Stai leggendo: Tendenze moda tagli medio lunghi 2019: idee per capelli lisci, mossi, raccolti, con frangia

Letto: {{progress}}

Tendenze moda tagli medio lunghi 2019: idee per capelli lisci, mossi, raccolti, con frangia

Mossi, lisci, ondulati, ricci, raccolti, con frangia o senza: i trend dei tagli per i capelli medi sono infiniti. Ecco come scegliere la pettinatura migliore in base al viso, al colore e al proprio stile.

Collage di hairstyle medio lunghi Getty Images, ImaxTree

2 condivisioni 0 commenti

I capelli medio lunghi sono tagli sempre di tendenza, perfetti per qualunque tipo di colore e di acconciatura, dalla chioma sciolta a quella semi-raccolta. Gli haircut medio lunghi accomunano tutti i capelli che non si definiscono letteralmente “lunghissimi”, e che quindi non arrivano oltre metà schiena, ma consentono un’estensione della capigliatura perfetta per creare una serie di sperimentazioni, dai raccolti alle onde, dai boccoli alla coda alta.

Piastre, ferri, arricciacapelli, cerchietti, fermagli, fasce, trecce: i capelli medio lunghi si prestano a tanti hairstyle glam, permettono colorazioni temporanee (molto trendy nella primavera 2019 ci sono le punte color pastello, rosa o Living Coral) o permanenti, corpose ponytail (le famose code di cavallo) e tante possibili combinazioni.

Il vantaggio dei capelli medio lunghi è quello di avere chiome fluenti e femminili, ricche e voluminose, dando comunque una forma più netta e definita rispetto alle capigliature extralunghe.  

Tagli capelli medio lunghi: i trend del 2019

 Penèlope Cruz alla sfilata ChanelHDGetty Images
Penélope Cruz: taglio medio lungo alla sfilata Chanel

I trend del 2019 spaziano tra i rigori geometrici e le scalature, i ciuffi e le frange, le asimmetrie e le simmetrie. Tra le tendenze dell’anno, ereditate dal 2018, ci sono gli hairstyle messy, ovvero i capelli naturali (sia a livello di colore che di asciugatura): è estremamente trendy e chic avere l’aspetto di quando ci si è appena alzati dal letto, o quello che si dovrebbe avere appena svegli. Chiaramente i messy hairstyle sono studiati per dare un effetto sauvage ma rifinito, come se i capelli in disordine fossero sempre stati la cosa più "in" di sempre.

I capelli medio lunghi non mancheranno nel corso del 2019 di intercettare uno dei trend più gettonati degli ultimi anni: le beachwaves. Si tratta delle splendide onde naturali che di solito le chiome ottengono al mare, dopo un bagno salato, mentre ci si ferma ad asciugarsi sulla spiaggia.

Queste morbidissime onde sono ottenibili anche con piastre specifiche, strutturate proprio nella forma delle onde larghe, oppure con altri metodi più naturali come un lungo sonno con i capelli umidi e raccolti nelle trecce oppure con i classici bigodini (basta trovare quelli della misura adatta).

I migliori tagli di capelli medio lunghi

Taglio medio lungo mosso su Jennifer LopezHDGetty Images
Jennifer Lopez e un taglio medio lungo mosso

I tagli di capelli medio lunghi sono numerosi: le possibilità vanno dagli haircut geometrici e interi a quelli più scalati. Generalmente chi ha il viso tondo può optare per le punte sfilate, mentre chi ha un volto più ovale può prediligere anche hairstyle più interi e compatti. Non mancano neanche gli hairstyle anni ’80, con volumi oversize, o ’90, con i ciuffetti semiraccolti al centro della nuca, raccolti con elastici colorati.

Tra le ultime tendenze, viste nelle passerelle, ci sono anche gli effetti wet, bagnati, pettinati completamente all’indietro.

Frange e ciuffi dominano l’inverno ma continuano ad avere appeal anche nei mesi primaverili ed estivi. Il ciuffo, naturalmente asimmetrico, movimenta le armonie del volto ed è adatto anche a visi con lineamenti marcati.

La frangia dà un’idea più armonica e si sposa benissimo con i visi ovali. Non mancano righe in mezzo e laterali, lunghezze sciolte e selvagge con l’aggiunta di colpi di sole, shatush e balayage o scalature nella parte frontale. L’importante, quando si sceglie un haircut, è non snaturare la propria personalità per voler intercettare un trend modaiolo.

Tagli di capelli medio lunghi lisci

Capelli lisci e medio lunghi su una modellaHDGetty Images
Taglio medio lungo e liscio su capelli color miele

I tagli di capelli medio lunghi lisci sono pettinature convenzionali o più sperimentali e contemporanee: con un sapiente gioco di forbici i parrucchieri possono intervenire su chiome folte o fini, lisce o liscissime, per modellare una testa trendy e alla moda. I capelli lisci naturali sono molto facili da acconciare (per tutti gli altri, esistono le piastre o i phon!), bastano shampoo e balsamo per riproporre la pettinatura decisa in un salone di bellezza, se si tratta di una semplice riga in mezzo o laterale.

L'importante è scegliere il taglio giusto per la propria consistenza di capelli: chi li ha folti e grossi può lanciarsi sul blunt cut, un hairstyle compatto, intero e geometrico. Chi invece ha chiome più fini e fragili può opportunamente avvalersi di scalature che le alleggeriscano modellandole nel modo più corretto per far risaltare sia il capello che i lineamenti.

Tra i tagli lisci vanno per la maggiore quelli con frangia, piena e compatta o più leggera, corta o lunga. Le frange, vezzo stilistico perfetto per i visi ovali, mettono in risalto i lineamenti, in particolar modo gli occhi. I ciuffi oltre a movimentare il viso danno un'allure modaiola, a volte connotata in stile rebel e rock.

Un'altra possibilità è quella di pettinare i capelli tutti da un lato, rompendo le tradizionali convenzioni di simmetrie. L'effetto dello shatush o del balayage - soprattutto il balayage, che prende strade espressive in nuance più calde, si prestano benissimo a dare luce e risalto alle medie lunghezze.

Questo hairstyle propone i capelli semi-raccolti all'indietro e sciolti sulle spalle, proprio come insegnavano gli anni '90.

Scarlett Johansson e un semiraccolto liscio media lunghezzaHDGetty Images
Taglio medio lungo anni '90

Questo long bob lambisce le spalle ed è movimentato da colpi di luce, che ne esaltano i riflessi oltre alla profondità del taglio.

Sandra Bullock con capelli scioltiHDGetty Images
Capelli a long bob con colpi di sole

Questo taglio medio assume connotazioni più disordinate e sauvage, che si abbinano alla forma liscia e regolare della chioma.

Keira Knightley, capelli medio lunghi e lisciHDGetty Images
Taglio medio lungo liscio e sauvage

Un'alternativa consiste nel partire dal liscio classico e ondulare leggermente le punte, per un effetto vaporoso e quasi impercettibile. 

Bella Thorne e il taglio medio lungo mossoHDGetty Images
Taglio medio lungo leggermente mosso

Oppure si può scegliere un hairstyle intero, compatto e rifinito, che esalti le sfumature del colore e sia curato continuamente con trattamenti rigeneranti per avere una capigliatura folta e sana.

Elsa Hosk, hairstyle medio lungo e biondoHDGetty Images
Taglio medio lungo biondo e compatto

Liscissimi e leggermente scalati sulle punte, danno un effetto più contemporaneo e fuori dagli schemi.

Kendall Jenner, hairstyle medio lungo scalato e sfilatoHDGetty
Taglio medio lungo sfilato

Tagli di capelli medio lunghi mossi

Un hairstyle mosso su Paris JacksonHDGetty Images
Tagli medio lunghi mossi e ondulati

I capelli medio lunghi prendono spesso una forma mossa perché, su lunghezze più estese di un corto, un pixie cut, un long bob o un taglio che arriva a malapena alle spalle, è più facile creare con una superficie maggiore. Ecco perché i tagli lunghi e medio lunghi spesso vengono acconciati con ferri e piastre o lasciati naturali, a prendere la forma di onde, riccioli o boccoli.

In generale, su una chioma liscia, un mosso leggero è un’idea perfetta per creare movimento senza rendere eccessivamente appariscente la capigliatura. 

I mossi medio lunghi si abbinano bene sia a tagli interi che scalati, sia a colori uniformi che a effetti con colpi di sole, shatush e balayage. Trendy sia con la frangia che con la riga in mezzo, i mossi intercettano una vasta gamma di arricciamenti e ondulazioni, dalle onde più leggere, larghe e impercettibili a quelle più fitte, scolpite e cesellate dal finish.

Per arricchire la propria acconciatura, soprattutto in vista di occasioni speciali, si possono aggiungere fiori, fermagli, cerchietti, diademi, che sul mosso hanno un fascino ancora più particolare e femminile. 

Questo mosso, biondo platino, è movimentato da una frangia che ben si applica su un haircut medio lungo.

Capelli biondi mossi con frangiaHDImaxTree
Taglio medio lungo mosso con frangia

La medium length si abbina perfettamente a un mosso impercettibile, dall'effetto tutto naturale.

Hairstyle leggermente mosso su taglio medio lungoHDImaxTree
Mosso leggero su un taglio medio lungo

Onde larghe e riga in mezzo creano hairstyle essenziali e semplici, ma assolutamente trendy e femminili.

Hairstyle mosso medio lungoHDImaxTree
Taglio medio lungo mosso con riga in mezzo

Il long bob regna nel comparto degli haircut medi, giocando con le scalature e i giochi di luce.

Long bob mosso su Keira KnightleyHDGetty Images
Taglio medio mosso in forma di long bob

È un hairstyle vaporoso, giovane e leggero, che mette in risalto la forma del viso e il make up.

Keira Knightley con taglio medio e mossoHDGetty Images
Taglio medio mosso e ondulato

Biondi e boccolosi, gli hairstyle medi permettono di conquistare un fascino retrò ma intramontabile.

Cate Blanchett e taglio biondo mosso HDGetty Images
Taglio medio con boccoli sulle punte

Scalature e colpi di sole danno movimento e dinamismo alla chioma, insieme a un mosso leggero.

Modella con taglio medio lungo e mossoHDGetty Images
Taglio medio lungo mosso con balayage

medio lunghi e interi, i capelli mossi giocano con le sfumature di biondo creando effetti sofisticati e movimentati.

Taglio biondo e medio lungoHDGetty Images
Taglio medio lungo e mosso biondo con ciocche scure

Mossissimi e bilanciati tra sfumature chiaroscure, i capelli prendono volume e nuove strade espressive.

Capelli medio lunghi castani super-ricci su BelenHDGetty Images
Capelli medio lunghi mossi

Mossi naturalmente o con qualche giro di piastra curva, i tagli medio lunghi possono prendere anche pieghe molto naturali e sauvage.

Taglio medio lungo castano e leggermente mossoHDGetty Images
Taglio medio lungo leggermente mosso sulle lunghezze

Si può optare per muovere anche solo le punte, all'insù, secondo un mood retrò ma sempre attuale,

Taglio Kate Middleton con punte mosseHDGetty Images
Taglio medio lungo con punte mosse

La ricerca di nuove linee e nuovi volumi con gel, fissanti, lacca e piastre arricciate porta ad hairstyle "bed-head", da passerella.

Taglio medio con onde e arricciamentiHDGetty Images
Taglio medio, mosso e movimentato

Il mosso si sposa benissimo anche con le lunghezze più accentuate.

Taglio mosso medio lungoHDGetty Images
Taglio medio lungo ondulato e biondo

O con tagli più corti con i colpi di sole biondi e miele.

Onde mosse su taglio con colpi di soleHDGetty Images
Onde e colpi di sole su taglio medio lungo

Tagli capelli lunghi lisci scalati

Streetstyle con capelli lunghi e scalatiHDGetty Images
Taglio medio lungo scalato

Le scalature e sfilature intervengono spesso su capelli lisci e medio lunghi per dare una forma definita all’haircut, per dare personalità al taglio nonché al viso. I capelli scalati non stanno bene a tutte: occorre decidere che tipo di operazione eseguire con le forbici per avere uno stile che valorizzi il proprio viso, la propria texture di capelli, le proprie velleità espressive.

Spesso un taglio scalato eseguito da un professionista permette di dare più luce al volto, esaltare alcuni lineamenti per mascherarne altri e far risaltare gli aspetti che si preferiscono della personalità.

Le scalature e le sfilature operano su tanti tipi di capelli, mostrando risultati simmetrici o asimmetrici, con o senza frangia, in colori uniformi o con tinte, balayage, sfumature, shatush. L’importante è sentirsi bene con il proprio haircut e trovare quello migliore per il proprio viso, da abbinare anche nel modo opportuno con il make up preferito.

Su capelli medi o corti, le scalature trovano sempre vie espressive innovative e young.

Taglio di capelli lisci e scalatiHDImaxTree
Taglio medio lungo e scalatissimo

Questi hairstyle donano movimento anche ai capelli "più spaghetti".

Hairstyle di capelli medi e scalatiHDImaxTree
Taglio di capelli scalati dal retro

Le scalature donano una nuova dimensione ai capelli molto fini, che riacquistano personalità e tono.

Hairstyle scalato su capelli mediHDGetty Images
Taglio medio e scalato

La pratica della scalatura, oltre che dare profondità al viso, mette in risalto i colpi di sole e le sfumature.

Taglio scalato con colpi di soleHDGetty Images
Taglio medio lungo e scalato

E si abbina bene, soprattutto nelle medium lenght, anche a ciuffi laterali e asimmetrici.

Bella Hadid, hairstyle medio e scalatoHDGetty Images
Taglio medio scalato

Glii haircut più lunghi, che sfiorano la spalla, permettono di giocare con le asimmetrie, che danno leggerezza e volume.

Modella con taglio scalato sulle punteHDGetty Images
Taglio medio lungo con scolatura sulle punte

Acconciature capelli lunghi con frangia

Taglio con frangia su capelli lunghiHDGetty Images
Taglio medio lungo con frangia aperta

I capelli lunghi si prestano molto bene alla presenza della frangia, un retaggio da una parte retrò, connotato (a seconda del taglio e della bombatura) su diverse epoche passate, ma allo stesso tempo sempre trendy e attuale. Le frange danno la possibilità di apparire sempre in ordine e con un’allure sofisticata, modulando questa estensione in base alla forma del viso, ai colori preferiti di make up, allo stile che si vuole avere. 

Una frangia piena e corposa si abbina perfettamente con un viso ovale, dai tratti regolari. Occhi grandi verranno messi in risalto e una fronte troppo alta e spaziosa parzialmente nascosta. La frangetta corta invece è adatta ai visi tondi, perché crea un effetto ottico di allungamento.

La frangia aperta o più morbida è perfetta per chi ama le frange senza però voler caratterizzare il proprio hairstyle su questa componente. Un ciuffo laterale è una frangia 2.0 che modella le proprie caratteristiche su visi dai lineamenti meno convenzionali.

Una delle frange più quotate è la classica anni '90, leggermente bombata e gonfia. 

Hairstyle con frangiaHDGetty Images
Frangia bombata su taglio medio lungo

Corta, squadrata e abbinata a colori bold, la frangia caratterizza moltissimo il viso e dà un mood fumettoso e netto.

Frangia corta bluGetty Images
Frangia corta su taglio di capelli medio

La frangia abbinata alla coda di cavallo è molto elegante e sofisticata, perfetta per un raccolto da daywear ma anche per occasioni speciali.

Hairstyle di Coda con frangiaGetty Images
Taglio medio lungo con coda di cavallo e frangia

La frangia meno corposa e leggermente aperta dà dinamismo e leggerezza all'acconciatura.

Frangia scura leggermente apertaGetty Images
Taglio medio lungo con frangia leggermente aperta

Lunghi, scuri e dinamici, i capelli trovano un nuovo dinamismo con una frangia spiovente e spettinata.

Selena Gomez, taglio lungo con frangiaGetty Images
Taglio lungo con frangia

La frangia arricchisce anche acconciature mosse su capelli lunghi e dà un tocco classy.

Haristyle lungo e mosso con frangiaGetty Images
Taglio lungo e leggermente mosso, con frangia

Tagli capelli lunghi lisci per il viso tondo

Hairstyle lungo per viso tondoHDGetty Images
Taglio per capelli lunghi e viso tondo

Chi ha un viso tondo e i capelli lunghi e lisci può optare per diversi tipi di pettinature. Innanzitutto il viso tondo si sposa benissimo con chiome lunghe e mosse, perché danno movimento e dinamismo al viso, spostando l’attenzione.

Un viso tondo non è un difetto da mascherare: è bene sapere però che i tagli corti accentuano l’aria sbarazzina, mentre quelli lunghi danno un effetto più soft, romantico e slanciato. Non resta quindi che scegliere il proprio stile a seconda delle preferenze e del taglio che si vuole dare alla propria acconciatura.

Chi vuole smussare la forma del proprio viso, affilarla e smorzare l’effetto tondo e paffuto, può optare anche per frange sfilate e asimmetriche, tagli scalati, onde o pettinature laterali, che evitano gli effetti degli hairstyle troppo statici e scolpiti. Ogni tipo di movimento aiuta a stemperare un viso tondo, così come l’effetto “spettinato”, le asimmetrie, le punte colorate. È una bella idea anche spostare tutta la chioma liscia da un lato, creando una curiosa asimmetria.

Un viso tondo può essere affinato anche con treccine o hairstyle particolari, che arricchiscono il capello e spostano l'attenzione.

Hairstyle semiraccolto per viso tondoHDGetty Images
Taglio per capelli lisci e viso tondo con treccine

Scalare e movimentare lunghe chiome dà un dinamismo che armonizza il viso.

Taglio di capelli lunghi per viso tondoHDGetty Images
Taglio per capelli lunghi e un po' movimentati

Le scalature su visi tondi danno un movimento ondulatorio quasi del tutto naturale, perfetto per questo tipo di volti.

Hairstyle liscio per viso tondoGetty Images
Taglio di capelli lisci per viso tondo

Anche l'effetto bagnato, insieme alle scalature, dà profondità e personalità al viso, smussandolo e facendo risaltare le ombre.

Jennifer Lawrence in primo pianoGetty Images
Taglio di capelli liscio per viso tondo

Una pettinatura di lato e un make up calibrato si pongono come alternativa glam e sempre efficace.

Hairstyle lungo e laterale per visi tondiGetty Images
Riga laterale per capelli lisci e viso tondo

Colpi di luce e scalature sono la sintesi perfetta per un viso armonioso e dinamico.

Taglio lungo e scalato con colpi di soleGetty Images
Taglio scalato e liscio per un viso tondo

Capelli medio lunghi: a chi stanno bene

Modella con taglio di capelli medio lungoHDGetty Images
Taglio medio lungo e asimmetrico

A chi stanno bene le capigliature e le chiome medio lunghe? I tagli medio lunghi è difficile che stiano male a qualcuno, perché generalmente ingentiliscono il viso e lo rendono più armonioso, sia lisci che mossi, sia con ciuffo che con frangia, in colori netti o nuance sfumate.

Un viso regolare, ovale, sta bene con tanti tipi di tagli, dai più scalati a quelli interi. Un viso invece più tondo prediligerà le scalature, come quelli più rettangolari, o con lineamenti strong, richiederanno maggior movimento, con ciuffi, ciocche ribelle, effetto messy.

Un viso quadrato o squadrato invece andrà ingentilito, soprattutto quando la mascella è pronunciata, con un hairstyle più morbido e leggero, con volumi e moti ondulatori che camuffino le parti più dure dei lineamenti. I capelli medio lunghi stanno bene anche a chi ha visi più appuntiti, perché le lunghezze donano un aspetto più morbido e soft, contribuendo a smussare i segmenti di viso più aguzzi e asimmetrici.

I capelli medio lunghi stanno bene a tanti tipi di visi, ma attenzione: è fondamentale trovare l’haircut giusto per illuminare il viso, valorizzarlo, evitare l’effetto troppo piatto o a tenda che non dona a nessuno, ma in particolare ai visi slavati e sottili.

Come acconciare i capelli medio lunghi

Acconciatura modella capelli lunghiHDGetty Images
Acconciatura per capelli medio lunghi

Le acconciature per i capelli medio lunghi, come per i lunghi, sono potenzialmente infinite. Si può creare, da soli o con l’aiuto del parrucchiere, tantissime possibilità di hairstyle, con capelli mossi, onde, boccoli, beachwaves, trecce, codini, bun, chignon, ponytail, a seconda dell’occasione, del look indossato e dello stile desiderato.

Chiaramente esistono pettinature molto più facili ed easy e altre più complesse e laboriose, che richiedono l’aiuto di un parrucchiere esperto. 

Dalle pettinature più semplici a quelle più difficoltose, con i capelli medio lunghi si può creare qualunque cosa (o quasi) e il web è ricco di spunti, idee, foto, suggerimenti, tutorial. Anche i social, in particolar modo Instagram e Pinterest, sono una vera gallery di ispirazioni.

Ci si può aiutare anche, soprattutto per occasioni speciali, con accessori per capelli come fasce, cerchietti, punti luce, fermagli, ma anche coroncine, mollette particolari, fiocchi e nastri. La fantasia non ha confini e non resta che consultare le numerose immagini presenti su Internet per trovare l’acconciatura desiderata. I tutorial sono numerosi e... a prova di imbranato! 

Come sistemare i capelli medio lunghi: 5 idee facili e veloci

Ragazza con capelli scioltiHDistock
Acconciature per capelli medio lunghi

Ci sono tanti, tantissimi modi per sistemare i capelli medio lunghi. Si tratta  generalmente di tagli abbastanza lunghi per creare e liberare la fantasia, mantenendo un appeal femminile, ma allo stesso tempo sono abbastanza corti per essere disciplinabili e domabili.

Le acconciature da vita di tutti i giorni comprendono la riga da parte e la riga in mezzo, i capelli liscissimi e stirati con la piastra oppure leggermente mossi o spettinati. Chiaramente, le pettinature da vita di tutti i giorni impongono solo l'uso di un pettine o una spazzola, e al massimo di una piastra, mentre gli hairstyle più elaborati richiedono anche molto più tempo, con mollette, forcine, arricciature o raccolti.

I tagli di media lunghezza si possono anche acconciare con una coda di cavallo, alta o bassa, una treccia o più trecce, o con uno chignon, messy (disordinato e improvvisato) oppure rifinito.

Ecco 5 idee per acconciare i capelli medio lunghi:

1 - Riga in mezzo, lisci o mossi

Si tratta di una pettinature molto semplice e naturale. Per ottenerla basta creare la riga in mezzo con il pettine e far ricadere i capelli sulle spalle. Per chi avesse i capelli lisci, sarà facile ottenere una capigliatura setosa e lucida, magari con l'aiuto dei semi di lino, di una maschera anti-crespo e una styler in ceramica.

Chi invece avesse i capelli mossi e amasse le onde, potrebbe optare per la stessa acconciatura ma con l'arricciatura naturale o artificiale. Di solito chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci, e viceversa, per cui si possono utilizzare ferri e piastre per ottenere il risultato desiderato.

2 - Con una fascia per capelli

Le fasce per capelli sono estremamente trendy, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Colorate o tinta unita, con fantasie o pattern particolari, si sposano con tutti i tipi di capelli ma soprattutto quelli medio lunghi. È molto semplice acconciare i capelli con una fascia, che di solito è elastica: basta infilare la testa e spostare la fascia all'altezza desiderata per trattenere la propria chioma.

Si tratta di un hairstyle molto veloce e comodo, soprattutto per i periodi trascorsi al mare, quando i capelli, in balia del sale e del sole, tendono a prendere la piega che preferiscono.

Hairstyle con fascia per capelliHDGetty Images
Fascia per capelli su taglio medio lungo

Di vari colori e brand, possono prendere la forma di un fiocco o avere applique come strass, perle o brillantini. In tanti e diversi tessuti, costano da pochi euro a centinaia d'euro e donano alla propria testa un look gypsy ma anche lezioso.

3 - Messy chignon

Non dimenticare mai lo chignon, una delle acconciature più amate e intramontabili di sempre. Il messy chignon, ovvero lo chignon improvvisato, una piccola cipolla di capelli creata con una spazzola e un elastico, è molto trendy da qualche anno. L'aspetto spettinato e scarmigliato del bun diventa una caratteristica chic, soprattutto abbinando questa acconciatura a un make up particolare, come l'eyeliner scuro e il rossetto rosso. Creare un messy chignon è davvero semplice, proprio perché non deve essere laccato e rifinito.

Foto di pettinatura capelli mediHDGetty Images
Chignon facile

Ecco un video-tutorial che mostra come fare per creare la propria cipolla improvvisata.

4 - Con la frangia

Come accennato, la frangia sta benissimo con un hairstyle medio lungo. Per ottenerla, basta andare da un parrucchiere (o, per chi si sente più sicuro, optare per una soluzione fai da te). Si possono creare diverse acconciature, come i capelli liscissimi con la frangia piena e bombata, oppure un haircut scalato con una frangia asimmetrica, sfilata. La frangia costituisce anche una soluzione ottimale per chi vuole legare i capelli in una coda di cavallo. La presenza della frangia rende l'hairstyle sofisticato e chic, da abbinare con un trucco particolare e progettato con cura.

5 - Treccia o trecce

Anche la treccia è un hairstyle molto trendy, soprattutto nella stagione calda. Un'ipotesi, perfetta per le medie lunghezze, è acconciare i capelli lateralmente, con una treccia che dà asimmetria e movimento al viso. In alternativa può anche comporsi all'interno di una chioma sciolta. come una mini-treccina legata con un fiocco, un nastro o un elastico. Non mancano le classiche trecce a spina di pesce (non facili da realizzare, ma su Internet ci sono tantissimi tutorial), così come quelle più corpose, intrecciate e re-intrecciate a loro volta. Un'altra alternativa è costituita dalle trecce da boxer, strette e simmetriche.

Cerchietti per capelli: come indossarli

Ragazza con cerchiettoHDGetty Images
Cerchietto con pietre preziose

I cerchietti sono di moda anche in questa stagione e, in generale, non perdono mai il loro fascino bon-ton, in mood Blair Waldorf. I trend del 2019 spingono verso i cerchietti Sixties, grandi e imbottiti, come abbiamo visto sulla passerella di Prada. In realtà i cerchietti possono essere portati in vari modi, e si può optare anche per modelli più sottili e leggeri, con strass e brillantini, con fantasie pied-de-poule o tartan, a righe o quadretti. Qualunque headband può valorizzare la propria chioma, donando allo stile una maggior personalizzazione. Il cerchietto è un retaggio preppy da good girl, da indossare abbinando i colori o i pattern. Il cerchietto si può indossare in vari modi:

  • vicino all’attaccature della fronte
  • più spostato verso il retro della nuca
  • con una frangia, che può delimitare in modo chic
  • per spostare i capelli all’indietro

Non resta che scegliere il modello più adatto e sfoggiarlo!

I tagli medio lunghi sono uno degli hairstyle più gettonati: facili da acconciare, si abbinano a tanti colori e tante pettinature, agli haircut scalati o pieni, alle frange e ai ciuffi, a tanti e diversi tipi di colore e di acconciatura. Facili da portare, stanno bene praticamente a tutti e si arricchiscono grazie a fermagli, fasce o cerchietti. Non resta che trovare la propria pettinatura ideale, farsi aiutare da un parrucchiere e... conquistare il mondo con la propria chioma!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE