Stai leggendo: La costa selvaggia del Portogallo: alla scoperta di Algarve

Letto: {{progress}}

La costa selvaggia del Portogallo: alla scoperta di Algarve

Un paesaggio incredibile contornato dal mare e tempestato di rocce dai toni caldi dell'arancio. Un territorio incontaminato, imponente e allo stesso tempo romantico e ricco di divertimento. Scopriamo l'Algarve, l'altro lato del Portogallo.

Algarve Portogallo la costa Istock

11 condivisioni 0 commenti

L'Algarve è l’altro lato del Portogallo, quello selvaggio, contornato da una costa rocciosa baciata dal sole e bagnata dolcemente dalle acque blu intenso dell’Oceano Atlantico.

Questo paesaggio incontaminato, sulla costa meridionale del Paese, è ancora poco battuto dal turismo di massa e anche per questo motivo, l’ Algrave è una meta che affascina coloro che amano vivere in simbiosi con la natura, l’acqua e in totale tranquillità.

Dove si trova e come arrivare

Algrave Portogallo HDIstock
Algrave Portogallo come arrivare

L'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, si trova proprio in fondo al Paese, una piccola porzione che ha il tratto più lungo di costa rientrando verso lo stretto di Gibilterra (Spagna). In questa regione si arriva piuttosto comodamente in aereo, diverse compagnie offrono voli - a prezzi abbordabili - verso l’aeroporto internazionale di Faro, il capoluogo dell’Algrave.

A seconda della traversata, ci vogliono dalle cinque alle otto ore di volo, compreso uno scalo. Per raggiungere il centro della città, oltre che in taxi o in auto, dall’aeroporto è possibile prendere l’autobus.

La linea 16 è indicata per chi deve arrivare al centro di Faro (20 minuti di viaggio circa), la linea 14 arriva a Montenegro o Forum Algarve (circa 30 minuti). Il biglietto si acquista a bordo del bus. Altrimenti, è possibile prenotare un transfer in bus dall’aeroporto al vostro hotel, un servizio navetta molto comodo che impiega meno tempo per raggiungere l’alloggio.

Cosa vedere in Algrave

L’Algarve è un concentrato di svariate bellezze naturali, come scogliere a strapiombo, grotte marine, spiagge dorate, baie smerlate e isole sabbiose. Circondato dall'Oceano Atlantico, questa zona del Portogallo è un paradiso per i surfisti, in particolare lungo la costa occidentale, ma anche per le coppie che vogliono vivere una vacanza super romantica e le famiglie che desiderano divertimento e relax.

Non solo mare, l’Algarve è anche una meta enogastronomica d’eccellenza con la sua cucina Mediterranea (patrimonio culturale dell'UNESCO) e con influenze del mondo arabo. I piatti sono a base di frutti di mare, maiale, agnello allevati sulle zone collinari del territorio, frutta e verdura fresca locale.

Anche i vini - rossi e bianchi - prodotti in questa regione stanno emergendo negli ultimi anni, grazie a una nuova generazione di produttori che stanno sfruttando al meglio il mix clima e terreni, che offre l’Algarve, proprio per produrre un vino di qualità.

La costa

Algrave PortogalloHDIstock
Algrave Portogallo la costa

Seppure in alcuni punti della costa si trovano strutture ricettive per i visitatori, un lungo tratto -da Nossa Senhora da Rocha a Praia de Benagil - è ancora abbandonato a sé stesso, alla sua vegetazione composta da pini, fichi selvatici e mandorli.

Tutto l'anno, possiamo ammirare tantissimi fiori che dipingono le rocce, come il cisto viola, la lavanda, l’oleandro e la ginestra gialla. Lungo la costa e anche nell’entroterra, l’Algarve è abitata da moltissime varietà di uccelli colarti, come l’ upupe rosa, le gazze dalle ali azzurre, i gruccioni color arcobaleno e altri uccelli esotici.

Le spiagge più belle

Lungo la costa dell'Algarve si trovano alcune delle più belle spiagge d'Europa; sono più di 150, ma - secondo la classifica di Lonely Planet - alcune sono tra le più belle da visitare

Praia da Marinha, Lagoa

La costa meridionale dell'Algarve vanta numerose spiagge fatte di rocce calcaree, formatesi con il tempo dall'erosione. I loro colori arancio - marrone rendono questa costa rocciosa perfetta da fotografare, sia di mattina che alla sera, regalando uno sfondo unico per rilassarsi in spiaggia.

Nel tratto Marinha, a 8 km a sud-est di Lagoa, le scogliere sono state tagliate e trasformate in una serie di pinnacoli, crepacci e grotte, classificandosi così tra le migliori spiagge d'Europa. Per arrivarci è possibile anche passeggiare lungo la pittoresca camminata di 5,6 km sulle scogliere dalla Praia Vale Centianes, vicino a Carvoeiro. Si tratta di una spiaggia ideale per escursionisti,ma anche per le famiglie.

Praia de Odeceixe, Odeceixe

Attraversando l'Algarve da nord, la prima spiaggia è una delle migliori della regione. La Praia de Odeceixe è una lingua di sabbia che affaccia sul mare e sulla foce del fiume, fiancheggiata da imponenti scogliere. Si trova nell’Algarve del nord.

In questa spiaggia è possibile pagaiare sul fiume oppure affrontare le onde sul lato dell'Oceano. Sulla spiaggia si trova anche una scuola di surf e - poco distante - il grazioso villaggio di Odeceixe, tutto da visitare, a mezz'ora a piedi percorrendo un'incantevole strada di campagna.

Praia de Odeceixe è anche attraversata dalla famosissima Rota Vicentina, il percorso a piedi che porta direttamente alla punta sud-occidentale del Portogallo.

Praia da Falesia, Albufeira

Questa lunga striscia di sabbia si trova a 10 km a est di Albufeira, attorniata da scogliere bianche con diverse sfumature di ocra, scavate dal tempo in forme intriganti e sormontate dai pini tipici della zona.

Le aree vicino ai parcheggi sono piene di turisti in estate, ma la striscia di sabbia è davvero lunga - più di 3 km - quindi è abbastanza facile trovare spazio libero. Lungo questa spiaggia è meraviglioso passeggiare, poiché il paesaggio roccioso cambia continuamente colori e forme, e c'è una sorprendente varietà di piante marine nelle fessure e nelle crepe da ammirare.

Ilha de Tavira, Tavira

La costa orientale dell'Algarve è caratterizzata dagli estuari e dalle isole di sabbia che formano il Parque Natural Ria de Formosa, un importante habitat per la vita di uccelli e pesci. Una serie di spettacolari isole si ammirano al largo, come Ilha de Tavira, facilmente raggiungibile in barca dalla storica città di Tavira.

Quest’isola, con il suo tratto di costa lungo 11 km, è un luogo riservato, dove si trova anche una zona per nudisti, ma anche una parte più movimentata con bar e possibilità di fare dei giri in canoa per i più piccoli.

L'entroterra

Algrave PortogalloHDIstock
Algrave Portogallo entroterra

Ma l’Algarve non è solo mare. Grazie alla sua lunga storia marittima e secoli di occupazione moresca, la regione più meridionale del Portogallo è una destinazione culturale distintiva conosciuta per l'architettura di ispirazione nordafricana, fattorie vecchio stile, vivaci feste religiose, antiche ricette di pesce e la potente “aguardiente” bevanda alcolica molto forte.

Vale dunque la pena scoprire anche l’entroterra dell’Algarve, le pittoresche strade di campagna e i villaggi che conserva.

I villaggi

  • Ferragudo: è un affascinante agglomerato di case bianche con i tetti color arancio, fatti in terracotta, attorcigliati intorno a una bassa collina. Qui si trova anche una fortezza del XVII secolo - costruita all’epoca per difendere il villaggio dai pirati. Da non perdere una visita a Studio Bongard, una tradizionale casa laboratorio d’arte, rivestita di piastrelle e con un patio ombreggiato dalle bouganville. In questo laboratorio si possono vedere creazioni in ceramica realizzate dagli scultori residenti.
  • Olhão: esteticamente intrigante, al di fuori dai sentieri battuti, il villaggio di pescatori di Olhão è un ottimo esempio della collisione culturale tra Europa e Nord Africa che definisce l'Algarve. Conosciuta come "la città dei cubi", il villaggio è noto per le sue case bianche a forma quadrata con terrazze e modanature moresche - passeggiando per la città vecchia sembra di essere, infatti, proprio in una città islamica.Dopo aver ammirato le bellezze architettoniche, fate una capatina al mercato del pesce sul lungomare o prendi un taxi d’acqua verso le tranquille ilhas (spiagge offshore) di Armona, Farol o Culatra.
  • Faro: vale la pena girare anche per la capitale della Regione, Faro, una città molto affascinante nella sua zona antica - la Cidade Velha, dove sorge la Cattedrale (dove il presbiterio è rivestito di azulejios, ceramiche dipinte a mano tipiche della tradizione del Portogallo). Alla città si accede attraverso l’Arco de Vila, una delle quattro porte medioevali della città. Il centro di Faro, lungo Rua de Santo Antonio, è una zona pedonale dove si possono trovare tanti negozi, ristoranti e caffetterie. La Praia de Faro – la spiaggia della città – è perfetta per un bagno o una passeggiata, ed è raggiungibile in autobus da centro.

Cosa fare con i bambini

Algrave PortogalloHDIstcok
Algrave Portogallo con i bambini

L'Algarve è una destinazione estiva ideale anche per la famiglia, che potrà regalare giorni felici ai vostri bambini, non solo in spiaggia ma anche grazie alle diverse attività offerte.Ecco cosa fare con i vostri figli.

  • Zoomarine: si tratta della più grande attrazione dell'Algarve, un grande parco acquatico che offre giostre, scivoli e piscine dove divertirsi. Presso Zoomarine è possibile assistere a spettacoli di delfini e foche, vedere rapaci in azione e conoscere gli ecosistemi marini e molto altro. Informazioni utili: 289 560 300 EN 125, KM 65, Guia 8201-864 Albufeira; orari luglio e agosto dalle 10 alle 19,30; sito web.
  • Viaggi in barca: la maggior parte dei più piccoli adora fare le gite in barca, per vivere una vera e propria avventura, cavalcando le onde. Si può fare ad esempio una bella gita in catamarano, lungo le coste di Benagil e Carvoeiro oppure in barca a vela ad Albufeira fino a raggiungere la meravigliosa e famosa grotta di Benagil. Informazioni utili: sito web tour gite in barca.
  • Mini golf: l'Algarve è anche sede di fantastici campi da mini golf. All’ Adventure Golf Alvor si può vivere una vera e propria esperienza di golf avventura in un parco a tema giurassico. Informazioni utili: sito web del parco.
  • Trekking: l’Algrave, offre anche l’opportunità di percorrere sentieri magnifici, come alle Fontes de Estombar (le sorgenti naturali) - detto Il Parque Municipal das Fontes - dove è possibile seguire i sentieri lungo il fiume Arade, fare un po' di bird-watching e fermarsi nel parco giochi per il pranzo. Dove si trova: a nord della città di Estômbar, nel comune di Lagoa.

Cosa fare in coppia

Algrave PortogalloHDIstock
Algrave Portogallo in coppia

L'Algarve in Portogallo è anche un posto magico e romantico e questi sono i luoghi dove andare se siete in coppia.

  • Senhora da Rocha: un'immagine iconica è la cappella di Senhora da Rocha, vicino a Porches, uno dei luoghi più pittoreschi dell'Algarve. Si tratta di un luogo speciale sia di giorno che al calar della sera, dove è possibile vedere uno tra i tramonti più belli d’Europa, quando la luce giallo arancio attraversa il cielo e il mare. La semplice cappella bianca è arroccata in cima alle scogliere sopra le spiagge incontaminate della baia, dove i gabbiani volano liberi e le colorate barche da pesca si muovono nell'acqua.
  • La grotta marina di Benagi: Madre Natura in questo luogo ha superato sé stessa, creando una grotta a forma di cupola dalle scogliere, chiamata -grotta marina di Benagil. La luce del sole filtra attraverso aperture naturali, come dei riflettori diretti sulla sabbia fine e dorata, costantemente pulita dal mare. A soli 150 metri dalla spiaggia di Benagil, vicino a Carvoeiro, questa grotta è meglio accessibile dal mare - con la bassa marea.
  • Sagres: per gli innamorati che amano la natura, Sagres è un'attrazione irrinunciabile se siete in viaggio qui ad Algarve. I vasti orizzonti, il sapore salato nell'aria, i potenti mari che battono sulle scogliere e i fantasmi degli esploratori del passato permeano l'atmosfera di Sagres. Perfetta per romantiche passeggiate intorno all'antica fortezza, guardando il sole che affonda sotto l'orizzonte, Sagres è anche il luogo dove si possono gustare alcuni dei migliori frutti di mare dell'Algarve, in uno dei ristoranti che servono solo pesce appena pescato.

La sera in Algarve Portogallo

Algarve  Portogallo di sera HDIstock
Algarve Portogallo di sera: i ristoranti

Oltre alle spiagge assolate e ai villaggi storici, la regione del Portogallo dell'Algarve è ricca di cultura enogastronomica per chiunque abbia una passione per il cibo locale - ma non solo - e la miglior cosa da fare la sera è girare tra i ristoranti del Paese e farsi poi una passeggiata nei dintorni.

Questa destinazione è costellata, infatti, di ristoranti lussuosi e stellati, come Vila Joya (presso l'Hotel Vila Joya, aperto a pranzo e a cena) e l'Oceano (a Vila Vita Parc, aperto solo la sera)- a est di Nossa Senhora da Rocha, dove è richiesto un dress code elegante.

Anche il ristorante Bon Bon, nell'entroterra di Sesmarias, si è aggiudicato la sua prima stella nell'edizione 2016 con piatti come gli scampi con ponzu e barbabietole e lo skate, l'anguilla affumicata e il porro.

Lo Swap bar, che si trova in un'atmosfera rumorosa e vivace dietro l'angolo di A Cabana - Rua do Levante 19 - è conosciuto per il pollo alla griglia piri piri, il maiale e il polpo fritto. Ogni pasto termina con un bicchiere di porto dolce invecchiato, prodotto nella famosa valle del Douro nel nord del Portogallo.

Se amate il pesce, dirigetevi allora verso ovest lungo la costa, per provare le specialità del A Boia (Rua dos Pescadores 101), un bar economico e allegro sulla spiaggia nella piccola città di Salema.

Qui il pesce è fresco, preso direttamente dai pescatori che arrivano in lì davanti in spiaggia. I piatti sono semplici, serviti con insalata mista - pomodoro, cetriolo, cipolla cruda, origano - e patate bollite - popolare contorno in Algarve.

Altre specialità qui includono grandi porzioni di sardine alla griglia, un piatto tipico della costa dell'Algarve. Una sosta al Boa è d’obbligo, di ritorno dalla visita obbligatoria a Cabo de São Vicente, il punto più bello dell'Europa sud-occidentale, che vanta una vista infinita sul mare.

E a voi piacerebbe trascorrere un'estate in l'Algarve? 

Vota anche tu!

Ti piacerebbe visitare l'Algarve?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE