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Rita Ora: la dieta e l'allenamento per cambiare il proprio corpo

Da quando è andata in clinica per rimettersi in forma, Rita Ora segue un'alimentazione sana e fa dell'attività fisica quotidiana. Per la cantante, non è importante essere magra, ma sentirsi bene ed essere in forma.

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ita Ora, 28 anni, cantante e attrice di successo, in passato ha dichiarato di non aver avuto un buon rapporto con il proprio corpo. Oggi, Rita ha all'attivo due album – Ora e Phoenix – e una serie di ruoli al cinema, come quello in Fast & Furious 6 e nella saga di Cinquanta Sfumature, dove interpretava Mia Grey.

In TV, è stata giudice in trasmissioni come X Factor, The Voice e America’s Next Top Model e ha lavorato come modella in diverse campagne pubblicitarie: Calvin Klein, Superga, Rimmel e Roberto Cavalli sono solo alcuni dei nomi.

Sebbene abbia dichiarato di aver odiato il proprio aspetto fisico durante l’adolescenza, oggi la Ora ha imparato ad amarlo, a curarlo e ad esaltarlo. Per la cantante, è importante stare attenta al peso e alla linea, ma senza esagerare. A Shape, Rita dichiarò di andare in palestra tutti i giorni:

Ho molta più energia e mi sento meglio. (…) In tour, mangiavo quando potevo, ma non si può continuare a farlo per sempre. Inizi a pensare: ‘Mi manca sentirmi bene!'

La cantante spiegò che la disciplina è la chiave per il successo, così come l’esercizio fisico in palestra e il mangiare sano. In base al tempo a disposizione, Rita si allena quotidianamente per circa una o due ore, concentrandosi su esercizi rivolti principalmente alle cosce e al sedere: squat e sollevamento pesi, tra questi, oltre al cardio fitness. Vanity Fair, tempo fa, riportò qualche esempio di workout della Ora:

  1. Con la schiena appoggiata al muro e in posizione eretta, occorre abbassare il proprio baricentro piegando le gambe e assumendo una posizione come da seduti per circa 10 minuti per, poi, tornare al punto di partenza e ripetere;
  2. Fare squat, passando da eretti alla posizione da seduti con i talloni sul pavimento e ripetendo per una decina di volte.

A volte, è difficile. Non mi sveglio e corro in palestra. Quando ho bisogno di trovare la giusta motivazione per lavorare su me stessa, guardo le foto di donne come Jennifer Lopez e Kate Beckinsale. Sono incredibili! Se loro possono farcela, io non ho scuse.

Raccontò Rita a Shape. Anche l’alimentazione è importante e la cantante lo ha imparato a sue spese, quando entrò in una clinica per perdere peso. La sua dieta includeva brodi e patate bollite; adesso la Ora mangi pesce, crusca di riso e molta frutta e verdura, oltre a bere circa 3 litri di acqua al giorno per smaltire le tossine e mantenersi idratata. Inoltre, Rita sembra che mastichi ogni boccone circa 30 volte prima di ingoiarlo: si tratta di un trucchetto per sentirsi più sazi prima, riducendo l’apporto calorico quotidiano.

Non ho intenzione di mentire e dire che ero felice del mio corpo prima. Sapevo di poter cambiare alcune cose per migliorare la mia resistenza, specialmente sul palco. Non ho iniziato a lavorarci per essere più magra, ma per sentirmi meglio. E penso sia importante che le donne lo sappiano. Non siate ossessionate dalla magrezza. Dovete soltanto essere in forma, sane e forti.

Per quanto riguarda l'alimentazione, Rita Ora rispetta queste semplici linee guida che ricordano molto la dieta dei gruppi sanguigni, senza limitazioni sulle dosi:

  • Al mattino, due uova bollite, asparagi o mezza tazza di muesli con latte di mandorle;
  • A pranzo: pollo con verdure.
  • A cena: pesce con verdure

Niente pane e zucchero. Il consiglio di Rita è, però, quello di mangiare cos’è giusto per il proprio corpo, perché ognuno di noi è diverso. Come fare? Chiedere consiglio a un nutrizionista esperto, che sappia guidarci in un’alimentazione corretta per noi e fare dell’attività fisica sono la chiave per essere in forma.

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