Prada dice addio alle pellicce: ‘Esploreremo nuove frontiere della creatività’

Miuccia Prada in primo piano

Prada ha deciso: dal 2020 non vedremo più pelo e pellicce vere nella sua collezione. La comunicazione arriva sulla scia della stessa decisione presa da tante altre case di moda.

Dopo tanti fashion brand, da Gucci a Miu Miu, da Michael Kors a Burberry, anche Prada ha deciso di dire addio alle pellicce, con grande gioia degli animalisti. Come riporta Repubblica, la maison guidata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli dalla collezione 2020 si concentrerà solo sui materiali cruelty-free, risparmiando agli animali le torture inflitte nel momento in cui si scuoiano vivi per ottenere le pregiate pellicce per confezionare giacche, cappelli, bardature.

Con un comunicato la casa di moda, nella persona di Miuccia Prada, ha espresso le proprie intenzioni. Le nuove tecnologie, sempre più particolari e sofisticate, permettono di trovare altri modi per dare l’effetto del pelo, con materiali sintetici opportunamente lavorati.

L’innovazione e la responsabilità sociale sono parte dei valori fondanti del Gruppo Prada e la decisione di sottoscrivere la politica fur-free - frutto di un dialogo costruttivo con Fur Free Alliance e in particolare con LAV e con The Humane Society of the United States - rappresenta un importante traguardo nell’ambito di questo nostro impegno. La ricerca e lo sviluppo di materiali alternativi consentirà all’azienda di esplorare nuove frontiere della creatività e di rispondere, allo stesso tempo, alla domanda di prodotti più responsabili. 

Getty ImagesKaia Gerber e la sfilata Prada
La sfilata Prada resort

Sono tantissime le case di moda che hanno adottato questa politica: citiamo Jean Paul Gaultier, Versace, Michael Kors, Giorgio Armani, Hugo Boss, Ralph Lauren, Calvin Klein, e Stella McCartney.

Ora gli occhi sono tutti puntati su Fendi, che storicamente nasce come maison di pellicciai e fonda ancora gran parte della propria produzione su pelle e pellicce.

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