Stai leggendo: Sognando l'America: alla scoperta di San Diego

Letto: {{progress}}

Sognando l'America: alla scoperta di San Diego

Solare, colorata, eccentrica, romantica, informale e allegra, San Diego è, secondo molti, la "città più bella degli Usa". Meta da amare e scoprire lentamente, vi stupirà con grattacieli, parchi, scogliere e quartieri multietnici e vibranti.

Vista di San Diego iStock

1 condivisione 0 commenti

Gli Stati Uniti vantano tante meravigliose città, da New York a LosAngeles, da Miami a New Orleans, da Seattle a Chicago, da San Francisco a Philadephia. Quella giudicata da molti "la più bella", però, è la californiana San Diego, affacciata sull'Oceano Pacifico e vicinissima al confine con il Messico.

Solare, colorata, eccentrica, romantica, informale, allegra, multietnica, San Diego è una meta da amare e scoprire lentamente, passeggiando per i suoi tanti quartieri, ognuno diverso dall'altro, ma tutti ricchi di storia, attrazioni e scorci mozzafiato! Seguite i nostri consigli su cosa fare assolutamente in questo angolo di paradiso architettonico e naturalistico e correte ad organizzare la vostra vacanza perfetta nella "città più bella degli Stati Uniti d'America" (anche solo con la fantasia)!

I quartieri più affascinanti di San Diego

Il gigantesco centro cittadino di Downtown raccoglie in sé molte delle principali attrazioni di San Diego. Qui, infatti, si trovano non solo il suo cuore finanziario ed economico, con i suoi vertiginosi grattacieli, ma anche alcuni dei quartieri più caratteristici della città.

Downtown San DiegoHDiStock
Incredibile scorcio di Downtown San Diego

Il Gaslamp Quarter, ad esempio, è una vibrante zona ricca di ristoranti, negozi e locali dove ballare e divertirsi fino all'alba. Distretto storico, quest'area iniziò a svilupparsi intorno al 1867, quando l'imprenditore Alonzo Horton acquistò del terreno per costruire una "nuova città" vicino al mare, opposta alla più interna "Old Town", la "città vecchia" e pittoresco nucleo primigenio (di origine spagnola) di San Diego.

Ingresso del Gaslamp QuarterHDiStock
L'iconico Gaslamp Quarter di San Diego

Il vicino East Village è uno dei quartieri più moderni e trendy, molto amato dagli artisti e pieno di locali alla moda. Due delle sue attrazioni più importanti sono la San Diego Central Library, gigantesca libreria dalle forme futuristiche, e il Petco Park, stadio di baseball dei San Diego Padres. Little Italy, invece, è il "nostro" quartiere a San Diego, dal momento che, anticamente, era affollato in prevalenza da emigrati italiani, in particolare pescatori.

Lo spirito italiano permane ancora nell'area, piena, oltre che di gallerie d'arte e negozi di design, anche di boutique e ristoranti nostrani, dove assaggiare la versione americana della nostra impareggiabile cucina.

Splendido, poi, è anche l'Embarcadero, la zona del lungomare, dove passeggiare, magari romanticamente mano nella mano con la vostra dolce metà, ammirare il panorama costiero e fotografare una delle statue più famose della città, quella che raffigura il celebre bacio tra un marinaio e un'infermiera alla fine della Seconda Guerra Mondiale. 

Nella già citata Old Town farete un tuffo nel passato e vi ritroverete circondati da edifici coloniali, ristoranti messicani, multietnici e pittoreschi mercati. Sarete avvolti da squisiti profumi, musica tradizionale e i colori vorticosi degli abiti e dei souvenir. 

La "città vecchia" di San DiegoHDiStock
Il caratteristico mercato della Old Town di San Diego

Nella zona di Point Loma, invece, visitate il Monumento Nazionale Cabrillo, un'area verde e protetta costruita nel 1913 per omaggiare l'arrivo dell'esploratore portoghese Juan Rodríguez Cabrillo nella Baia di San Diego nel 1542, il vecchio e pittoresco faro (Old Point Loma Lighthouse) edificato nel 1855, il Liberty Public Market, dove comprare o assaggiare i prodotti enogastronomici più buoni della California, e l'area di Shelter Island, frequentatissima per i suoi rustici ristorantini di pesce. 

I musei più interessanti e spettacolari

San Diego è una città piena di interessantissimi musei. Il MCASD, il Museo di Arte Contemporanea, ospita una collezione di oltre 4.700 pezzi di pittura, scultura, fotografia, video e installazioni, tutti creati dopo il 1950 e tutti eccezionalmente d'impatto. Il MCASD, notoriamente molto attento tanto alla promozione di artisti emergenti quanto alla valorizzazione dei geni artistici più acclamati, è particolarmente rinomato non solo per le sue opere minimaliste, concettuali e di Pop Art, ma anche per l'esposizione di arte locale e latino americana.

Meritano una visita, inoltre, il San Diego Museum of Art, con opere che vanno dal Rinascimento Europeo alla contemporaneità, e il Timken Museum of Art, che si distingue per la sua pregevole collezione di maestri del "Vecchio Mondo" (Rembrandt, El Greco, Rubens, Cézanne, etc.). Arte a parte, ci sono tanti altri must see museali di ambito scientifico, storico, naturalistico e nautico a cui dovreste dedicare almeno una giornata.

Il San Diego Air & Space Museum, in un edificio futuristicamente rotondo, vi aspetta per scoprirne la storia dell'aviazione e dell'esplorazione spaziale, mentre, nel San Diego Museum of Man e nel San Diego Natural History Museum, scoprirete o approfondirete, rispettivamente, la storia dell'uomo e del pianeta.

Imperdibili anche il Reuben H. Fleet Science Center, con la sua Galleria delle Illusioni e lo spettacolare Giant Dome Theater, il Maritime Museum, dedicato alle navi, e l'USS Midway Museum, ossia una titanica portaerei in funzione dal 1945 al 1991 (la sua ultima missione fu durante la Guerra del Golfo) riconvertita in museo e visitabile attraverso un avvincente percorso. 

Spiaggia, natura e attività da non perdere

San Diego è una città perennemente assolata e calda, una meta facilmente raggiungibile dall'Italia con le migliori compagnie aeree (Alitalia, Iberia, Delta, KLM, British Airways, etc.) e perfetta per ogni mese dell'anno. Per questo, le sue splendide spiagge sono una delle attrazioni principali, dove rilassarsi e divertirsi, immersi in un panorama da favola.

Due surfisti a San DiegoHDiStock
Due surfisti lungo lo splendido lungomare di San Diego

Le sue località balneari sono pronte per realizzare qualunque vostro desiderio, sia che vogliate prendere il sole o semplicemente passeggiare sul lungomare, sia che preferiate nuotare e praticare surf o altri avventurosi sport acquatici. Mission Beach è una delle spiagge più frequentate e famose di San Diego, anche grazie al Belmont Park, un parco divertimenti dall'atmosfera retro, aperto nel lontano 1925, dove tornare un po' bambine.

Al suo interno, vi aspettano piscina coperta, giostre antiche con cavalli, montagne russe, tazze girevoli, autoscontro, minigolf, simulatore di onde per provare l'ebrezza del surf, escape room e tanto altro ancora!

Vista della spiaggi di Mission a San DiegoHDiStock
La bella Mission Beach, con il Belmont Park

Ugualmente meravigliosa è la Pacific Beach, impreziosita da un romanticamente suggestivo molo, il Crystal Pier, costruito negli anni '20. Oggi, su di esso, sorge il Crystal Pier Hotel, composto da meravigliosi cottage in stile anni '30, che si trovano direttamente sopra il mare. 

Pacific Beach di San DiegoHDiStock
Romantico tramonto sul Crystal Pier di Pacific Beach

Elegante, spettacolare, a tratti selvaggia e certamente magica, La Jolla è uno degli scorci più belli di tutta la California ed è simpaticamente affollata da pigri e buffi leoni marini che vi faranno innamorare e sorridere!

La JollaHDiStock
Lo spettacolare panorama de La Jolla, una delle aree costiere più belle dell'intera California

Per quanto riguarda la natura, non perdetevi il Balboa Park, il cuore verde di San Diego, costellato di giardini, splendidi padiglioni e palazzi (molti in stile spagnolo coloniale o Beaux-Arts), e l'allegro Zoo, dove sono ospitati circa 3000 esemplari appartenenti a oltre 650 specie diverse.

Edifici a Balboa ParkHDiStock
Scorcio degli edifici in stile spagnolo coloniale di Balboa Park

"Last but not least", non lasciate San Diego senza aver visto la bellissima Coronado Island, dove sorge il celebre Hotel del Coronado, immortalato, con la sua sublime architettura vittoriana, in "A qualcuno piace caldo", film del 1959 diretto da Billy Wilder con Marilyn Monroe. 

Hotel del CoronadoHDiStock
Vista del meraviglioso ed iconico Hotel del Coronado

La travolgente vita notturna (e diurna) di San Diego

San Diego è una città piena di vita (notturna e diurna) e pullula di locali, club, caffé e ristoranti eccezionali, dall'atmosfera unica e gioiosamente accogliente. Quando scegliete l'hotel, considerate, oltre ai suoi servizi, anche la sua posizione geografica, per godere al massimo e in tutta sicurezza dell'esplosiva nightlife californiana: molto raccomandati, ad esempio, sono il Gaslamp Quarter e Hillcrest, zona alternativa, allegra, gay-friendly, famosa proprio perché piena di travolgenti attività e vivacissimi locali.

Gli hotel migliori sono relativamente costosi, ma davvero paradisiaci. I hotel 4 e 5 stelle, tra cui il raffinato The Westgate, lo spumeggiante Hotel Hard Rock San Diego, l'elegante The US Grant, l'innovativo Kimpton Hotel Palomar San Diego e il lussuoso Coronado Island Marriott Resort & Spa, hanno prezzi che partono dai 200-300$ e arrivano a superare addirittura i 1000$.

Anche i famosi e succitati Hotel del Coronado e il Crystal Pier Hotel hanno costi simili (tra 300 e 600$ per camera doppia), ma, se avete a disposizione cifre così alte, sono sicuramente quelli più raccomandati perché aggiungerebbero un pizzico di storia, magia e iconicità al vostro viaggio. Pensate che nel primo, magnifico edificio vittoriano in legno aperto nel 1888, hanno soggiornato star di Hollywood, registi, politici, presidenti, reali e altre personalità illustri, inclusi l'immortale Marilyn Monroe, Babe Ruth, Thomas Edison, il principe Eduardo e Wallis Simpson, Charlie Chaplin, Rudolfo Valentino, Clark Gable, Joan Crawford, Katharine Hepburn, Bette Davis, Ginger Rogers e John F. Kennedy (solo per citare alcuni nomi).

Tra gli hotel a 3 stelle, i cui prezzi vanno dai 100 ai 200$ a notte in camera doppia, risaltano, invece, l'Horton Grand Hotel San Diego (nel cuore di Gaslamp, in un edificio splendidamente suggestivo), il Bay Club Hotel and Marina, il Comfort Inn & suites Zoo SeaWorld Area e il Bahia Resort Hotel. Se optate per una vacanza low budget, gli ostelli come l'HI San Diego - Downtown, lo USA Hostels Ocean Beach e l'Hostel on 3rd sono la soluzione più adatta ed economicamente più accessibile e, in aggiunta, grazie agli ambienti molto informali e amichevoli, vi permetteranno anche di fare amicizia con altri viaggiatori. 

Per quanto riguarda il cibo, San Diego vi riserverà un'esperienza enogastronomica davvero squisita. I vini locali e le birre artigianali sono innumerevoli: la città può vantare decine e decine di distillerie e birrifici, mentre, nelle campagne circostanti, ci sono immense aree piene di vigneti. Tra i suoi piatti tipici, spiccano molti must classicamente americani, come hamburger, ali di pollo fritte, carne alla griglia, pancakes e french toast, ma non sottovalutate tutte le altre cucine più o meno etniche che caratterizzano quell'irresistibile melting-pot che è la California.

Aprite i vostri orizzonti e assaggiate noodles cinesi, sushi giapponese, tacos messicani, pizza italiana e tutto ciò che stuzzica il vostro appetito!

Tra i ristoranti più rinomati e consigliati, vi citiamo l'Ironside Fish & Oyster, dove essere deliziati, tra l'altro, da ostriche, ceviche, chowder e aragosta, l'Hash House a Go Go, dove assaggiare giganteschi hamburger, pancakes, "chicken and waffel" (ossia pollo fritto con waffle) e hash brown (frittelle di patate), il raffinato Prado, che vi aspetta, nel cuore del Balboa Park, con cucina californiana e internazionale, il Dirty Birds, un bar/pub tipicamente americano (con 37 varietà di ali di pollo fritte) molto frequentato dai surfisti, e l'Hodad's, un locale hippy, aperto nel 1969, dove mangiare piatti americani e ascoltare musica grunge o surf rock!

Per quanto riguarda i tacos e la cucina messicana in generale, avrete l'imbarazzo della scelta, dai veloci e succulenti chioschetti ai ristoranti più caratteristici o eleganti: ottimi sono Galaxy Taco di La Jolla, El Comal, City Tacos (con ricette che reinterpretano in chiave moderna i piatti più tradizionali), The Taco Stand, Tacos El Gordo, Tacos El Cabron e Puesto

Siamo ora arrivati alla parte più interessante di San Diego: la sua vita notturna. I locali dove divertirsi a San Diego sono tanti, troppi da sintetizzare in un semplice articolo! Proveremo comunque a darvi dei consigli (speriamo) molto utili. Se volete ascoltare del buon jazz in un ambiente da speakeasy, il Prohibition Lounge è il club che fa per voi! Se cercate musica rock, blues, punk o metal controllate i programmi di locali come The Casbah, il Belly Up e l'iconico Patrick's Gaslamp Pub, che, aperto nel 1933, continua ad organizzare da decenni concerti live 7 giorni su 7.

Se volete aggiungere il panorama del lungomare alle vostre serate, concedetevi un colorato e fruttato cocktail al Kraken, ad Duck Dive (serve anche ottimi tacos e birre artigianali) oppure al Beachcomber, un allegro e rilassante locale a Mission Beach aperto negli anni '40. Il Bang Bang del Gaslamp Quarter è uno dei locali più in del momento: ospita dj di fama internazionale, prepara drink alternativi e originali e serve cibo asiatico di ottima qualità.

Per le amanti e gli amanti di fumetti, serie tv, cinema e videogiochi, San Diego offre un'altra opportunità, unica e incredibile: il San Diego Comic-con, la più grande convention multi-genere del mondo, un travolgente vortice di cultura pop, cosplay, oggetti da collezione, supereroi, villains, panel di attori famosissimi, anteprime internazionali e tanto, tanto altro! Durante le prime edizioni della manifestazione, nata nel 1970, vennero staccate poche centinaia di biglietti.

Oggi, essa attira in città centinaia di migliaia di appassionati! Quest'anno il Comi-con si terrà dal 18 al 21 luglio, con il 17 sera dedicato alla Preview Night. 

Vi siete innamorate del nostro tour virtuale di San Diego? Vi sembra davvero la "città più bella degli Stati Uniti"? Quale delle sue attrazioni vi piace di più? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio!

Vota anche tu!

Cosa vi piace di più di San Diego?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.