Stai leggendo: Le canzoni del momento di giugno 2019: le 20 migliori hit italiane e straniere

Letto: {{progress}}

Le canzoni del momento di giugno 2019: le 20 migliori hit italiane e straniere

Giugno è arrivato e la stagione estiva è alle porte: la musica non manca con le hit e i tormentoni del momento. Ecco la nostra classifica delle canzoni dell'estate.

Tormentoni estate 2019: Takagi & Ketra con Giusy Ferreri Edward Scheller

1 condivisione 0 commenti

La stagione estiva è agli inizi e la musica si riscalda presentando il meglio di sé per guadagnarsi il titolo di tormentone del 2019. Tanti i singoli in uscita, sia italiani sia stranieri, che sembrano avere le carte in regola per entrare nella playlist di giugno. Che la nostra meta sia mare oppure montagna, ma anche se restiamo in città non mancheranno brani nelle orecchie.

Se Soldi di Mahmood e Per un milione dei Boomdabash si attestano in classifica dallo scorso Festival di Sanremo, ci sono una serie di pezzi freschissimi: Irama lancia la sua Arrogante, i Thegiornalisti scommettono su Maradona y Pelé e Takagi & Ketra rinnovano il sodalizio con Giusy Ferreri. La loro hit dell’estate 2019 fa rima con Jambo, il saluto Swahili.

Dall’estero arrivano, invece, le ultime produzioni di Martin Garrix feat. Macklemore & Patrick Stump e il reggaeton di Nicky Jam & Ozuna. Anche i 5 Seconds Of Summer ritornano con un brano tutto estivo mentre si conferma amatissima la hit di Pedro Capó & Farruko così come il nuovo super singolo di Ed Sheeran e Justin Bieber.

Ecco, allora, la nostra Classifica musicale delle canzoni italiane e straniere di giugno 2019 destinate a diventare tormentoni dell'estate.

La Top 10 delle canzoni italiane di giugno 2019

  1. Jambo - Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri
  2. Maradona y Pelé - Thegiornalisti
  3. Arrogante - Irama
  4. Ostia Lido - J-Ax
  5. Pensare male - The Kolors & Elodie
  6. Calipso - Charlie Charles
  7. Chi vuole essere milionario? - Clementino ft. Fabri Fibra
  8. Per un milione - Boomdabash
  9. Rondini al guinzaglio - Ultimo
  10. Soldi - Mahmood

1. Jambo - Takagi & Ketra feat. OMI e Giusy Ferreri

I producer iperplatinati Takagi & Ketra – già in radio con Loredana Berté e la sua Tequila e San Miguel – tentano il colpaccio dopo aver firmato la hit dell’estate 2019. Jambo è il freschissimo singolo con Giusy Ferreri e OMI che ci proietta direttamente nella giungla africana con il suo ritmo tribale a 130 bpm. Tutta da ballare.

2. Maradona y Pelé - Thegiornalisti

La band di Tommaso Paradiso lancia la sua sfida all’estate con il singolo Maradona Y Pelé, brano con cui i Thegiornalisti debuttano nella famiglia di Universal Music. “Ho sognato una pioggia e un luogo lontanissimo dove ballare con lei. Però mi mancava sempre qualcosa, non volevo chiuderla così”, racconta il cantautore romano.

E la ciliegina sulla torta è stato il paragone calcistico, “il diavolo e l'acqua santa del più gioco più bello del mondo.”

3. Arrogante - Irama

Dopo Nera che ha dominato le classifiche estive 2018, Irama esce con Arrogante, ballad dal sapore latino su un beat lento che unisce flamenco e bachata. Un bel match di suoni e sensualità che si presta a fare da colonna sonora per la stagione calda:

“L’arroganza può essere una maschera che indossiamo per nascondere la nostra sensibilità”, parola di Irama.

4. Ostia Lido - J-Ax

L’ultimo singolo di J-Ax è un brano provocatorio che inneggia alle vacanze autentiche, quelle con gli amici e le persone più care al di là della meta. Così, tra un resort di lusso e un lido laziale non c’è differenza: quello che conta è stare insieme.

Tra relax e cliché tutti da ridere. Racconta Ax: “Mi piace sempre cimentarmi in generi diversi perché per me la musica è un melting pot di sonorità, ritmi e storie differenti da raccontare”

5. Pensare male - The Kolors & Elodie

Il singolo che vede i The Kolors per la prima volta con Elodie sta macinando consensi e nelle ultime settimane è stabile sul podio della classifica radiofonica nazionale.

Accattivante e spontanea, la hit di Stash e compagni si afa ascoltare con piacere e siamo sicuri ci accompagnerà anche durante l’estate, che siamo al mare o in città.

6. Calipso - Charlie Charles

Firmato dal produttore Charlie Charles, Calipso conferma il momento fortunato del produttore che ha già incassato successi con le hit di Sfera Ebbasta.

Di questo lavoro ha detto: “Calipso è una metafora per poter raccontare quanto sia facile farsi tentare dalla strada sbagliata quando sei un ragazzo che parte dalle periferie e quanto è facile giudicare male chi viene dal nulla.

7. Chi vuole essere milionario? - Clementino ft. Fabri Fibra

Ultimo singolo di Clementino – ha anticipato l’album Tarantelle – Chi vuole essere milionario? Vanta la partecipazione di nome del rap quale Fabri Fibra il quale accompagna il collega napoletano in questo su ritorno discografico.

Il pezzo dolce/amaro fa divertire e insieme riflettere sul rapporto con la ricchezza, sull’ambizione a raggiungerla e sulla tendenza a ostentarla. In perfetto stile rap-tarantella.

8. Per un milione - Boomdabash

Dal Festival di Sanremo all’ombrellone: ormai i Boomdabash sono una certezza in classifica e restano fra i più ascoltati anche in questo inizio estate. I

l brano dell’Ariston si appresta, così, a diventare hit anche nelle giornate più calde con la sua anima reggae in salsa salentina (intanto siamo a quota tre brani in hit parade per Mr. Ketra, membro del collettivo oltre che sodale di Takagi).

9. Rondini al guinzaglio - Ultimo

Nella nostra Top10 di giugno, il singolo di Ultimo spicca per romanticismo e, anche se suona più invernale che estivo, non può mancare nella playlist del mese.

Il giovane Niccolò sta raccogliendo successo in ogni dove con il suo Colpa Delle Favole Tour e davanti a lui già si aprono le porte dello Stadio Olimpico per il concerto-evento La Favola. Consigliatissimo per chi ha voglia di emozionarsi.

10. Soldi - Mahmood

Con il suo secondo posto all’Eurovision Song Contest 2019, Mahmood ha fatto sfiorare la vittoria all’Italia per una manciata di punti dal primo classificato. Immancabile, dunque, anche in estate la sua Soldi, trionfatrice assai discussa a Sanremo. Quel clap clap di mani lo sentiremo anche in spiaggia.

La Top 10 delle canzoni straniere di giugno 2019

  1. Calma (Remix) - Pedro Capó & Farruko
  2. I Don’t Care - Ed Sheeran & Justin Bieber
  3. Medellín - Madonna & Maluma
  4. Someone You Loved - Lewis Capaldi
  5. If I Can’t Have You - Shawn Mendes
  6. Easier - 5 SOS
  7. Te robaré - Nicky Jam & Ozuna
  8. Summer Days - Martin Garrix feat. Macklemore & Patrick Stump
  9. Con Calma - Daddy Yankee feat. Snow
  10. Nightmare - Halsey

1. Calma (Remix) - Pedro Capó & Farruko

Despacito sta a Luis Fonsi come Calma (Remix) sta a Pedro Capó. Il singolo nella versione con Farruko, infatti, ha fatto svoltare a livello mondiale l’artista di Porto Rico che, dopo aver dato colore al nostro inverno, si prepara ad accompagnarci anche durante le assolate giornate estive. Tormentone estivo assicurato.

2. I Don’t Care - Ed Sheeran & Justin Bieber

È la canzone del momento in tutte le playlist e ha già infranto più di un record. Grazie anche a I Dont’ Care, Ed Sheeran è stato l’artista più ascoltato al mondo su Spotify con oltre 50 milioni di ascoltatori nel solo mese di maggio 2019. E il brano con Justin Bieber è schizzato subito a 150 milioni di riproduzioni in meno di sette giorni.

3. Medellín - Madonna & Maluma

Protagonista sul palco dell’ESC 2019 a Tel Aviv, Madonna ha fatto storcere il naso per le sue stonature. Eppure, di fronte a tante sue pseudo epigoni, la Ciccone ancora una volta ha dominato la scena per carisma e personalità. Peccato non aver portato Maluma, con cui interpretare il singolo Medellín.

4. Someone You Loved - Lewis Capaldi

Resta fra gli artisti più apprezzati del momento con la sua ballad Someone You Loved. E il brano è anche disponibile in versione remix: non c’è che l’imbarazzo della scelta per questa hit parade di inizio estate.

5. If I Can’t Have You - Shawn Mendes

If I Can’t Have You è il recente singolo di Shawn Mendes che ha dichiarato di essersi ispirato ai  The 1975. Ben posizionato in classifica, il brano ha ottime probabilità di farsi ascoltare fino alla fine della stagione e resta fissamente nella nostra Top 10 di giugno.

6. Easier - 5 SOS

Ultima pubblicazione dei 5 Seconds of Summer, Easier è la prima canzone della band per Insterscope Records. A produrla c’è anche Charlie Puth mentre il video vede alla direzione Grant Singer (già con The Weeknd e Lorde). 

“Easier è la prima canzone che pubblichiamo del nostro prossimo disco e non ci siamo mai sentiti così sicuri come questa volta”, spiega la voce del gruppo Luke Hemmings.

7. Te robaré - Nicky Jam & Ozuna

Metti insieme due superstar latine e non può che nascere una hit da milioni di play.

Il reggaeton di Nicky Jam incontra l’amico Ozuna sulle note urban trascinanti di Te robaré, scritto a quattro mani e registrato a Miami. I due si sono detti “felici di condividere questo nuovo singolo con i fan”: e l’estate è salva.

8. Summer Days - Martin Garrix feat. Macklemore & Patrick Stump

Ocean, In The Name Of Love e Scared To Be Lonely hanno solo un some in comune, quello di Martin Garrix che questa volta collabora con Macklemore e Patrick Stump dei Fall Out Boy. Al centro della canzone un colpo di fulmine vissuto con leggerezza durante le vacanze.

“Summer Days – dice Garrix – è uno di quei pezzi che ti fanno venir voglia di salire in macchina con i tuoi amici alzando al massimo il volume con i finestrini abbassati.” Andiamo.

9. Con Calma - Daddy Yankee feat. Snow

Facile a confondersi, nel titolo, con il pezzo di Capó, Con Calma è il singolo del portoricano Daddy Yankee con il rapper Snow.

Insieme, i due stanno scalando le classifiche mondiali: in soli cinque giorni hanno superato 26 milioni di views su YouTube e raggiunto 36 milioni di play in streaming. Altroché con calma!

10. Nightmare - Halsey

Chiudiamo la nostra classifica di giugno con la popstar Halsey che ha da poco pubblicato il singolo Nightmare, che racconta tutte le aspettative a cui le donne nella società di oggi sono chiamate a rispondere. Il video, tutto al femminile, infrange ogni attesa: un bel modo per accogliere l’estate.

Buon ascolto e benvenuto giugno!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE