Stai leggendo: Alga spirulina: tutti i benefici e controindicazioni del superfood del futuro

Letto: {{progress}}

Alga spirulina: tutti i benefici e controindicazioni del superfood del futuro

L'alga spirulina è un'alga di acqua dolce molto famosa in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche, amatissima in Occidente dagli sportivi e da chi vuole dimagrire. Scopriamone i benefici ma anche le controindicazioni.

Alla scoperta dei benefici, delle proprietà e delle controindicazioni dell'alga spirulina iStock

0 condivisioni 2 commenti

L'alga spirulina è famosa per i suoi benefici sebbene comporti anche alcune controindicazioni. Ma scopriamo innanzitutto cos'è: si tratta di un'alga il cui nome scientifico è Arthrospira, della famiglia delle Cyanophiaceae, tipica delle aree sub-tropicali e di acqua dolce. Ha una forma a spirale, da cui deriva il nome, e un colore verde-azzurro. Il verde deriva dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono la policianina dal colore bluastro e il giallo dovuto ai carotenoidi.

Fin dall'antichità viene utilizzata a scopi culinari, addirittura le civiltà precolombiane la utilizzavano nella propria alimentazione. E non è un caso perché l'alga spirulina è ricca di proprietà e comporta controindicazioni solo se ingerita in quantità eccessive. Scopriamo quindi tutto ciò che c'è da sapere su di essa e come assumerla per trarne beneficio:

Spirulina: tutte le proprietà

La Spirulina e le sue proprietà beneficheHDiStock

Le proprietà della Spirulina sono ben note e dovute al contenuto di sostanze importanti quali:

  • biliproteine, proteine vegetali predigerite dall'alga e che per questo risultano facilmente assimilabili;
  • vitamine A, B, D, K, E;
  • acidi grassi essenziali con prevalenza di omega-6 utile per normalizzare il colesterolo nel sangue, migliorare il sistema immunitario e collaborare alla formazione delle guaine mieliniche tese a rivestire i nervi;
  • fenilalanina;
  • minerali come il ferro;
  • oligoelementi.

Le ficobiline e l'accoppiata ACE in essa contenute le conferiscono anche proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento precoce, eventuali malattie neurodegenerative e persino alcuni tumori.

Spirulina: quali sono i benefici e a cosa serve

I benefici della SpirulinaHDiStock

Considerate le sue proprietà, va da sè che la Spirulina fa bene alla salute da molteplici punti di vista: a beneficiarne sono la vista, il sistema nervoso, i capelli, il sistema immunitario, le ossa. Inoltre, aiuta a combattere alcune patologie come il morbo di Chron, la celiachia e l'osteoporosi. 

Inoltre ha la capacità di ridurre il senso di fame grazie alla presenza di fenilalanina. Ecco perché sotto forma di integratore, viene spesso consigliata prima dei pasti, in modo da renderci più sazi. E non solo, la spirulina ha infatti altre importanti funzioni, scopriamo nel dettaglio a cosa serve.

Alga spirulina e Morbo di Hashimoto

Il morbo di Hashimoto, meglio noto con l'espressione "tiroidite di Hashimoto" o "tiroidite cronica linfocitaria", è una malattia cronica auto-immune che prende il nome dal giapponese che per primo la descrisse. Essa comporta la presenza di anticorpi anti-tiroperossidasi e un’infiltrazione linfatica della ghiandola tiroidea.

Si ritiene che la spirulina contribuisca a combattere i sintomi di questo morbo e la disfunzione tiroidea perché rinforza il sistema immunitario, migliora la digestione, allenta i dolori al ventre e protegge la flora intestinale, che è una delle principali vittime della tiroide. Inoltre protegge quest'ultima dallo stress ossidativo grazie alle sue proprietà antiossidanti. 

Alga spirulina per lo sport

L'alga spirulina è molto amata dagli sportivi sotto forma di integratore, perché ricarica di energia e migliora le performance, rendendo più resistenti allo sforzo e velocizzando il recupero muscolare. Inoltre il ferro in essa contenuto, aiuta l'ossigenazione e la fluidificazione del sangue, mentre le sostanze antiossidanti contrastano la formazione dei radicali liberi, evitando infiammazioni ai muscoli e riducendo il tempo di recupero.

D'altra parte l'elevato contenuto proteico di qualità, formato da proteine nobili vegetali, favorisce lo sviluppo muscolare in chi pratica sport, e mantiene il peso in equilibrio.

Alga spirulina per i capelli

Le sostanze contenute nella spirulina che concorrono al benessere dei capelli sono rame, vitamine B e ferro. I benefici sono molteplici:

  • combatte la perdita di capelli velocizzandone la crescita e nutrendoli attraverso gli oligoelementi quali sodio, vitamina B12, magnesio, zinco;
  • combatte la perdita di fibra e lucentezza;
  • combatte la forfora grazie alle proprietà antiossidanti e alla vitamina A che regola la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee;
  • è efficace contro i capelli grassi;
  • ritarda la comparsa di capelli bianchi grazie al suo potere antiossidante e alla capacità di eliminare le tossine prodotte dal corpo.

Alga spirulina per dimagrire?

L'alga spirulina fa dimagrire davvero, sia perché si ritiene abbia un potere saziante e quindi assunta prima dei pasti induce a mangiare meno, sia perché è considerata un sostituto vegetale della carne grazie all'elevato contenuto di ferro, proteine e nutrienti preziosi, con il vantaggio di essere priva di colesterolo e con meno grassi.

Dove viene prodotta l'alga spirulina?

Origine e produzione alga spirulinaHDiStock

L'alga spirulina cresce in Centroamerica e nei laghi africani con origine vulcanica in modo spontaneo, ma viene coltivata anche in Asia, in quanto alimento sostenibile e nutriente. Anche l'Europa meridionale ha introdotto coltivazioni a fini commerciali, perché qui il clima è più adatto alla sua crescita rispetto ai freddi paesi del nord.

Per quanto riguarda l'Italia l'USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana) è una delle realtà più interessanti: riunisce infatti numerosi coltivatori italiani e tramite controlli incrociati dei processi produttivi e dei prodotti finali, assicura la massima qualità della Spirulina in commercio.

Alga spirulina: come assumerla?

Alga spirulina cos'è e a cosa serveHDiStock

Abbiamo detto che la spirulina non ha particolari controindicazioni ma per evitare rischi è meglio assumerla entro certi dosaggi. Inoltre l'alga è disponibile sia sotto forma di integratore che in polvere, a seconda degli usi a cui è destinata.

Come si prende la Spirulina

Come assumere la Spirulina? Quella in polvere va sciolta in acqua oppure può essere aggiunta al cibo come ingrediente per la preparazione di pane, pasta e torte, mentre la Spirulina sotto forma di capsule va assunta con un semplice bicchiere d'acqua. 

Il dosaggio giornaliero

Premesso che il dosaggio varia a seconda degli obiettivi e dei motivi che spingono ad assumere la Spirulina, in generale si consiglia di prenderne 1 grammo al giorno durante la prima settimana e di aumentare il dosaggio di 1 grammo ogni settimana fino al raggiungimento di 3 grammi al giorno. 

Può essere assunta per periodi lunghi, anche un anno, purché non si superino le dosi raccomandate.

Quando assumerla

A seconda dello scopo per cui assumete la spirulina, essa andrà somministrata in orari e modalità diverse:

  • se lo scopo è dimagrire, dovrete assumerla mezz'ora prima dei pasti con un bicchiere d'acqua;
  • se volete trattare un disturbo specifico, assumetela a digiuno mezz'ora prima del pasto;
  • sotto forma di integratore per ottimizzare le prestazioni sportive, può essere aggiunta ai frullati di frutta e verdura prima di svolgere l'attività fisica.

Il prezzo della Spirulina: quale comprare e dove 

Alga spirulina in compresseHDiStock

Il costo della spirulina varia a seconda dei formati in commercio, principalmente polvere e compresse, anche se esiste, pur essendo meno richiesta, la spirulina in scaglie. Il costo medio di 100 gr di polvere va dai 4 ai 9 euro ma se la confezione ne contiene di più, il prezzo può abbassarsi un po'. Se poi viene acquistata in negozi specializzati, ecco che il costo aumenta ulteriormente. 

Compresse di Spirulina

Le compresse di Spirulina sono pratiche e comode da utilizzare, possono infatti essere comodamente portate appresso durante la giornata o lo svolgimento dell'attività fisica.

Alga spirulina in polvere

Oltre alle compresse, l'alga spirulina è molto diffusa e utilizzata anche in polvere, sia nella preparazione di alimenti, che sciolta in acqua.

Altri prodotti all'alga spirulina

Non solo polvere e compresse: l'alga spirulina è disponibile in commercio anche sotto forma di creme e barrette energetiche. 

Spirulina: le controindicazioni

Alga spirulina e controindicazioniHDiStock

Abbiamo già detto che le controindicazioni della Spirulina sono scarse purché venga assunta nei dosaggi raccomandati. Tuttavia in caso di assunzione eccessiva, l'alga in questione può provocare:

  • vomito;
  • nausea;
  • febbre;
  • stipsi;
  • sonnolenza e affaticamento.

Inoltre, dato che contiene vitamina K, non è consigliata a chi assume farmaci fluidificanti e anticoagulanti. Anche chi soffre di fenilchetonuria dovrebbe evitarne il consumo per via della presenza di fenilalanina.

Assunzioni in gravidanza

C'è da dire che in gravidanza la Spirulina è un vero toccasana, e lo è anche in allattamento. Ciò nonostante è sempre meglio consultare un medico prima di assumerla in questo delicato periodo della vita onde evitare controindicazioni, anche per conoscere i dosaggi migliori. 

I benefici sono molteplici: grazie agli acidi grassi essenziali, le prostaglandine regolano meglio l'equilibrio ormonale della pressione sanguigna, mentre durante l'allattamento la Spirulina contribuisce ad aumentare le difese immunitarie del bambino. Inoltre, le varie sostanze in essa contenute e le sue proprietà organolettiche favoriscono il benessere generale di mamma e figlio.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.