Stai leggendo: Captain Marvel, Dumbo, Noi e non solo: schede, cast, trama e trailer dei film in sala a marzo 2019

Letto: {{progress}}

Captain Marvel, Dumbo, Noi e non solo: schede, cast, trama e trailer dei film in sala a marzo 2019

Il debutto della supereroina Marvel di Brie Larson, il remake live-action di Dumbo firmato da Tim Burton e molto altro: ecco il calendario dei film da vedere al cinema a marzo 2019.

Una scena di Captain marel con brie Larson Marvel Studios

0 condivisioni 0 commenti

Nonostante la stagione dei premi sia ormai alle spalle, dopo la consegna degli Oscar, il mese di marzo riserva grandi emozioni tra film di grande richiamo come Captain Marvel e Dumbo e qualche gemma meno conosciuta che è sarebbe meglio non lasciarsi scappare.

Oltre infatti al nuovo capitolo delle avventure del MCU che finalmente ci presenterà la tostissima Carol Danvers (in previsione dello scontro finale di Avengers: Endgame), nonché all’attesa versione live-action di un classico Disney immaginata da Tim Burton, scopriremo cos’ha escogitato la mente geniale di Jordan Peele, il regista e sceneggiatore (premio Oscar) di Get Out - Scappa, che torna con un nuovo thriller soprannaturale dalle tinte fortemente inquietanti, con Lupita Nyong’o e la star di The Handmaid’s Tale, Elisabeth Moss.

Ancora, Walter Veltroni torna al cinema, e stavolta non con un documentario ma col dramma familiare C’è tempo, che racconta di due fratellastri che si conoscono per la prima volta in circostanze non proprio ideali. Ancora, segnaliamo i film di Sebastian Lelio, Gloria Bell, storia di una donna mossa da un’incontenibile voglia vivere (interpretata da Julianne Moore); Boy Erased di Joel Edgerton con Nicole Kidman, Russell Crowe e Lucas Hedges, che racconta la drammatica vicenda di un giovane alla scoperta di sé in un mondo che non accetta il suo orientamento sessuale; e il documentario su Alexander McQueen, abile ritratto di uno degli artisti più iconici della nostra epoca.

Ecco allora il calendario dei film al cinema a marzo 2019.

Captain Marvel

  • Regia: Anna Boden, Ryan Fleck
  • Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Jude Law, Gemma Chan, Raul Torres, Lashana Lynch, Lee Pace
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 6 marzo 2019.

Il primo film con una donna supereroe come protagonsta del MCU sta per arrivare, preparandoci così all’atto finale della guerra contro Thanos in Avengers: Endgame. La pellicola è ambientata negli anni ’90 e Carol Danvers (Brie Larson) sarà il primo supereroe che Nick Fury (Samuel L. Jackson) incontra nella sua carriera. Lui è più giovane, in possesso ancora di entrambi gli occhi e insieme i due dovranno ostacolare i piani degli Skrull per la Terra, mentre cercano di riscoprire il passato di Carol.

Fin dall’inizio del film Captain Marvel avrà già i suoi poteri e si unirà a una squadra d'elite dei Kree, chiamata Starforce, guidata dall'enigmatico comandante impersonato da Jude Law.

Gloria Bell

  • Regia: Sebastián Lelio
  • Cast: Julianne Moore, John Turturro, Caren Pistorius, Michael Cera, Brad Garrett, Holland Taylor, Jeanne Tripplehorn, Rita Wilson
  • Distribuzione: Cinema
  • Data di uscita: 7 marzo 2019

Il nuovo film del regista premio Oscar Sebastián Lelio, presentato con grande successo all’ultimo festival di Toronto, è stato salutato con grande calore dalla critica, particolarmente per la performance della sua protagonista, la splendida Julianne Moore. L’attrice interpreta una donna di cinquant’anni con due figli ormai adulti e un divorzio alle spalle. La sua esistenza scorre ripetitiva, ma lei non ha intenzione di rinunciare all’amore e ai piaceri della vita, così passa notti di balli sfrenati nei club di Los Angeles e colleziona amanti passeggeri. In una di queste serate incontra Arnold, col quale nasce un’intesa immediata, una passione inaspettata che travolgerà la vita di Gloria.

I villeggianti

  • Regia: Valeria Bruni Tedeschi
  • Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, Laurent Stocker, Riccardo Scamarcio, Bruno Raffaelli
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: 7 marzo 2019

Doveva arrivare in sala il mese scorso, ma poi l’uscita è slittata ai primi di marzo. Finalmente potremo dunque vedere il nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi, con un notevole cast franco-italiano tra cui figurano anche Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. La storia è quella di una vacanza in una grande e bellissima proprietà in Costa Azzurra, che sembra esistere fuori dal tempo, riparata dal mondo. Anna vi arriva con la figlia per una pausa di qualche giorno, e una volta lì dovrà gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film in mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio

Il colpevole - The Guilty

  • Regia: Gustav Möller
  • Cast: Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Johan Olsen, Jacob Lohmann, Katinka Evers-Jahnsen, Jeanette Lindbæk, Simon Bennebjerg
  • Distribuzione: Bim Distribuzione, Movies Inspired
  • Data di uscita: 7 marzo 2019

Il colpevole - The Guilty è un thriller ad alta tensione che promette di far passare due ore incollati allo schermo. La vicenda ruota tutta attorno a una telefonata misteriosa, ricevuta da Asger Holm, ex-agente di polizia e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze: una donna è stata rapita, ma quando la conversazione si interrompe bruscamente, l’agente dovrà ricercare la vittima e il sequestratore partendo dall’unico indizio che ha in mano, il telefono. In una vera e propria corsa contro il tempo, Asger si renderà presto conto di avere di fronte un crimine ben più grave di quanto inizialmente pensasse.

Cocaine - La vera storia di White Boy Rick

  • Regia: Yann Demange
  • Cast: Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry, Rory Cochrane, RJ Cyler, Jonathan Majors
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 7 marzo 2019

Il nuovo film con Matthew McConaughey racconta la vera storia di Richard Wershe Jr., passato alla storia come il più giovane informatore dell’FBI. La vicenda è ambientata negli anni ‘80, quando il quattordicenne Richard aiuta, sotto copertura, la polizia locale e i federali. Col tempo il ragazzo divenne un noto spacciatore, e quando fu scoperto con 17 kg di cocaina i federali decisero di mettere fine alla sua doppia vita, incarcerandolo per il resto dei suoi giorni.

C'è tempo

  • Regia: Walter Veltroni
  • Cast: Stefano Fresi, Giovanni Fuoco, Simona Molinari, Francesca Zezza, Jean-Pierre Léaud
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Data di uscita: 7 marzo 2019

Walter Veltroni torna al cinema stavolta con un film drammatico che racconta di Stefano (Stefano Fresi), un quarantenne precario e immaturo che vive in un paesino di montagna e per lavoro fa l'osservatore di arcobaleni. Non ha mai conosciuto il padre, e la notizia della sua morte lo sorprende perché reca con sé una scioccante rivelazione: l’esistenza di un fratellastro tredicenne ma assai precoce, Giovanni.

Paolo non vuole prendersene cura, ma ne accetta la tutela solo perché è l’unica condizione da adempiere per ottenere un generoso lascito. Nel viaggio che i due, profondamente diversi, compiono insieme alla volta di Roma, si trovano a vivere un’avventura piena di colori e rivelazioni, che gli fa conoscere anche la cantante Simona (Simona Molinari), in tour con la figlia, e l’incontro con la donna segnerà la svolta nel loro bizzarro rapporto.

Alexander McQueen - Il genio della moda

  • Regia: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui
  • Cast: Alexander McQueen
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Data di uscita: 10-13 marzo 2019

Arriva anche da noi il bellissimo documentario sul geniale stilista Alexander McQueen, venuto a mancare nel 2010 a soli 40 anni. Cresciuto nella working class nell’East London, grazie al suo straordinario talento è riuscito ad emergere e diventare uno dei nomi più amati e brillanti della moda mondiale, con uno stile influenzato dai suoi stessi demoni interiori, dalle sembianze eleganti e spaventose. Il documentario spiega come un punk ribelle sia diventato uno degli artisti più iconici della nostra epoca, decidendo di togliersi la vita proprio quando era all’apice del successo.

Riflettendo sulla savage beauty e la dirompente vivacità del suo design, i registi evocano una figura opaca, tra tortura e ispirazione, per celebrare un genio radicale e ipnotico e la profonda influenza che ha avuto sulla sua epoca. 

Il coraggio della verità

  • Regia: George Tillman Jr
  • Cast: Amandla Stenberg, Regina Hall, Common, Sabrina Carpenter, Anthony Mackie, Dominique Fishback, Issa Rae, Kian Lawley
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

La star di Hunger Games Amandla Stenberg e l’attrice da poco vincitrice del Premio Oscar Regina Hall (per Se la strada potesse parlare) sono le protagoniste, col rapper Common e l’attore di Avengers Anthony Mackie, di un film dal messaggio importante. La Stenberg è Starr, una ragazza che si muove tra due mondi: il quartiere di colore in cui abita è scenario di lotte di gang, ma la scuola che frequenta è prestigiosa.

Il suo tempo si divide tra gli amici d’infanzia e i nuovi compagni di classe, in un delicato equilibrio che va in frantumi quando diventa testimone della morte del suo migliore amico, ucciso dalla polizia anche se disarmato. Di fronte al clamore dei media, il disinteresse delle forze dell’ordine e il caos che si scatena per le strade, lei sarà l’unica che potrà davvero raccontare cosa era successo quella notte

Boy Erased - Vite cancellate

  • Regia: Joel Edgerton
  • Cast: Lucas Hedges, Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russell Crowe, Flea, Joe Alwyn, Xavier Dolan, Troye Sivan
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

Ve lo avevamo segnalato l’anno scorso come uno dei libri da leggere in previsione della loro trasposizione cinematografica, e finalmente questa storia importante approda anche nelle nostre sale. Il plurinominato Lucas Hedges porta in vita, per la regia dell’attore Joel Edgerton, la storia (largamente autobiografica) raccontata da Garrard Conley nell’omonimo libro. Hedges è infatti Jared Eamons, un giovane che prende coscienza della sua sessualità e, quando decide di rivelarlo ai genitori (Nicole Kidman e Russell Crowe), incontra paura e pregiudizi.

Temendo di perdere la famiglia, gli amici e la chiesa cui appartiene, il ragazzo viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione. Ma una volta lì entra in conflitto con il suo terapeuta (Edgerton) e capisce che deve intraprendere un viaggio personale per trovare la propria voce e affermare la propria identità. 

Momenti di trascurabile felicità

  • Regia: Daniele Luchetti
  • Cast: Pif, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

Pif è Paolo, un uomo cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti di vita per fare i conti con le mille domande che lo attanagliano: le curiosità, le cose incomprensibili e apparentemente senza senso della vita (“Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangivetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?”). In poco più di 90 minuti Paolo dovrà trovare le risposte, mentre riesamina i momenti salienti della sua vita.

Escape Room

  • Regia: Adam Robitel
  • Cast: Deborah Ann Woll, Tyler Labine, Taylor Russell, Logan Miller, Nik Dodani, Adam Robitel, Jay Ellis, Jamie-Lee Money
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

La star di Marvel’s Daredevil e True Blood, Deborah Ann Wall è una dei sei protagonisti di questo thriller claustrofobico e psicologico, in cui sei sconosciuti si trovano rinchiusi insieme e dovranno far affidamento sulle rispettive capacità per trovare gli indizi che permetteranno loro di uscire dalla trappola e salvarsi la vita. 

Un viaggio a quattro zampe

  • Regia: Charles Martin Smith
  • Cast: Bryce Dallas Howard, Ashley Judd, Edward James Olmos, Alexandra Shipp, Wes Studi, Barry Watson, Chris Bauer, Jonah Hauer-King
  • Distribuzione:
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

Dopo il libro Dalla parte di Bailey (divenuto il film Qua la zampa! del 2017 con Dennis Quaid), W. Bruce Cameron è tornato a parlare della meravigliosa amicizia che ci lega ai nostri cani in una toccante storia che parla di Bella, una cagnolina che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone.

La notte è piccola per noi

  • Regia: Gianfrancesco Lazotti
  • Cast: Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Tommaso Lazotti, Teresa Mannino, Alessandra Panaro, Francesca Reggiani, Andrea Sartoretti
  • Distribuzione: Distribuzione Indipendente
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

Un sabato sera, in una sala da ballo, si intrecciano i destini di persone molto diverse tra loro: una donna matura incontra un ragazzo conosciuto in chat e la differenza d’età inaspettata li sorprende entrambi; la bella cantante di una band viene corteggiata dall’ex, un pugile fallito che non riesce a dimenticarla; una donna separata ancora innamorata del suo uomo; un maresciallo che si lascia sfuggire un ladro, quattro professoresse dai modi irritanti che festeggiano la loro promozione. Questi e altri personaggi danno vita a un quadro pieno di vita tutto da scoprire.   

Detective per caso

  • Regia: Giorgio Romano
  • Cast: Emanuela Annini, Alessandro Tiberi, Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Pasquale Petrolo, Stella Egitto, Stefano Fresi
  • Distribuzione: Medusa
  • Data di uscita: 18,19 marzo 2019

Per soli due giorni arriva al cinema un film originale che raccoglie una grande sfida: impiegare un cast di attori professionisti disabili in una storia che non parla assolutamente di disabilità. Nato da un’idea di Daniela Alleruzzo, Presidente di L'Arte nel Cuore, una onlus nata con lo scopo di abbattere le barriere nel mondo dello spettacolo, il film racconta di Giulia e Pietro, due amici inseparabili, che amano commentare le ultime novità ogni sera con la loro esuberante comitiva di amici.

Quando però Pietro nota Marta, una ragazza con problemi di droga perseguitata da persone che la ricattano per soldi, si affeziona alla giovane, scatenando la gelosia e la preoccupazione di Giulia. I timori dell’amica si rivelano fondati quando Pietro viene coinvolto in una rapina e scompare nel nulla. Allora Giulia metterà insieme una squadra per risolvere il mistero e finalmente realizzerà il suo sogno di diventare una detective come quelle che ha sempre ammirato in Tv.

Peppermint - L’angelo della vendetta

  • Regia:Pierre Morel
  • Cast: Jennifer Garner, John Ortiz, John Gallagher Jr., Juan Pablo Raba, Annie Ilonzeh, Jeff Hephner, Pell James, Richard Cabral
  • Distribuzione: Lucky Red, Universal Pictures
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Dal regista di Taken - Io vi troverò, arriva la storia di una donna forte e coraggiosa: Jennifer Garner è infatti Riley North, una persona ordinaria che, per colpa di un crimine legato alla droga, diventa testimone di una sparatoria in cui perdono il marito e la figlia. Di fronte al fallimento del sistema giudiziario, la donna si ritira dal mondo per cinque anni, addestrandosi per diventare un'assassina letale e vendicare la morte dei suoi cari.

A un metro da te

  • Regia: Justin Baldoni
  • Cast: Cole Sprouse, Haley Lu Richardson, Moises Arias, Parminder Nagra, Claire Forlani, Emily Baldoni, Gary Weeks, Ariana Guerra
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Se avete amato (e pianto per) Colpa delle stelle, A un metro da voi è la commovente storia d’amore che fa per voi. Stella e Will (Cole Sprouse, la star di Riverdale), entrambi diciassettenni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati, ed è amore a prima vista. Per colpa della malattia, però, sono costretti a rimanere sempre a due metri di distanza, altrimenti si trasmetterebbero batteri che potrebbero compromettere le cure.

Border - Creature di confine

  • Regia: Ali Abbasi
  • Cast: Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén, Sten Ljunggren, Kjell Wilhelmsen, Rakel Wärmländer, Andreas Kundler
  • Distribuzione: Wanted, PFA Films, Valmyn
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Il film di Ali Abbasi (che ha vinto a Cannes l’anno scorso nella categoria Un Certain Regard) arriva anche in sala, dopo la nomination all’Oscar per il trucco e le acconciature. Border racconta la storia di Tina, un’efficiente doganiera famosa per avere un olfatto fuori dall’ordinario, che riesce a farle capire addirittura se qualcuno è colpevole. Quando le passa davanti Vore, un uomo all’apparenza sospetto, le sue capacità sono messe alla prova per la prima volta. Tina intuisce che lui sta nascondendo qualcosa, ma non sa cosa, e soprattutto, prova una strana attrazione per lui. Solo frequentandolo capirà il perché di questo legame: entrambi non appartengono al genere umano.

Il professore e il pazzo

  • Regia: Farhad Safinia
  • Cast: Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Il nuovo film di Farhad Safinia (sceneggiatore di Apocalypto) racconta la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia. La realizzazione di questa incredibile impresa ruota attorno alle figure geniali di due uomini, il professore James Murray (Gibson), che diede vita al progetto nel 1857, e il dottor W.C. Minor (Penn), ex paziente di ospedale psichiatrico e personaggio fondamentale in questa vicenda che ha cambiato per sempre il corso della storia della letteratura.

La conseguenza

  • Regia: James Kent
  • Cast: Keira Knightley, Alexander Skarsgård, Jason Clarke, Kate Phillips, Jannik Schümann, Fionn O'Shea, Alexander Scheer, Abigail Rice
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Alexander Skarsgård e Keira Knightley sono i protagonisti di questo dramma storico, ambientato nella Germania del secondo dopoguerra. Nel rigido inverno del 1946 Rachael Morgan arriva ad Amburgo, una città devastata dalla guerra, per ricongiungersi con il marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta dal conflitto. Una volta lì, scopre che il marito ha deciso che vivranno nella loro nuova dimora insieme al proprietario, un vedovo tedesco, e alla problematica figlia dell'uomo. 

Peterloo

  • Regia: Mike Leigh
  • Cast: Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith, David Bamber, Tim McInnerny
  • Distribuzione: Academy Two
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Mike Leigh porta al cinema uno degli episodi più violenti della storia britannica, quando nel 1819 un pacifico raduno presso St Peter's Fields a Manchester divenne un bagno di sangue. Oltre 60mila persone si erano radunate nella piazza per chiedere riforme politiche e protestare contro la crescente povertà, ma vennero duramente attaccati dalle forze dell’ordine: in molti persero la vita e tantissimi rimasero feriti.

L’evento scatenò proteste in tutta la nazione, con conseguente politica repressiva del governo: questo frangente storico è considerato uno snodo fondamentale nella definizione della democrazia britannica, nonché un evento importantissimo anche nella fondazione del famoso quotidiano The Guardian.

Dumbo

  • Regia: Tim Burton
  • Cast: Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton, Alan Arkin, Suan-Li Ong, Joseph Gatt, Sharon Rooney
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 28 marzo 2019

Dopo tanta attesa e diversi assaggi emozionanti negli ultimi mesi grazie a foto e trailer, si avvicina il momento in cui potremo scoprire il prossimo remake live-action di casa Disney, diretto da Tim Burton e con un cast davvero stellare. La vicenda di Dumbo prende corpo con il personaggio di Max Medici (Danny DeVito), il proprietario di un circo che assume l’ex star Holt Farrier (Colin Farrell), insieme ai figli Milly (Nico Parker) e Joe (Finley Hobbins), per occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà.

Sulle prime sembra che l’uomo debba incaricarsi di farlo sparire, ma poi vediamo il piccolo Dumbo che, chiuso in una gabbia, gioca con una piuma insieme ai due bambini (che non lo vedono come un mostro), finché per sbaglio non la inala e così scopre il suo straordinario talento: il volo.

Noi

  • Regia: Jordan Peele
  • Cast: Lupita Nyong'o, Elisabeth Moss, Winston Duke, Anna Diop, Yahya Abdul-Mateen II, Tim Heidecker, Cali Sheldon, Kara Hayward
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 28 marzo 2019

Dopo lo straordinario successo del pluripremiato Get Out - Scappa (premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale), Jordan Peele torna con un altro film inquietante con Lupita Nyong’o e Elisabeth Moss. La vicenda stavolta si svolge nella California del Nord, ai giorni nostri e racconta di Adelaide Wilson (Nyong’o), una donna che torna alla sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe (il Winston Duke di Black Panther) e i due figli (Shahadi Wright Joseph e Evan Alex) per un’idilliaca vacanza estiva.

Adelaide è però tormentata dai fantasmi del proprio passato, in cui si cela un trauma irrisolto, e una serie di inquietanti circostanze la portano a percepire l’arrivo imminente di qualcosa di brutto, e a ragione. Infatti, di ritorno da una lunga giornata al mare trascorsa con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano. 

Buona visione!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.