Stai leggendo: Cosa fare a giugno: concerti, festival, mostre e rassegne da Nord a Sud Italia

Letto: {{progress}}

Cosa fare a giugno: concerti, festival, mostre e rassegne da Nord a Sud Italia

Tanti suggerimenti su cosa fare nel mese di giugno del 2019, da Milano a Roma, dA Nord a Sud Italia. Molti gli eventi che si preannunciano imperdibili tra concerti, festival, mostre e feste.

Foto di Bob Krieger da una mostra della Milano Photo Week Bob Krieger (da ufficio stampa)

10 condivisioni 0 commenti

Con l'arrivo del mese di giugno si inaugura ufficialmente la stagione estiva, da sempre ricca di eventi in lungo e in largo lo stivale. E bisogna ammettere che quella targata 2019 promette decisamente bene, tra concerti e festival (musicali ma non solo), mostre ed eventi speciali.

Insomma, la voglia di uscire di casa e fare qualcosa di diverso verrà pienamente soddisfatta, specialmente quando ci sono tanti appuntamenti da non perdere. 

Cosa fare a giugno a Milano e nel Nord Italia

Concerti

Vasco Non Stop Live 2019

Il mitico Vasco Rossi torna ad infiammare il suo pubblico, dal vivo. E fa registrare un nuovo primato, tenendo sei concerti di fila allo Stadio San Siro - l'1-2-6-7-11-12 giugno a Milano - facendo tutti sold out. Vasco ripeterà poi a Cagliari Fiera il 18 e il 19 giugno.

Vasco Rossi in concerto a giugnoHDGetty

Live di James Bay a Verona

Il cantautore James Bayufficio stampa


Il giovane cantautore inglese James Bay (nominato tre volte ai Grammy Awards) festeggia l'uscita del suo nuovo Ep Oh My messy Mind con una serie di concerti, anche nel nostro paese. Dopo la data al Teatro Romano di Verona il 15 giugno, in occasione del Rumors Festival, si unirà a Ed Sheeran nel suo tour negli stadi europei (il 16 giugno sarà quindi a Roma e il 18 a Milano).

Il tour estivo di Tony Hadley

Tony Hadley in tourufficio stampa

Parte dal nord il tour estivo, in Italia, del cantante Tony Hadley (ex leader degli Spandau Ballet) che ha appena pubblicato l'album Talking To The Moon. La prima data è fissata a Sogliano al Rubicone il 22 giugno (in Piazza Matteotti), a cui seguiranno quelle di Grugliasco (To) del 23 giugno, di Padova del 24 giugno e di Grado (Go) del 25 giugno. 

Paolo Conte in concerto

Paolo Conte in tourufficio stampa

Continua con successo il tour di Paolo Conte, dedicato alla celebrazione dei 50 anni di Azzurro, il celebre brano da lui scritto e interpretato da Adriano Celentano. L'appuntamento a Brescia è fissato a Piazza della Loggia per il 29 giugno.

Festival e rassegne

La Milanesiana

L'attrice Laura MoranteHDGetty Images

Quest'anno La Milanesiana, festival culturale creato da Elisabetta Sgarbi, compie vent'anni. Il tema di questa edizione, ricca di appuntamenti, è la speranza. Come sempre si spazierà dalla musica alla letteratura, dalla filosofia all'arte, dal cinema al teatro, dalla scienza al diritto ed economia. Tra i personaggi che parteciperanno Laura Morante, Peppe e Toni Servillo, Moni Ovadia, Neri Marcorè, Ale e Franz, William Friedkin. Inizia il 10 giugno a Milano e continuerà fino al 23 luglio. 

Mamacita Festival 

Locandina Mamacita Festivalufficio stampa

Pronti a ballare con il Mamacita Festival? Collocato all'interno del programma della terza edizione del Milano Summer Festival (che si tiene all’Ippodromo SNAI San Siro), vanta una line-up da grandi occasioni che comprende J Balvin, Sfera Ebbasta, Gué Pequeno ed Elettra Lamborghini. Dal 14 giugno a Milano.

Festival della bellezza 

Vinicio Capossela al Festival della bellezzaufficio stampa

Sesta edizione per il festival culturale, che quest'anno ha per tema L'Anima e le Forme. Molti gli ospiti, che si esibiranno in sette teatri storici: Patti Smith, Emir Kusturica, Alessio Boni, Vinicio Capossela, Matteo Garrone, Giancarlo Giannini, Nicola Piovani, Laura Morante e Vittorio Sgarbi. Quest’ultimo debutterà il 5 giugno con il suo nuovo spettacolo Raffaello. Fino al 16 giugno a Verona.

Festival del Fumetto Disney

Locandina Festival del Fumetto Disneyufficio stampa

In occasione dei primi 85 anni di Paperino, The Walt Disney Company Italia ha organizzato questa kermesse il cui focus sono gli incontri con una serie di illustratori, presso i Mondadori Mega Store. Da segnalare, per esempio, quello dell'8 giugno con Claudio Sciarrone (detentore del record per la striscia più lunga). La manifestazione prevede delle tappe anche in altre città come Arese e Padova. Fino al 22 giugno a Milano.

Nameless Music Festival 

Alison Wonderland al Namelessufficio stampa

Settima edizione per il festival internazionale dedicato alla musica elettronica. Sui tre palchi del Nameless Music Festival (Lake Tent, Radio 105 Mountain Stage e Molinari Igloo Stage) si alterneranno artisti del calibro di Lost Frequencies, Steve Aoki e Alison Wonderland, oltre che gli italiani Achille Lauro, Carl Brave, Ex-Otago, Dark Polo Gang e Capoplaza. Dal 7 al 9 giugno a Barzio (Lecco).

Core Festival Aperol Spritz

Emis Killa al Core Festivalufficio stampa

Prima edizione per questo fratellino minore dell'Home Festival, che si terrà nella zona della ex Dogana e sarà incentrato principalmente sulla musica italiana. La line-up è composta da oltre cinquanta artisti tra cui Salmo, J-Ax + Articolo 31, Calcutta, Maneskin, Achille Lauro, Emis Killa, Ghemon. Il Core Festival Aperol Spritz è dal 7 al 9 giugno a Treviso.

Mostre 

Milano Photo Week

Surrogati di Jamie Diamond al Milano Photo Weekufficio stampa

A Milano un'intera settimana dedicata alla fotografia con oltre 150 eventi tra mostre, proiezioni, laboratori, incontri, visite guidate. Le mostre da non perdere sono quelle di Lelli e Masotti a Palazzo Reale, Roger Ballen presso Fondazione Sozzani, Bob Krieger a Palazzo Morando, Liu Bolin da Mudec, Massimo Sestini da Forma Meravigli e Magnum's First. La prima mostra di Magnum al Museo Diocesano. Dal 3 al 9 giugno a Milano.

Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience

Mostra Leonardo e Warholufficio stampa

La Cripta di San Sepolcro ospita un percorso esplorativo attraverso sei secoli, che si apre con un’installazione multimediale composta da immagini che rappresentano la Milano immaginata da Leonardo Da Vinci e si conclude con The Last Supper, opera con cui Andy Warhol reinterpretò il Cenacolo leonardesco. La mostra si colloca all'interno delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Fino al 30 giugno, Milano.

Feste ed eventi

La notte del liscio 

Il cantautore Simone Cristicchiufficio stampa

Quarta edizione per la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità, che si inaugurerà a Cesenatico con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco vari artisti come Simone Cristicchi e Banda Rulli Frulli. Seguiranno altri eventi live tra Gatteo Mare, Lido Adriano, San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina e Cervia. Dal 14 al 16 giugno, Romagna.

Cosa fare a giugno a Roma e nel Sud Italia

Concerti

Il tour di Raf e Tozzi 

Raf e Umberto Tozziufficio stampa

Continua con successo il tour che vede protagonisti Raf e Umberto Tozzi. I due artisti stanno facendo ballare tutta Italia sulle note dei loro più grandi successi, da Self Control a Gloria, da Cosa resterà degli anni'80 a Infinito. Dopo la tappa al Pal'Art Hotel di Acireale ci saranno quelle di Reggio Calabria (5 giugno) e Ancona (7 giugno). Dal 1° giugno ad Acireale in provincia di Catania.

 Colpa delle favole Tour - Ultimo 

Ultimo in tourufficio stampa

Termina al Pal'Art Hotel di Acireale, con due date sold out - il 2 e 3 giugno ad Acireale (prov. Catania) - Colpa delle favole Tour di Ultimo. L'ennesimo successo per questo giovane cantautore italiano, il cui ultimo album (che dà il titolo anche al tour) è rimasto in cima alle classifiche per ben cinque settimane consecutive. 

Francesco De Gregori in tour

Francesco De Gregori in tourufficio stampa

Inizia dalle Terme di Caracalla a Roma l'11 giugno il nuovo tour di Francesco De Gregori, che sarà accompagnato dalla Gaga Symphony Orchestra. La scaletta dei concerti saranno composti da brani di successo del cantautore, riletti per la prima volta in una chiave sinfonica. 

Start Tour 2019 di Ligabue

Luciano Ligabueufficio stampa

Parteil 14 giugno dallo Stadio San Nicola di Bari il Start Tour 2019 di Luciano Ligabue. Un grande show live in cui il rocker presenterà i brani del suo ultimo album Start, insieme ai suoi più grandi successi. Il tour poi continuerà a Messina (17 giugno), Pescara (21 giugno), Firenze (25 giugno), Milano (28 giugno). 

European Stadium Tour - Ed Sheeran

La pop-star Ed Sheeranufficio stampa

Dopo la tappa a Firenze Rocks, Ed Sheeran sarà con il suo European Stadium Tour allo Stadio Olimpico di Roma il 16 giugno. L'artista, lo ricordiamo, in questo momento sta spopolando con il singolo I Don't Care insieme a Justin Bieber. Seguirà una data a Milano il 19 giugno. 

Laura Biagio Stadi 2019

Laura Pausini e Biagio Antonacciufficio stampa

C'è grande attesa per il tour che vede per la prima volta insieme Laura Pausini e Biagio Antonacci, che partirà dallo Stadio San Nicola di Bari il 26 giugno 2019. Seconda tappa del mese sarà quella del 29 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. 

Festival e rassegne

Firenze Rocks

Il palco di Firenze Rocksufficio stampa

Chi ama il rock non può assolutamente perdere l'appuntamento dal 13 al 16 giugno con uno dei più importanti festival italiani, ovvero Firenze Rocks. Anche quest'anno la line-up è da grandi occasioni: parliamo infatti di musicisti del calibro di Smashing Pumpkins, Eddie Vedder, Ed Sheeran, The Cure, Sum 41, Editors, Dream Theater, Zara Larsson, Snow Patrol. 

Roma Summer Fes

Maneskin in tourufficio stampa

Torna uno degli appuntamenti live più attesi della capitale. Quest'anno il Roma Summer Fest, che si terrà come sempre all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 23 giugno, si aprirà con una band che gioca in casa ovvero i Maneskin. Seguiranno Il Volo (26 giugno) e Take That (29 giugno). Proseguirà fino al 2 agosto.

Pinewood Festival

Pinguini Tattici Nucleari al Pinewood Festivalufficio stampa

Dal 28-29 giugno a L'Aquila, terza edizione per questa giovane ma intrigante kermesse musicale, che dà spazio principalmente alla musica indie. Così al Parco Murata Gigotti si esibiranno artisti come Canova, Pinguini Tattici Nucleari, Fast Animals And Slow Kids o Mèsa. 

Taormina Film Fest

Locandina Taormina Film Fest 2019ufficio stampa

La 65esima edizione del Taormina Film Fest avrò come madrina l’attrice e modella spagnola Rocío Muñoz Morales, mentre ospite d’onore sarà Nicole Kidman, che riceverà il Taormina Arte Award nella suggestiva cornice del Teatro Antico. Ad inaugurare la kermesse Ladies in Black, il nuovo film del regista australiano Bruce Beresford. Dal 30 giugno, Taormina (provincia di Messina).

Mostre

Muhammad Ali 

Mostra su Muhammad Aliufficio stampa

Un omaggio a Muhammad Ali, una delle icone sportive più famose e celebrate del XX secolo. La mostra, che si tiene al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) di Napoli dal 16 giugno, propone cento immagini, provenienti dai più grandi archivi fotografici internazionali che colgono Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita, non solo sportiva. 

Leonardo Da Vinci - La scienza prima della scienza 

Mostra Leonardo Da VinciHDufficio stampa

Le Scuderie del Quirinale ospitano questa mostra che ha l'obiettivo di approfondire il ruolo di Leonardo Da Vinci nella trama di relazioni culturali che coinvolgono l’ingegneria, la tecnica, l’arte e il pensiero tra il '400 e il '500. Fino al 30 giugno a Roma.

Chagall - Sogno d'amore 

Russian Village di Chagallufficio stampa

La Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli ospita una mostra dedicata al celebre artista russo Marc Chagall, che ne racconta la vita sia artistica che sentimentale. L'esposizione si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità. Fino al 30 giugno, Napoli.

Feste ed eventi

Giochi Senza Barriere 

Bebe Vio e Fedez a Gioci senza barriereufficio stampa

Nona edizione per Giochi senza Barriere, l'evento sportivo fortemente voluto da art4sport ONLUS, l’Associazione della campionessa mondiale di scherma Bebe Vio, che si terrà il 12 giugno alle ore 20.30 presso lo Stadio dei Marmi di Roma. L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la pratica delle attività paralimpiche in Italia, migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto (e conseguenza quella delle loro famiglie), utilizzando lo sport come terapia per bambini e ragazzi con disabilità fisiche. Tema di quest'anno è il Mondo delle Meraviglie. A presentare il Trio Medusa. 

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO