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La guru del fitness Kayla Itsines nel mirino per il suo allenamento in gravidanza: la replica alle polemiche

Ormai alla 24esima settimana di gravidanza, Kayla Itsines non rinuncia al suo allenamento, ovviamente studiato e ripensato per la dolce attesa. Tuttavia, sui social non mancano le critiche.

Kayla Itsines Getty Images

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Kayla Itsines è una personal trainer australiana di origini greche che, negli ultimi anni, ha conquistato il mondo del fitness con la sua Bikini Body Guide e con il programma di allenamento Sweat. Con più di 10 milioni di follower su Instagram, Kayla è sicuramente una delle guru del fitness più seguite e stimate, ma questo non l'ha di certo risparmiata dalle critiche ora che è incinta. La Itsines (27 anni) e il compagno Tobi Pearce avranno presto una bambina - la nascita è prevista per aprile - e non potrebbero essere più felici: la futura mamma è radiosa e non perde occasione per condividere con il suo folto seguito esperienze di vita quotidiana legate alla gravidanza, compresi i suoi allenamenti con pancione.

Giunta alla 24esima settimana di gestazione, Kayla Itsines continua ad allenarsi ma ha notevolmente ridotto il carico dei pesi che solleva. Tuttavia, i troll hanno preso di mira il suo account mettendone in dubbio la professionalità e la coscienza di madre: "Stai facendo del male a tua figlia", "Sento la bambina che piange" e "Ma ti è permesso sollevare pesi mentre sei incinta?", sono solo alcuni dei commenti che affollano il profilo Instagram della Itsines.

La personal trainer ha quindi deciso di rispondere, con un post ineccepibile:

Per le donne che scrivono cose del tipo 'Ti è permesso sollevare pesi mentre sei incinta?!', voglio mostrarvi le cose in questa prospettiva. I pesi che sto sollevando superano raramente i 5 kg. Allenarsi in sicurezza durante la gravidanza è meraviglioso e finché si ha l'autorizzazione del proprio medico ci si può allenare e usare i pesi.

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So I was looking at the comments on my last workout video. Firstly, I want to thank you ladies for your support it’s been amazing👏😍. For the ladies who are writing things like “you are not allowed to lift weights while pregnant?!”, “is that safe??”. I want to put this into perspective for you. The weights I’m lifting are rarely over 5 kgs per hand. I want to you keep that in mind as you read this story.... Yesterday, I went to my friends house who had JUST finished vacuuming and mopping. She is VERY pregnant. I watched her pick up her 2 year off the ground and playfully lift her above her head 5-6 times while they laughed together. She then rested her 2 year old on her baby bump as she walked to the car. She put her child in the car AS WELL as a pram (which she had to fold down and then lift into the car) PLUS two other heavy bags. She then drove to a cafe, took the pram OUT of the car, assembled it, took the two heavy bags out of the car AND her child and went to breakfast. No one batted an eyelid, no one said anything, no one helped. I asked her SO MANY times, “can I help you, let me help you, I want to help!!” She said “babe, I do this EVERY DAY, I don’t need your help haha”. Ladies, my point is, working out safely while pregnant is a wonderful thing. I have been active my whole life. As long as you have clearance from your doctor, you CAN workout and you can use weights. Just because I’m standing in a gym with a crop top and shorts, doesn’t make it any less safe to lift something. I do not lift heavy weights, in fact I’ve cut the weight in HALF that I usually use. ✅ For the mums who have had kids... you would be the first to agree that there are PLENTY of things heavier than 5kgs in your house that you would have to lift or move daily (including other children) So in answer to your questions on my videos... no, the weight is not too heavy, it actually feels too light for me. No, I am not hurting the baby. No, my heart rate is not over 150(for the ladies asking) and YES, you can use weights while pregnant 💛💪 Ladies, you just need to follow pregnancy safe exercises (which I am posting on my page) AND you must first have clearance from your doctor 👊

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La Itsines ha poi aggiunto:

Solo perché sono in una palestra con un crop top e pantaloncini, non vuol dire che sia meno sicuro sollevare qualcosa. Ho ridotto della metà il carico di pesi che sollevo di solito. Per le mamme che hanno già avuto figli: dovreste essere le prime a sapere che in casa ci sono molte cose più pesanti di 5 kg da sollevare o spostare ogni giorno (compresi eventuali altri bambini).

Per tranquillizzare le sue follower in dolce attesa e per mettere fine alle polemiche, Kayla Itsines ha concluso dicendo:

Quindi, in risposta alle vostre domande: no, i pesi non sono troppo pesanti e no, non faccio male alla mia bambina. La mia frequenza cardiaca non è mai superiore a 150 e sì, è possibile usare pesi in gravidanza. Basta seguire gli esercizi giusti (come quelli che faccio io) e avere il permesso del medico.

Che ne pensate? Basterà a placare i troll?

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