Urself: il brand emergente giapponese che ci fa riflettere

Collezione urself

Sveglie, ritardi e scadenze: dal giappone un brand emergente che ci spingerà a rivedere il nostro stile di vita!

La nostra vita quotidiana è un continuo susseguirsi di impegni, scadenze ed inevitabili ritardi. Cosa succederebbe se, in una sorta di spinta meditativa, rifiutassimo di immergerci in questa soffocante concatenazione? E cosa accadrebbe se questo rifiuto lo trasponessimo nella moda? A darci una risposta abbastanza esaustiva è stato urself, brand emergente giapponese.

Era solamente il 2018 quando Seima Matsuzaka ha concepito e lanciato urself, brand votato ai tempi distesi della riflessione - dunque non propriamente a quelli della moda, e connotato da una verve che dondola tra lo zen e l'essenzialità dell'architettura modernista.

Lo stesso, autoritario statement di questo irriverente marchio giapponese afferma addirittura di non essere un brand e di non produrre collezioni, bensì di creare prodotti; infine dichiara di non avere tempi prestabiliti per rilasciare questi prodotti che possono migliorare o meno la nostra vita. E a noi, tutto questo miscuglio di irriverenza e vago snobbismo ci piace tantissimo.

"urself" non è un marchio di collezione, nemmeno un cosiddetto marchio di moda. Pubblicheremo vari prodotti in modo irregolare. Quello che pubblichiamo potrebbe non essere necessario per le vostre vite. Tuttavia, crediamo che quelle cose inutili possano arricchire la vostra vita. Non ci sono suggerimenti da parte nostra. Spero che, con la tua scelta, sarai soddisfatto della tua vita.

urselfUrself, brand emergente giapponese
Urself dondola tra lo zen e l'essenzialità dell'architettura modernista

Perché effettivamente quest'attitude provocatoria e alternativa o si ama o si odia profondamente.

La si nota chiaramente negli sbuffi dei pantaloni cropped, nelle righe delle t-shirt e nei tessuti, alla cui base c'è concept che non vuole assolutamente sentire parlare delle imposizioni e scadenze della moda pret-à-porter

urselfUrself, brand emergente giapponese
urselfUrself collezione SS19
La collezione SS19

La collezione SS19 rispecchia perfettamente tutto ciò e si carica di dettagli belli, ma inutili; urself è un contenitore di inutilità che possiamo scegliere di abbracciare o di lasciare andare.

Il dettaglio, anche minimo e quasi invisibile, la fa da padrone nelle creazioni monocrome, essenziali e silenziose di Matsuzaka che ispirano una sorta di silenzio reverenziale o semplicemente contemplativo. 

urselfUrself
L'attitude provocatoria di urself

L'anima del Giappone più tradizionale si fonde con la contemporaneità che man mano assume tinte e significati differenti: da quello nostalgico simboleggiato dall'Ipod a quello più metafisico, simboleggiato da tessuti tecnici che ricoprono il volto, quasi a significare il soffocamento dell'epoca che stiamo vivendo.

Le figure dei modelli si mostrano solitarie - anche se non malinconiche, ci danno le spalle e non fissano direttamente la macchina fotografica che li sta immortalando, quasi come se provassero vergogna nel mostrarsi tanto soli e tanto simili a noi.

Ed effettivamente cosa siamo noi se non quelle figure che sono il contrario della vistosità policroma?

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