Stai leggendo: Bicchieri da vino: pazzi per la degustazione!

Letto: {{progress}}

Bicchieri da vino: pazzi per la degustazione!

La degustazione del vino è una professione ma anche una passione, che per il 94% degli italiani fa parte della cultura e della tradizione nazionale. Servirlo nel modo giusto non è cosa di poco conto, perché è il calice a fare la differenza!

Bicchieri da vino quale scegliere?

0 condivisioni 0 commenti

"Il vino prepara i cuori e li rende pronti alla passione", diceva Ovidio. Ma al di là del sentimento romantico che può ispirare, il vino è amato e celebrato in Italia almeno dagli anni '80, quando, in particolar modo al sud Italia, la sua produzione e coltivazione ha visto un'impennata senza precedenti.

È negli ultimi anni, però, che la viticoltura e l'esportazione del vino italiano hanno raggiunto risultato sbalorditivi, fino a diventare un vero e proprio caso studio. Se si mettono da parte le cifre consistenti che misurano gli introiti dei produttori (lasciamo questi dati ai professionisti del settore), resta comunque un substrato di appassionati degustatori, che tra un tour nelle cantine locali la domenica e una cena "tintinnante" con gli amici, hanno riscoperto nella degustazione del vino un vero e proprio rito, da celebrare con tutti i crismi. 

Tutti i riti vanno onorati, infatti; hanno i loro comandamenti. Eccone uno molto importante: ogni tipo di vino ha il suo bicchiere. Esistono bicchieri da vino rosso e bicchieri da vino bianco, flûte per i vini con bollicine, bicchieri "gran balloon" solo per vini rossi e invecchiati, bicchieri "tulipano" esclusivamente per bianchi leggeri, bicchieri "renano" per bianchi strutturati, e così via.

Ma se molto più semplicemente sei alla ricerca di bicchieri da vino per non sfigurare a casa tua con gli amici che ne capiscono, in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie e soprattutto una selezione dei migliori bicchieri da vino in commercio, divisi per categoria. Alla fine dell'articolo ti sveleremo qual è, secondo noi, il miglior calice da vino. Cominciamo.

Bicchieri da vino rosso

I bicchieri da vino rosso sono normalmente più ampi, con un'apertura larga che permetta una distribuzione degli aromi perfetta.

Set di 6 bicchieri da vino rosso, 517 ml

Set di 6 bicchieri da vino rosso, lavabili in lavastoviglie e costruiti in cristallo senza piombo di alta qualità, elegante e infrangibile. Distribuzione del vetro impeccabile, grazie alla linea marcata e moderna. Il cristallo, tra l'altro, è il miglior materiale per la degustazione, perché permette una migliore distribuzione di aromi e profumi. Capacità: 517 ml.

Bicchieri per vino rosso sagomati

Un bellissima linea che darà soddisfazione a tutti i degustatori moderni. Design sagomato e cristallo solido e piacevole al tatto. Non sono molto alti, per questo trovano posto in lavastoviglie facilmente.

Bicchieri da vino rosso scherzosi

Un regalo perfetto per portare un sorriso a mamme e papà stressati: bicchiere da vino rosso/bianco con la scritta "Mummy's (or Daddy's) Medicine". Il dottore ha, insomma, prescritto severamente questa medicina rilassante! Vengono spediti in un'elegante confezione tubolare. 

Bicchiere da vino Bourgogne

Una collezione di rara eleganza, per degustare anche con gli occhi! Questo calice ha caratteristiche uniche: una paraison con taglio molato, immaginata per mettere in risalto gli aromi del vino e consentire una diversa esperienza di degustazione a seconda del punto utilizzato (parte alta o bassa del bicchiere).

Bicchieri da vino rosso Alessi

"A come Alessi", che è il nome di questa linea, ma significa anche garanzia di qualità ben sopra la media e design unico. Questo set di 4 bicchieri da vino rosso è un progetto dell'artista Jasper Morrison, che con la ricerca di "normalità" conferisce ai suoi lavori un’aura di sofisticata semplicità. Sono molto bassi, leggeri e veramente sottili.

Bicchiere da vino rosso Ball Elegant

Realizzati in vetro soffiato a bocca, questi bicchieri riprendono lo stile scandinavo e sono impreziositi da una leggera colorazione, verde o viola pallido. Non lavabili in lavastoviglie, ma molto poetici.

Bicchieri da vino rosso panciuti

Stelo molto allungato, cristallo senza piombo dall'inconfondibile suono chiaro. Questi bicchieri da vino rosso panciuti hanno una forma più larga alla base, il che permette l'ossigenazione e una facile roteazione.

Bicchieri da vino rosso/bianco Tiburòn 

All'altezza di un vero e molto serio somellier, ma che sia amante del design! La forma di questi bicchieri da vino è studiata per la degustazione di vini giovani. La linea particolare permette una valutazione perfetta del colore reale del vino. Disponibile da 50 e 80 cl.

Bicchiere da vino bianco/rosso Millefiori

Collezione Millefiori di Leonardo, in vetro soffiato a bocca e tempestata di piccoli fiori colorati. Un decoro perfetto per la tavola e per gli aperitivi in compagnia. Disponibile anche la caraffa, il bicchiere da whiskey e il bicchiere da long drink.

Bicchieri da vino bianco

Sono, in genere, più stretti e hanno spesso la tipica forma a tulipano, che ricorda il fiore. Se ci sono bollicine di mezzo, ed è quindi un prosecco o uno spumante a essere degustato, si usano i flûte, bicchieri alti e stretti, con lo stelo sottile.

Bicchieri da vino bianco, servizio da 6 (365 ml)

Set di bicchieri per vino bianco, nati della collaborazione tra un famoso architetto e un esperto enologo. Il calice ha forma dritta e conica ed è adatto anche a prosecco e spumanti grazie al camino allungato. Infrangibile. È un set apprezzato da ormai molti anni nel settore gastronomico per il migliore rapporto qualità-prezzo. Capienza 365 ml.

Bicchieri da vino bianco, servizio da 6 (404 ml)

Come i precedenti, stesso brand e ottima fattura, ma più capienti: questi calici ospitano fino a 404 ml.

Bicchieri da vino bianco/rosso cesellati

Set di 4 bicchieri prodotti artigianalmente con fini motivi geometrici in stile retro'. Ogni bicchiere ha un motivo unico e diverso.

Bicchieri da vino bianco piccoli

Set di 6 bicchieri da vino bianco dal design squadrato e moderno. In cristallo senza piombo, lavabili in lavastoviglie ed eleganti. La superficie ampia garantisce una diffusione ottimale dell'aroma. Capacità: 380 ml.

Bicchieri vino bianco Villeroy & Boch

Pregiato cristallo per questi calici da vino bianco Villeroy & Boch. Il bordo è gradevolmente spesso e la forma particolarmente adatta al vino bianco. Facili da lavare e si possono sistemare senza difficoltà in lavastoviglie.

Bicchieri da vino bianco Leonardo Daily

Daily è la nuova serie di Leonardo tutta dedicata al buon gusto: design senza tempo e buon prezzo vanno di pari passo. È un set consigliato per iniziare o completare le stoviglie necessarie per l'allestimento della tavola.

Calici da spumante romantici

Set di due bicchieri a calice per prosecco o spumante, arricchiti da motivo in tema S. Valentino! Il corpo stretto e lungo favorisce lo sviluppo del perlage.

Bicchieri da vino bianco a stelo lungo

Questo set da 6 bicchieri da vino bianco è prodotto in una delle regioni vetrarie più rinomate al mondo, la Bohemia, in Repubblica Ceca. Il metodo di costruzione è innovativo e prevede una riduzione del consumo d'acqua e l'uso del cristallo al titanio al posto del piombo. Il produttore garantisce durevolezza e resistenza, anche dopo centinaia di lavaggi in lavastoviglie.

Bicchieri da vino bianco/rosso in rame

Modernissimi e versatili: set di due bicchieri da vino bianco e rosso, rifiniti in rame, con capacità da 600 ml. Un tocco di classe per stupire gli amici quando servirete il vino o durante l'aperitivo.

Calici da spumante bohemien

Un set da 6 calici per vino bianco, spumante o prosecco che Baudelaire apprezzerebbe molto: con decorazioni delicate per fare un figurone anche nelle occasioni speciali o per le feste natalizie.

Bicchieri da vino Bormioli

Un'azienda antichissima, fondata nel 1825 dalla famiglia Bormioli e la cui solida tradizione vetraia è oggi rinnovata in prodotti dal design moderno, ricercati da tutti per la nota qualità.

Bicchieri "Divino" Bormioli Rocco

Calici dal design classico, per la degustazione di vini rossi, realizzati in vetro Star Glass. Molto semplici e ideali per sostituire il vecchio set ormai rovinato.

Bicchieri da vino "Supremo"

Set di 6 bicchieri da vino testati per oltre 2000 cicli di lavaggio industriale, senza alterazione alcuna della trasparenza e della brillantezza, che sono le sue caratteristiche più importanti. In più è un set ecologico, privo di piombo e altri metalli pesanti.

Bicchieri acqua/vino Bormioli

Set versatile di bicchieri adatti ad acqua e vino. Il vetro è Star Glass, un brevetto Bormioli: ineguagliabile purezza e trasparenza, per un servizio ancora più elegante e per apprezzare al meglio il colore dei vini.

Bicchieri da vino modello "Madison"

Secondo i più recenti acquirenti il vetro non si opacizza né si scheggia, nonostante ripetuti lavaggi in lavastoviglie. Ottimo il design, classico ma con il piede lavorato e una forma che assicura una presa facile.

Bicchieri da prosecco Bormioli

Lavabili in lavastoviglie, in vetro sonoro, sagomato, trasparente.

Bicchiere da vino: qual è il migliore?

Premesso che ogni calice da vino ha una sua specificità perché adatto ad ospitare vini diversi, riteniamo che il migliore bicchiere da vino tra tutti quelli presentati qui sopra sia quello che compone il set della Villeroy & Boch, per l'estrema affidabilità del cristallo e la semplicità della forma, che ne fa un oggetto di pregio ma versatile. Si tratta, inoltre, di un bicchiere resistente che di certo non rischia di rompersi al brindisi e che, anzi, sembra tornare sempre nuovo dopo ogni risciacquo.

Tipi di bicchieri da vino: alla ricerca della perfezione degustativa

È fatto ormai noto e assodato che le diverse qualità e caratteristiche dei vini richiedono calici adeguati. Un bicchiere da vino non è solo un bicchiere, ma piuttosto uno strumento prezioso per valutarne tutti gli aspetti organolettici, dall'aspetto agli aromi, fino ai profumi. Per un degustatore esperto il bicchiere da vino deve essere del tutto privo di decorazioni, sfaccettature e colori.

I bicchieri da vino sono prodotti in cristallo, che è preferibile, nonostante anche il vetro sonoro o il mezzo cristallo siano buone scelte. Quel che conta è soprattutto lo spessore, che deve essere inferiore al millimetro. Anche le caratteristiche generali del bicchiere, come la forma a calice e lo stelo lungo sono molto importanti per favorire una corretta esperienza degustativa.

Come anticipato all'inizio dell'articolo, tuttavia, non esiste un solo tipo di bicchiere da vino per così dire "perfetto", ma tanti calici da vino adeguati a uno specifico tipo di vino. Di seguito alcuni esempi.

  • I vini bianchi giovani e freschi richiedono un bicchiere che tende ad allargarsi. Quando il vino viene bevuto, infatti, questa determinata forma fa defluire il liquido principalmente nella punta della lingua, più sensibile alla dolcezza.
  • I vini bianchi corposi e maturi necessitano di calici con un'apertura maggiore, per permettere una migliore percezione degli aromi complessi da cui sono caratterizzati.
  • I vini rosati giovani e freschi richiedono un bicchiere simile a quello del vino bianco giovane, che con la forma più larga del corpo favorisce un'adeguata ossigenazione.
  • I vini rossi giovani possono essere bevuti nello stesso bicchiere dei vini bianchi corposi e maturi. Questo tipo di vino, quando presenta tannini aggressivi, deve stimolare principalmente le parti interne della bocca ed evitare il contatto con le gengive, da cui scaturibbe una sensazione tattile poco piacevole.
  • I vini rossi corposi o maturi richiedono bicchieri più alti e larghi e un'apertura più stretta che favorirà la concentrazione degli aromi complessi, frutto della maturazione del vino, esaltandone la percezione al naso.

Come asciugare i bicchieri da vino

La pulizia dei calici da vino può variare a seconda dell'uso professionale o esclusivamente personale degli stessi. Chi intraprende o già svolge un'attività di ristorazione o enologica dovrebbe conoscere le fasi principali della pulizia dei bicchieri da vino: non molti sanno, infatti, che un lavaggio di tipo classico, con detersivi usati per tutte le altre stoviglie è sconsigliato.

Secondo alcuni, addirittura, la pulizia dei calici cambia a seconda del tipo di vino che è stato utilizzato, perché elementi come la sua corposità, il grado alcolico e l'aroma influiscono. Il calice che ha ospitato vino molto corposo, per esempio, non può essere semplicemente sciacquato, ma richiede una pulizia più energica.

In generale i calici da vino andrebbero solo sciacquati con acqua tiepida e poi posti in ammollo in un recipiente capiente, con una dose di bicarbonato, infine nuovamente risciacquati.

Ma veniamo al tema dell'asciugatura, scomoda perché i calici da vino hanno una forma particolare nella quale la mano entra con difficoltà e potenzialmente "pericolosa", in quanto si rompono molto facilmente.

Per un'asciugatura a prova di macchia, ma che preservi, allo stesso tempo, l'integrità del bicchiere occorre prima di tutto lasciarli scolare nel gocciolatoio per qualche minuto, per far defluire il grosso dell'acqua. Successivamente si procede all'asciugatura dei bicchieri da vino con un panno morbido, magari in microfibra.

Esistono strumenti professionali (di certo meno casalinghi del classico strofinaccio!) in grado di garantire una pulizia accurata del bicchiere da vino. Il panno in microfibra, infatti, non lascia aloni né lanuggine e può veramente cambiare la vita all'appassionato degustatore! Il panno qui sopra è Tescoma, un brand specializzato in complementi per la tavola.

Set asciugatura professionale bicchieri da vino

Su Amazon è disponibile anche questo set professionale per l'asciugare i bicchieri da vino, composto da diversi panni in microfibra di svariate dimensioni.

Set pulisci bicchieri

Per l'asciugatura e la pulizia professionale esistono anche set appositamente studiati, con spazzole morbide di tutte le forme e dimensioni, che si adattano al decantatore, al flûte e a tutti gli altri tipi di bicchieri da vino.

 

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.