Stai leggendo: Le migliori 5 mete last minute per il Ponte del 25 aprile 2019

Letto: {{progress}}

Le migliori 5 mete last minute per il Ponte del 25 aprile 2019

Qualche idea originale per trascorrere un Ponte del 25 Aprile insolito e lontano dalle tradizionali destinazioni.

Lago di Costanza iStockphoto

1 condivisione 1 commento

Spesso il susseguirsi di lunghe giornate ricche di impegni fa letteralmente volare settimane e mesi con il risultato di arrivare impreparati alle diverse festività e ponti che caratterizzano i mesi primaverili perdendo interessanti occasioni di svago e relax.

Se, quindi, a causa dei vostri ritmi troppo frenetici e della complicità di un clima primaverile alquanto instabile non avete ancora pensato a dove trascorrere il Ponte del 25 Aprile, scoprite le nostre originali proposte per un break last minute.

Potete optare per qualche giorno di vacanza a stretto contatto con la natura nell'incontaminata Valle Zillertal nel Tirolo austriaco oppure regalarvi un primo assaggio della stagione estiva a Nizza, trovando del tempo per visitare alcuni dei borghi più belli dell'entroterra della Costa Azzurra.

Un'altra idea insolita è regalarsi qualche giornata sul Lago di Costanza per ammirare le bellezze architettoniche di questa città e poi immergersi in un mondo di profumi e colori sull'Isola di Mainau, dove ammirare la fioritura di centinaia di migliaia di tulipani e orchidee, oppure scoprire suggestivi scorci liguri come quelli offerti dai Piani d'Invrea a Varazze.

Un'ultima ma non meno interessante idea last minute per il Ponte del 25 Aprile è trascorrerlo a Bologna tra romantiche passeggiate sotto i portici e una visita al FICO, dove assaggiare le tante eccellenze agroalimentari italiane.

Scoprite, allora, 5 mete last minute per il viaggio del Ponte del 25 aprile 2019 a secondo del tipo di vacanza che state cercando.

  1. Vacanza green: Valle Zillertal, Tirolo
  2. Vacanza in coppia: Nizza e Costa Azzurra
  3. Vacanza culturale:il Lago di Costanza e l'Isola di Mainau
  4. Vacanza in famiglia: Varazze e i Piani d'Invrea
  5. Vacanza in città: Bologna e il FICO

1 – Valle Zillertal, Tirolo Austriaco

Un'idea originale per regalarsi un Ponte del 25 Aprile green per gli amanti della natura è scegliere come meta la bellissima vallata Zillertal, un angolo di paradiso a soli 40 km da Innsbruck, nel Tirolo austriaco.

La maggior parte del territorio di questa valle fa parte del Parco naturale di alta montagna Zillertaler Alpen, la più estesa area protetta dell'arco alpino e la sostenibilità ambientale e il turismo a basso impatto sono un vero e proprio credo che hanno consentito di preservare paesaggi che sembrano usciti da un libro delle favole. 

Durante un break nella vallata Zillertal è possibile godere della quiete della sua fantastica natura regalandosi lunghe passeggiate a piedi o in mountain bike, visitare la cascata Schleier alta 91 metri, fare un pittoresco viaggio sulla storica Zillertalbahn, una ferrovia a vapore che ha una carrozza ornata da oltre 62.000 cristalli Swarovski e poi rilassarsi alle Terme di Fügen. Questa area termale offre una grande vasca con acqua a 34 gradi e uno scivolo d'acqua lungo 133 metri per la gioia dei bimbi o di chi ama le esperienze adrenaliniche.

  • Dove dormire nella Valle Zillertal:  Sport-und Wellnesshotel Held, un hotel appena rinnovato con materiali naturali ed estremamente elegante ideale per una vacanza tra adulti. Tra i suoi servizi, un'enorme area benessere di 4.000 m² con piscina all'aperto riscaldata, cascata, laghetto naturale e palestra.
    Per chi preferisce una vacanza in famiglia, l'alternativa è l'Alpina Zillertal un family hotel dotato di piscine con scivoli e aree gioco per i bambini ma anche di un centro benessere per gli adulti. Questi hotel si trovano a Fügen.
Valle ZillertalHDPixabay
L'incontaminata Valle Zillertal nel Tirolo austriaco.

2 - Nizza e i borghi della Costa Azzurra

Una destinazione perfetta per organizzare il Ponte del 25 aprile all'ultimo minuto è Nizza in Costa Azzurra. Questa stupenda città adagiata tra cielo e mare offre una lunghissima spiaggia di ciottoli dove rilassarsi godendo dei primi raggi di sole, una vivace zona pedonale dove regalarsi un po' di shopping e un suggestivo centro storico, la Vieille Nice, dove curiosare tra le bancarelle del mercato dei fiori e poi godersi un pastis in uno dei tanti bar che si affacciano sui suoi stretti vicoli.

Nizza è, inoltre, una meta strategica da cui partire alla scoperta dei bellissimi borghi dell'entroterra della Costa Azzurra, da Èze Village dove godere di panorami mozzafiato sulla costa a Saint-Paul de Vence, luogo amato da molti artisti e vip, dove passeggiare tra pittoresche e romantiche stradine di pietra fino a raggiungere la Fondazione Maeght. Qui sono esposte alcune delle opere dei principali pittori dell'Ottocento e del Novecento come Matisse, Monet e Chagall. 

  • Dove dormire a Nizza: Nice Garden Hotel, un confortevole hotel situato a 300 metri dal lungomare, circondato da un lussureggiante giardino con alberi di arancio oppure La Réserve de Beaulieu Hôtel & Spa, a Beaulieu-sur-Mer a 5 km da Nizza, un'incantevole hotel che offre ambienti lussuosi e spazi comuni, tra cui un'ampia piscina, dove godere di viste mozzafiato sul mare.
NizzaHDiStockphoto
Il meraviglioso lungomare di Nizza.

3 - Il Lago di Costanza e l'Isola di Mainau

Una meta poco frequentata dal turismo italiano ma decisamente interessante per la sua bellezza paesaggistica e per le attrazioni offerte è il Lago di Costanza, un vasto specchio d'acqua incastonato tra Germania, Austria e Svizzera.  

Il lago di Costanza è una meta ideale se volete trascorrere un Ponte del 25 aprile alla scoperta di suggestivi paesaggi lacustri dall'atmosfera nordica ma, anche, di luoghi dove si sono scritte importanti pagine di storia medievale. A Costanza si è eletto un Papa, si è firmato un fondamentale trattato di pace e in ogni suo angolo è possibile ammirare edifici, monumenti e chiese che illustrano il ruolo politico ed economico di primo piano ricoperto per lungo tempo.

Dopo un breve tuffo nella storia è possibile godersi tutta la bellezza del risveglio della natura lungo questo lago e una tappa imperdibile per gli amanti delle fioriture è l'isola di Mainau, anche, conosciuta come isola dei fiori. Qui tutti gli anni ai piedi del castello che la domina, sbocciano tra marzo e aprile 250 mila tulipani e 20 mila orchidee, tra giugno e luglio 9.000 rose e poi tra settembre e ottobre è il momento del tripudio dei colori e del profumo di oltre 12.000 dalie.

L'isola di Mainau è raggiungibile in battello in meno di 30 minuti Unteruhldingen, un piccolo paese dove sono state ritrovate palafitte risalenti all'età del bronzo dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

  • Dove dormire vicino al Lago di Costanza: Hotel Graf Zeppelin, un hotel nel centro storico della città ricavato da un edificio dell'Ottocento oppure Bodensee-Hotel Sonnenhof, un moderno e confortevole albergo da dove godere di una meravigliosa vista panoramica sul lago. Questo hotel offre ai propri clienti un ampio centro benessere e una piscina.
Isola di MainauHD iStockphoto
Le stupende aiuole fiorite dell'Isola di Mainau.

4 - Varazze e i Piani d'Invrea

Se per il Ponte del 25 aprile desiderate regalarvi un break lontano da casa senza però intraprendere lunghi viaggi, potete sempre optare per una destinazione classica come la bellissima Varazze in Liguria aggiungendo qualche novità al vostro programma.

Un esempio? Potreste approfittare di una mattina o un pomeriggio nuvolosi per regalarvi una passeggiata ai Piani d'Invrea, una frazione di Varazze attraversata dal Lungomare Europa che conduce a Cogoleto e godere di panorami mozzafiato sul mare che si infrange lungo la sua costa rocciosa e frastagliata.

  • Dove dormire a Varazze: Hotel Coccodrillo, un moderno albergo con piscina situato a 200 metri dal mare nella zona del porto turistico oppure Hotel Savoy, un affascinante albergo dalla lunga storia situato direttamente sulla spiaggia e dotato di un'ampia terrazza dove consumare colazioni, pranzi e cene godendo di una vista spettacolare. 
VarazzeHDiStockphoto
Un tratto del Lungomare Europa che collega Varazze a Cogoleto.

5 - Bologna e il FICO

Un'altra idea originale per un organizzare un Ponte del 25 Aprile last minute è regalarsi un break a Bologna per godervi le meraviglie architettoniche di questa città e visitare il FICO, il Parco del Cibo più grande al mondo. 

Durante un soggiorno a Bologna potete regalarvi delle romantiche passeggiate per ammirare la Piazza Grande, il cuore pulsante della città, la Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande al mondo, la Torre degli Asinelli e della Garisenda che rendono unico il suo skyline, e poi incamminarvi lungo i portici di San Luca, lunghi 4 km, che conducono in cima al Colle della Guardia fino alla Basilica della Madonna di San Luca. 

Per completare il vostro Ponte del 25 Aprile a Bologna con un'esperienza sensoriale e culinaria unica è consigliata una tappa al FICO, il Parco del Cibo che si estende su un’area 2 ettari ricoperti da campi e stalle dove imparare a conoscere l'eccezionale patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana e poi assaggiarlo in 40 punti di ristoro. 

  • Dove dormire a Bologna: Zanhotel Regina, una moderna e confortevole struttura ricettiva sita in una posizione strategica per raggiungere le principali attrazioni della città oppure Hotel Corona d'Oro, un albergo ricavato da uno storico edificio a soli 350 metri da Piazza Grande che si caratterizza per raffinati e lussuosi interni.
BolognaHD iStockphoto
Lo skyline di Bologna.

Vota anche tu!

Dove vorresti trascorrere il Ponte del 25 Aprile?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.