Stai leggendo: Capelli con la frangia: i tagli del 2019, tutti i tipi di frangia e come mantenerla

Letto: {{progress}}

Capelli con la frangia: i tagli del 2019, tutti i tipi di frangia e come mantenerla

Frange piene, ricche, compatte, scalate, sfilate, corte, cortissime: ecco i trend più belli per l’estate 2019, con tante foto di hairstyle da copiare e i consigli per portarle anche in estate.

Collage di frange ImaxTree

0 condivisioni 0 commenti

La frangia è molto chic e trendy, in tutte le stagioni: se in inverno è più usuale e rifinita, d’estate è allo stesso modo leziosa, soprattutto quando si può scostare dalla fronte con un cerchietto o una mollettina. Di moda a fasi alterne dagli anni ’60 (senza dimenticare i lontani '20, epoca delle flapper con capelli corti e frangetta), è sempre molto femminile e d’impatto, e mette in risalto gli occhi.

Ci sono tanti tagli che possono essere abbinati a una frangia: capelli lisci, capelli mossi, capelli ricci, trecce, capelli colorati, con balayage, shatushati, arricciati. La frangia dà sempre un’allure chic e glam e può prendere vari stili e varie forme, da quella liscia a quella riccia, da quella cortissima (baby) a quella spalancata sulla fronte.

Tagli con frangia 2019

Ragazza con frangia e capelli cortiHDGetty Images
Frangia su capelli corti

Gli haircut con frangia trendy per il 2019 propongono tanti tipi di stili, da quelli più classici ai più sperimentali. Riccioli voluminosi e frangia liscia (o riccia) costituiscono una scelta contemporanea, anche con un aspetto sauvage: la moda del 2019 impone capelli messy, disordinati, spettinati, naturali, senza troppe messe in piega.

D’altro canto vanno di gran moda i corti, non sono gli short bob ma proprio i tagli più sbarazzini, dalla maschietta al pixie cut, e molti di questi acquistano un fascino particolare e più femminile con la frangia. Ogni frangia può calibrarsi a uno o un altro taglio, dagli stili baby (frangetta corta e rifinita) a quelli più Seventies, con frangia folta e corposa.

Il mosso è destinato a regnare anche nel 2019, e la frangia dà un tocco chic in più.

Ragazza con capelli corti e frangia mossaHDImaxTree
Frangia su capelli ondulati

Corta, mossa e movimentata, si arricchisce con l'uso di applique e accessori per capelli.

Ragazza con frangia e cerchiettoHDImaxTree
Frangia su capelli corti e mossi

Sempre delizioso anche il classico caschetto con frangia.

Capelli corti lisci con frangiaHDImaxTree
Caschetto liscio con frangia

Eterno e chic anche il lungo, un pastoso castano ingentilito da una frangetta aperta.

Ragazza con frangia e capelli lunghiHDImaxTree
Capelli lunghi con frangia

Frangia: a chi sta bene

Due ragazze con frangiaHDImaxTree
Frange su capelli chiari e scuri

A chi dona particolarmente la frangia? La frangia è uno state of mind e per portarla bisogna avere lo stile giusto, che può essere bon-ton, boho o alternativo, ma deve accordarsi in modo naturale e armonioso a questo hairlook. Lunga, corta, cortissima, il modo di portare la frangia incide sullo stile della stessa. Una frangia tagliata pari e corposa con cerchietto è un mood da principessina, mentre uno stile baby denota un look più trasgressivo-alternativo.

La frangia dona in modo diverso a seconda del tipo di viso. Ad esempio, una forma del volto allungata e pronunciata richiede una frangia lunga, piena e corposa, che accorci le proporzioni. Una frangetta minimal, leggera e sfilata attenua le spigolosità di un viso con lineamenti aguzzi, come un viso a diamante, mentre chi ha un viso rotondo, per evitare di accorciarlo ulteriormente con una frangia, può optare per una significativa sfilatura o una frangia laterale.

Frangia con viso tondo

Ragazza con frangia cortaHDImaxTree
Frangia con viso tondo

La frangia non è controindicata per chi ha un viso tondo, come si credeva un tempo. Chi ha un volto piccolo e rotondo deve semplicemente trovare il tipo di hairstyle adatto, se vuole portare la frangia. Un hairlook con frangia troppo lunga, piena e compatta rischia di diminuire ulteriormente o "tondeggiare" la forma, mentre una pettinatura scalata o con frangetta aperta farà risaltare le particolarità e le qualità, dando un fascino più trendy e contemporaneo.

Chi ha un viso tondo può optare anche per una frangetta baby, corta, aperta o accennata, che lascia respirare le geometrie del viso. Inoltre chi ha questo tipo di viso può concentrarsi sulle scalature, per dare movimento e dinamismo al proprio volto senza appesantirlo con haircut troppo squadrati, che ne evidenzierebbero la forma.

Aperta sulla fronte, scombina le proporzioni del viso rotondo.

Ragazza con viso tondo e frangiaHDImaxTree
Frangia aperta su viso tondo

Bello anche il modello baby, frizzante e giovane.

Ragazza con frangia cortaHDImaxTree
Frangetta baby su capelli lunghi

Anche le asimmetrie sono le benvenute: con le feritoite create sulla fronte, il viso recupera tridimensionalità.

Ragazza con frangia centraleHDImaxTree
Frangia centrale e asimmetrica viso tondo

Anche un nastro dà un aspetto elegante e femminile.

Ragazza con frangia e nastroHDImaxTree
Nastro su capelli corti, frangia e viso tondo

Ecco dove trovarlo.

Fascia capelli
Il più chic

Frcolor

Fascia capelli

€ 3,66

Capelli lunghi e frangia

La frangia scura con capelli lunghiHDImaxTree
Capelli lunghi e frangia

La frangia sta benissimo anche con i capelli lunghi e lisci. Con un adeguato make up, come uno smokey o un Cat Eye, mette in evidenza lo sguardo e dà una forma più elegante e definita alle lunghe chiome lisce, tagliate con lunghezze pari oppure scalate. Castani, neri o biondi, i capelli lunghi possono contare su frange di vario tipo che limitano l’effetto troppo piatto e monotono di una riga in mezzo o laterale.

La moda del revival propone una frangia anni '90, leggermente bombata.

Capelli lunghi con frangiaHDImaxTree
Capelli lunghi con frangia bombata

Anche il ciuffo laterale è trendy, con un hairstyle un po' mosso e movimentato.

Ragazza con ciuffo laterale con frangiaHDImaxTree
Capelli lunghi con ciuffo laterale

La frangia e ciocche fragola (o di altri colori pastello) danno dinamismo e un tocco di colore a qualunque hairstyle, soprattutto ai capelli lunghi.

Ragazza con capelli mossi, frangia e ciocche rosaHDImaxTree
Capelli mossi con ciocche rosa

Anche la frangia a trapezio movimenta i capelli lunghi e lisci.

Frangia corta su capelli lunghiHDImaxTree
Capelli lunghi con frangia a trapezio

Capelli corti e frangia

Rooney Mara e la frangia cortaHDGetty Images
Capelli corti e frangia baby

La frangia dà personalità e stile a un haircut dai capelli corti, sia a caschetto che alla maschietta. La frangia può rifinire alla perfezione un taglio, come una ciliegina sulla torta, risultando leggermente mossa, riccia e spettinata, liscia o aperta, a seconda dello stile e del tipo di chioma. Accessori come cerchietti, fermagli, fasce per capelli o mini-tiare donano un’aria chic e femminile anche a un taglio “da maschiaccio”.

Una delle frange più gettonate per i capelli corti è la baby frangia, quella che arriva a metà fronte e dona un’aria sbarazzina al volto. Chi ha i capelli corti, in alternativa, può optare per una frangia lunghissima, folta e corposa, a integrare nella parte anteriore il “vuoto” di quella posteriore, tagliata corta. 

Movimentati, corti, frizzanti, spettinati, sono la moda dell'estate.

Frangia capelli corti ragazzaHDImaxTree
Capelli corti spettinati con frangia

Come i caschetti con la frangia lunga e compatta.

Short bob con frangia compattaHDImaxTree
Caschetto con frangia lunga

O i tagli alla maschietta con capelli corti e sfilati.

Ragazza con capelli corti e frangiaHDImaxTree
Capelli corti e scalati con frangia

Capelli ricci e frangia

Ragazza con frangia e capelli ricciHDImaxTree
Frangia capelli ricci

Chi ha detto che i riccioli non possono sfoggiare una bella e luminosa frangia? Di solito c’è sempre una certa esitazione a creare l’hairlook con bangs per chi ha i capelli mossi, crespi o ricci. Ma nulla vieta di avere una frangia mossa o movimentata come il resto dell’acconciatura oppure di creare un contrasto, con una frangia liscissima perfettamente in armonia con la chioma selvaggia e spettinata.

Anche in questo caso, bisogna capire qual è lo stile che piace di più e dona maggiormente al viso. Capelli lunghi e ricci possono beneficiare di una frangia tirata con phon e piastra o una frangia mossa e movimentata, frizzante come il resto dell’acconciatura. Sui social e sul web le ispirazioni sono davvero infinite, tanto per le bionde quanto per le brune.

Riccissimi, scuri e naturali, si armonizzano naturalmente con una frangia sauvage, che si rifinisce da sola con il resto dell'hairlook.

Ragazza con capelli neri riccissimi e frangiaHDImaxTree
Capelli ricci boccoli con frangia

Alcune acconciature prendono mood più ribelli.

Capelli ricci con frangia ricciaHDImaxTree
Frangia riccia e voluminosa

Chi li ha leggermente mossi, può valutare un brushing per tirare la frangia.

Capelli mossi lunghi con frangetta su ragazza moraHDImaxTree
Capelli mossi con frangia corta

Chi ama i ricci con o senza frangia può crearli con i ferri curvi o con i tradizionali bigodini.

Come si fa la frangia da soli e tutorial

Due ragazze con frangiaHDImaxTree
Come fare la frangia da soli

Come si crea una frangia? Teoricamente, ci sarebbe bisogno del parrucchiere per tagliarla, acconciarla e rifinirla con le forbici. Ci sono tanti tipi di frangia e un esperto, oltre ad aver maggior abilità e dimestichezza, consiglia alle clienti quali stili stanno meglio a un volto quadrato piuttosto che tondo, rettangolare oppure ovale.

La frangia richiede un’alta manutenzione: va spuntata almeno una volta al mese (dipende dalla velocità di crescita dei propri capelli) per evitare che offuschi la visuale, e per mantenere l’hairlook deciso insieme al proprio coiffeur. In ogni caso, per creare una frangia bisogna portare le ciocche anteriori della chioma davanti al viso e tagliarle a seconda della forma desiderata. Chiaramente creare da zero una frangia da soli è molto più difficile che dare una leggera spuntatina.

Per chi volesse cimentarsi, ecco i migliori tutorial.

Questo insegna a destreggiarsi con le forbici per rifinire il proprio hairlook.

Questo tutorial spiega, alle vere temerarie, come creare una frangia da zero.

Questo trasforma un ciuffo in una frangia a tendina.

Questo illustra vari tipi di frangia.

Per tirare alla perfezione i capelli, si può optare per una crema lisciante e la mitica styler GHD.

Come si taglia, come si asciuga, come si fa la frangia di Ariana Grande      

La frangia piena di Ariana GrandeGetty Images
La frangia di Ariana Grande è già trend

Ariana Grande è un’hair-trendsetter. La popstar americana ha uno stile personale che ha cambiato le regole per il mondo hair e per il make up, proponendo uno stile fisso, quasi da cartone animato, con una lunghissima ponytail liscia, un make up con Cat Eye (molti sono convinti che Ariana da anni stia cercando di trasformarsi in un gatto) e una frangia, hairlook emulato da molte ragazze, sia celebrity che persone comuni. 

Come si ricrea la frangia di Ariana? La cantante ha sempre mostrato una frangia molto piena e voluminosa, a trapezio, che sfiora gli occhi. Per ricrearla è necessario lisciare i capelli perfettamente e abbinarla, ovviamente, a una coda stretta e altissima. Per avere i capelli della star occorre partire da una base liscia, possibilmente naturale (in alternativa, ci sono sempre le extension e le piastre).

Ariana Grande sta benissimo con la sua frangia castana, arricchita da qualche riflesso dorato. Per averla come la sua occorre avere i capelli liscissimi (o lisciarli con una piastra professionale) e un po’di dimestichezza con il brushing, per sezionare le ciocche da phonare e a cui dare la forma a trapezio, spiovente sulla fronte. Ariana lega sempre la sua frangia a un vistoso trucco occhi e all’inseparabile coda.

Ariana Grande sul red carpetHDGetty Images
La frangia iconica di Ariana Grande

Color caramello, perfettamente liscia, la frangia della popstar mette in risalto gli occhi scuri.

Ariana Grande sul red carpetHDGetty Images
Ariana Grande, frangia rifinita

Grazie alla coda anche una pettinatura così classica come la frangia tradizionale acquista dinamismo.

Ariana Grande durante un concertoHDGetty Images
La frangia si lega alla lunga coda

Tipi di frangia

Ragazza con frangetta cortaHDImaxTree
I diversi tipi di frangia

Ci sono tanti stili per acconciare la propria frangia, da stabilire insieme al parrucchiere in base ai propri gusti, alle preferenze, alla forma del viso, al colore dei capelli. Asimmetrica e scalata o piena e corposa? Aperta al centro o fitta e rifinita? Le possibilità sono tantissime, non resta che sperimentare e capire quale haircut è il migliore per il proprio volto.

Frangia corta

Modella con frangia cortaHDImaxTree
Frangetta corta su taglio corto

Detta anche baby, è molto di moda negli ultimi anni e consiste in una frangetta che taglia orizzontalmente la fronte a metà, da abbinare a un hairstyle con capelli lunghi e lisci, capelli corti, ricci, mossi, o a una semplice coda. Ha un mood semplice ed essenziale, sbarazzino e alternativo, e ridefinisce le proporzioni del viso e dei lineamenti.

Con i capelli lunghi e lisci ha un'aria young, da scolaretta.

Ragazza con frangia cortaHDImaxTree
Frangia corta su capelli lunghi

La frangia corta mette in risalto il trucco degli occhi, su cui ci si può soffermare.

Ragazza con frangia scura e cortaHDImaxTree
Frangia corta con make up occhi

Caschetto cortissimo e squadrato, in mood "funghetto": l'hairstyle ricorda gli anni '70 ma è molto trendy anche negli anni '10.

Ragazza con capelli neri corti e frangiaHDImaxTree
Frangia corta su short bob

Frangia cortissima

Ragazza con frangia cortissimaHDImaxTree
Frangia cortissima e rossetto

Anche la frangia cortissima è un trend che va per la maggiore nelle ultime stagioni. La cosiddetta baby bangs ha vissuto un grande momento di splendore nel 2018, a partire dalle star e dalle celebrity che hanno scelto questo particolare hairstyle. È adatta a chi ha lineamenti delicati e vuole metterli in mostra, e una forma del viso regolare (un viso eccessivamente tondo, triangolare o squadrato verrebbe messo in risalto da questo tipo di frangia). 

La frangia corta mette in evidenza il viso, la carnagione e il make up.

Ragazza con frangia nera cortissimaHDImaxTree
Frangia cortissima nera

Questa, in versione minimal, dà un'allure rockettara.

Ragazza con frangia cortissimaHDImaxTree
Frangetta cortissima con coda lunga

La frangetta cortissima non mette in evidenza solo i lineamenti ma anche gli occhi, con trucco annesso.

Ragazza con frangia cortissima e occhi in risaltoHDImaxTree
Frangetta cortissima con make up occhi

La frangia cortissima sta molto bene con un rossetto acceso.

too faced la rossetto opaco Troublemaker
Il più pigmentato

Too Faced

too faced la rossetto opaco Troublemaker

€ 22,28
too faced Melted latex Liquified High Shine, rossetto, 1,7 gram. Bye Felicia
Il più audace

Too Faced

too faced Melted latex Liquified High Shine, rossetto, 1,7 gram. Bye Felicia

€ 23,23

Frangia lunga

Ragazza con frangia lunga e pienaHDImaxTree
Frangia lunga e classica

La frangia lunga è molto classica. Può partire anche dal centro della testa per arrivare in modo netto al limitare della fronte, dove viene regolarmente regolata con un taglio pari. Ha un’allure Sixties e può essere abbinata a un cerchietto. Mette in evidenza gli occhi ma, allo stesso tempo, maschera una fronte troppo spaziosa e altri difetti del viso.

Tra le frange lunghe spicca quella a trapezio, una bangs importante, lunga e corposa, che parte spesso dalla sommità della nuca per allungarsi a forma, appunto, di trapezio. È l’haistyle scelto da Ariana Grande e sta benissimo con una coda alta. 

Corposa e platinata, è in primissimo piano. 

Ragazza con frangia lunga e biondaHDImaxTree
Maxi-frangia liscia bionda

Lunga sui capelli mossi e scalati, dà movimento e brio.

Ragazza con capelli mossi e frangiaHDImaxTree
Frangia lunga e mossa

I tagli corti a scodella prescrivono, da sempre, frange lunghe e lisce come spaghetti.

Ragazza con frangia lunga su short bobHDImaxTree
Frangia lunga su taglio corto

Per gli hairstyle più particolari occorre uno spray fissante.

Stylista Bun
Il più glam

L'Oréal Paris

Stylista Bun

€ 4,87

Frangia scalata

Ragazza con frangia scalataHDImaxTree
Frangia scalata

La scalatura ha lo scopo di alleggerire la frangia e donare luce e soavità al viso. Una frangia scalata è meno piena e “pesante” di quella classica, lunga e compatta, e dona armonia ai lineamenti. La scalatura può interessare la frangia da un lato all’altro, con un effetto degradé, oppure avere capelli più corti al centro e più lunghi sui lati (come lo stile a tendina), oppure ancora mescolare ciocche più lunghe e più corte.

L'effetto wet con le scalature dà un tocco superfashion. 

Ragazza con scalatore effetto bagnatoHDImaxTree
Frangia scalata effetto wet

Scalata e colorata, è ancora più particolare.

Ragazza con frangia lilla scalataHDImaxTree
Frangia lilla scalata

La scalatura rende il taglio leggero e luminoso.

Ragazza con frangia scalataHDImaxTree
Frangia scalata

Frangia sfilata

Ragazza con frangia lunga e sfilataHDImaxTree
Frangia lunga e sfilata

Si tratta di una frangetta sfilata, meno d'impatto e più leggera, non particolarmente piena e corposa ma con zone libere in cui si intravede la fronte. È una soluzione di compromesso per chi vorrebbe sperimentare la frangia ma teme di stancarsi con una pettinatura troppo netta e definita.  Perfetta anche per chi ama gli stili hipster e alternativi, dà una luce e una proporzione nuova al viso. 

Ragazza con frangia bionda sfilataHDImaxTree
Frangia sfilata

La sfilatura può essere quasi impercettibile.

Ragazza con frangia sfilataHDImaxTree
Frangia sfilata con applique

O abbinarsi a un caschetto, per alleggerire l'hairstyle.

Ragazza con frangia sfilataHDImaxTree
Frangia sfilata su capelli corti

Frangia a tendina

Ragazza con frangia a tendinaHDImaxTree
Frangia a tendina

È adatta a chi ha generalmente la riga in mezzo, perché la struttura di questo hairstyle divide simmetricamente a metà i ciuffetti di frangia creando un varco al centro, dove i capelli sono più corti, per scivolare ai lati in ciocche più corpose. Sta bene anche con una ponytail, per dare movimento e dinamismo.

Lo stile a tendina mette in rilievo occhi e make up. 

Ragazza con frangia a tendina e riga in mezzoHDImaxTree
Frangia classica a tendina

La tendina permette un po' di "respiro" rispetto alla compattezza della frangia.

Ragazza con frangia lunga a tendinaHDImaxTree
Frangia a tendina lunga

Frangia laterale

È una via di mezzo tra frangia e ciuffo: l’hairstyle impone di pettinare la frangetta da un lato, dando un’idea leziosa di movimento. Molto trendy e femminile, richiede un haircut adeguato per spostare nel modo più corretto la frangia lungo la superficie della fronte e creare un ibrido tra frangetta e classico ciuffo laterale. Si tratta di un’alternativa curiosa e gradevole, ma che impone di avere i capelli di una lunghezza definita, per non avere problemi ad acconciarla quando ci si phona a casa.  

Bionda e laterale, è curiosa e dinamica. 

Ragazza con frangetta lateraleHDImaxTree
Frangia bionda laterale

Scalata dolcemente, dà un'aria sbarazzina.

Ragazza con frangia lateraleHDImaxTree
Frangia scalata e laterale

Frangia con ciuffo

Ragazza con ciuffoHDimaxTree
Frangia con ciuffo

Il ciuffo, rispetto alla frangia laterale, è più netto e voluminoso e ha una lunghezza che straborda dalla classica segmentatura della comune bangs. Il ciuffo è perfetto per armonizzare visi dai lineamenti marcati o con difetti, perché scombinando le linee e le proporzioni dà un effetto dinamico e distoglie l’attenzione da una fronte troppo alta, un naso troppo grande o labbra troppo sottili. Ha anche un fascino un po’ rockettaro che non guasta, ma può essere phonato anche in mood bon-ton, con un fascio ordinato di capelli che attraversa la fronte. 

Il ciuffo distoglie l'attenzione dai difetti e dà un tocco rock. 

Ragazza con ciuffoHDImaxTree
Frangia con ciuffo voluminoso

Il ciuffo asimmetrico e sfilato movimenta qualunque hairlook.

Ragazza con ciuffo sfilatoHDImaxTree
Ciuffo sfilato

Con i mossi il ciuffo è ancora più ricercato.

Ragazza con ciuffoHDImaxTree
Ciuffo con capelli mossi

Frangia con caschetto o bob lungo

Ragazza con caschetto e frangiaHDImaxTree
Frangia su caschetto

La frangia con caschetto o long bob è una soluzione estremamente classica, che richiama gli anni di Caterina Caselli ma anche i Nineties e il look preppy. La presenza del caschetto si integra perfettamente alla forma della frangia, costituendo una sorta di guscio compatto sexy e rifinito (ricordate Valentina di Crepax?). Tradizionalmente eseguita sui capelli lisci (o phonati e piastrati), negli ultimi anni e nel 2019 è di moda anche mossa, ondulata o addirittura riccia. L’effetto frizzante che si crea dona a tanti tipi diversi di visi.

Scuri e liscissimi, con frangia, danno un aspetto "alla Cleopatra".

Ragazza con caschetto e frangiaHDImaxTree
Caschetto liscio con frangia

Un long bob è messo ancora più in rilievo da una frangia sfilata.

Ragazza con long bob e frangiaHDImaxTree
Frangia su long bob

A valorizzare un caschetto con frangia, può intervenire un bel cerchietto.

Cerchietto
Il più femminile

Xrten

Cerchietto

€ 10,45

Frangia finta

Ragazza con frangia lisciaHDImaxTree
Frangia finta

Chi sogna la frangia ma ha paura delle forbici, perché è un taglio che oggettivamente vincola per mesi o anni (soprattutto chi ha una ricrescita lenta) può sperimentare comunque l’ebbrezza di questa acconciatura utilizzando un extension specifica, che allunga la parte anteriore dei capelli.

In commercio o sugli e-shop si trovano parecchi prodotti facili da applicare, con un cerchietto o qualche clip. Ovviamente bisogna stare attenti a scegliere il colore giusto per armonizzare la parte posticcia con i propri capelli. 

Frangia finta
Il più pratico

Lady Outlet Mall

Frangia finta

€ 7,99

Frangia asimmetrica

Ragazza con frangia asimmetricaHDImaxTree
Frangia asimmetrica

Le asimmetrie sono irregolari, meno tradizionali e danno all’hairstyle un look e un mood tutto nuovo. La struttura perde la sua consistenza tradizionale e si articola in ciocche lunghe o corte, aperture, scalature diagonali, riflessi e sfumature messi in evidenza dal balayage. La frangia asimmetrica ha un aspetto più libero e selvaggio di quella piena e regolare, ma non richiede di certo un più basso livello di mantenimento: bisogna curarla, idratarla e spuntarla periodicamente.

Le asimmetrie si sposano bene con i tagli corti e futuristici.

Ragazza con frangia asimmetricaHDImaxTree
Frangia lunga e asimmetrica su taglio corto

Ma anche con quelli più lunghi e le baby bangs.

Ragazza con frangia asimmetricaHDImaxTree
Frangetta asimmetrica

Frangia aperta

Ragazza con frangia apertaHDImaxTree
Frangia aperta

Facile da mantenere, soprattutto in estate, richiede di creare un varco simmetrico tra i due lati della frangia, che si pongono a tendina sui lati. Rispetto al mood a tendina, l’apertura non sfocia delle due ciocche laterali che confluiscono verso l’esterno ma si apre con il resto dei capelli in piega dritta. La frangia aperta mette in risalto gli occhi e addolcisce le spigolosità del viso. Spensierata e grintosa, può essere puntata con qualche mollettina, diventando la candidata ideale per i mesi estivi.

Aperta e scompigliata, è un'alternativa particolare alla classica. 

Frangia aperta su ragazzaHDImaxTree
Frangia aperta e scompiglata

Aperta e chiusa, con l'effetto "vedo-non vedo", è particolare e leggera.

Ragazza con long bob e frangia apertaHDImaxTree
Frangia aperta effetto vedo non vedo

Frangia in estate: tutti i trucchi 

Emma Stone con frangiaHDImaxTree
Frangia estiva

In estate la frangia può risultare un problema, perché è una parte di capelli in più che si appiccica alla fronte e può risultare scomoda. Allo stesso tempo, il sole, il mare, la salsedine e l’umidità rendono difficile piastrarla o phonarla perfettamente, con un risultato a volte esteticamente non all’altezza delle aspettative, tanto da costringere a puntarla con mollettine o accorciarla ulteriormente (per poi pentirsi).

In estate la frangia si può tranquillamente portare, se si riesce a riprodurre rapidamente l’hairstyle del parrucchiere, anche dopo un bagno nel mare.  

Frange più impegnative e difficili da acconciare nei mesi estivi possono essere trasformate in ciuffi laterali o pettinate all’indietro con l’aiuto di elastici (la pettinatura “a fontanella”anni ’90 con un ciuffetto legato al centro della fronte è tornata di moda), cerchietti, fasce per capelli o mollette e fermagli. In ogni caso, è sconsigliato farsi fare la frangia dal parrucchiere prima di partire per il mare, soprattutto se non si è abituati. Meglio a settembre, quando è più facile star dietro al brushing e alla piega.

Non esiste frangia che non si possa domare con una bella fascia.

10 fasce per capelli
Il più estivo

LZYMSZ

10 fasce per capelli

€ 11,99

Che ne pensate? Quale frangia preferite?

Vota anche tu!

Quale frangia preferite?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Votate!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.