Stai leggendo: Fiera di essere bisessuale: 15 star di Hollywood che hanno fatto coming out

Letto: {{progress}}

Fiera di essere bisessuale: 15 star di Hollywood che hanno fatto coming out

Fare coming out non sempre è una cosa facile. Lo sanno bene alcune attrici che, nel corso degli anni, hanno deciso di parlare della propria sessualità per incoraggiare i propri fan a non avere vergogna o paura di essere se stessi.

Lady Gaga Getty Images

14 condivisioni 0 commenti

Diverse sono le star che, durante gli anni, hanno deciso di fare coming out e parlare apertamente della propria sessualità. La bisessualità, come l'orientamento sessuale in generale, è un argomento di cui si parla sempre più spesso e apertamente nel mondo dello spettacolo, in particolare nelle interviste agli attori: si definisce "bisessuale" chi può provare attrazione e interesse sentimentale nei confronti sia delle persone del sesso opposto che del proprio. Sensibilizzare su questo tema è importante affinché, un giorno, non vi siano più discriminazioni.

Da Kristen Stewart a Gillian Anderson, scopriamo quali sono le attrici che hanno dichiarato di essere bisessuali.

  1. Kristen Stewart
  2. Lady Gaga
  3. Drew Barrymore
  4. Megan Fox
  5. Angelina Jolie
  6. Anna Paquin
  7. Evan Rachel Wood
  8. Cynthia Nixon
  9. Gillian Anderson
  10. Rita Ora
  11. Kesha
  12. Ashley Benson
  13. Demi Lovato
  14. Fergie
  15. Sara Ramirez

1 - Kristen Stewart

Kristen StewartHDGetty Images

Kristen Stewart, la Bella Swan della saga Twilight, è stata fidanzata con il suo ex collega Robert Pattinson – Edward Cullen nella stessa saga – dal 2008 al 2013. Dopo la fine di questa relazione, Kristen ha avuto delle storie con diverse donne: Alicia Cargile, Soko, Annie Clark e la modella neozelandese Stella Maxwell, con la quale ha rotto lo scorso dicembre. Al Guardian, l’attrice ha chiarito definendosi bisessuale e ha aggiunto:

Non sei confuso se sei bisessuale. (…) Per me, è l’esatto opposto.

Come riportato dal Telegraph un paio di anni fa, la Stewart ha deciso di esporre la propria vita privata e raccontare delle sue relazioni per poter essere di aiuto a qualcun altro, cercando di far capire che non c’è niente di cui vergognarsi nell'essere se stessi.

2 - Lady Gaga

Lady GagaHDGetty Images

Lady Gaga è stata più volte chiara sulla propria bisessualità: lo aveva, ad esempio, rivelato durante un’intervista con Barbara Walters nel 2009 e anche nel 2013, come riportato dall’Huffington Post:

Sapete cosa? Non è un bugia il fatto che io sia bisessuale e che mi piacciano le donne e chiunque pensi che sia una trovata pubblicitaria sappia che è una bugia. Questo è ciò che sono e che sono sempre stata.

La popstar ha recentemente rotto con il fidanzato Christian Carino, con il quale avrebbe dovuto sposarsi.

3 - Drew Barrymore

Drew BarrymoreHDGetty Images

Anche Drew Barrymore non ha avuto paura di dichiarare la propria bisessualità. Intervistata qualche anno da Contact Music, Drew ha affermato:

Mi piacciono le donne sessualmente? Sì, assolutamente. Mi sono sempre considerata bisessuale. Amo il corpo delle donne.

La Barrymore ha, poi, specificato che due donne insieme sono belle tanto quanto lo sono un uomo e una donna. È stata partner di Jeremy Thomas, Tom Green e Will Kopelman, dal quale ha avuto due figlie.

4 – Megan Fox

Megan FoxHDGetty Images

Megan Fox, in un’intervista all’Esquire del 2011, si sbilanciò ancora di più, affermando:

Credo che le persone nascano bisessuali e che poi facciano una scelta derivante dalle pressioni della società. Io non ho dubbi sul fatto di essere bisessuale.

L’attrice, oggi, è sposata con Brian Austin Green – David Silver in Beverly Hills 90210 – dal quale ha avuto tre figli.

5 – Angelina Jolie

Angelina JolieHDGetty Images

Tra i bisessuali più famosi, c’è l’attrice Angelina Jolie che non ne ha mai fatto mistero: in passato, l’attrice ha avuto numerose relazioni con delle donne, tra cui quella con l’attrice Jenny Shimizu, conosciuta sul set del film Foxfire nel 1996. In numerose interviste, circa il suo orientamento sessuale, Angelina ha poi affermato:

Sono una persona che ama, non importa quale sesso.

La Jolie è stata sposata con Jonny Lee Miller, Billy Bob Thornton e Brad Pitt. Ha sei figli, di cui tre adottati.

6 - Anna Paquin

HDGetty Images

Anna Paquin - Sookie Stackhouse in True Blood – nel 2010, si è apertamente dichiarata bisessuale e, durante un’intervista nel 2002, ha affermato:

Sono una che crede che la bisessualità sia reale. Non c’è nulla di inventato. Non si tratta della mancanza di decisione, non si tratta di essere ingordi o un’altra serie di cretinate che ho sentito dire.

L’attrice è, oggi, sposata e ha due gemelli con l’ex collega Stephen Moyer, che interpretava Bill Compton nella serie.

7 - Evan Rachel Wood

HDGetty Images

Evan Rachel Wood, la Dolores Abernathy di Westworld, ha fatto coming out nel 2012, dichiarandosi apertamente bisessuale: dopo le relazioni con l’attore Jamie Bell e il cantante Marilyn Manson, l’attrice è stata legata alla collega Katherine Moennig e, in seguito, al cantante Zach Villa. Sul proprio profilo Twitter, Evan Rachel ha scritto:

Io sono bisessuale e ho sempre “scherzato” sulle vibrazioni gay che mi dava Miley. Non è una cosa brutta! Solo un’osservazione.

Sul Time USA, nel 2016, l’attrice ha raccontato come sia difficile essere bisessuali e dei problemi che bisogna affrontare quando la gente pensa che esserlo sia sbagliato:

È il momento di essere onesti e di non vergognarsi. Per molto tempo, mi sono vergognata.

Suggerendo che il modo migliore per combattere gli stereotipi sia parlare. 

8 - Cynthia Nixon

Cynthia NixonHDGetty Images

Cynthia Nixon è una sostenitrice dei diritti LGBT e, in particolare, del diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Sebbene oggi sia sposata con Christine Marinoni, la Miranda Hobbes di Sex and the City ha dichiarato di essere bisessuale: in passato, è stata legata a Danny Mozes, da cui ha avuto due figli. Oggi, lei e la compagna hanno un terzo figlio dato alla luce da Christine. In un’intervista rilasciata a The Daily Beast, la Nixon ha dichiarato:

In termini di orientamento sessuale, non sento di essere cambiata… sono stata con uomini tutta la mia vita e non mi sono mai innamorata di una donna ma, quando l’ho fatto, non mi è sembrato strano. Sono solo una donna che ama un’altra donna.

Lei e Christine Marinoni si sono sposate nel 2012 a New York, solo pochi mesi dopo l'introduzione del matrimonio omosessuale. 

9 - Gillian Anderson

Gillian AndersonHDGetty Images

Qualche anno fa, Gillian Anderson confessò di aver avuto una storia d’amore con una sua compagna di liceo. Ad Out Magazine, la Dana Scully di X-Files raccontò di aver avuto alcune relazioni con altre donne, ma di non essersi mai sentita lesbica: l’attrice è, infatti, stata sposata con il regista Clyde Klotz e con il documentarista Julian Ozanne, oltre ad aver avuto una relazione con Mark Griffiths e tre figli.

Se fossi stata omosessuale al 100%, la mia vita sarebbe stata diversa? Se avessi provato vergogna, sarei diventata un’adolescente problematica? Forse, la mia disinvoltura derivava dalla consapevolezza che mi piacessero anche i ragazzi.

Il coming out sulla propria bisessualità è arrivato nel 2012, quando la sua ex compagna morì di tumore al cervello e l’attrice pensò che si trattasse di un modo per onorare la sua memoria.

10 - Rita Ora

Rita OraHDGetty Images

La cantante Rita Ora è un altro nome da aggiungere alla lista di quelle persone che hanno deciso di non vergognarsi di ciò che si è. È stata fidanzata con Bruno Mars e Calvin Harris, ma ha dichiarato di aver avuto in passato delle relazioni con delle donne.

Durante il Prime Month 2018, la Ora fece uscire il singolo Girls, aspramente criticato dalla comunità LGBT di strumentalizzazione e cliché: nella canzone, la cantante parla della propria bisessualità e dell’attrazione che si può provare per lo stesso sesso, affermando che tale sentimento dovrebbe poter essere vissuto con libertà. Su Twitter, Rita ha scritto:

Girls è stata scritta per rappresentare la mia verità ed è un resoconto accurato di un’esperienza reale e onesta della mia vita. Ho avuto relazioni romantiche con donne e uomini per tutta la vita e questo è il mio viaggio personale.

11 – Kesha

KeshaHDGetty Images

In un’intervista di qualche anno fa rilasciata a Seventeen, la cantante Kesha ha raccontato della propria bisessualità:

Non mi piacciono soltanto gli uomini, mi piacciono le persone. Non è una questione di genere. Semmai è una questione dello spirito che trasuda dalla persona con cui stai.

Attivista LGBT, Kesha si è da sempre dichiarata contraria a qualunque forma di bullismo, affermando di avere tolleranza zero nei confronti di chi prende in giro gli altri.

12 - Ashley Benson

Ashley BensonHDGetty Images

Ashley Benson – nota per il ruolo di Hanna Marin in Pretty Little Liars – non ha mai fatto dichiarazioni ufficiali in merito alla propria bisessualità, ma la sua relazione con Cara Delevingne non è un segreto già un bel po’ di tempo. L’attrice, inoltre, pare abbia avuto in precedenza delle storie con uomini. Lo scorso agosto, Ashley aveva raccontato a People:

Sono sempre stata molto riservata e penso sia un’ottima scelta. (…) Semplicemente, cerco di mantenere la mia vita il più privata possibile.

Nessuna delle due ragazze ha mai parlato apertamente della loro storia, ma questa sembra andare a gonfie vele.

13 - Demi Lovato

Demi LovatoHDGetty Images

Dopo molto tempo che girano voci sulla presunta bisessualità di Demi Lovato, la cantante ha fatto chiarezza rivelando di essere aperta alle relazioni con le donne. Durante un’intervista con InStyle ha, poi, dichiarato:

Credo che l’amore sia amore. (…) Mi piace la libertà di poter flirtare con chiunque io voglia.

14 - Fergie

FergieHDGetty Images

Fergie è stata sposata con Josh Duhamel, dal quale ha avuto un figlio. La cantante dei Black Eyed Peas non ha nascosto però di essere bisessuale, come riportato dall’Huffington Post:

Credo che le donne siano bellissime, mi sono divertita molto con le donne e non me ne vergogno.

Si è definita una donna dalla mentalità sessualmente aperta e uno spirito libero.

15 – Sara Ramirez

Sara RamirezHDGetty Images

Infine, Sara Ramirez - la dottoressa Callie Torres in Grey's Anatomy - si è apertamente dichiarata bisessuale nel 2016. Oggi sposata con lo storico compagno Ryan Debolt, l’attrice ha rotto il silenzio sulla propria sessualità, facendo coming out e spiegando di sentirsi vicina a chi vive un’esistenza complessa. Durante il 40 to None Summit tenutosi nel 2016, l’attrice ha detto:

In virtù delle intersezioni che esistono nella mia vita - donna, donna multirazziale, donna di colore, lesbica, bisessuale, messicana-americana-irlandese, immigrata e figlia di genitori provenienti da famiglie molto cattoliche - mi sento profondamente coinvolta nei progetti che consentono alle voci dei nostri giovani di essere ascoltate.

Il discorso della protagonista di Grey's Anatomy divenne virale sui social e in molti la ringraziarono per essere una fonte di ispirazione per la comunità LGBT.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT AUTUNNO/INVERNO