Stai leggendo: Guida ai capelli rossi: riflessi, tinte, sfumature e curiosità

Letto: {{progress}}

Guida ai capelli rossi: riflessi, tinte, sfumature e curiosità

I capelli rossi sono tra i più belli e particolari esistenti in natura. Scopriamone tutte le sfumature e come sfoggiarle.

Capelli rossi naturali IMaxTree

0 condivisioni 0 commenti

Originali ed eleganti al tempo stesso, i capelli rossi conquistano per le loro sfumature intense e vibranti. A differenza dei capelli neri, si tratta di una tonalità rara, di carattere e dal grande fascino, che non stanca mai e che riesce a dare un twist in più a tutte le acconciature.

Diverse sono le credenze popolari associate ai capelli rossi, ad esempio gli antichi egizi ritenevano che fossero sinonimo di un carattere aggressivo e ribelle.

I capelli rossi naturali non sono semplici da sfoggiare, per questo è fondamentale saper scegliere la giusta sfumatura anche in base all’incarnato e al colore degli occhi.

Ecco la nostra guida alle tonalità e sfumature dei capelli rossi: tinti e naturali, dal ramato al fulvo, in più i consigli su come colorarli e mantenerli e i prodotti migliori per questo tipo di chioma.

Cos’è il rutilismo

Ragazza con capelli lisci rossiHDIMaxTree
Capelli rossi lisci naturali

Con il termine rutilismo, o eritrismo, si indicano le persone dai capelli rossi, caratteristica che si trasmette geneticamente. Il gene dei capelli rossi è di tipo recessivo. Quindi, un bimbo nasce con una chioma fulva solo se ne eredita il gene da uno dei due genitori; oppure se entrambi i genitori sono portatori del suddetto gene.

Capelli arancioni ricciiStock

Da ciò si capisce che i capelli rossi sono in natura la tipologia più rara, perché è abbastanza difficile trasmettere questa caratteristica.

Capelli rossi: a chi stanno bene

Capelli rossi naturaliHDIMaxTree
Capelli rosso fuoco naturali

Il rosso è una nuance tutt’altro che scontata e semplice. Non sta bene a tutte, fatta eccezione per chi ha la fortuna di avere un colore rosso naturale.

Chi, invece, deve ricorrere alle tinte deve osservare attentamente la propria carnagione e la palette cromatica personale, in modo da optare per la colorazione più giusta.

Capelli rosso carotaHDIMaxTree
Capelli rossi lasciati sciolti

Chi ha una pelle diafana può osare con un bel rosso ramato caldo e avvolgente, mentre la pelle olivastra richiama nuance più fredde e meno brillanti, come mogano e rosso scuro.

Tutte le tonalità dei capelli rossi naturali

Attrice Julianne MooreHDGetty Images
Julianne Moore con long bob rosso

Una chioma fulva al naturale è ricca di riflessi, che tendono ad accendersi, diventando decisamente intensi, sotto il sole.

Scopriamo insieme tutte le tonalità naturali più glamour da sfoggiare per l'estate 2019! 

Capelli ramati

Attrice Kristen StewartGetty Images
Kristen Stewart sfoggia capelli ramati scuri con haircut corto

I capelli rossi ramati rientrano tra le tonalità più belle e particolari. Brillanti e vivaci, prendono il nome di copper hair e rappresentano uno dei trend dell’estate 2019.

Capelli ramati raccoltiHDIMaxTree
Capelli ramati raccolti con coda bassa

L’effetto quasi metallizzato e luminoso si addice alla carnagione chiara effetto porcellana, a prescindere dal colore degli occhi. Questa nuance dona volume e dimensione, e sta bene con diverse tipologie di haircut dal più classico long bob al caschetto geometrico.

Capelli ramati lisciHDIMaxTree
Capelli ramati lisci e lunghi
Modella con capelli ramatiHDIMaxTree
Capelli ramati lasciati al naturale

Tante sono le celebrities che hanno ceduto al fascino dei capelli rosso rame, come Kristen Stewart e Miley Cyrus.

Capelli color mogano

Capelli rosso moganoHDIMaxTree
Capelli rosso mogano intenso

Il rosso mogano è estremamente versatile, perché si sposa con la pelle chiara e delicata ma anche con la carnagione più scura e olivastra; ne sono un esempio star del calibro di Emma Stone e Rihanna.

Attrice Emma StoneHDGetty Images
Emma Stone sfoggia capelli rosso mogano
Capelli rossi lunghiHDIMaxTree
Capelli rosso mogano lasciati al naturale

Il mogano non è un colore piatto, anzi riesce a regalare movimento a tutta la chioma proprio perché è ricco di riflessi, dal viola scuro al nero.

Rosso Tiziano

Capelli rosso fuocoHDIMaxTree
Capelli rosso Tiziano lisci

Una varietà di rosso calda, intensa e accesa che prende il nome dall’artista rinascimentale Tiziano Vecellio che era solito rappresentare nei suoi quadri le donne del tempo con capelli rossi fiammanti.

Capelli rossi scalatiHDIMaxTree
Long bob scalato rosso

Questa tonalità non è adatta a tutte, anzi è abbastanza difficile e ostica; sta bene principalmente a chi ha una pelle diafana e occhi verdi perché dona armonia a tutto il viso.

Rosso scuro

Capelli rosso scuroHDIMaxTree
Capelli rosso scuro e mossi

I capelli rosso scuro, così come il castano chiarissimo, accompagna perfettamente chi ha pelle e occhi scuri. Si tratta di una tonalità fredda, che al suo interno contiene pigmenti bluastri e violacei.

Capelli rossi cotonatiHDIMaxTree
Styling capelli rossi
Capelli rossi lunghiHDIMaxTree
Capelli rossi lisci e lunghi

Chi decide di tingere i capelli rosso scuro può scegliere fra diverse sfumature, che spaziano dal color melanzana al bordeaux, fino al più innovativo cherry bombre, tendente al ciliegia e perfetto per valorizzare le brunette.

I capelli biondo rame

Attrice Jessica ChastainGetty Images
Jessica Chastain con caschetto mosso biondo rame

I capelli biondo rame sono un vero e proprio trend hair di stagione. Allegri e frizzanti si addicono perfettamente alla stagione estiva, e regalano un twist originale e sbarazzino a ogni look.

Capelli rossi lisciHDIMaxTree
Capelli ramati chiari
Attrice Blake LivelyHDGetty Images
Blake Lively sfoggia una coda tirata con capelli biondi ramati
Capelli biondo rameIMaxTree
Capelli biondo rame lisci

Noti anche come strawberry blonde illuminano la pelle chiara dal sottotono caldo e pescato, ne sono un esempio Blake Lively e Jessica Chastain.

Come tingere i capelli rossi

Capelli rosso fuoco HDIMaxTree
Capelli rosso fuoco con extensions

Chi non ha la fortuna di avere capelli rossi naturali, può sempre ricorrere alle tinte permanenti sui toni del rosso fuoco, ciliegia oppure arancione.

Scopriamo a chi stanno bene e come sfoggiarle.

Capelli rossi con mèches

Capelli biondo rame raccoltiHDIMaxTree
Capelli rosso chiaro raccolti

Le mèches sui capelli rossi servono a dare luminosità e volume a tutta la capigliatura, soprattutto se risulta spenta e con punte sfibrate.

Capelli coloratiHDIMaxTree
Capelli castani con frangia rosso fuoco

L’intensità delle mèches dipende dal colore di partenza; ad esempio, su un rosso scuro stanno benissimo delle ciocche più chiare per dare profondità, mentre su una chioma fulva ramata o rosso fuoco è meglio optare per una nuance calda, come il rosso ciliegia.

Mèches rosso rameHDIMaxTree
Mèches ramate su capelli scuri

Chioma rosso fuoco

Capelli lunghi rossiHDIMaxTree
Capelli rosso fuoco lunghi

Forti e di grande impatto sono i capelli rosso fuoco, un po’ alla Jessica Rabbit. Il rosso acceso è molto estremo e per evitare di sembrare fuori luogo ed eccessive è bene riuscirlo a sfoggiare con naturalezza.

Capelli lisci rosso fuocoHDIMaxTree
Capelli rosso fuoco intensi
Capelli rosso fuocoHDIMaxTree
Capelli rosso fuoco corti

Ma a chi sta bene? Si sposa perfettamente con la pelle e gli occhi chiari, mentre disdegna la carnagione scura. Questa tinta è anche molto impegnativa perché scarica il colore velocemente e tende a perdere intensità, per tale ragione è importante prendersene cura con trattamenti specifici per capelli colorati.

Il più economico

L'Oréal Paris

Shampoo capelli colorati
Il più economico

L'Oréal Paris

Shampoo capelli colorati

€ 4.63

Capelli rosso ciliegia

Capelli raccolti con trecceHDIMaxTree
Capelli rosso ciliegia con trecce

Cherry bombre o più semplicemente rosso ciliegia è la tinta più glamour dell’estate 2019. Si tratta di una nuovissima tecnica di colorazione ideale per capelli scuri, che nasce dalla combinazione tra il rosso fuoco e l’ombre, ossia i capelli sfumati.

Capelli rossi raccoltiHDIMaxTree
Capelli raccolti color rosso ciliegia

La particolarità del rosso ciliegia risiede nelle sfumature, che sono più intense alle radici, molto accese sulle lunghezze e man mano più sfumate e chiare sulle punte.

Come portare i capelli arancioni

Capelli rossi con frangiaHDIMaxTree
Capelli arancioni con frangia piena

I capelli arancioni sono la colorazione più hot di stagione, perfetta da sfoggiare con una carnagione chiare a prescindere dagli occhi.

Capelli arancioni corti HDIMaxTree
Capelli arancioni corti

Stanno benissimo con un taglio medio, sia scalato sia pari, ma anche con un haircut asimmetrico, più corto dietro e più lungo davanti.

Capelli arancioni con frangiaHDIMaxTree
Caschetto con capelli arancioni

Non disdegnano la frangia e nemmeno le onde morbide, l’importante è scegliere la giusta gradazione di colore in modo da evitare l’antiestetico effetto semaforo.

Capelli rossi sfumati

Capelli rossi lunghiHDIMaxTree
Capelli rossi con onde

I capelli rossi naturali sono ricchi di sfumature, che tendono a risultare molto più evidenti sotto la luce del sole.

Chi non ha una chioma naturale, però, può ricorrere alle più comuni tecniche di colorazione, come mèches e colpi di sole.

I colpi di sole rossi

Capelli con mèches rosseHDIMaxTree
Capelli con mèches rosso fuoco

I colpi di sole sono semplicemente delle schiariture su alcune ciocche di capelli, con l’obiettivo è quello di dare a tutta la chioma dimensione e movimento.

Capelli con ciocche colorateHDIMaxTree
Capelli scuri con ciocche color rosso fuoco

I colpi di sole rosso scuro o mogano stanno bene sui capelli neri o castano scuro, mentre sui capelli biondi è meglio puntare su un rosso ramato o fragola.

A chi stanno bene le mèches ramate

La cantante BeyoncéGetty Images
Beyoncé sfoggia capelli ricci con riflessi rossi

Simili ai colpi di sole sono le mèches, con cui si va a  decolorare di qualche tono solo alcune ciocche.

Mèches rosso fuocoHDIMaxTree
Mèches rosse su capelli scuri

In tema di capelli rossi, le mèches ramate sono quelle più in voga soprattutto fra chi ha i capelli castano chiaro, oppure, biondo dorato e desidera vivacizzare il look per dare volume e movimento a tutta la capigliatura.

Il più riflessante

L'Oréal

Tinta colorata color rosso
Il più riflessante

L'Oréal

Tinta colorata color rosso

€ 11,05

Tutti i consigli per tingere i capelli rossi

Il rosso è un colore molto affascinante, che colpisce per le sue mille sfumature.

Per tingere i capelli di rosso è meglio partire sempre da una colorazione non troppo più chiara rispetto al colore naturale; per iniziare a sperimentare è possibile partire dalle tinte temporanee in modo da poter testare il risultato finale.

Il più usato

L'Oréal Paris

Colorista Washout Vivid Colorazione Capelli Temporanea per Capelli Bruni, Rosso (Red)
Il più usato

L'Oréal Paris

Colorista Washout Vivid Colorazione Capelli Temporanea per Capelli Bruni, Rosso (Red)

€ 6,35

Più complesso è il passaggio da una base scura, come il nero o il castano, a un rosso ramato o fuoco perché bisogna prima effettuare una decolorazione in modo da eliminare i pigmenti scuri, per poi procedere con la tinta rossa.

Un altro consiglio per chi desidera una chioma fulva a casa è di non esagerare con l'intensità del colore, soprattutto se non si troppo sicuri della tonalità di colore scelta.

La più facile da usare

Henkel Italy

Crema colorante rosso intenso
La più facile da usare

Henkel Italy

Crema colorante rosso intenso

€ 7,50
Il più naturale

L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE

Tinta colore senza ammoniaca
Il più naturale

L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE

Tinta colore senza ammoniaca

€ 7,36
Il più delicato

L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE

Colorazione per capelli
Il più delicato

L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE

Colorazione per capelli

€ 3,65
Il più glossy

Henkel

Colorazione tono su tono
Il più glossy

Henkel

Colorazione tono su tono

€ 4,38

Tutte le migliori tinte permanenti e riflessanti rossi

Tinte permanenti e riflessanti servono sia per dare dimensione e profondità alla chioma sia per coprire eventuali capelli bianchi, abbastanza evidenti su una chioma fulva. Tra le tinte migliori reperibili in commercio troviamo L’Oréal Paris Excellence, ossia un trattamento avanzato per i capelli canuti, sia rosso profondo sia mogano.

Per chi cerca un rimedio naturale per capelli segnaliamo l’henné rosso egiziano, oppure la colorazione Alkemilla con acido jaluronico e vitamina E.

Il più biologico

AeD Gruppo Alimentare

Henné rosso egiziano
Il più biologico

AeD Gruppo Alimentare

Henné rosso egiziano

€ 10,65
Il migliore

Yumi Bio Shop

Cristalli naturali per capelli rossi
Il migliore

Yumi Bio Shop

Cristalli naturali per capelli rossi

€ 20,90

Chi parte da una base scura, come il nero corvino, può optare per una crema shampoo color prugna come quella firmata Garnier.

Il più luminoso

L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE

Crema shampoo colorante
Il più luminoso

L'Oréal Italia S.p.A. - GARNIER - PROVOST - MAYBELLINE - ESSIE

Crema shampoo colorante

€ 8,85

Per coloro che sono alle prime armi e desiderano sperimentare, è meglio puntare su conditioner, maschere e shampoo colorati dall’effetto temporaneo, come quelli firmati Collistar e Alkemilla.

Tutte le curiosità sui capelli rossi

Capelli arancioniHDIMaxTree
Capelli arancioni lasciati al naturale

I capelli rossi oltre ad avere un grande fascino sono sempre stati oggetto di racconti e credenze popolari. Ad esempio si narra che nell’Antica Roma fossero simbolo di forza e coraggio, per cui ai prigionieri di guerra venivano tinti i capelli di rosso, in modo da ostentarli come trofeo, mentre gli schiavi con i capelli rossi venivano venduti a un prezzo superiore.

Un’altra falsa credenza riguarda l’invecchiamento; si ritiene, infatti, che i capelli rossi non possano diventare bianchi ma non è così, in quanto il rosso tende a perdere di intensità man mano che si va avanti con l’età fino a divenire canuti.

Il raduno dei capelli rossi a Favignana

 Capelli rossi con trecciaiStock

Un festival interamente dedicato alle persone con capelli rossi avrà luogo il prossimo 8 giugno nello splendido e incantevole scenario dell’isola di Favignana.

Si tratta della prima edizione del Red Head Sicily, un evento unico nel suo genere perché rivolto esclusivamente alle persone con i capelli rossi naturali.

Questo festival è organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Isole Egadi e consiste in un’intera giornata di festa a ritmo di musica, contest fotografici e parate con street band; in più, durante questa manifestazione si avrà l'occasione di approfondire tematiche rilevanti, come i rischi legati all’eccessiva esposizione al sole per le pelli chiare e sensibili.

Vota anche tu!

Quale sfumatura di rosso preferite?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE