Stai leggendo: Come e dove trascorrere una romantica fuga a due!

Letto: {{progress}}

Come e dove trascorrere una romantica fuga a due!

Regalatevi un break di coppia in alcune delle più romantiche città italiane per trascorrere un San Valentino ad alto tasso di emozioni.

Mantova iStockphoto

2 condivisioni 0 commenti

Se desiderate trascorrere un weekend lontani dalla solita routine, un'idea perfetta è regalarvi un break di San Valentino in Italia alla scoperta o riscoperta delle sue più romantiche città e delle varie iniziative che offrono per celebrare la Festa degli Innamorati.

Una meta perfetta per San Valentino è Verona, nell'immaginario comune la capitale degli innamorati che ha fatto da sfondo allo struggente amore tra Romeo e Giulietta oppure Venezia, location perfetta dove vivere indimenticabili avventure a due. 

Due destinazioni più inusuali ma decisamente sorprendenti per le emozioni che possono offrire sono, inoltre, Mantova che avvolta nella sua nebbia cela meravigliose opere d'arte con protagonista l'amore romantico ed erotico o Bologna dove, tra torri e lunghissimi portici, ci si può regalare un weekend a misura d'uomo e dell'arte del buon vivere.

Tra le migliori destinazioni per San Valentino non può, inoltre, mancare Terni la città natale del Protettore degli Innamorati, dove ogni anno tantissime coppie di fidanzati giunti da tutto il mondo partecipano alla toccante Festa della Promessa davanti all'urna del Santo.

Scoprite, allora, le migliori mete dove trascorrere San Valentino in Italia e cosa fare tra Spa e pacchetti benessere per la coppia:

  1. Verona, Veneto
  2. Venezia, Veneto
  3. Mantova, Lombardia
  4. Bologna, Emilia-Romagna
  5. Terni, Umbria
  6. Bormio, Lombardia

1 - Verona, la capitale degli innamorati invasa da cuori ed eventi

Tra le mete più suggestive dove trascorrere San Valentino in Italia vi è, sicuramente, la bellissima Verona, la città degli innamorati dove si è consumato uno degli amori più romantici e tragici della storia, quello tra Romeo e Giulietta. Passeggiando nella bellissima Città Scaligera è possibile ammirare i luoghi che hanno fatto da sfondo a quell'amore reso immortale dai versi di Shakespeare, primo fra tutti il balcone dal quale la giovanissima Giulietta si affacciava per scorgere il suo amato.

Consapevole del suo ruolo di città romantica per antonomasia, da oltre 14 anni nei giorni di San Valentino a Verona si tiene la manifestazione Verona in Love che propone un ricco calendario di eventi sul tema dell'amore. Dal 11 al 14 febbraio 2019 sarà, infatti, possibile usufruire di ingressi a tariffa ridotta in tanti musei della città, partecipare a visite guidate e conferenze, assistere a presentazioni di libri ma anche godersi lo spettacolo della città addobbata a festa con migliaia di cuori e cuoricini che invadono ogni suo angolo più suggestivo.

In piazza Dante, inoltre, viene allestito un colorato mercatino con bancarelle disposte a cuore dove acquistare sia prodotti tipici locali, sia creazioni a tema San Valentino realizzate dai migliori maestri cioccolatai.

  • Dove dormire a Verona: Hotel Cavour, situato nel centro storico della città in un edificio antico a pochi metri dalla stupenda Piazza Bra oppure Hotel Milano & SPA***S un lussuoso albergo dotato di camere con vista sull'Arena e attrezzatissima Spa dove regalarsi rilassanti e indimenticabili momenti di coppia.
VeronaHDiStockphoto
Il mercatino a forma di cuore di Piazza Dante visto dall'alto.

2 - Venezia, giri in gondola e tramonti mozzafiato

La meravigliosa Venezia è un'altra meta perfetta dove trascorrere il San Valentino in Italia.

Qui è possibile regalarsi una romantica e indimenticabile fuga a due tra giri in gondola per scoprire i bellissimi palazzi della Serenissima da una prospettiva nuova e affascinante, tramonti mozzafiato sulla laguna e cene a lume di candela nei ristoranti che costeggiano le sue suggestive calli.

Se, inoltre, amate le leggende romantiche, il consiglio è di raggiungere la Chiesa di San Giovanni in Bragora nel sestiere Castello dove troverete un portico con un cuore di mattoni rossi che ricorda il triste e impossibile amore tra il pescatore Orio e la bella sirena Melusina. Si sussurra che toccando quel cuore, i propri desideri d'amore si avverino. Perchè non provare?

  • Dove dormire: giocate d'anticipo e per Natale regalate alla vostra dolce metà il cofanetto Boscolo “Buon Natale”, tra le proposte di alloggio prenotabili vi è anche l'Hotel Conterie a Burano, dove rifugiarsi nella quiete e privacy totale dopo una giornata a spasso per calli.  Se, invece, preferite pernottare a Venezia potete scegliere tra l'affascinante Hotel Panada vicino a Piazza San Marco e ricavato da una struttura risalente al 1889 oppure The Gritti Palace, un'antica residenza nobiliare completamente ristrutturata con vista sul Canal Grande e sulla Chiesa di Santa Maria della Salute.
VeneziaHDiStockphoto
Un romantico tramonto sul Canal Grande.

3 - Mantova, i capolavori dell'arte che celebrano l'amore

Spesso avvolta dalla nebbia nei mesi invernali, Mantova è una meta romantica e dalla struggente bellezza perfetta per chi desidera regalarsi un San Valentino in Italia all'insegna non solo dell'amore ma, anche, della cultura.

A Mantova vi sono, infatti, diverse eccezionali opere legate proprio al tema dell'amore. Il consiglio è, quindi, di iniziare il vostro break romantico visitando Palazzo Ducale e la superba Camera degli Sposi realizzata dal Mantegna. Ammirando il suo soffitto si resta stupiti dall'incredibile illusione ottica creata, pare di trovarsi in un padiglione all'aperto e non in una stanza di piccole dimensioni.

Oltre a questo capolavoro dedicato all'amore romantico è possibile recarsi a Palazzo Te e scoprire un sentimento più terreno e, decisamente, carnale. Questo palazzo è stato, infatti, commissionato da Federico II Gonzaga in onore dell’amante Isabella Boschetti e nella bellissima Sala di Amore e Psiche i dipinti celebrano l'amore erotico tra i due.

Secondo, lo scrittore inglese Aldous Huxley, famoso per i suoi romanzi distopici in cui viene rappresentato un'immaginaria società spaventosa, Mantova è addirittura la città più romantica al mondo e probabilmente non si sbagliava!

  • Dove dormire a Mantova: Hotel del Gonzaga, un confortevole albergo che si affaccia direttamente su Piazza Sordello, vicinissima al Palazzo Ducale e al Duomo oppure Rechigi Hotel, una raffinata e moderna struttura che ospita, anche, una collezione d'arte contemporanea.
MantovaHDiStockphoto
Un suggestivo scorcio di Mantova al tramonto.

4 - Bologna, inaspettata e magica

Una meta forse inusuale ma sicuramente perfetta dove trascorrere uno speciale San Valentino in Italia è Bologna.

Il capoluogo dell'Emilia-Romagna con le sue torri, le sue piazze e i suoi infiniti portici rappresenta una location romanticissima dove regalarsi una meravigliosa fuga a due all'insegna dell'arte del buon vivere e della buona tavola.

Non per niente uno degli appellativi con cui viene chiamata questa città è “la dotta, la grassa e la rossa”. Il termine dotta si riferisce alla presenza di una delle più antiche università del mondo occidentale e alla vivacità culturale che da sempre la caratterizza, l'appellativo grassa indica la sua sfiziosissima tradizione culinaria e la denominazione di rossa deriva dal colore dei mattoni con cui sono realizzati i suoi più importanti edifici.

Durante un romantico weekend a Bologna per San Valentino il consiglio è di regalarsi una bella passeggiata nel suo centro storico sostando in Piazza Maggiore, il suo cuore pulsante, entrando nella Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande al mondo e poi visitando il suo...canale! Affacciatevi alla finestra presente sul Canale delle Moline e scoprirete uno scorcio di Bologna inaspettato e stupefacente. Fino al Medioevo, Bologna era una città d'acqua dove i canali venivano sfruttati per produrre energia tramite i mulini ad acqua.

Per concludere il vostro San Valentino a Bologna, regalatevi un tramonto mozzafiato dal Santuario della Madonna di San Luca sul Colle della Guardia. Partendo dal centro della città e percorrendo i 3,8 km del portico di San Luca, il più lungo al mondo, vi ritroverete in un luogo meraviglioso e fuori dal tempo.

  • Dove dormire a Bologna: Hotel Palace un accogliente albergo situato nel cuore della città a 500 metri da Piazza Maggiore oppure Grand Hotel Majestic già Baglioni, una stupenda struttura ricavata in un palazzo antico dove vivere momenti romantici immersi nel lusso e nella raffinatezza.
BolognaHDiStockphoto
Un angolo di Bologna inaspettato, il Canale delle Moline.

5 - Terni, la città natale di San Valentino

Tra le migliori mete dove trascorrere la festa dell'amore non può mancare Terni, la città natale di San Valentino il Protettore degli Innamorati.

San Valentino è considerato il Santo degli Innamorati in quanto ha celebrato il matrimonio tra un legionario romano e una giovane cristiana e ha sostituito la festa pagana della fertilità con un sacramento religioso, fatto quest'ultimo per cui è stato ucciso il 14 febbraio. Ogni anno, quindi, a Terni nella settimana di San Valentino si tengono numerose manifestazioni ed eventi sacri e profani per celebrare questo santo che è, anche, patrono della cittadina.

Tra gli appuntamenti più importanti e più suggestivi vi è la Festa della Promessa durante cui migliaia di coppie di fidanzati provenienti da tutto il mondo si scambiano la propria promessa d'amore davanti all'urna del Santo. Un'ottima occasione da sfruttare, soprattutto, in caso di fidanzati indecisi! Per partecipare alla promessa è necessario registrarsi gratuitamente online.

Altri eventi che vivacizzano Terni nei giorni di San Valentino sono la Mostra Mercato Pensieri d'Amore dove acquistare romanticissimi souvenir tutti realizzati artigianalmente e la fiera Cioccolentino dove assaggiare delizie al cioccolato dimenticandosi di ogni dieta

  • Dove dormire: Hotel Valentino, un albergo situato in una posizione strategica da cui sono facilmente raggiungibili tutte le attrazioni della cittadina oppure San Gemini Palace, dove regalarsi indimenticabili momenti di coppia immersi nella splendida cornice del borgo di San Gemini, a pochi chilometri da Terni. In questo esclusivo hotel, ricavato da un palazzo del XI secolo e dotato di sole 9 eleganti suites finemente arredate, è possibile usufruire di un'attrezzata area relax e godere di una meravigliosa vista sulla natura umbra.
TerniHDWikipedia
Terni e la sua valle visti dall'alto.

6 - Bormio, romanticismo ad alta quota

Se amate la montagna, San Valentino può essere un'ottima occasione per regalarsi un break ad alta quota a Bormio, una rinomata località alpina lombarda immersa in un magico scenario naturale.

Qui, potete trascorrere emozionanti giornate su bellissime piste da sci o all'interno dell'Hang Five Snowpark dove è possibile praticare snowboard e freestyle in totale libertà e sicurezza e poi concedervi un meritato riposo alle terme.

A Bormio vi sono, infatti, due meravigliosi complessi termali i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi dove trascorrere delle rilassanti e indimenticabili giornate all'insegna del relax e del benessere, prospettiva decisamente interessante per un indimenticabile San Valentino.

  • Dove dormire a Bormio: la dritta è acquistare il cofanetto Top Terme di Boscolo grazie a cui si può prenotare un soggiorno di 2 notti al Gran Hotel Bagni Nuovi, un complesso alberghiero che comprende sia il Grand Hotel Bagni Nuovi sia l'Hotel Bagni Vecchi e i due relativi centri termali. Nel pacchetto, oltre al pernottamento, è incluso l'accesso libero alle aree Spa e un massaggio per persona.
BormioHDiStockphoto
La chiesa e il centro di Bormio innevati.

Vota anche tu!

Dove vorresti trascorre un romantico San Valentino in Italia?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.