Stai leggendo: Piloxing: la pratica fitness del 2019 che fonde boxe e danza

Letto: {{progress}}

Piloxing: la pratica fitness del 2019 che fonde boxe e danza

Scopriamo tutti i segreti del piloxing, la disciplina che fonde pilates e altre discipline in un unicum pieno di energia.

Pratica del piloxing in palestra Getty Images

0 condivisioni 0 commenti

Il piloxing resta una delle discipline fitness più gettonate di Rimini Wellness 2019. I fan di questo mix aerobico hanno voluto provare l'ebbrezza di fare lezione con la creatrice del piloxing in persona, l'energica Viveca Jensen, prendendo d'assalto il suo palco a tutte le ore.

Ma quale è il segreto del successo di questa disciplina così accattivante, nata nel 2009 grazie all'intuito della trainer svedese Viveca Jensen, amante del ballo, ma anche del pugilato e del body building, che è volata in California per studiare con il coreografo Billy Goodson e con Joseph Pilates?

Una coreografia di piloxingGetty Images

1 - Che cos'è il piloxing

Il piloxing nasce dalla fusione tra il pilates, il pugilato e la danza. Fusione che rafforza l'equilibrio fisico e mentale, migliora l'elasticità e l'energia fisica. Questa disciplina si pratica indossando degli appositi guanti del peso di 250 grammi che servono a rassodare e irrobustire le braccia. L'effetto è quello di stimolate il corpo a essere più tonico e in forma.

Il piloxing è un allenamento a intervalli di alta intensità, ma è anche una pratica divertente che permette di fare movimento eseguendo coreografie a ritmo di musica. Viveca Jensen ammette di aver creato il piloxing per aiutare le donne a essere più potenti e consapevoli, ma la disciplina ben presto ha conquistato anche gli uomini.

Il motto del piloxing sostiene che ogni donna possiede una sua forza e può diventare elegante, sexy e potente (Sleek, Sexy, Powerful) prendendosi cura del proprio benessere.

2 - Benefici del piloxing

  • Tonifica e fa dimagrire: il piloxing fonde la forza, la velocità e l'agilità della boxe alla flessibilità e alla tonicità dei principi del pilates. Tutti i movimenti vengono eseguiti a ritmo di travolgenti brani dance a una frequenza di 145 bpm. Essendo una disciplina intensa, il piloxing cesella e rafforza i muscoli e tonifica il corpo. Questo tipo di allenamento, che dovrebbe far arrivare i battiti almeno a 130 - 140 al minuto, aiuta a bruciare circa 1200 calorie all'ora favorendo il dimagrimento.
  • Aiuta a prevenire gli infortuni: la pratica del piloxing migliora l'equilibrio e rende il corpo forte. Un allenamento regolare ci rende più adattabili nei movimenti e al tempo stesso aumenta massa muscolare e range del movimento. Tutto ciò ci aiuterà a prevenire gli infortuni visto che il pilates non solo rafforza i muscoli, ma combatte la rigidità.  
  • Aumenta la flessibilità: oltre a essere una disciplina intensa derivata dalla boxe, il piloxing contiene una componente di pilates. L'effetto è quello di allungare i muscoli aiutando a migliorare la flessibilità, riducendo il rischio di infortuni, aiutando a prevenire dolori alla schiena e alle articolazioni.
  • Accresce la resistenza: l'allenamento intenso fornisce più energia e contribuisce a mettere su massa magra. La componente musicale e le coreografie sempre diverse Prendono la pratica divertente interessante e fresca combattendo la monotonia dell'allenamento indoor.

3 - Abbigliamento ideale per il piloxing

Il piloxing è una disciplina dinamica, ma anche intensa; l'importante è privilegiare la comodità. Sì a leggings, canottiere e t-shirt colorate, pantaloncini corti e, in generale, all'abbigliamento da danza.

Evitate felpe, tute e abiti troppo pesanti perché si suda tanto e il piacere della lezione rischia di trasformarsi in sofferenza. 

Miglior qualità prezzo

Mincc

New Mincc Leggings Donna Pantaloni da Corsa Fitness Sportivi Yoga Allenamento Dimagranti Tasca Tasche (Nero XS)
Miglior qualità prezzo

Mincc

New Mincc Leggings Donna Pantaloni da Corsa Fitness Sportivi Yoga Allenamento Dimagranti Tasca Tasche (Nero XS)

€ 15,99

Non importa preoccuparsi troppo delle scarpe, visto che sono in molti a fare lezione di piloxing scalzi. I benefici di tale allenamento sono immensi: allenarsi scalzi accresce la stabilità dalle articolari dei piedi su fino al ginocchio, gamba e anca, stimola i muscoli del piede che rischiano l'atrofia sempre costretti nelle scarpe, permette alle dita dei piedi di estendersi e flettersi, aiuta a curare la posizione dei piedi e a riallineare la spina dorsale, prevenendo il mal di schiena.

E poi, allenandosi scalzi, i recettori sensoriali dei nostri piedi ci aiutano a mantenere l'equilibrio.

I più colorati

Merco

MERCO Guanti di Piloxing 2x0,25 kg (Nero/Rosa)
I più colorati

Merco

MERCO Guanti di Piloxing 2x0,25 kg (Nero/Rosa)

€ 18,40

Facoltativi, ma consigliati per l'allenamento delle braccia, sono i mezzi da guanti da piloxing da 250 grammi che, usati in modo corretto, aiutano a tonificare uno dei punti critici del corpo femminile.

4 - I programmi di allenamento

Essendo una disciplina relativamente giovane, il piloxing è in continua evoluzione. Fin dal 2010, quando Viveca Jensen ha fondato la Piloxing Academy LLC negli USA, entrata nel mercato europeo un anno dopo, i seguaci di questi stile di allenamento sono aumentati esponenzialmente così da far sentire l'esigenza di una maggior varietà nei programmi di allenamento da affiancare al piloxing classico.

Piloxing Barre

Nato nel 2014, il piloxing Barre si avvale dell'uso di sbarre simili a quelle della danza classica, fonte di sostegno esterno all'equilibrio e resistenza. Il programma singolo dura 45 minuti, gli esercizi alla sbarra applicati alla tecnica del piloxing permettono di migliorare il proprio equilibrio, di coinvolgere più in profondità i muscoli e di rafforzare le articolazioni.

Piloxing Knockout

Questo nuovo programma di allenamento intensivo è stato lanciato nel 2015. Piloxing Knockout mette alla prova la resistenza e spinge i praticanti a superare i propri limiti.

L'allenamento, della durata di 45 minuti a lezione, si compone di esercizi ad alta intensità per accrescere la propria potenza e la forza fisica superando ostacoli e sconfiggendo la forza di gravità. Alle componenti tipiche del piloxing si aggiunge qui l'allenamento funzionale ad alta intensità pliometrica con l'inserimento di serie di esercizi dinamici a ritmo di musica.

The Mix

Per chi ama la danza, nel 2018 è arrivato The Mix, nuovo programma cardio-dance. Gli stili affrontati spaziano dall'hip-hop all'afro dance e alla house dance; la lezione è composta da coreografie a bassa frequenza (più concentrate sullo stile) intervallate ad altre a media ed alta frequenza (più allenanti) per mantenere l'interval training proprio di tutti i format Piloxing.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO