Stai leggendo: Disneyland Paris: come organizzare il viaggio, quando andare, come risparmiare e quali attrazioni visitare

Letto: {{progress}}

Disneyland Paris: come organizzare il viaggio, quando andare, come risparmiare e quali attrazioni visitare

Tutto ciò che c'è da sapere sul parco divertimenti più emozionante del mondo, Disneyland Paris, prima di fare un viaggio in loco con la propria famiglia all'insegna del divertimento sfrenato.

Tutto ciò che non sai ma dovresti sapere per visitare Disneyland Paris Getty

0 condivisioni 0 commenti

Un viaggio a Disneyland Paris è un'occasione unica e speciale da vivere insieme alla famiglia ma perché no, anche in coppia o magari accompagnati da un gruppo di amici. Perché Disneyland Paris è un posto da sogno, un luogo magico destinato a fare breccia nei cuori dei piccoli ma anche dei grandi, purché disposti a tornare un po' bambini. Famoso un tempo con il nome di Euro Disney Resort e Disneyland Resort Paris, è situato a 32 km est di Parigi ed è aperto a tutti quelli che hanno - come i bambini - o come hanno conservato - come alcuni adulti - un cuore pieno di sogni e di voglia di favole.

Oltre a includere molte attrazioni, comprende aree con negozi, ristoranti, cinema, campi da golf e hotel dove soggiornare. Si tratta ancora oggi di uno dei parchi divertimento più visitati d'Europa ed è considerato il secondo per importanza a livello internazionale. Il parco è aperto tutto l'anno e a seconda delle stagioni e delle festività in corso, programma alcuni festeggiamenti tematici fra cui:

  • Printemps Disney per festeggiare nel mese di giugno l'arrivo della primavera, con tante statue floreali e la parata Disney's Spring Promenade;
  • Festival Disney di Halloween ad ottobre, durante il quale il parco si anima di scenografie horror e viene organizzata una parata a tema;
  • Noël Enchanté Disney in prossimità del Natale durante la quale il parco si veste di lucine e decorazioni natalizie, incluso un enorme albero di Natale. Non manca anche in questo caso la parata;
  • oltre a queste feste, il parco festeggia alcune ricorrenze nazionali e per il 2019, in vista delle novità dedicate a Frozen, Marvel e Star Wars, ha organizzato un'intera stagione dedicata ai supereroi Marvel, iniziata il 23 marzo e prevista fino al 16 giugno;
  • dal 5 al 7 luglio 2019 si svolgerà la terza edizione del festival di musica elettronica Electroland.

Per quanto riguarda le aree tematiche, Disneyland Paris ne comprende ben 5: Main Street U.S.A, ricostruzione di una cittadina americana di inizio novecento, Frontierland, ispirata all'ottocento americano, Adventureland, dedicata all'avventura, Fantasyland, ispirata ai classici Disney, Discoveryland, dedicata al futuro immaginario.

Ecco tutte le informazioni utili - dalla mappa del parco agli orari passando sulle descrizioni delle attrazioni fino a come arrivare a dove dormire - per un viaggio indimenticabile a Disneyland Paris.

Che cos’è Disneyland Paris?

Cos'è Disneyland ParisHDiStock
Cos'è Disneyland Paris

Disneyland Paris è un enorme parco divertimenti francese, situato a 32 km da Parigi, e anche una delle destinazioni turistiche più amate d'Europa. Ad oggi include due parchi tematici, il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios, ben sette hotel, un campo da golf, due centri congressi, numerosi ristoranti, negozi, un cinema multisala, attrazioni di ogni genere suddivise in aree tematiche. La primissima apertura risale al 1992 e la storia della sua nascita è molto curiosa.

La storia

Si racconta che in un giorno di sole Walt Disney in persona avesse portato le sue due bambine al parco mentre lui, seduto su una panchina, pensò che gli sarebbe piaciuto tantissimo un mondo in cui grandi e piccoli avessero potuto divertirsi insieme, anziché rimanere separati. 10 anni dopo nacque il primo Parco Disney, prima in California, poi in Florida, in Giappone e a Hong Kong, fino a sbarcare in Europa in quel di Parigi.

Come premesso, qui il parco venne aperto il 12 aprile 1992 ma i primi tempi non furono facilissimi dal punto di vista finanziario e nel 1994 gli venne cambiato nome in Disneyland Resort Paris. Nel 1995 seguì un altro cambio di nome in Disneyland Paris e nel 2002 fu la volta di Disneyland Park.

La costruzione del parco, iniziata nel 1988 e quindi 4 anni prima dell'inaugurazione, iniziò dal nulla e proprio per questo motivo ci volle molto tempo per ultimarla. La costruzione parigina rispecchiava il modello californiano fatta eccezione per la denominazione di alcune aree divertimenti e per alcune attrazioni. Il simbolo di Disneyland Paris è Le Château de la Belle au Bois Dormant, una riproduzione del castello delle fiabe presente nel cartone animato La bella addormentata nel bosco del 1959.

A che età i bambini possono andare a Disneyland?

Età degli ospiti di Disneyland ParisHDiStock
Età degli ospiti di Disneyland Paris

A Disneyland Paris sono benvenuti bambini di tutte le età perché gran parte delle attrazioni sono adatte anche ai più piccoli. In alcuni casi sussistono invece restrizioni di età e di altezza che possono essere verificate online sul sito ufficiale del parco oppure in loco, consultando i simboli e le informazioni riportate fuori da ogni attrazione.

In ogni caso per i piccolissimi è indicata soprattutto l'area Discoveryland con attrazioni pensate ad hoc come il viaggio intorno al mondo di "It's a Small World" o il "Pocahontas Indian Village", tanto per citarne alcune. Inoltre c'è da sapere che i genitori con bimbi piccoli, grazie al servizio Baby Switch, possono salire a turno sulle attrazioni senza rifare la coda.

Volendo fare una classifica delle attrazioni migliori fino ai 5 anni, vanno nominati sicuramente il Galeone dei pirati (Adventureland), il labirinto di Alice (Fantasyland), It’s a Small world (Fantasyland); per la fascia d'età 5+ le attrazioni sicuramente da non perdere sono Fanthom Manor (Frontierland), Big Thunder Mountain (Frontierland), Buzz Lightyear Laser Blast (Discoveryland).

Le attrazioni migliori

Come abbiamo detto Disneyland Paris comprende moltissime attrazioni e vale la pena conoscere le migliori, stando alle opinioni di chi ci è già stato, per orientarsi e provarle subito, soprattutto se non avete molto tempo a disposizione. Di seguito trovate la nostra classifica con indicazioni riguardanti le fasce d'età consigliate.

1 - It’s a Small World 

it's a small world di DisneylandparisHDUfficio Stampa
it's a Small World a Disneyland Paris

Perfetta anche per i più piccoli, questa attrazione situata nell'area Fantasyland, è un viaggio a bordo di una barca fra culture e terre diverse, della durata di 10 minuti. Si visitano le Alpi Svizzere, i deserti africani, il parco Serengeti, i ghiacciai dell'Antartide, insomma tutto il globo, accompagnati da attrici vestite da bambole tradizionali, intente a cantare e ballare sulle note della canzone omonima.

Età consigliata:

  • tutte le età e fino ai 5 anni.

2 - Dumbo, the Lying Elephant

Attrazione di Dumbo a Disneyland ParisHDUfficio stampa
Attrazione di Dumbo a Disneyland Paris

Ecco un'altra attrazione a prova di piccolissimi davvero imperdibile: in "Dumbo The Flying Elephant", un ottovolante con tanti elefantini blu vi farà volare in alto e potrete persino dirigerlo manovrando il volante. Dall'alto ammirerete il parco in tutta la sua bellezza, insieme a bambini di tutte le età.

Età consigliata:

  • tutte le età e fino ai 5 anni.

3 - Alice’s Curious Labyrinth

Labirinto di Alice a Disneyland ParisUfficio Stampa
Alice’s Curious Labyrinth

Chi non ricorda la storia, e il cartone animato, di Alice nel paese delle meraviglie?! Ecco che a Disneyland Paris è possibile perdersi nel suo labirinto combattendo contro i soldati/carte per arrivare al castello della Regina di Cuori. Durante l'avvincente viaggio incontrerete tutti i personaggi del racconto, dal famoso Bianconiglio ai fiori che parlano, dallo Stregatto al Cappellaio Matto, un'occasione unica per perdersi in un luogo davvero magico e stravagante.

Età consigliata:

  • tutte le età e fino ai 5 anni.

4 - Les Mystères du Nautilus

Attrazione di Disneyland ParisHDUfficio stampa
Les Mystères du Nautilus a Disneyland Paris

Se amate le avventure fantastiche di Jules Verne, l'attrazione "Le mystères du Nautilus" è adatta proprio a voi ed è ideale se viaggiate con bambini grandi e piccoli, che apprezzeranno di certo la visita al sottomarino più famoso della storia per esplorare gli abissi marini in compagnia del Capitano Nemo e della sua ciurma. L'attrazione si trova a Discoveryland.

Età consigliata:

  • tutte le età e fino ai 5 anni.

5 - Pirate Galleon

Attrazione di DisneylandHDUfficio Stampa
Pirate Galleon a Disneyland

Nell'area dedicata all'avventura, detta Adventureland, l'attrazione dedicata ai pirati è in assoluto la più accattivante. Sarà proprio Jolly Roger a condurvi sulla nave volante dei bucanieri per lottare contro i pirati. Ma attenzione a non farvi catturare perché finirete sulla tavola di legno!

Età consigliata:

  • tutte le età e fino ai 5 anni.

6 - Indiana Jones and the Temple of Peril

Indiana Jones attrazioneHDUfficio stampa
Indiana Jones and the Temple of Peril

Avete sempre sognato di fare gli esploratori? Vi accontenta questa attrazione di Adventureland dedicata a Indiana Jones, che vi condurrà alla scoperta di una città misteriosa celata nella giungla. L'attrazione comprende montagne russe e avventure mozzafiato.

Età consigliata:

  • per ragazzi, adolescenti e adulti con altezza minima di 1.40 m.

7 - Star Wars Hyperspace Mountain

Attrazione di DisneylandHDUfficio stampa
Star Wars Hyperspace Mountain

Altre montagne russe mozzafiato di Disneyland Paris sono quelle dedicate a Star Wars nell'area Discoveryland, immerse in un'atmosfera che non ha davvero nulla da invidiare a quella del film omonimo, tra mondi dispersi, forze oscure e battaglie all'ultimo sangue. Il compito dei partecipanti è pilotare una navicella spaziale spiando l'Impero. 

Età consigliata:

  • per ragazzi, adolescenti e adulti con altezza minima di 1.20 m.

8 - Phantom Manor

Attrazione horrorHDUfficio stampa
Phantom Manor a Disneyland Parigi

Ed eccoci giunti all'area Frontierland popolata di fantasmi, dove è possibile imbattersi in un'attrazione decisamente adrenalinica, "Phantom Manor". Si tratta di un castello infestato da 999 fantasmi pronti a spaventarvi uscendo dagli angoli più improbabili, tra stanze che si allungano a dismisura, ritratti viventi, specchi che deformano e altre curiosità all'insegna della paura.

Età consigliata: 

  • per bambini, ragazzi, adolescenti, adulti.

9 - Pirates of Caribbean

Attrazione di DisneylandHDDisneylandparis

Chi non ama Jack Sparrow e i suoi bucanieri? Per gli appassionati del film, piccoli o grandi, ecco l'attrazione perfetta, "Pirates of Caribbean", dove un vascello illuminato dalla luce della luna vi condurrà alla ricerca del tesoro perduto, tra colpi di scena, terrore e avventure mozzafiato. L'attrazione è situata nell'area dedicata all'avventura, Adventureland.

Età consigliata:

  • tutte le età e fino ai 5 anni.

10 - Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith

Attrazione di DisneylandHDUfficio stampa
Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith

Al Disney Rock 'n' Roller coaster starring Aerosmith non ci si può che divertire al massimo ascoltando rock and roll a 100 km/h. Tra rampe lampeggianti, curve incredibili, loop, discese allucinanti, c'è davvero da perdere la testa.

Età consigliata:

  • per ragazzi, adolescenti e adulti con altezza minima di 1.20 m.

Attrazioni chiuse?

Nel 2019, da aprile a giugno, le attrazioni con lavori programmati sono le seguenti:

  • Autopia
  • Dumbo the Flying Elephant
  • Alice Curious Labyrinth 
  • Princess Pavillion
  • Pirates of the Caribbean
  • Cars Quatre roues Rallye
  • Slinky Dog
  • Art of Animation
  • Armageddon
  • Disney Jr

Da luglio a settembre 2019 si prevedono lavori in queste attrazioni:

  • Alice Curious Labyrinth
  • Indiana Jones and the Temple of Peril
  • Cars Quatre roues Rallye
  • Art of Animation
  • Armageddon
  • Disney Jr
  • Rock 'n' Roller Coaster starring Aerosmith

Le date e l'elenco delle attrazioni chiuse, consultabile sul sito ufficiale di Disneyland Paris, possono subire modifiche ed è quindi opportuno verificarle prima della prenotazione.

Eventi da non perdere nel 2019

Il Parco Walt Disney Studios sta subendo delle importanti trasformazioni e nel futuro immediato vedrà sorgere tre nuove aree basate sui franchise di Marvel, Star Wars e Frozen, dove sarà possibile divertirsi con nuove entusiasmanti attrazioni e intrattenimento dal vivo. Per anticipare la novità, il parco quest'anno ha organizzato un'intera stagione dedicata ai supereroi Marvel.

Stagione dei supereroi Marvel

Stagione dei Supereroi Marvel HDUfficio Stampa
Stagione dei supereroi Marvel

Per anticipare la novità tanto attesa, Disneyland ha programmato per il 2019 la stagione dei Supereroi Marvel, con due nuovi eroi che saranno presenti in loco dal 23 marzo al 16 giugno 2019: Groot della saga dei Guardiani della Galassia, e Captain Marvel, protagonista dell'omonimo film appena uscito nelle sale. Non mancano ovviamente i loro amici, da Spider-Man a Iron Man, da Thor a Black Panther.

Nell'ambito di questa stagione, il parco ha previsto uno spettacolo con incredibili effetti speciali, in uscita più volte, chiamato "Stark Expo: Make Way for a Better Tomorrow!" con Tony Stark in prima linea, per presentare la sua invenzione rivoluzionaria, il Reattore Arc che genera energia verde. Durante lo spettacolo tutti gli amanti dei supereroi Marvel possono unirsi a loro lottando contro il terribile Thanos. 

Oltre alla possibilità di scattare foto ricordo con Captain America in persona, i visitatori possono farsi truccare da supereroi o acquistare l'esclusivo merchandise in edizione limitata dedicato alla Marvel.

Festival del re Leone e della Giungla

Festival del Re LeoneHDDisneyland Paris
Festival del Re Leone

Chi si recherà al parco dal 30 giugno al 22 settembre 2019 Festival del Re Leone e della Giungla, la nuova esperienza in edizione limitata di Disneyland Paris dedicata ai due classici animati Disney. Per l'occasione, spettacoli inediti con musica a base di percussioni con cantanti, ballerini e acrobati ed esperienze interattive come il tour della Rupe dei re. 

Electroland 2019

Electroland 2019HDUfficio stampa
Electroland 2019 a Disneyland

Il 2019 è anche l'anno della terza edizione del festival di musica elettronica Electroland, previsto dal 5 al 7 luglio 2019, con tre giornate ispirate al Festival del Re Leone e della Giungla, durante le quali oltre ad ascoltare buona musica, i visitatori potranno divertirsi fino a tarda notte con diverse attrazioni, tra cui Rock’n’Roller Coaster Starring Aerosmith, Crush’s Coaster, Ratatouille: The Adventure e The Twilight Zone Tower of Terror. Mentre l'Hollywood Tower Hotel prenderà vita con spettacoli di luci, effetti speciali, schermi giganti, mix elettronici.

Ecco il programma:

  • si inizia venerdì 5 luglio con il grande ritorno di Steve Aoki, DJ nominato ai Grammy Awards, accompagnato quest'anno dalle sorelle NERVO, dal gruppo olandese Showtek e dal DJ belga The Magician;
  • sabato 6 luglio arriva Alesso, DJ famosissimo ma anche produttore ed entertainer, che terrà uno show ai piedi dell’Hollywood Tower Hotel, accompagnato dal performer olandese Nicky Romero, da B Jones, e dal DJ britannico Jax Jones;
  • domenica 7 luglio si svolgerà l'ultima serata di Electroland con Armin Van Buuren, nominato cinque volte miglior DJ del Mondo. Insieme a lui ci saranno il DJ francese Feder, l’olandese Fedde Le Grand e Nora En Pure.

Come organizzarsi 

Prima di partire è indispensabile organizzare il viaggio nel dettaglio, procurandosi una mappa del parco, orari e tempi di visita, tutte informazioni consultabili anche sul sito ufficiale. 

La mappa

La mappa di Disneyland Paris da scaricare o stampareHDDisney Park
La mappa di Disneyland Paris da scaricare o stampare
Scarica l'immagine

La mappa, consultabile anche nella versione interattiva "Orientarsi dentro Disneyland Paris", è molto importante per aggirarsi nel parco e qualche consiglio per leggerla correttamente può tornare estremamente utile prima della partenza. Innanzitutto per accedere al Disneyland Resort dovrete superare i controlli di sicurezza, a sinistra troverete il Disney Village e di fronte un cancello che conduce ai due parchi. Gli Studios sono sulla sinistra mentre il parco dall'altro lato.

Entrando noterete il Disneyland Hotel e davanti a esso una fontana e Topolino, mentre le biglietterie e l'ingresso si trovano all'interno della galleria chiamata Disneyland Park. A questo punto noterete la Disney Railroad, un treno a vapore che vi porta a visitare il parco, subito dopo c'è Town Square collegata con la piazza Central Plaza e nei dintorni, pur non essendoci ancora attrazioni, potrete trovare ristoranti, bar, negozi. Nella mappa noterete che il parco ha una forma a stella a 5 punte e le 4 diramazioni sono le aree tematiche, una delle quali è Main Street. 

Lasciata Main Street alle spalle, una volta giunti a Central Plaza, troverete davanti a voi proprio le 4 aree: il castello della Bella Addormentata introduce a Fantasyland, verso destra troverete Frontierland e alla sinistra del Big Thunder Mountain si schiude Adventureland, area dedicata all'avventura e ai pirati con un lago artificiale nel centro. Lasciando quest'ultimo alla sinistra ci si trova davanti a Fantasyland, che come abbiamo già detto è accessibile anche da Central Plaza.

Sempre da Central Plaza è possibile raggiungere Discoveryland, caratterizzata da una statua che assomiglia al sistema solare. Per uscire dal parco dovrete tornare a Central Plaza percorrendo Main Street, prendendo una delle due uscite situate subito dopo la stazione del Disney Railroad.

La mappa include anche i Walt Disney Studios che sono anticipati da una piazza con fontana di Topolino, seguita da una galleria di negozi che ricorda uno studio cinematografico a forma di capannone. Procedendo si entra proprio negli Studios che rispetto al parco principale sono comunque più piccoli e quindi più facili da girare.

Gli orari

OrariHDiStock

Salvo eccezioni e festività particolari in corso, gli orari di Disneyland Paris sono i seguenti:

  • Parco Disneyland aperto dalle 10:00 alle 22:00; 
  • Parco Walt Disney Studios aperto dalle 10:00 alle 20:00.

Nonostante il parco sia aperto tutto l'anno, gli orari di apertura possono subire delle variazioni a seconda delle stagioni e il modo più semplice per verificarle è consultare il calendario interattivo presente sul sito ufficiale, inserendo la data di proprio interesse.

Per chi soggiorna in un hotel all'interno del parco gli orari di accesso e chiusura possono subire delle variazioni ma è opportuno chiedere direttamente allo staff. 

I tempi di visita

tempi di visita di disneyland parisHDiStock

Disneyland Paris è aperto tutto l'anno ma alcuni periodi sono più consigliati di altri. Per esempio per chi preferisce visitarlo in momenti di minor affluenza, con tempi di attesa inferiori per ogni attrazione, i periodi migliori sono durante la settimana e da metà gennaio a metà marzo, ma anche da metà aprile a metà maggio. Invece se preferite raggiungere il parco nei periodi di maggiore affluenza e di orario prolungato, l'ideale è andarci nel weekend, inclusi i ponti festivi, in estate e in occasione di eventi speciali.

Per quanto riguarda nello specifico i tempi di visita, l'ideale è soggiornarvi per almeno 3 giorni, due dei quali da dedicare al Parco Disneyland e uno al Parco Walt Disney Studios® con le sue quattro aree tematiche. Volendo soggiornare in un Hotel all'interno del parco per godere non solo delle attrazioni ma anche di un sano relax, potete retare anche un'intera settimana. 

Come prenotare i biglietti e come risparmiare

Il prezzo dei biglietti cambia a seconda di dove e quando vengono acquistati. Generalmente prenderli online con un certo anticipo conviene parecchio rispetto all'acquisto in loco che oltre a comportare la fila, corrisponde alla tariffa Super Magic, valida per tutti i giorni dell'anno, e dal costo di 69 euro per gli adulti e 59 euro per i bambini. I ticket di ingresso si distinguono infatti in tre tipologie:

  • MINI per i giorni verdi solitamente validi in settimana, tranne durante le vacanze scolastiche, del valore di 49 euro per gli adulti e 39 euro per i bambini;
  • MAGIC per i giorni verdi e azzurri, validi 340 giorni all'anno, con costo di 59 euro per gli adulti e 49 euro per i bambini;
  • SUPER MAGIC validi per giorni verdi, azzurri e blu, ovvero qualsiasi giorno dell'anno, con il prezzo già indicato.

I prezzi sono da intendersi per un giorno e un parco. Per quanto riguarda i ticket, essi hanno validità di 1 anno e possono essere utilizzati anche in un momento successivo se per caso non si può andare al parco nella data prestabilita.

Dove acquistare i biglietti di Disneyland Paris? Sia sul sito del parco che presso le biglietterie online abilitate. Una delle offerte più convenienti è il biglietto valido per 3 giorni e 2 parchi al prezzo di 2 giorni e 2 parchi, corrispondente alla cifra di 139 euro per gli adulti e 126 euro per i bambini. I ticket devono essere prenotati online almeno 6 giorni prima della data in cui si intende visitare il parco ma è possibile acquistarli anche a Parigi presso negozi come la catena FNAC, dove costano circa il 20% in meno rispetto ai biglietti venduti al parco.

Come evitare le code

Come evitare le codeHDUfficio stampa
Come evitare le code

Per evitare le code bisogna acquistare i Fastpass che si suddividono in quattro tipologie:

  • Fastpass Disneyland Paris acquistabili da tutti i visitatori dei parchi grazie biglietto d’ingresso e/o al passaporto annuale;
  • Disney Hotel Fastpass per chi soggiorna nelle camere “club“ degli hotel New York, Newport Bay Club e Sequoia Lodge;
  • VIP Fastpass disponibili per chi alloggia nelle suite degli hotel ufficiali Disney;
  • a pagamento.

Le attrazioni che rientrano nel servizio Fastpass sono indicate con il simbolo FP. Per quanto riguarda il parco principale, esse sono Indiana Jones and the Temple of the Peril, Star Wars: Hyperspace Mountain, Buzz Lightyear Laser Blast, Big Thunder Mountain, Peter Pan’s Flight e Star Tours; negli Studios i Fastpass si possono usare per accedere a Rock’n’Roller Coaster starring Aerosmith, The Twilight Zone Tower of Terror, Ratatouille: The Adventure.

I Fastpass Disneyland Paris consentono di riservare tramite un apposito biglietto promemoria un intervallo orario durante il quale sarà possibile accedere all'attrazione prescelta. Attenzione che i biglietti FP sono in numero limitato, quindi non sempre è possibile acquistarne diversi in un arco di tempo limitato.

Servizi per i disabili

Visitatori disabiliHDPixabay.com

Disneyland Paris prevede servizi per varie tipologie di disabilità:

  • per visitatori con disabilità motorie;
  • per visitatori con disabilità uditive;
  • per visitatori con disabilità cognitive e mentali;
  • per visitatori con epilessia fotosensibile;
  • per visitatori con disabilità visive;

I visitatori disabili possono recarsi alla Donald Desk, City Hall o allo Studio Services, con il proprio accompagnatore di almeno 15 anni di età per ricevere una carta di accesso prioritario, che sarà rilasciata dopo aver esibito la tessera di invalidità o un certificato medico. A seconda del tipo di disabilità, esistono attrazioni dotate di sistemi ad hoc, che si possono consultare tramite il sito ufficiale. Le attrazioni abilitate hanno anche degli ingressi appositamente dedicati ai portatori di handicap. 

In ogni caso, per avere ulteriori informazioni al riguardo, è possibile consultare le guide all’accessibilità dei parchi Disney sul sito.

Come raggiungere Disneyland a Parigi

I mezzi principali per raggiungere il parco, situato a soli due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Marne-la-Vallée/Chessy, sono l'aereo, il treno e l'auto:

  • in aereo potete raggiungere Parigi Charles de Gaulle e Parigi Orly dai principali aeroporti italiani, prendendo poi la navetta che vi trasferirà direttamente al parco;
  • in treno è possibile raggiungere il parco direttamente da Milano o da Torino grazie al nuovo collegamento ad alta velocità che raggiunge Parigi-Gare de Lyon. Dalla Gare de Lyon, la linea A della metropolitana RER permette di raggiungere la stazione di Marne-la-Vallée / Disneyland® Paris in circa 45 minuti;
  • in auto è sufficiente aggiungere il seguente indirizzo, "Via Boulevard de Parc, Serris/Coupvray, Codice: 77700,  Francia", sul navigatore satellitare.

I parcheggi

ParcheggiHDiStock
Parcheggi zona Disneyland Paris

Se alloggiate negli hotel Disney o negli hotel elencati di seguito potrete utilizzare il parcheggio gratuito della struttura o i parcheggi dei Parchi Disney, presentando all'ingresso la tessera del check-in dell'hotel. Ecco l'elenco:

  • Disney's Hotel New York
  • Disney's Newport Bay Club
  • Disney's Sequoia Lodge
  • Disney's Hotel Cheyenne
  • Disney's Hotel Santa Fe
  • Disney's Davy Crockett Ranch
  • Algonquin's Explorer Hotel

Se non soggiornate in questi hotel, potrete usufruire dei parcheggi ospiti a pagamento situati vicino all'ingresso dei parchi e all'ingresso del Disney Village. Ci sono anche parcheggi in prossimità del parco con un costo di 45 euro.

Dove dormire a Disneyland Paris? Hotel e resort nei paraggi

Tower of TerrorHDUfficio stampa
Tower of Terror

Se non volete soggiornare all'interno del parco, potete sempre riservare una camera nei dintorni o, se il tempo lo consente, direttamente a Parigi, approfittando del viaggio per visitare la meravigliosa capitale francese. Ecco un elenco degli hotel più vicini a Disneyland e più quotati:

Pacchetti volo + hotel

Molte agenzie di viaggio propongono pacchetti e offerte allettanti che includono spesso sia il volo che l'hotel. I pacchetti hanno prezzi molto variabili a seconda della durata del soggiorno e del numero di visitatori, e anche in base al tipo di alloggio. 

Su Volagratis, per esempio, è possibile trovare pacchetti che vanno dai 200 euro in su. Il prezzo per 3 notti con volo incluso e soggiorno presso Les Chambres D'oriane Bed & Breakfast parte da 234 euro a notte per persona; un altro pacchetto comprensivo di volo e hotel prevede l'alloggio presso il Relais Spa Chessy, con prezzi a partire da 178 euro a persona.

Interessanti anche le offerte di Trivago, dove è necessario aggiungere la data di arrivo e partenza, e il numero di viaggiatori, per poter accedere alle varie offerte. Su Logitravel ci sono pacchetti volo+hotel a partire da 110 euro a persona, con possibilità di usufruire di auto e transfer per raggiungere il parco.

Da non perdere anche le offerte ufficiali Disney che trovate su questa pagina con sconti fino al -35% per chi prenota entro il 2 maggio 2019 per arrivi dal 2 aprile al 6 novembre 2019.

Vota anche tu!

Quale attrazione ti interessa di più?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO