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Dieta lampo per la sposa: 5 regole d'oro per dimagrire in vista del matrimonio

Le regole da seguire per arrivare all'altare in forma perfetta, senza aggredire il metabolismo.

Coppia di sposi Istock

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Ogni sposa vuole apparire perfetta il giorno del proprio matrimonio. Dopo aver scelto il vestito da sogno, l'aspirazione è quella di riuscire ad abbottonarlo arrivando all'altare radiosa e in forma.

Mentre il gran giorno si avvicina, sono in molte le donne motivate a perdere peso, magari in un arco tempo di ridotto, ma l'importante è evitare mosse che possano nuocere alla salute.

Ecco una serie di consigli pratici per arrivare al giorno delle nozze in forma perfetta senza danneggiare l'organismo.

  1. Evita diete drastiche
  2. Impara a calcolare il vostro fabbisogno calorico
  3. Adotta un regime alimentare sano
  4. Fai esercizio fisico
  5. Cosa mangiare le settimane prima del matrimonio

1 - Evita diete drastiche

La prova dell'abitoHDIstock

Il matrimonio è fonte di ansia. Per apparire al meglio smaltendo i chili in eccesso in poco tempo, molte donne adottano un regime dietetico troppo rigido. Ma attenzione, privarsi del cibo aggiunge ansia ad ansia.

Nei dimagrimenti troppo veloci il corpo perde acqua, non peso. Se la dieta rigida viene seguita troppo a lungo, il corpo conserva il grasso e inizia a consumare i muscoli (compreso il cuore) privando l'individuo dell'energia necessaria. Talvolta possono insorgere disturbi derivati da carenze nutrizionali (affaticamento, costipazione, diarrea, palpitazioni, carenze a capelli, unghie e pelle).

Per seguire una dieta sostenibile occorre porsi obiettivi realistici affidandosi, se necessario, a un dietologo o a un nutrizionista che pianifichi una dieta su misura senza troppe restrizioni.

2 - Impara a calcolare il fabbisogno calorico

Sposa in biancoHDIstock

Calcolare le calorie del fabbisogno quotidiano con precisione non è semplice, ma oggi vi sono numerosi programmi on line e app che possono tornare utili. L'importante è tenere nota di ciò che mangiamo ogni giorno e delle attività svolte per imparare a capire quale sia il nostro fabbisogno calorico quotidiano.

3 - Adottate un regime alimentare sano

Dieta ricca di verdureHDIstock

Il segreto per dimagrire in modo sano è adottare una dieta varia, equilibrata e nutriente, che fornisca le energie necessarie per sostenere le fatiche dei preparativi al matrimonio senza risultare troppo punitiva.

  • Riducete i carboidrati: le persone che seguono una dieta da 2000 calorie al giorno consumano tra i 225 e i 325 grammi di carboidrati. Provate a restare tra i 50 e i 150 grammi al giorno per perdere peso.
  • Aumentate le proteine: le proteine che dovrebbero essere comprese tra il 10 e il 35% del cibo assunto. Gli studi hanno dimostrato che i soggetti a dieta che consumano il 25 - 30% di proteine magre al giorno hanno perso peso e aumentato il metabolismo.
  • Consumate una quantità sufficiente di fibre: la media giornaliera raccomandata è di 25 grammi al giorno. I benefici delle fibre sono ben noti, favoriscono l'assorbimento di vitamine, minerali e altri nutrienti, inoltre aiutano a placare la fame.
  • Eliminare alcool e caffeina: una bevanda alcolica può aggiungere 100 calorie o più al regime alimentare. Per quanti riguarda il caffè, pur fornendo energia aumenta l'ansia e il nervosismo. entrambe le bevande hanno, inoltre, un effetto diuretico che può condurre alla disidratazione.
  • Mangiate grassi buoni: i grassi sono una parte importante dell'alimentazione e sono necessari in una dieta bilanciata, ma non tutti i grassi sono uguali. Eliminate grassi saturi e trans a favore di grassi monoinsaturi e polinsaturi privilegiando quelli di origine vegetale.
  • Idratatevi: se siete sovrappeso, dovrete bere di più per prevenire la disidratazione. Una buona idratazione favorisce la digestione, rende la pelle più bella ed è importante soprattutto se fate sport.
  • Mangiate poco e spesso: l'ideale è fare cinque o sei piccoli pasti al giorno piuttosto che tre pasti più corposi. Questo aiuta a stabilizzare il metabolismo e a tenere a bada la fame. tenete snack dietetici a portata di mano e misurate le porzioni in anticipo. 
  • Non saltate i pasti: se saltate colazione o pranzo, mangerete di più a cena. Cucinate cibi che vi fanno sentire soddisfatti e garantitevi il nutrimento necessario.

4 - Fai esercizio fisico

Per perdere peso, alla dieta va abbinato il movimento fisico. Non occorre passare ore in palestra o correre una maratona, ma pensate che per perdere peso occorre consumare più calorie di quante ne assumete. L'importante è iniziare con calma per poi aumentare progressivamente l'intensità dell'allenamento.

Combinate attività cardiovascolare per accelerare il metabolismo con tonificazione. Siate regolari, stabilite una tabella di allenamento e seguitela. L'attività fisica regolare vi aiuterà a perdere peso, ma anche a ridurre l'ansia e a stimolare le endorfine.

Come dimagrire prima del matrimonioHDIstock

5 - Cosa mangiare le settimane che precedono il matrimonio

Colazione: mangiate una ciotola di yogurt naturale non zuccherato con una manciata di mandorle, semi di chia, semi di lino, fave di cacao e mirtilli. Limitate gli zuccheri, contenuti anche nella frutta, ma se dovete consumarli meglio la mattina così avete tutta la giornata per smaltirli. In alternativa, chi ama la colazione salata può consumare due uova con spinaci cotte nell'olio d'oliva accompagnate con fette di avocado.

Pranzo e cena: prediligete proteine e verdure e imitate i carboidrati. Potete mangiare insalata di spinaci, cetrioli e fagiolini con pollo o salmone, condita con olio d'oliva e limone. Se preferite verdure cotte optate per fagiolini, asparagi o verdure al vapore ad accompagnare carne bianca o pesce. Un ulteriore variante possono essere le uova, sempre con contorno di verdure.

Spuntino: potete optare per un centrifugato di verdura o un frullato con latte di mandorla e frutta oppure uno yogurt magro. 

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