Stai leggendo: Speciale Festività e Ponti 2019: quando sono e tanti consigli su dove andare

Letto: {{progress}}

Speciale Festività e Ponti 2019: quando sono e tanti consigli su dove andare

Il 2019 sarà un buon anno per i ponti o sarà avaro di occasioni durante cui ritagliarsi un breve break o una vacanza? Scopritelo subito insieme a tanti suggerimenti sulle migliori mete dove andare.

Spiaggia Tropicale Pixabay

10 condivisioni 0 commenti

Ogni inizio anno, non appena si ritorna alla solita routine scandita da lunghe giornate lavorative seguite da una moltitudine di impegni a cui dover fronte, il pensiero inesorabilmente vaga alla ricerca di un appiglio, molto spesso rappresentato dalle... vacanze!

Se siete fortunati e potete ritagliarvi delle giornate di ferie extra, San Valentino e Carnevale possono essere delle ottime occasioni per partire, altrimenti, se dovete aspettare le feste comandate non resta che sbirciare il calendario alla ricerca di festività e ponti del 2019 durante cui staccare la spina e regalarsi un break o un vacanza.

Quando cadranno, quindi, festività e ponti nel 2019? Quest'anno porterà una bella serie di occasioni per viaggiare o sarà, invece, una replica del 2018? L'anno appena passato è stato, infatti, piuttosto avaro con tante feste cadute il sabato e la domenica.

La risposta è un ni, alcune festività del 2019 cadranno in giornate festive, ma quest'anno riserba una ghiotta occasione in aprile quando sarà possibile fare due settimana di vacanza tra Pasqua 2019 e il Primo Maggio prendendo solo 5 giorni di ferie. Una sorta di raddoppio delle vacanze decisamente interessante!

Ecco il calendario delle festività e ponti del 2019 e tanti suggerimenti su dove andare:

Il calendario delle festività e ponti del 2019

Nel 2019, purtroppo, ben tre festività cadono di domenica, ovvero Epifania, Festa della Repubblica e Immacolata Concezione. L'impegnativo mese di dicembre sembrerà, ancora, più lungo nell'attesa delle vacanze di Natale 2019 e del Capodanno.

Meglio, comunque, pensare a obiettivi più vicini e, soprattutto, al mese di aprile 2019, un periodo d'oro per le vacanze. Sommando, infatti, le giornate festive della Pasquetta, della Festa della Liberazione e della Festa del lavoro e, aggiungendo solo 5 giorni di ferie, sarà possibile regalarsi una bella vacanza di 2 settimane. Fantastico, vero?

Segue il calendario completo delle festività 2019:

  • Capodanno: Martedì 1° gennaio 2019
  • Epifania: 2019 Domenica 6 gennaio 2019
  • Pasqua e Pasquetta: 2019 Domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019
  • Festa della Liberazione: Giovedì 25 aprile 2019
  • Festa del Lavoro: Mercoledì 1° maggio 2019
  • Festa della Repubblica: Domenica 2 giugno 2019
  • Ferragosto: Giovedì 15 agosto 2018
  • Tutti i Santi Venerdì: 1° novembre 2019
  • Immacolata Concezione: Domenica 8 dicembre 2019
  • Natale e Santo Stefano: Mercoledì 25 e Giovedì 26 dicembre 2018
  • Capodanno 2020: Mercoledì 1° gennaio 2020

Festività e ponti 2019, dove andare

Da sempre festività e ponti rappresentano delle ottime occasioni per regalarsi brevi break o vacanze per trascorrere delle giornate alla scoperta delle più belle città europee come Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Vienna, Praga e Budapest, di mete non ancora toccate dal turismo di massa o dei borghi più belli d'Italia, nell'attesa che arrivi il periodo giusto per regalarsi delle giornate al mare o in montagna.

Scoprite, allora, qualche suggerimento e consiglio sulle migliori mete dove trascorrere festività e ponti 2019.

Le mete ideali per Pasqua e Pasquetta 2019

Una meta perfetta dove trascorrere la Pasqua 2019 è Copenhagen, l'accogliente e cosmopolita capitale della Danimarca che incanta per le sue vivaci vie ricche di negozi e caffè, i palazzi reali, gli scorci mozzafiato sul mare e la costante attenzione verso la sostenibilità ambientale. La capitale della Danimarca, grazie al suo essere considerata una meta green per eccellenza, è stata infatti nominata la migliore meta di viaggio per il 2019 dalla guida Lonely Planet.

CopenhagenPixabay
il porto di Copenhagen.

In viaggio il 25 Aprile 2019

Nel 2019, la Festa della Liberazione cade di giovedì, un'occasione perfetta per ritagliarsi 4 giorni a New York, la città più ambita e sognata dai viaggiatori di tutto il mondo secondo Momondo, uno dei principali siti di comparazione di offerte volo, hotel e auto.

La Grande Mela, destinazione cool tutto l'anno, in primavera ammalia con la sua sfolgorante bellezza e regala l'opportunità di visitare angoli verdi inaspettati e insoliti come il Brooklyn Botanic Garden. Questo parco pubblico al suo interno nasconde un Giardino Giappone costituito da oltre 200 alberi di ciliegio che fioriscono in questa stagione regalando uno spettacolo unico.

New YorkPixabay
New York vista dall'alto.

In vacanza nel ponte il Primo Maggio 2019

Il Primo Maggio 2019 cade in mercoledì, giornata ideale per regalarsi un lungo ponte ma quale destinazione scegliere?

Se il tempo lo consente, il consiglio è di regalarvi un fantastico ponte del Primo Maggio al mare per trascorrere giornate all'insegna della prima tintarella e di belle nuotate. Tra le mete consigliate vi sono le spiagge della Liguria, ritagliandovi il tempo per la visita a uno dei suoi più suggestivi borghi, le spiagge della Toscana, altra regione che offre numerose mete magiche da visitare in caso di improvviso maltempo oppure le spiagge del Veneto.

Spiaggia MonterossoPixabay
La spiaggia di Monterosso in Liguria.

Se il tempo risulta, invece, poco favorevole per il primo tuffo in mare, regalatevi un weekend in Europa alla scoperta della sempre straordinaria Berlino, quest'anno in Germania si festeggiano i cent'anni della nascita del Bauhaus e vi sarano molti eventi a tema, oppure di Sofia, la romantica e, ancora, poco visitata capitale della Bulgaria.

Sempre secondo una ricerca Momondo, Berlino e Sofia sono, inoltre, le due mete più economiche del 2019 dove organizzare un break in Europa. Una buona ragione in più per inserirle nella vostra personale lista di viaggi!

SofiaPixabay
La Cattedrale di Sofia.

Dove andare a Ferragosto 2019

Per l'estate 2019 come sempre il consiglio è di trascorrere il ferragosto o al mare o in montagna, riservando una visita alle città d'arte a momenti dell'anno meno afosi e caldi.

Tra le migliori mete dove trascorre il Ferragosto 2019 al mare in Italia  vi sono le sempre gettonatissime spiagge del Salento o la meravigliosa Sicilia che nasconde alcune fantastiche spiagge segrete perfette per chi non ama la folla e preferisce trascorrere lunghe giornate ascoltando solo il rumore delle onde e il canto dei gabbiani.

GallipoliPixabay
La spiaggia di Gallipoli.

Se, invece volete passare il ferragosto al mare all'estero e siete in coppia il consiglio è di prenotare Ibiza per regalarvi lunghe giornate sulle sue fantastiche spiagge e indimenticabili tramonti sorseggiando un cocktails in qualche chiringuito. Per le famiglie, invece, la meta perfetta tra le isole dell'arcipelago delle Baleari è Maiorca, con i suoi grandi hotel dotati di piscine e parchi acquatici ideali per il divertimento dei bimbi.

IbizaPixabay
Una caletta di Ibiza.

Per chi in coppia, in famiglia o con gli amici ama le destinazioni meno affollate, un'ottima idea è festeggiare il Ferragosto 2019 in Croazia, visitando le sue meravigliose spiagge e le isole che costellano il suo litorale.

Se, invece, non amate il mare potete sempre cercare un pò di refrigerio o quiete in montagna, e trascorrere le vostre vacanze estive facendo rigeneranti passeggiate nella natura, praticando sport outdoor come trekking e mount-bike e poi rilassandovi in fantastiche Spa.

Le mete migliori per il ponte di Ognissanti 2019

La festività di Tutti i Santi 2019 cade in venerdì, avrete quindi a disposizione 3 giorni per scoprire i più bei borghi del Piemonte, migliore regione da visitare nel 2019 sempre secondo Lonely Planet. Consigliamo l'incantevole Orta San Giulio alle coppie in cerca di romanticismo, la deliziosa Costigliole d'Asti a chi ama i piaceri della buona tavola e del vino e Candelo con il suo Ricetto medievale alle famiglie con bambini desiderose di fare un tuffo nella storia.

Se il clima è mite, un'altra opzione per il weekend del 1°novembre è scoprire i borghi della Lombardia che si affacciano sui suoi suggestivi laghi, dall'incantevole Ossuccio sul Lago di Como a Monte Isola, il gioiello del Lago di Iseo.

Lago di ComoPixabay
Uno scorcio del Lago di Como.

Volete, invece, regalarvi un weekend di Halloween da brivido alla scoperta dei luoghi più paurosi d'Italia? Visitate il surreale Parco dei Mostri di Bomarzo, vicino a Viterbo nel Lazio, dove in mezzo alla fitta vegetazione fanno capolino sculture di varie grandezze raffiguranti mostri mitologici oppure le Catacombe dei Cappucini di Palermo dove sono esposti decine di frati mummificati.

Parco di BomarzoPixabay
Dettaglio di uno dei mostri del Parco di Bomarzo.

Soggiorni a Natale e Santo Stefano 2019

Se non resistete al richiamo di regalarvi un break lontani da casa neanche a Natale e Santo Stefano, potete trascorrere un lungo ponte alla scoperta dei mercatini di Natale in Italia o in Europa.

Qualche idea? Chi vuole coniugare mercatini e la visita a qualche interessante mostra d'arte può scegliere Milano, chi ama le suggestive atmosfere natalizie della montagna può optare per il Trentino Alto Adige e per chi desidera godere di un clima più mite c'è Napoli con gli straordinari presepi di San Gregorio Armeno.

Mercatini di NatalePixabay
Una bancarella colma di adobbi natalizi.

Dove festeggiare Capodanno 2020

Il 2019 terminerà di martedì, quindi, è possibile chiudere l'anno e iniziare il 2020 con un bella vacanza di 5 giorni, ma dove?

Trascorrere il Capodanno in montagna in qualche fantastica località sciistica come Cortina, Chamonix, Courmayer o Livigno ha sempre il suo enorme fascino ma 5 giorni sono un lasso di tempo perfetto, anche, per regalarsi un tuffo in un mare caldo, magari in Sri Lanka, nell'Oman o, addirittura, alle Maldive.

Se, invece, avete già da tempo esaurito il vostro budget 2019 per weekend e vacanze potete trascorrere il Capodanno in Italia in una delle tante città che offrono suggestivi spettacoli pirotecnici ed eventi. Qualche idea? Como si trasforma nella magica Città dei Balocchi dove ammirare le fantastiche proiezioni luminose del Magic Light Festival o Ferrara dove vivere un Capodanno 2020 nel segno della tradizione estense tra sontuosi cenoni rinascimentali e l'incendio del Castello, un fantastico spettacolo di fuochi e musica.

DolomitiPixabay
Dolomiti al tramonto.

Vota anche tu!

Stai studiando il calendario alla ricerca delle festività e ponti 2019?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.