Stai leggendo: Avengers: Endgame, A mano disarmata, DolceRoma: i film in uscita al cinema ad aprile

Letto: {{progress}}

Avengers: Endgame, A mano disarmata, DolceRoma: i film in uscita al cinema ad aprile

Ad aprile arriva il nuovo capitolo dell’universo cinematografico Marvel, ma anche il nuovo eroe scanzonato dei fumetti DC, Shazam! e molte altre storie emozionanti. Ecco i film da non perdere al cinema.

0 condivisioni 0 commenti

Alla fine di aprile torneremo nel MCU con Avengers: Endgame per scoprire come gli eroi superstiti - insieme a Captain Marvel - riusciranno dallo scontro finale con Thanos, ma anche prima ci sono una serie di appuntamenti in sala da non perdere.

Sul fronte cinecomic, infatti, arriva il primo film spensierato del mondo DC: Shazam!, la storia del supereroe scanzonato portato sullo schermo da Zachary Levi. Per gli amanti del brivido, invece, il titolo da vedere assolutamente è Noi, l’ultima fatica di Jordan Peele con le star di Black Panther Lupita Nyong’o e Winston Duke; l’altra opzione horror, poi, è La Llorona, in cui Michael Chaves propone un’inedita versione della tradizione latina che ruota intorno allo spettro di una donna consumata dal dolore e dal rancore.

Tutta da gustare è anche la commedia Book Club - Tutto può succedere, con le straordinarie Jane Fonda e Diane Keaton alle prese con la lettura di Cinquanta sfumature di grigio, oppure la storia d'amore raccontata in After, la trasposizione del best-seller di Anna Todd.

Tra i titoli italiani, invece, ricordiamo l’esordio alla regia di Francesco Mandelli con la toccante storia di rivincita contro il bullismo in Bene ma non benissimo e quella di formazione e amicizia raccontata nel film Il campione con Stefano Accorsi.

Ecco il calendario dei film da non perdere al cinema ad aprile.

Shazam!

  • Regia: David F. Sandberg
  • Cast: Zachary Levi, Mark Strong, Jack Dylan Grazer, Ron Cephas Jones, Asher Angel
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 3 aprile

Shazam! è il nuovo film del mondo cinematografico nato dai fumetti DC, che si preannuncia leggero e spensierato. Il cinecomic racconta le vicende di Billy Batson (Asher Angel), un adolescente come tanti che riceve un potere straordinario quando un potente mago gli conferisce l'abilità di trasformarsi in un supereroe adulto - una sorta di Superman - con un fulmine disegnato sul petto, ogni volta che grida la parola "Shazam". Il supereroe assurdamente muscoloso è Zachary Levi (Chuck, la seconda stagione de La fantastica signora Maisel).

Noi

  • Regia: Jordan Peele
  • Cast: Lupita Nyong'o, Elisabeth Moss, Winston Duke, Anna Diop, Yahya Abdul-Mateen II, Tim Heidecker, Cali Sheldon, Kara Hayward
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 4 aprile

Dopo lo straordinario successo del pluripremiato Get Out - Scappa (premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale), Jordan Peele torna con un altro film inquietante atteso già in sala il mese scorso,ma posticipato poi ai primi di aprile, che nel cast vanta star come Lupita Nyong’o, Elisabeth Moss e Winston Duke (Black Panther). La vicenda si svolge nella California del Nord, ai giorni nostri e racconta di Adelaide Wilson (Nyong’o), una donna che torna alla sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe (Duke) e i due figli (Shahadi Wright Joseph e Evan Alex) per un’idilliaca vacanza estiva.

Adelaide è però tormentata dai fantasmi del proprio passato, in cui si cela un trauma irrisolto, e una serie di inquietanti circostanze la portano a percepire l’arrivo imminente di qualcosa di brutto, e a ragione. Infatti, di ritorno da una lunga giornata al mare trascorsa con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano.

Book Club - Tutto può succedere

  • Regia: Bill Holderman
  • Cast: Jane Fonda, Alicia Silverstone, Mary Steenburgen, Diane Keaton, Andy Garcia
  • Distribuzione: Bim Distribuzione
  • Data di uscita: 4 aprile

Un cast stellare che porta alla ribalta le storie di donne splendidamente agée alle prese con diversi problemi sentimentali. la vita di Carol, Diane, Jane e Sharon scorre piuttosto noiosa fino a quando non decidono di ravvivare il loro club del libro leggendo Cinquanta Sfumature di Grigio.

Ispirandosi allo scandaloso romanzo, le quattro donne vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti, dando inizio a un nuovo emozionante capitolo della loro vita.

Il ragazzo che diventerà re

  • Regia: Joe Cornish
  • Cast: Rebecca Ferguson, Patrick Stewart, Tom Taylor, Denise Gough, Louis Ashbourne Serkis
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 4 aprile

Dalla Gran Bretagna arriva un’originale rivisitazione de La spada nella roccia. Alex è un ragazzino come tanti altri: ha dodici anni, un caro amico che come lui è vittima dei bulli della scuola… ma quando scopre la spada Excalibur la sua vita cambia completamente.

Un mondo di creature spaventose invade la sua esistenza, e il ragazzino dovrà riunire dei “cavalieri” per fermare l’arrivo della terribile Morgana.

Bene ma non benissimo

  • Regia: Francesco Mandelli
  • Cast: Francesca Giordano, Gioele Dix, Ian Schevchenko, Euridice Axen, Giordano De Plano
  • Distribuzione: Europictures
  • Data di uscita: 4 aprile

Francesco Mandelli esordisce alla regia con una storia di bullismo a lieto fine tra i banchi di scuola, che vede protagonisti la giovanissima Francesca Giordano (La mafia uccide solo d’estate – La serie) e il piccolo Yan Schevchenko nel ruolo del coprotagonista. Il film racconta infatti di Candida, un’adolescente paffutella e orfana di madre che vive in un piccolo paese del sud, e fan sfegatata del rapper Shade.

Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, deve misurarsi con le difficoltà dell’integrazione in una nuova città e in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico. Il suo aspetto e il marcato accento meridionale la rendono da subito bersaglio dei bulli insieme al compagno di banco Jacopo, un ragazzino ricco e introverso. Ma Candida ha dalla sua un grande forza d’animo, la positività e la battuta sempre pronta di Candida, ed è pronta a cambiare le carte in tavola.

Il viaggio di Yao

  • Regia: Philippe Godeau
  • Cast: Omar Sy, Lionel Louis Basse, Germaine Acogny, Fatoumata Diawara, Gwendolyn Gourvenec
  • Distribuzione: Cinema
  • Data di uscita: 4 aprile

Omar Sy (la star di Quasi amici) torna sui nostri schermi con l’emozionante storia di un road trip indimenticabile. Al centro della storia c’è Yao (Basse), un ragazzino di tredici anni che vive nel nord del Senegal e vuole a tutti i costi incontrare il suo idolo, l’attore francese Seydou Tall (Sy).

Quando la star viene invitata a Dakar per presentare un suo nuovo libro, Yao decide di organizzare una fuga che lo porta a 387 km da casa. Toccato dal gesto del ragazzo, Seydou decide di riaccompagnarlo dalla sua famiglia attraversando il paese: ne nasce un viaggio pieno di avventure, un rocambolesco ritorno alle radici.

Dolceroma

  • Regia: Fabio Resinaro
  • Cast: Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Claudia Gerini,Valentina Bellè, Francesco Montanari, Armando De Razza
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 4 aprile

Andrea Serrano (Richelmy) è un aspirante scrittore costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. Questa si presenta con l’ingresso nella sua vita di un grande produttore cinematografico, Oscar Martello (Barbareschi), che vuole trasformare un suo romanzo in un film.

La produzione incontra mille ostacoli e il capitale a disposizione è modesto, ma Martello non vuole fallire e con l’aiuto di Andrea elabora un piano diabolico: il rapimento da parte della criminalità organizzata della protagonista del film. Il piano sembra funzionare, ma sulle tracce dei due si mette il poliziotto Raul Ventura (Montanari) , che sospetta una truffa. Riusciranno Andrea e Oscar nel loro intento?

Hellboy

  • Regia: Neil Marshall
  • Cast: David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane, Sasha Lane, Penelope Mitchell
  • Distribuzione: M2 Pictures
  • Data di uscita: 11 aprile

Dopo tanta attesa e non poche polemiche (gli aficionados dei film di Guillermo del Toro non hanno preso benissimo la notizia di questo reboot), arriva al cinema la nuova versione del demone infernale che solo qualche anno fa aveva avuto il volto di Ron Perlman.

Stavolta Hellboy, il personaggio disegnato da Mike Mignola, sarà interpretato da David Harbour (il Chief Hopper di Stranger Things), mentre la Jovovich avrà il ruolo della vendicativa Regina di Sangue. Con un cast del genere e fatto che a tenere le redini del film sia il regista di The Descent (un horror al femminile annoverato tra i più spaventosi degli ultimi vent’anni) Hellboy potrebbe essere una vera rivelazione.

Kursk

  • Regia: Thomas Vinterberg
  • Cast: Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts, Max von Sydow, Michael Nyqvist
  • Distribuzione: Videa
  • Data di uscita: 11 aprile

Kursk è ispirato all’angosciante storia vera del K-141 Kursk, il sottomarino russo a propulsione nucleare che affondò nel Mare di Barents nell’agosto del 2000. Al tragico evento sopravvissero solo 23 dei 118 marinai a bordo, e nei nove giorni successivi all’affondamento il mondo intero seguì la drammatica vicenda con il fiato sospeso.

Presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma, il film sceneggiato dall’autore di Salvate il soldato Ryan, prodotto da Luc Besson, e diretto da Thomas Vinterberg vanta anche un cast strepitoso: Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts e Max Von Sydow.

After

  • Regia: Jenny Gage
  • Cast: Jennifer Beals, Selma Blair, Meadow Williams, Hero Fiennes-Tiffin, Peter Gallagher
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 11 aprile

After è la trasposizione cinematografica del best seller di Anna Todd, divenuto un fenomeno sensazionale come fan fiction su Wattpad. Il film racconta la storia di Tessa (Langford), studentessa e figlia modello, che vive da anni una relazione con un ragazzo dolce e affidabile, e di fronte a sé sembra avere un futuro già programmato.

Al primo anno di college, però, la sua vita viene stravolta dall’incontro col misterioso Hardin Scott (Tiffin), un tipo arrogante e ribelle ma incredibilmente magnetico, che le fa mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere di se stessa e quello che vuole realmente dalla vita.

L’uomo fedele

  • Regia: Louis Garrel
  • Cast: Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel, Louis Garrel
  • Distribuzione: Europictures
  • Data di uscita: 11 aprile

Louis Garrel, enfant prodige del cinema francese, torna dietro la macchina da presa per la seconda volta per raccontare, in un film romantico e divertente, un ménage á trois che indaga con ironia sulle dinamiche dell’amore, tra incontri, seduzione e gelosie. Il film, in cui Garrel recita al fianco di Laetitia Casta e di Lily-Rose Depp, è stato scritto dallo stesso regista insieme allo sceneggiatore premio Oscar Jean-Claude Carrière.

A mano disarmata

Claudia GeriniHDGetty Images
Claudia Gerini
  • Regia: Claudio Bonivento
  • Cast: Claudia Gerini, Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno, Francesco Pannofino
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 11 aprile

A mano disarmata vede Claudia Gerini nei panni della giornalista di Repubblica Federica Angeli, che vive sotto scorta dal 2013 per via delle minacce mafiose ricevute a seguito delle sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia.

La donna ha deciso di usare la sua abilità in una vera e propria lotta civile contro i clan mafiosi della città costiera, e il film di Bonivento racconta la storia di questa battaglia iniziata nel 2013 e ancora in corso. Il lungometraggio, però, ritrae anche la dimensione personale della donna, madre e moglie, negli alti e bassi della sua esistenza e della sua carriera.

La llorona - Le lacrime del male

  • Regia: Michael Chaves
  • Cast: Linda Cardellini, Sean Patrick Thomas, Raymond Cruz, Patricia Velasquez, Madeleine McGraw
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 17 aprile

Dai produttori dei film di The Conjuring arriva una delle leggende più spaventose del folklore latino, la Llorona o “la donna che piange”, una presenza terrificante intrappolata tra paradiso e inferno. Pere il terribile crimine di aver annegato i propri figli in preda ad un raptus di rabbia e gelosia, per poi gettarsi nello stesso fiume, la donna è diventata una creatura straziata dal dolore e pericolosa: il suo pianto eterno è un richiamo letale per chiunque la incontri, e coloro che sono in maggior pericolo sono i bambini, perché la donna si insinua nell’ombra per ghermirli nel disperato tentativo di sostituirli ai suoi.

Il film è ambientato nella Los Angeles degli anni ‘70, e stavolta nelle grinfie della terribile apparizione finirà un’assistente sociale che non aveva preso sul serio l’inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli.

Il campione

  • Regia: Leonardo D'Agostini
  • Cast: Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Massimo Popolizio, Anita Caprioli, Mario Sgueglia
  • Distribuzione: 18 aprile
  • Data di uscita: 01 Distribution

Leonardo D’Agostini dirige una storia di formazione con Stefano Accorsi. Il film racconta di un giovane talento del calcio, Christian, un vero prodigio nello sport, che però è anche un ragazzo viziato e ricchissimo, profondamente indisciplinato. Quando l’ennesima bravata spinge il presidente del club a rimettere in riga il giovane, questi viene assegnato alle cure del timido professore Valerio, un tipo solitario con problemi economici e un passato che lo tormenta.

A questi è affidato il compito di preparare il calciatore ribelle per l’esame di maturità, e l’incarico diventa l’occasione per un legame che farà crescere entrambi.

Ci penso io

 Paola CortellesiHDGetty Images
Paola Cortellesi
  • Regia: Riccardo Milani
  • Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Remo Girone, Ricky Memphis
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Data di uscita: 18 aprile

Riccardo Milani torna a dirigere Paola Cortellesi in un film che racconta la storia di una donna abituata a confrontarsi quotidianamente con le ingiustizie del nostro paese, alle quali è ormai totalmente indifferente. Quando però incontra dopo tanto tempo amici di vecchia data, la protagonista apre gli occhi sulla realtà, e trova il coraggio per cercare di cambiare il mondo che la circonda.

Avengers: Endgame

  • Regia: Joe e Anthony Russo
  • Cast: Robert Downey Jr, Chris Hemsworth, Chris Evans, Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Paul Rudd, Jeremy Renner, Brie Larson
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 24 aprile

Il 24 aprile scopriremo infine come tutti gli eroi sopravvissuti allo Schiocco di dita di Thanos riusciranno ad avere la meglio sul titano dalla pelle lilla. Dopo la polverizzazione di metà dell’universo, l’universo è in uno stato di profonda prostrazione: gli eroi superstiti sono alla deriva (Iron Man lo è letteralmente), ma grazie alla riapparizione di alcuni compagni (Hawkeye, Ant-Man) e - ormai lo possiamo dire - all’arrivo della formidabile Captain Marvel, tenteranno un ultimo disperato colpo per sconfiggere il terribile nemico.

Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio

  • Regia: Anthony Maras
  • Cast: Jason Isaacs, Armie Hammer, Dev Patel, Nazanin Boniadi, Anupam Kher
  • Distribuzione: M2 Pictures
  • Data di uscita: 30 aprile

Il film con Armie Hammer, Dev Patel e Jason Isaacs è ispirato ai terribili attacchi terroristici che ebbero luogo a Mumbai nel novembre del 2008, quando per tre giorni gli attentatori misero a colpo una serie di colpi devastanti, tra cui anche l’assedio al Taj Mahal Palace Hotel, dove tennero in ostaggio oltre 500 persone tra ospiti e dipendenti.

Il film di Anthony Maras si concentra proprio sulla vicenda nell’albergo che aveva su di sé gli occhi dei media di tutto il mondo, raccontando la storia del rinomato chef dell’hotel e un umile cameriere che rischiano la vita per portare in salvo gli ospiti, di una giovane coppia che tenta disperatamente di proteggere il proprio bambino, e di un freddo miliardario che sembra interessato solo a salvare se stesso.

Avete già scelto i film che vedrete ad aprile?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.