Stai leggendo: 7 cose super rilassanti da fare in montagna per una rigenerante vacanza anti stress

Letto: {{progress}}

7 cose super rilassanti da fare in montagna per una rigenerante vacanza anti stress

Esperienze da non perdere in montagna durante l'estate, dalle gole più spettacolari ai percorsi di trekking più belli, dalle feste dello strudel ai trattamenti spa più esclusivi.

Seefeld Stephan Elsler

1 condivisione 0 commenti

Il sole, quest'anno, si è fatto attendere più del previsto, ma finalmente l'estate è alle porte. Molte di noi già stanno iniziando a sentire il profumo della brezza marina e delle creme protettive, a sognare spiagge da sogno e panorami tropicali. Se al mare preferite la montagna, però, non preoccupatevi, abbiamo stilato per voi una lista di cose da fare nella splendida cornice del Tirolo, tra floridi boschi, incantevoli laghi e suggestive valli. 

  1. Rilassarsi con la vista a 360° sulle montagne
  2. Regalarsi un massaggio esotico
  3. Fare l'idromassaggio all'aperto
  4. Ringiovanire la pelle con i trattamenti viso di Seefeld
  5. Concedersi una sauna finlandese... in camera
  6. Rigenerarsi con lo Shinrin-yoku
  7. Abbuffarsi di strudel durante il festival 

1. Rilassarsi con la vista a 360° sulle montagne

La terrazza del KrumersHDKrumers
La splendida vista che si gode dalla terrazza dell'Hotel Krumers Post

Cos'è la pace se non sentirsi perfettamente calmi interiormente? Una sensazione al giorno d'oggi tanto rara si può provare togliendosi la musica dalle cuffie e ascoltando solo il rumore del vento, degli uccelli e della natura contemplando le montagne. Un hotel tirolese, il rinomato Krumers Post Hotel & Spa situato nel cuore del pittoresco paesino alpino di Seefeld, è un'oasi di relax, perfetta per un soggiorno benessere dove ritrovare pace, sorriso ed equilibrio che vanta una terrazza all'ultimo piano dell'albergo con una vista a 360° sui monti circostanti. Un'esperienza indimenticabile, specialmente se vi ci avventurate la mattina presto quando ci siete solamente voi e il resto del mondo.

Il Krumers vanta anche 2500 mq di area wellness suddivisi su ben quattro piani con saune, biosaune e bagni di vapore (c'è anche possibilità di prenotare un'esperienza privata, ideale soprattutto se siete in coppia), massaggi rilassanti, trattamenti rigeneranti (anti-età, anti-cellulite, scrub, etc.), una piscina panoramica coperta e la menzionata terrazza. In più, in questa eccezionale cornice potrete anche sperimentare la tipica ospitalità del Tirolo e le migliori ricette della tradizione locale, oltre che portate dal gusto internazionale. 

InnsbruckHDiStock
Scorcio della bella Innsbruck

Se e quando ne avrete abbastanza della spa del Krumers, l’altopiano di Seefeld è ideale per organizzare escursioni mozzafiato, trekking e gite in bici lungo dei percorsi costellati da montagne e laghi.

Nei paraggi, a soli 30 minuti di macchina, c'è la bellissima Innsbruck, la panoramica gola Leutascher Geisterklamm, dove una passerella di 800 metri vi condurrà in un mondo fatato, popolato da leggende di folletti e gnomi, tra imponenti rocce e cascate spettacolari, e Mittenwald, suggestivo villaggio posto ai piedi dei monti del Karwendel e famoso in tutto il mondo per i pregiati affreschi che adornano le sue case. Quando Goethe visitò questo piccolo centro nel 1786, lo definì "un vivace libro illustrato", proprio per i suoi edifici elegantemente dipinti. Come farete a resistere?

2. Regalarsi un massaggio esotico

Una camera dell'Hotel AstoriaHDHotel Astoria
Una camera con spa privata del magnifico Hotel Astoria

Dai massaggi rilassanti con erbe tirolesi (provate quelli del Krumers) ai sensazionali trattamenti Harmony, Sensation ed Elasticity della Linea St. Barth, la vacanza in montagna non è solo (e anche) gite dalle lunghe camminate, escursioni in mountain bike e scarpinate da 500 metri di dislivello, ma anche contemplazione, relax e ricerca di se stessi. Non c'è modo migliore per farlo che offrirsi un massaggio - e anche di più - specialmente se passate da uno degli hotel che dispone dei trattamenti St. Barth come il rifugio di pace e benessere Hotel Astoria, un resort 5 stelle superior, luogo magico dove rigenerarsi e lasciarsi viziare da un team di esperti nell'ospitalità.

Vista delle montagne dall'AstoriaHDAstoria
Vista delle montagne dall'Astoria

Immenso, modernissimo e dotato di una vista sulle montagna da lasciare storditi, è una delle migliori sistemazioni che il Tirolo possa offrire; oltre al meraviglioso Harmony, massaggio che si gode da stanze con vista da ampie vetrate sulle montagne e basato sull'alternarsi di prodotti a base d cocco, avocado ed essenze caraibiche, la struttura elenca moltissimi trattamenti e comprende massaggi con oli profumati oppure con pietre calde, detox con erbe tirolesi, shiatsu, impacchi rigeneranti, peeling con crema alla papaya e sale, e tanto, tanto altro ancora. Il massimo è, tuttavia, la romantica ed esclusiva spa privata ideale per trattamenti di coppia.

La pittoresca entrata dell'hotel AstoriaAstoria
La pittoresca entrata dell'hotel Astoria di Seefeld

3. Rigenerarsi con lo Shinrin-yoku

Percorso lungolago di SeefeldSeefeld
Percorso lungolago di Seefeld

Lo Shinrin-yoku è una rinvigorente pratica di medicina orientale, giapponese per la precisione, che potremmo vagamente paragonare all'aromaterapia. Il termine vuol dire letteralmente "trarre giovamento dell'atmosfera della foresta". Questa terapia presuppone una sorta di “bagno nella foresta”, in grado di apportare significativi miglioramenti alla salute: secondo alcune ricerche, infatti, trascorrere del tempo, anche solo poche ore, in un ambiente naturale incontaminato dovrebbe aumentare le difese immunitarie, abbassare il livello di cortisolo nell'organismo, rallentare la frequenza cardiaca e diminuire la pressione sanguigna.

Molte persone che si sono affidate allo Shinrin-yoku hanno affermato di sentirsi meno stressate e agitate, più equilibrate e positive. A Seefeld questo trend giapponese è arrivato da un po' e settimanalmente si organizzano diversi percorsi nei boschi che abbracciano la cittadina. Immaginatevi a passeggio nella natura, tra alberi antichi, alcuni centenari, illuminate da una luce soffusa che attraversa poeticamente le fronde, immaginate di camminare vicino a laghi dalle sfumature verdi e azzurre, immaginate di inseguire con lo sguardo i simpatici scoiattoli che popolano il sottobosco dell'area.

Non vi sentite già più rilassate? Per avere informazioni sullo Shinrin-yoku a Seefeld cliccate qui e regalatevi un'esperienza dal fascino orientale in un panorama montano splendido e assolutamente tirolese!

4. Fare l'idromassaggio con vista panoramica

Vista sulla montagne da piscina idromassaggio internaKrumers
Krumers post - Vista sulla montagne da piscina idromassaggio interna

Che sia all'aperto o protetta da vetrate, l'esperienza di fare l'idromassaggio panoramico immergendosi nelle acque rilassanti e nella vista delle montagne è un'esperienza unica che arricchisce l'anima e... fa precipitare i livelli di cortisolo. Se siete perennemente sotto stress e niente sembra funzionare, se vi siete ammazzate di camminate e vi fanno male tutti i muscoli o semplicemente se il tempo ballerino della vita di montagna non vi permette di avventurarvi al di fuori dell'hotel, questo è quello che dovete fare! Lo potete vivere al Krumerspost, dove la piscina coperta all'interno della struttura offre la vista sulle montagne dirimpettaie, oppure all'aperto.

Se non siete così audaci da farlo d'estate, non potete esirmervi da provare l'ebbrezza di fare l'idromassaggio immersi nella natura, un'esperienza che si può provare appollaiati sul tetto di un albergo, lo Schneeberg in Val Ridanna, che offre la vista sulla montagne e circondati dall'aria frizzantina mentre si è immersi nell'acqua calda e gorgogliante dell'idromassaggio. Suggerimento: può essere quasi un'esperienza mistica se lo fate sotto la pioggia! Lo Schneeberg Family Resort & Spa è un hotel dove regalarsi magici momenti di serenità, abbracciati da un panorama splendido.

La struttura altoatesina, infatti, offre circa 8000 mq di spa e oasi beauty.Nel cuore della magnificamente panoramica Val Ridanna, tempio naturalistico tirolese, sorge Racines. Questo grazioso paesino in provincia di Bolzano è una piccola perla di architettura tirolese e natura: case affrescate con colori splendenti, chiese e palazzi con i caratteristici tetti appuntiti, fitti boschi, laghi incantati e alte vette messe quasi a protezione del villaggio. Le attrazioni più importanti dell'area sono il Museo Provinciale delle Miniere (il territorio, in passato, è stato un centro minerario tra i più importanti d'Europa), la Gola Stanga, la Gola Burkhard, l'arroccato e affascinante Castel Reifenstein e il riccamente barocco Castel Wolfsthurn

Vista della Val Ridanna HDSchneeberg
Vista della Val Ridanna e Hotel Schneeberg

Per i meno audaci, nella spa ci sono caldarium, sauna panoramica, sauna finlandese, Vitarium Sauna, sauna a vapore, biosauna, bagno turco, grotta con cristalli di roccia, cabina a raggi infrarossi e vasca idromassaggio. Nella spa acquatica, invece, vi aspettano una piscina coperta con rocce e sauna aromatica, con collegamento diretto alla piscina esterna, una piscina panoramica, una piscina esterna riscaldata tutto l'anno a 32°, una piscina per bambini con scivoli e angolo avventura nel mondo dei nani, un laghetto naturale con barche a remi e pedalò, un Family Acquapark e due vasche idromassaggio.

5. Regalarsi trattamenti viso 

Trattamenti anti-età della Dott.ssa Barbara SturmHDBarbara Sturm
Alcuni dei preziosi prodotti per trattamenti anti-età della Dott.ssa Barbara Sturm

Cosa rovina la pelle più dei raggi solari? Molte cose, ma anche questi, specialmente, in montagna, contribuiscono a rendere la pelle arida, grinzosa e ben poco di classe. Il volto e il collo tradiscono prima di tutti l'età, per questo una bella vacanza in montagna deve essere sempre accompagnata da protezione solare alta e trattamenti che idratino e ringiovaniscano la pelle dopo l'esposizione al sole d'alta quota.

Il Tirolo è il posto che fa per voi se siete beauty addicted e cercate trattamenti di bellezza eccezionali e lussuosi: presso lo Stanglwirt, resort 5 stelle del piccolo comune di Going am Wilden Kaiser, infatti, vi aspettano, oltre che piscine, saune, bagni di vapore, anche i trattamenti della celebre Dottoressa Barbara Sturm, la "beauty guru" delle star più famose del mondo, tra cui CherGwyneth Paltrow Irina Shayk.

Scienziata molecolare e avanguardista della medicina estetica non-invasiva, la Sturm è molto attenta all'origine delle sue creazioni cosmetiche, che sono tutte toxic-free e cruelty-free. Presso lo Stanglwirt potrete sentirvi dive di Hollywood e sperimentare sulla vostra pelle alcuni tra i prodotti di bellezza più costosi e rinomati al mondo.

I trattamenti ringiovanenti, disponibili per tutti i tipi di pelle e per donne e uomini over 35, garantiscono, secondo i più, risultati visibili nell'immediato. I prezzi non sono economici (vanno da 180 a oltre 300 euro per una seduta di 60-70 minuti), ma i risultati sembrano davvero miracolosi! Se ne avete la possibilità, regalatevi una "coccola molecolare" unica nel suo genere! 

7. Assaggiare strudel durante la Grande Festa dello Strudel

Strudel del KrumerspostKrumerspost
Strudel del Krumerspost

Giustamente, è l'orgoglio della proprietaria del menzionato hotel Krumerspost, Regina Albrecht: lo strudel servito in questo albergo di Seefeld è strepitoso! La stessa cittadina tirolese ospita ogni anno la Grande Festa dello Strudel, un succulento appuntamento da non perdere per tutti i golosi. Il 7 luglio è la data per godere di questo evento e vi suggeriamo calorosamente di non mancare! La giornata, allietata da musica popolare, stand, sfilate ed attività per grandi e piccini, vi permetterà di assaggiare decine e decine di varietà di strudel: dolce, fruttato, piccante o salato, scegliete il vostro preferito! E dato che già sarete a Seefeld, provate anche l'ottimo strudel che prepara il nostro consigliatissimo Krumers Post.

Come avrete già intuito, il Tirolo non è perfetto solo per rifugiarvi tra le montagne in cerca di benessere e relax, è una terra piena di tradizioni, anche enogastronomiche, tutte da scoprire. Infatti, per chi non ama i dolci, ci sono insaccati, formaggi, canederli, spätzle (gnocchi di farina di grano tenero) e gröstl (patate con cipolla, uova, peck e/o carne), i protagonisti salati della cucina tirolese.

Varietà di strudelHDThomas Steinlechner
Gustosi strudel serviti alla Grande Festa dello Strudel

7. Concedersi una sauna finlandese privata 

SaunaHDDolomiten Residenz Sporthotel Sillian
Sauna privata presso il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian

Vi rode, anche se non lo volete ammettere, spogliarvi e mostrarvi nudi per accedere alle saune delle strutture alberghiere? Oppure, non ve ne importa nulla, ma ambite a una sauna privata in camera da sempre dove regarlarsi una seduta a qualsiasi orario e farvi i fatti propri nella più assoluta privacy. Questa opzione la offre il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, che si trova in una location d'eccezione, la paesaggistica Sillian, piccola cittadina del Tirolo Orientale, poco distante da Lienz e meta perfetta per dedicarsi a bucoliche escursioni naturalistiche, trekking, gite in bici e tanto altro. Sillian, inffatti, è un ottimo punto di partenza per visitare le Dolomiti, la Valle di Villgraten e il Parco Nazionale Hohe Tauern, oppure per avventurarsi lungo la pista della Drava, una delle piste ciclabili più importanti d'Europa. 

Incastonato tra le montagne, questo hotel wellness è un paradiso per grandi e piccini. Perfetto per un weekend con le amiche, con la vostra dolce metà o con la vostra famiglia, offre 3000 mq di area wellness e spa, piscine coperte e scoperte con scivolo ed un’ampia zona esclusiva dedicata a saune, bellezza e massaggi.

I servizi inclusi contano piscina coperta, piscina scoperta, laghetto balneabile naturale, piscina coperta per bambini con scivolo gigante, vasca baby con scivolo piccolo, sauna esterna di pino, sauna bio del Tirolo Orientale, bagno turco alle erbe, bagno turco “dei Cavalieri”, docce sensoriali, vasche Kneipp, grotta di sale, saloni per relax e riposo, un nuovissimo centro fitness con attrezzi TechnoGym, giardini e un parco giochi per bambini.

Spa dello Sporthotel SillianHDSporthotel Sillian
Uno dei trattamenti viso disponibili presso lo Sporthotel Sillian

Sempre a pagamento, inoltre, potrete richiedere corsi di fitness (nordic walking, yoga, ginnastica posturale, qi gong, etc.), massaggi ed altri eccellenti trattamenti cosmetici e curativi, che vanno dagli impacchi anti-age all'uva al bagno di fieno, dal peeling al cristallo di rocca al massaggio riflessiologico plantare con latte da massaggio all’iperico.

Cosa ne pensate delle nostre proposte per vacanze estive in montagna? Avete ancora voglia di mare, oppure già sognate la natura selvaggia e incontaminata del Tirolo?

Vota anche tu!

D'estate, preferite mare o montagna?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO