Stai leggendo: Come arredare una camera da letto mansardata: 8 consigli ad hoc

Letto: {{progress}}

Come arredare una camera da letto mansardata: 8 consigli ad hoc

Arredare una camera da letto mansardata non è difficile ma è importante evitare alcuni tipici errori che si commettono e con i nostri 8 consigli ad hoc di certo non rischierete di sbagliare.

8 consigli per arredare nel modo giusto una camera mansardata, valorizzandola al meglio Pexels.com

0 condivisioni 0 commenti

Come arredare una camera da letto mansardata? Non c'è niente di più romantico e intimo di una camera in mansarda, tuttavia l'errore è dietro l'angolo. Difatti si tratta di uno spazio da sfruttare con furbizia per evitare i classici sbagli che finiscono per non valorizzarlo adeguatamente. Ed è bene sapere che sono molti gli elementi da tenere in considerazione, dai pavimenti all'illuminazione, dalle decorazioni alla posizione del letto.

Quest'ultima in particolare richiede particolare attenzione perché il letto in mansarda fa la differenza, in positivo o in negativo. Scopriamo allora 8 consigli per valorizzare la camera da letto in mansarda e gli errori tipici da evitare:

1 - Colori

I colori della camera mansardata devono essere rilassanti ma non per questo solo neutri. Vale a dire che se il bianco in alcuni casi può essere una buona idea, nulla vi vieta di utilizzare anche il blu, il verde, il grigio. Le tonalità da evitare sono invece quelle troppo accese che, secondo la cromoterapia, non conciliano il riposo, come il rosso e il giallo acceso. 

View this post on Instagram

#ad We love having guests come and stay with us, but with our large family all of the bedrooms are occupied. In the past when we have had visitors the kids have typically chosen a sofa to sleep on. So, when @tuftandneedle gave us the opportunity to try their new Amazon exclusive Nod Mattress, I knew exactly where I wanted to use it. We created a cozy sleeping space at one end of the attic so the kids will have a fun place to stay when guest are occupying their rooms. Now we are officially ready for guests. Who wants to come and visit? #wakeupbetter . . And best of all, the Nod has passed the strict regulations of CertiPUR-US® which ensures that their foam is free from known harmful chemicals. It comes with a 10-year limited warranty, and a 100 Night Sleep Trial. The foam sleeps cool, is the ideal balance of soft and firm, and has localized bounce so you won’t disturb your sleeping partner. . . #attic #atticroom #atticbedroom #mysimplelife #mysimplestyle #apartmentherapy #myoklstyle #sodomino #whitehome #traditionalhome #myeclecticmix #mybhg #pocketofmyhome #howyouhome #bedroomdecor #bedroomdesign #bedroominspo #bedroominspiration #myhomevibe #myhyggehome #mythriftedhome #paintedfloor #whitepaint

A post shared by Melinda Hawkes (@hawkes.landing) on

Se preferite le pareti bianche classiche, potete comunque giocare con i colori attraverso i mobili e i complementi d'arredo. Al contrario, se le pareti sono colorate, puntate su lenzuola, tende, cuscini più neutri.

Un'alternativa è il total white tipico delle abitazioni nordiche, dove il bianco riveste anche il legno di pavimento e soffitto. Una soluzione che può sembrare fredda, ma che in realtà è di grande effetto e luminosità.

2 - Posizione letto in mansarda

Di solito il letto va posizionato contro una parete, quella in cui il soffitto è più basso e, stando al Feng Shui, non dovrebbe essere collocato vicino all'ingresso né davanti alle finestre, ma al massimo accanto ad esse. 

La testata? Meglio averla per evitare di toccare la parete sporcandola, ma non è obbligatoria. E per quanto riguarda la scelta dei letti, occhio a non acquistare modelli troppo sviluppati in altezza.

View this post on Instagram

Hello February 💙 _ __ ___ Cześć! No i nastał luty... może o przydadzą się ciepłe buty... ale jednak to już bliżej jak dalej do wiosny!!! A ja czekam na te cieplejsze dni, bo mój M wtedy przestanie marznąć i marudzić, że mu od okna ciągnie... no i łóżko wróci na swoje miejsce!!! Teraz to jest tak "ni w pięć - ni w dziesięć"🙈 No nie lubię tego układu i już... wiosno przybywaj! Aaaa że piątek, to już nie marudzę tylko życzę fajnego dnia! Buźka😘😀 _______________________ #bedroomgoals #bedroominspo #whitebedroom #atticbedroom #whiteinterior #myinterior #myhometoinspire #currenthomeview #pocketofmyhome #poddasze #interior_and_living #interiordeluxe #inspirações #interiorinstagram #bohocushions #bohobedroom #mybohoabode #bohointeriors #mynordicroom #apartmenttherapy #mybedroomgoals #cosyhome #housegoals #ShareMyWestwingStyle #modernbedspace #interiorblink #interiørinspirasjon @westwingpl

A post shared by @ barbarataj on

3 - Armadio e guardaroba

In una mansarda la scelta degli armadi non è semplicissima, perché la cosa migliore sarebbe farli realizzare su misura. L'armadio solitamente viene posizionato di lato rispetto al letto oppure di fronte ad esso, a seconda dello spazio a disposizione.

In generale si tratta di mobili poco invasivi che si mimetizzano nelle pareti, proprio per dare spazio all'estetica del letto, vero protagonista della mansarda. In altri casi abiti e complementi sono lasciati a vista grazie a telai autoportanti, boiserie e montanti in alluminio in grado di sostenere gli accessori. 

Nell'esempio che segue l'armadio è rimpiazzato da una cassettiera bianca posizionata di fronte al letto.

Qui abiti e complementi sono lasciati a vista, una soluzione molto di moda, tuttavia poco pratica, specialmente se non siete ordinatissimi.

Ecco infine una camera mansardata con armadi integrati nella parete e una cassettiera lunga per accessori e altri oggetti.

4 - Pavimenti

Il pavimento della camera mansardata per eccellenza è il parquet, ma ovviamente ne esistono di tante tipologie, più o meno rifiniti, lussuosi, e persino di varie tonalità. Se nella maggior parte dei casi si opta per il legno naturale, laccato o non, nel design nordico è molto comune sbiancarlo per ottenere sfumature dal grigio chiaro al bianco puro. La scelta dipende dai gusti personali e dallo stile che si intende richiamare. 

View this post on Instagram

•Puntjes op de i• Morning! Liv regelt nog even de laatste dingen. Vanmiddag heeft ze, als schoolopdracht, samen met twee klasgenoten een sponsor workout georganiseerd voor een goed doel. Toen de inschrijvingen wat achter bleven, hebben Ralph en ik ons toch stiekem ingezet. Ralph heeft de workout samengesteld en ik heb mijn halve netwerk benaderd om óf mee te doen óf te sponseren (excuus voor de spam mensen 🙈). Samen met wat collega’s doe ik mee als team. De collega’s die niet mee sporten zijn sponsoren 💁🏻‍♀️. Tja, ook al is het Liv haar opdracht en zou het wellicht beter zijn om het dan maar te laten mislukken...we konden dat toch niet. Wat zou jij doen? 😘#gewetensvraag #mydaughter #mygirl #mybaby #myprideandjoy #girlsroom #girlsroomdecor #girlsroominspo #girlsroomstyling #girlsroomideas #girlsroomdesign #zolderkamer #attic #scandinavischwonen #scandinavianinterior #mynordicroom #styling #interieur #interior #interiorinspo #showhometop5 #kleinwoongeluk #airbnbhost #airbnbhomes #mijnstekinstekmagazine #flairnl #binnenkijken #atangiesplace

A post shared by Angie (@at_angies_place) on

Il nordico in generale è più essenziale, mentre il legno naturale è decisamente più rustico. I due stili tuttavia non cozzano tra di loro ed è possibile combinarli insieme, ottenendo un ambiente caldo ma di design.

5 - Illuminazione

Se le finestre sono ampie il problema dell'illuminazione è relativo, ma se sono piccole bisogna necessariamente curarla nei minimi dettagli. Non è sufficiente posizionare una lampada da terra o un abat-jour sul comodino, ma bisogna studiare l'illuminazione in modo strategico, creando per esempio dei punti luce con dei faretti, oppure optare per un lampadario centrale che spezzi la monotonia. L'opzione migliore, in ogni caso, consiste nello scegliere più fonti di illuminazione e non una soltanto.

6 - Tende

Le tende in mansarda sono indispensabili per filtrare la luce esterna e al tempo stesso riparare la stanza da sguardi indiscreti. Senza contare l'aspetto estetico, che può essere migliorato solo con la giusta tenda. Come sceglierle? Meglio realizzate su misura e non troppo velate, proprio per la necessità di riparare la camera dalla luce troppo intensa dell'alba. Le tende a rullo oscuranti di colori chiari sono le più utilizzate e, fra l'altro, proteggono dal calore.

C'è chi opta per tende bianche normali, ma è bene sapere che esistono anche versioni oscuranti e termiche, che proteggono dalla luce e dal calore.

7 - Decorazioni

La camera da letto mansardata di solito non è troppo piena di cose, ma questo non significa che le decorazioni vadano trascurate. Poche ma buone, come si suol dire. Partiamo dal comodino, che oltre a svolgere una funziona pratica, è anche decorativo. Va quindi scelto in pendant con il resto dell'arredamento, ma può benissimo essere un pezzo unico, per esempio un comodino vintage riciclato e riverniciato, che attira l'attenzione. 

Anche la parete dietro al letto, a meno che la testata non la occupi tutta, può essere abbellita con quadri, fotografie, cimeli di famiglia. E a proposito di testata, anch'essa svolge una funzione decorativa e va quindi selezionata con attenzione. Ceste, valigie e scatole appoggiate direttamente a terra possono rivelarsi utili contenitori ma anche belle decorazioni. 

E se a decorare la stanza fossero delle librerie?

8 - Complementi d'arredo

Tende, tappeti, lenzuola, copriletti, cuscini: nulla va lasciato al caso, ma come sceglierli correttamente? Tutto dipende dallo stile della vostra camera mansardata: in una casa nordica sarà il bianco a farla da padrona, in una stanza in stile industriale ci saranno molti tocchi di grigio, nella mansarda shabby chic i complementi saranno in tessuti vintage e riciclati nelle sfumature del bianco, infine se amate lo stile etnico dovrete privilegiare complementi dai colori della terra, marrone, rosso, arancio.

I complementi d'arredo di questa camera sono giocati sui toni del grigio e possono ricordare vagamente lo stile industriale.

In questa camera mansardata la luce illumina completamente la stanza riflettendosi sui complementi d'arredo total white.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.