Stai leggendo: Cornici digitali per ricordi che non finiscono mai

Letto: {{progress}}

Cornici digitali per ricordi che non finiscono mai

Quando apri gli occhi al risveglio vedi sempre lo stesso quadro noioso? È ora di vivacizzare l'ambiente con una cornice digitale che mostra, come in un carosello, tutte le tue foto più belle!

Le migliori cornici digitali da acquistare online Google Immagini

0 condivisioni 0 commenti

Abituati alla comodità del digitale molti di noi hanno smesso di stampare le proprie fotografie. Grave errore, perché le foto che scattiamo sono il diario della vita: la nostra, quelle dei nostri figli, di tutta la famiglia. Le foto sono un bene durevole, ma ciò che veramente perdura non è la carta fotografica ma il ricordo di un momento.

Se le stampiamo sono destinate ad accompagnarci per sempre e ad accompagnare persino le generazioni future. Anche tu appartieni a una generazione che è cresciuta tra pareti fitte di ricordi. Le fotografie appese alle pareti a casa dei tuoi genitori sono lì da sempre e ogni volta che le guardi ti portano via un sorriso, accendono una sensazione, ti ricordano quel giorno e come ti sentivi, oppure, se non c'eri, ti ispirano sempre le stesse domande: "Perché mamma portava quei capelli così strani?!".

Ma le generazioni si succedono di anno in anno, e un bel giorno ti svegli e tutto è cambiato! La tecnologia si è evoluta ancora, la stessa fotografia è cambiata. Per esempio... sono arrivate le cornici digitali!

Cornice digitale, come funziona e come si usa

Non una grande rivoluzione, ti dirai, eppure, in un'ipotetica gara contro le cornici vecchio stile, sono diversi i punti di distacco a  favore delle prime, te ne parlerò in fondo all'articolo.

Le cornici digitali sono cornici vere e proprie, in legno o plastica che circondano uno schermo LCD sul quale vengono visualizzate le fotografie, in rotazione continua, all'interno delle slideshow.

Una delle più grosse differenze rispetto la cornice tradizionale, quindi, è il fatto che non sono destinate ad ospitare una sola fotografia, ma quante ne vuoi, o, più esattamente, tutte quelle che entrano nella memoria. Si, perché per inserire le fotografie nel dispositivo si usa, appunto, una scheda di memoria simile a quella presente nelle fotocamere o nei cellulari.

Le memorie interne di questi dispositivi hanno sempre una capacità molto scarsa (tra gli 8 e i 250 megabyte), motivo per cui si ricorre a memorie esterne da inserire in appositi slot (quindi la memoria esterna dovrà essere acquistata a parte). In alternativa le foto possono essere caricate sul portafoto digitale dal computer, usando una tecnologia Bluetooth o Wi-Fi che non richiede nessun supporto fisico.

Alcuni utilizzano la cornice digitale come secondo monitor, perché alcuni produttori come la Samsung hanno immesso sul mercato cornici digitali utilizzabili come secondo monitor, mediante un collegamento USB al computer e senza bisogno di schede grafiche aggiuntive. Le cornici digitali sono anche una soluzione molto comoda quando si devono mostrare fotografie durante un evento e si necessita di un mezzo caratterizzato da una grande portabilità.

Quale cornice digitale comprare?

Questi porta foto digitali si distinguono per dimensioni, misurate in pollici come si fa per qualunque schermo, colore e risoluzione, che è molto importante per la qualità dell'immagine. Trattandosi di un'esperienza quasi totalmente visiva ("quasi", perché alcune cornici digitali supportano file mp4 e hanno comunque l'audio) dovresti optare per una risoluzione alta, che ha però un maggior costo.

Anche il tipo di schermo conta: quelli a LED, per esempio, sono più luminosi di quelli a cristalli liquidi, mentre gli schermi al plasma restituiscono colori molto più intensi degli LCD.

Inoltre gli ultimi modelli di cornici digitali sono "potenziati" con effetti di transizione particolari che possono essere applicati alla slideshow, funzioni orologio, calendario, sveglia e sensori di movimento, grazie ai quali il device si accende solo quando avverte movimento, altrimenti resta spento.

Capirai facilmente, quindi, che come spesso succede scegliere una cornice digitale è questione di budget. Qui di seguito analizzeremo diversi modelli per tutti le tasche, ma raggruppandoli sulla base della dimensione. Alla fine dell'articolo ti sveleremo quella che, secondo noi, è la migliore cornice digitale, continua a leggere se vuoi saperlo!

Cornice digitale da 6 a 7 pollici (15-18 cm)

Le cornici digitali in questo range di misure sono praticamente tascabili, ottime per essere portate in giro come fai con il telefono o il tablet.

Intenso Photo Agent Plus 7"

Si tratta di un modello di fascia bassa ma molto venduto. È l'ideale, infatti, per chi cerca un regalo poco impegnativo da un punto di vista economico e anche tecnologico. I pulsanti per la navigazione si trovano sul retro, ma viene fornito anche un telecomando. Adatta a persone poco esperte e non avvezze all'uso del pc.

HAMA Cornice digitale Slimline Basic

Ancora un modello di fascia medio-bassa: sobria, elegante e funzionale, vale il prezzo conveniente. Riproduzione fedele dei colori, software semplice ma adeguato.

Philips SPF1207/10 

È un prodotto Philips, quindi qualitativamente superiore se confrontato con qualunque altro appartenente alla stessa fascia di prezzo. Si tratta in ogni caso della cornice digitale più economica tra le Philips: è priva di telecomando, ma è semplice e funzionale e non presenta nessuna difficoltà di gestione.

HAMA Cornice digitale "Vittoria"

Dotata di orologio, sveglia, calendario e tecnologia Bluetooth. Schermo definito e luminoso, cornice bella da vedere e posizione verticale molto comoda per le foto fatte con il cellulare.

Cornice Foto Digitali Andoer 7''

A parte le istruzioni in inglese e la scarsa traduzione in italiano, questa cornice digitale è tra le più apprezzate per queste dimensioni. Ha molte funzioni: sveglia, orologio, calendario, accensione automatica a un certo orario, casse stereo incorporate.

New 7 inch Digital Photo Frame

Istruzioni anche in italiano. Funzioni aggiuntive: lettura MP3, calendario, controllo remoto, sveglia, riproduzione di video e film.

Cornice digitale da 8 a 10 pollici (20-25 cm)

Le cornici digitali che rientrano in queste dimensioni sono adatte a essere posizionate sul comodino o sulla scrivania di casa o a lavoro.

NIX Advance

Ecco un modello di cornice digitale piuttosto evoluto: dotata di sensore di movimento, si accende soltanto quando qualcuno entra nella stanza, con un bel risparmio energetico. Può spegnersi da sola quando avverte assenza di movimento per un determinato periodo di tempo (aspetti totalmente personalizzabili). Inoltre è l'unica a potere visualizzare sia foto che video nella stessa slideshow!

Nixplay Seed

Cornice digitale da 8 pollici (disponibile con le stesse caratteristiche anche da 10 pollici), con Wi-Fi Cloud, schermo panoramico IPS, app per iPhone e Android e 10GB di archiviazione online gratis. In più ha il sensore di movimento. Tramite l'apposita app è possibile mandare istantaneamente fotografie e farle visualizzare in tempo reale sulla cornice digitale di amici e parenti: un regalo perfetto per restare in contatto anche se distanti.

Philips SPF4608

È una cornice digitale con effetti di personalizzazione molto interessanti. Possono, per esempio, essere inviati messaggi a sorpresa alla persona che l'ha ricevuta in regalo (anche posticipati nel tempo, per esempio in occasione del Natale, ecc.), inviare biglietti di auguri e personalizzare le foto. 15 diversi e divertenti orologi animati.

Intenso Cornice Digitale

Ottima risoluzione e prezzo concorrenziale. Dotata di due porte per le chiavette usb e per le schede di memoria. Con orologio e calendario riproduce foto, musica e video.

ARZOPA 8 pollici

Cornice elegante e piacevole alla vista. Può essere posata su un mobile con il piede di supporto oppure appesa. Offre un buon rapporto qualità/prezzo ed è di facile utilizzo.

Hama 00118560

Un design speciale per questa cornice digitale della Hama, completamente argentata e quindi molto diversa da tutte le altre cornici digitali. Ottima risoluzione e colori.

Braun Digiframe 82

Permette di visualizzare fotografie in un accattivante slideshow con diversi tempi e modi di transizione. Fornita con telecomando per controllare la regolazione di luminosità, contrasto e colore dell'immagine. Tra le funzioni principali anche l'orologio ed il calendario e l'avvio automatico della riproduzione dopo l'accensione.

NIX Lux cornice digitale in legno

Bellissima cornice digitale in legno, disponibile da 8 e da 10 pollici. L'effetto "cornice antica" fa la differenza.

Digital Photo Frame 

È possibile regolare la velocità di visualizzazione dell'immagine e impostare la riproduzione automatica. Compatibile con schede SD/MMC/MS. Lo schermo LCD (1024x600) è ad alta risoluzione.

Cornice digitale da 11 a 15 pollici (28-38 cm)

Le cornici digitali da 28 a 38 cm sono abbastanza grandi e sono, quindi, più adatte ad essere appese come fossero dei quadri, perché garantiscono una buona visione delle foto anche a distanza.

Hama 95220

Cornice digitale con Bluetooth e lettore di carta integrato. Simpatici gli effetti per le dissolvenze.

Andoer 15.6"

Schermo molto grande che permette un nitido apprezzamento delle fotografie anche a distanza. Software e funzioni "basic", risoluzione ottima.

Andoer 12''

Come il modello precedente, ma con schermo più piccolo, da 12 pollici. Funzioni film, foto, musica, lettura ebook.

Braun Phototechnik Digiframe 1587

Ottimo prodotto della Braun, con cornice effetto legno. Funzione orologio e calendario, altoparlanti integrati, riproduzione di file musicali mp3 e wma.

HAMA Cornice digitale multimediale "Slimline"

Cornice molto lucida e gradevole alla vista, 2 gigabyte di memoria interna, predisposta per il montaggio a parete. Attacco per mini USB, telecomando.

Braun Digiframe 1360

Cornice digitale con tecnologia di retro illuminazione LED, presentazione delle immagini con diversi effetti e tempi di transizione. Miniature per la visualizzazione di più immagini contemporaneamente, funzione zoom e ruota foto, funzione orologio e calendario. Supporta differenti tipi di memorie: SD, SDHC, MMC, MS e chiavette USB.

Rollei Gauguin DPF

Da 10, 13 e 18 pollici. Video in full hd, memoria interna da 4 gigabyte, telecomando, accensione e spegnimento con temporizzazione. La contraddistingue una buona visione angolare, ovvero il fatto che le immagini si vedono bene anche dai laterali, cosa di cui, invece, difettano altri modelli.

Cornice digitale oltre i 16 pollici (41 cm e più)

Si tratta di cornici digitali veramente grandi, stupende se appese a parete, e con le quali è un piacere visualizzare anche video, oltre che immagini. Sono particolarmente adatte ad essere utilizzate come secondo monitor.

Andoer 16 pollici

Cornice digitale bella grande, le foto si vedono perfettamente anche a distanza e la risoluzione è piuttosto buona. Ha il sensore di movimento, per accendersi solo quando avverte una presenza nell'ambiente in cui è collocata. Regolabili la luminosità, il contrasto e la saturazione. Display LED TFT da 16 pollici, formato 4:3, ad alta risoluzione

Cornice digitale Nixplay Wi-Fi Cloud

App per iPhone e Android, e-mail, Facebook, Dropbox, Instagram, Google Photos. Spina per l'Europa da W18A inclusa.

Hama 185PHD

Cornice digitale che ospita ben 4 gigabyte di memoria interna. 18.5 pollici. Funzioni: slideshow, riproduzione casuale, zoom, funzione timer automatico, visualizzazione durata, rappresentazione, rotazione immagine automatica, menu multilingua.

Braun Photo Technik 21232

Cornice digitale in 16:9 ad altissima risoluzione. Visualizza anche video e gif.

Xoro DPF 21A2

Ottima cornice digitale completa di tutte le caratteristiche più importanti. Schermo veramente generoso, lettura veloce anche di pendrive di grandi dimensioni. Musica, film, foto, calendario, sveglia. Visibile bene da qualunque angolazione.

Cornice digitale: qual è la migliore?

Indipendentemente dalle esigenze particolare di ogni consumatore, secondo il nostro parere la migliore cornice digitale è la Philips SPF 4608. Ha dimensioni perfette, né troppo grandi, né troppo piccole, moltissime possibilità di personalizzazione ed è veramente interessante la possibilità di inviare messaggi a sorpresa e foto alla persona che l'ha ricevuta in regalo. I colori rendono bene anche nella visione dall'angolo. In generale un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cornice digitale versus cornice tradizionale: perché dovresti acquistare un porta foto digitale?

Le cornici classiche hanno un fascino eterno e l'invenzione della cornice digitale non ambiva certo a scalzare la stampa tradizionale delle fotografie e la loro esposizione a parete. Piuttosto l'obiettivo era offrire agli utenti finali alcuni vantaggi e features che le cornici classiche non hanno.

Si è inoltre cavalcata l'onda della "pigrizia da stampa fotografica", una specie di malattia che ha colpito quasi tutta la popolazione mondiale dopo l'avvento del digitale! Avendo l'umanità, per così dire, perso l'attitudine a stampare le fotografie si è lanciato sul mercato un prodotto che ne permettesse comunque una fruizione portatile, lontano dallo schermo del pc e dalla scomodità dello stare seduti fermi.

Cosa offre in più una cornice digitale rispetto a quella tradizionale?

  • Non occorre stampare le fotografie.
  • Possono essere visualizzate più foto contemporaneamente.
  • Possono cambiarsi le foto visualizzate quando si vuole.
  • Rinnova l'ambiente nel quale viene collocata con un tocco high tech.
  • Le foto possono essere accompagnate dalla musica.
  • Possono essere riprodotti video.
  • A differenza della cornice tradizionale, il prezzo è molto accessibile.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.