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Grissini dolci e croccanti senza glutine

Una preparazione semplice e veloce, i grissini dolci non hanno glutine, sono friabili, croccanti e ben si sposano con le creme di cioccolato fondente o i burri di frutta secca.

Filoncini di pasta croccante Rodi Roșcata

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I grissini sono gli snack per eccellenza, una presenza immancabile sui tavoli a buffet e negli aperitivi sono semplicemente indispensabili. Hai mai pensato di servire dei grissini dolci e croccanti a colazione? Lo so, può sembrare un'idea strana, però se aggiungi un po' di dolcificante e un pizzico di vaniglia, puoi benissimo inzuppare questi filoncini croccanti nel caffè latte, oppure immergere nel barattolo con crema di cioccolato e gustare una colazione con fiocchi. 

Filoncini croccantiHDRodi Roșcata

Per questa ricetta ho usato la farina di riso, quindi i grissini dolci sono gluten free. Essendo la farina di riso priva di glutine, l'impasto non risulta elastico, quindi, formare i grissini richiede un po' di tempo, il risultato però ripaga l'impegno.

Un altro ingrediente che ho usato sono le proteine in polvere, che non sono indispensabili, quindi sostituibili con altra farina di riso, con della farina di cocco, oppure con altra farina a piacere se non si ha alcuna intolleranza al glutine. 

Filoncini con mandorleHDRodi Roșcata

Il tempo di preparazione dei grissini richiede poco tempo grazie al lievito per dolci in polvere, che oltre a far crescere leggermente i filoncini, dà anche un po' di friabilità. Nei miei grissini ci sono anche delle mandorle tritate grossolanamente però va bene qualsiasi altro tipo di frutta secca.

Con le dosi indicate nella ricetta ho fatto 14 grissini, circa 41kcal per uno, di cui: 5,8 g carboidrati, 1 g grassi e 2 g proteine (i valori sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi). 

Informazioni

Ingredienti

  • Farina di riso 100 grammi
  • Proteine in polvere (opzionale) 10 grammi
  • Albume d'uovo 50 grammi
  • Yogurt greco 0 grassi 40 grammi
  • Mandorle 10 grammi
  • Olio di cocco o di frutta secca 10 grammi
  • Dolcificante stevia 1 cucchiaio
  • Essenza di vaniglia A piacere
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino scarso

Preparazione

  1. In una ciotola unisci la farina di riso con le proteine in polvere, il lievito per dolci e mescola con un cucchiaio.

  2. Amalgama bene lo yogurt con l'albume, l'olio di cocco, l'essenza di vaniglia e la stevia.

  3. Unisci gli ingredienti secchi con quelli liquidi, aggiungi le mandorle tritate grossolanamente e impasta fino a che ottieni un panetto abbastanza compatto.

  4. Spolvera la spianatoia con poca farina di riso. Dividi l'impasto in 14 piccole palline. Forma dei filoncini (lunghezza e spessore a piacimento - più sono sottili più saranno croccanti e cuoceranno in meno tempo) e disponi su una leccarda foderata con carta da forno.

  5. Inforna nel forno caldo a 190° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Spegni e lascia raffreddare completamente nel forno con lo sportello leggermente aperto.

  6. Una volta ben freddi, conserva i grissini in un contenitore chiuso o in una busta di carta.

Grissini dolci per le feste dei bambini

Se fai una festa per il tuo bimbo, prepara i grissini dolci con dello zucchero di canna integrale invece della stevia e senza aggiungere le proteine in polvere. Una volta freddi, immergi un'estremità di ogni grissino nel cioccolato sciolto e cospargi con dei zuccherini colorati o con delle codette di cioccolato. Lascia che il cioccolato solidifichi e servi i grissini in un bel barattolino colorato.

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