone assicurato anche per l’estate.

4. HP – Maluma

Venticinquenne rivelazione della musica latina, il colombiano Maluma ha conquistato anche Madonna. Ma in classifica ci arriva anche da solo, grazie a diversi brani tra i più streamati in digitale. E tra questi scegliamo HP, ultimo singolo in radio estratto dall’album 11:11 che l’artista sta portando live in tutto il mondo. In Italia, l’appuntamento è per il 1° luglio all’Arena Fiera di Cagliari.

5. Never Really Over – Katy Perry

Katy Perry è tornata con un nuovo pezzo, scritto insieme a un nutrito team di collaboratori (Zedd, Dan Haywood, Leah Haywood, Dagny, solo per citare alcuni nomi). Racconta la Perry: “Tutte le nostre relazioni – che siano i grandi amori o le storie fallite – diventano parte di noi, tanto che non si potranno mai dire finite veramente. E se accettiamo sia la luce che il buio che ne conseguono, potremmo accorgerci che è proprio l’oscurità a riportarci a risplendere.”

6. I Don’t Care – Ed Sheeran & Justin Bieber

Le date live italiane ne hanno confermato la caratura: da solo sul palco ha incantato decine di migliaia di persone. E quando arriva in radio è sempre un successo, come con l’ultimo singolo insieme alla star del pop Justin Bieber. Non a caso I Don’t Care ha polverizzato 150 milioni di ascolti in un meno i una settimana.

7. Con Calma – Daddy Yankee feat. Snow

La coppia Daddy Yankee e Snow funziona, eccome. La loro Con Calma è infatti tra i tormentoni di questi mesi e il sound accattivante ci suona perfetto anche per la stagione estiva. Dopo aver fatto incetta di record insieme a Luis Fonsi con la versione remix di quel cult di Despacito, sembra proprio che Daddy Yankee abbia preso gusto e voglia rimanere ai vertici della hit parade ancora per un bel po’.

8. Con Altura – Rosalía & J Balvin

Tra le voci emergenti del mondo latin, la giovane barcellonese si fa ascoltare in radio con il suo ultimo brano che la vede collaborare con J Balvin. Prodotto da El Guincho, Con Altura è una hit reggaeton definita dalla stessa Rosalía come “omaggio al più classico dei classici generi di reggaeton: il playero, quello da spiaggia. [...] Sono molto orgogliosa di questa canzone perché è vero che è reggaeton ma con uno stile molto soggettivo e personale.”

9. Calma (Remix) – Pedro Capó & Farruko

Impossibile non inserire nella Top10 di luglio 2019 il brano che, a mesi di distanza dalla sua pubblicazione, sta ancora “mietendo vittime”. La versione remix insieme a Farruko è infatti ancora tra le più ascoltate in streaming e il videoclip gira ad alta velocità di views su YouTube. Pedro Capó è la nostra certezza estiva.

10. Rescue Me – OneRepublic

In radio dal 7 giugno, il nuovo pezzo dei OneRepublic vede alla produzione Tyler Spry, Kutzle & Tedder e nasce da una stesura lampo in circa 10 minuti. Così, il leader della band Ryan Tedder ne racconta il significato: “in ogni amicizia c’è un dare e avere, ma a volte devi chiederti se l’amore che offri sia l’amore che otterrai”.

Buon ascolto.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE