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Fitness Strong: l'evoluzione della Zumba è ad alta intensità

Il fitness strong un allenamento che coinvolge tutto il corpo ed è l'ideale per bruciare i grassi, sviluppare la massa magra, tonificare le gambe e i glutei.

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Fra i buoni propositi per il 2019 hai deciso di iscriverti in palestra? Se il tuo obiettivo è quello di bruciare le calorie, ma non di destreggiarti fra i pesi e i bilancieri, puoi sempre seguire uno sport di gruppo. Ce ne sono tanti e ognuno risponde alle esigenze diverse. In fondo chi non vorrebbe un lato B scolpito… e non solo. Dopotutto l’allenamento fa bene sia al corpo sia alla mente, così allontani tutte quelle tossine negative che hai accumulato durante la giornata.

D’altronde, si sa, la palestra è anche un modo per socializzare. Per tutte queste ragioni non puoi fare altro che seguire uno sport come il Fitness Strong. È l’evoluzione della Zumba, ma ad alta intensità. Non sono poche le star che hanno scelto di praticarlo, persino Elisabetta Canalis ha sposato questa disciplina. Oltre a farti bruciare tante calorie, tonifica il tuo corpo e rafforza i tuoi muscoli.

Sei curiosa di sapere che cos’è il Fitness Strong e come puoi praticarlo? Ecco tutto quello che dovrai sapere per allenarti a ritmo di musica:

Che cos'è il Fitness Strong

Fino a qualche tempo fa c’era solo lo Zumba. È la ginnastica aerobica che mixa i movimenti con le danze afrocaraibiche. Ha conquistato tante persone proprio perché oltre a bruciare le calorie, aggiunge i passi di danza alla musica. Così ci si allena, ma divertendosi con gli altri. La nuova frontiera è rappresentata dal Fitness Strong: è un programma di allenamento cardio a corpo libero.

Ma qual è la differenza con lo Zumba? Gli esercizi vengono eseguiti senza ballare, coordinando sempre i movimenti alla musica. D’altra parte – proprio come suggerisce il sito ufficiale – la musica “è in grado di motivarti più di qualunque cosa”. Fra i Dj c’è persino Steve Aoki, il guru dell'elettronica e per l’occasione ha realizzato alcuni brani che servono proprio ad allenarsi.

Come si pratica il Fitness Strong

Prima di eseguire questo sport, potresti provare alcune lezioni e vedere se è quello giusto per te. Sei convinta della tua scelta? Bene, non ti resta altro che praticarlo nel modo corretto. Sul sito ufficiale c’è una lezione dimostrativa gratuita, dura 20 minuti ma sono sufficienti per capire quali sono i movimenti da eseguire. La stessa lezione si può trovare anche su YouTube così parti avvantaggiata e sai già cosa ti aspetta in palestra.

È un allenamento che coinvolge tutto il corpo ed è l'ideale per bruciare i grassi, sviluppare la massa magra, tonificare le gambe e i glutei. In genere una lezione di Fitness Strong (o Strong by Zumba) dura 60 minuti. Ecco quali sono gli esercizi che si possono provare anche a casa, facendo però particolare attenzione ai movimenti per evitare strappi muscolari e contratture:

  • Il riscaldamento consiste nel ruotare il corpo, avendo i talloni su mentre le spalle devono essere giù e il petto in alto. Dopodiché le braccia si portano in diagonale e gli stessi movimenti vanno eseguiti anche allungando il braccio in alto
  • Il movimento di rotazione termina con una fase in cui si eseguono gli squat, cioè piegando le ginocchia lentamente e poi si procede con gli affondi posteriori
  • Si ruota il corpo ma procedendo verso il lato destro o sinistra, questi esercizi in realtà assomigliano solo in parte a una danza
  • Il riscaldamento muscolare - delle gambe e delle braccia - termina con i passi in avanti, immaginando di avere una katana e di tagliare in due un oggetto
  • I movimenti proseguono sollevando le ginocchia e allo stesso tempo muovendo le mani e le braccia
  • L'allenamento vero e proprio è una serie di movimenti continui che prevedono anche la corsa e i salti in alto sempre sul posto.

L'essenziale per praticare al meglio una sessione di Fitness Strong, è quella di avere il fiato necessario per eseguire tutti i movimenti senza interromperli. Sono continui e assomigliano in tutto a delle coreografie. Ogni brano prevede alcuni passi diversi dai precedenti.

La giusta alimentazione (prima e dopo)

Per allenarti al meglio, devi mangiare nel modo corretto prima e dopo la palestra. Scegli, perciò, una buona dieta mediterranea a base di verdura, frutta a guscio, legumi, cereali, pesce e grassi non saturi come l'olio d'oliva. È importante perché nelle donne riduce persino il rischio di ictus.

Ricorda che non puoi andare in palestra a stomaco vuoto, ma devi mangiare qualcosa prima di spendere tante energie (e calorie). Per questo prediligi la frutta - meglio le banane che sono ricche di potassio - oppure uno yogurt, ma anche la frutta secca come le noci o le mandorle. Assumi questi alimenti almeno un'ora e mezza prima di andare in palestra.

Dopo l'allenamento, invece, preferisci alcuni cibi che ti aiutano a recuperare le forze, i liquidi e le vitamine che sono importanti per i tuoi muscoli. Ecco gli alimenti che devi inserire assolutamente nella tua dieta:

  • Frutta e verdura: in particolare le banane e i kiwi, gli spinaci, il cavolo, il sedano
  • Semi di chia: importanti perché sono ricchi di sostanze nutritive e di acidi grassi omega 3
  • Uova: ricche di proteine, aiutano a stimolare il metabolismo
  • Avena: è un cereale importante perché stabilizza i livelli del sangue
  • Noci: ricche di proteine, acidi grassi e antiossidanti
  • Riso: ricco di carboidrati complessi, leggero e digeribile si può assumere sia prima che dopo l'allenamento

Questi sono solo alcuni degli alimenti che puoi scegliere non solo per essere in forma, ma soprattutto in salute

Abbigliamento e accessori da avere

Allenarti, certo, ma con stile! Già, perché devi avere l'abbigliamento che ti faccia sentire davvero a tuo agio e non solo. Deve essere comodo e darti così la possibilità di eseguire i movimenti in modo più fluido. Sia i negozi fisici sia gli store online hanno tante proposte interessanti tra felpe, leggings, scarpe da ginnastica ma anche gli accessori come il borsone per portare con sé tutto l'occorrente.

In realtà ci sono alcuni capi e accessori firmati proprio Strong by Zumba, disponibile nello store online del sito ufficiale. Ecco quali sono i più interessanti:

Anche su Amazon ci sono tanti capi e accessori da avere assolutamente per fare sport. Via libera alle tinte pastello e a quelle evidenziatore ad esempio il fucsia.

Non resta che lasciarsi conquistare dal Fitness Strong per allenarsi e divertirsi al suono della musica.

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E voi vi lascerete conquistare dal Fitness Strong?

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