Stai leggendo: Il Contadino Cerca Moglie 4, ultima puntata: le scelte dei contadini

Letto: {{progress}}

Il Contadino Cerca Moglie 4, ultima puntata: le scelte dei contadini

Eccoci arrivati alla fine di questa splendida avventura: il viaggio della quarta edizione de Il Contadino Cerca Moglie termina stasera. Scopriamo insieme le scelte dei contadini e – soprattutto – le risposte dei pretendenti. Riuscirà a trionfare l'amore?

4 condivisioni 1 commento

Ci siamo: Il Contadino Cerca Moglie 4 sta per scrivere la parola fine. Siamo arrivati alla resa dei conti, alle scelte finali.

Dopo le movimentate uscite notturne e gli ultimi attimi spensierati che abbiamo vissuto durante la scorsa puntata, questa è la giornata più importante.

I pretendenti e le pretendenti faranno le valigie e lasceranno le fattorie dove hanno abitato per settimane, cercando di adattarsi ad un nuovo tipo di vita, a volte con estrema difficoltà e a volte con un’inaspettata naturalezza. Perché per amore, si può imparare a fare veramente di tutto.

I contadini dovranno a questo punto scegliere la persona della propria vita. Attenzione, perché non è affatto detto che i pretendenti accettino di rimanere con loro e cominciare un percorso insieme. E non è nemmeno detto che tutti i contadini facciano una scelta. C’è anche chi potrebbe decidere di continuare a vivere da solo.

Insomma, tra pochissimo capiremo se i nostri contadini hanno coltivato bene l’amore. Riusciranno a raccogliere i frutti sperati?

Roberta e Stefano, e il tenero risveglio

Cominciamo con Roberta e Stefano, che avevamo lasciato la scorsa puntata in una romantica baita di montagna, dove hanno passato la notte insieme, risvegliandosi nella stessa camera. Per Roberta è stata una sensazione bellissima staccare qualche ora da tutto, da casa, dalle responsabilità. 

Per la prima volta non ho pensato che ero in ritardo. Non esisteva nulla al di fuori di quella stanza e di noi due.

Il timido Stefano come sempre non si sbottona, tuttavia parla di un risveglio sereno e soprattutto spera di aver lasciato in Roberta una buona impressione, al di là della scelta finale.

Dall'altra parte, Michele si è goduto una nottata in solitaria, continuando a non fare nulla e meritandosi un bel discorsetto da parte del padre di Roberta. 

Qua si vive diversamente. Guarda che dalla vita bella, dalla vita comoda, non s'impara niente.

Ad interrompere la lezione di vita di babbo Giulio ci pensa la contadina: è arrivato il momento di fare i bagagli. In alpeggio il cielo è grigio e cade una pioggia battente: i ragazzi si sentono particolarmente riflessivi ed in vena di bilanci. Per Stefano dormire vicino a Roberta è stata una bella esperienza ed è un po' triste di dover tornare a casa. Non si può dire altrettanto di Michele, davvero saturo della vita di montagna.

Roberta a questo punto sente di avere più nulla da rimproverarsi.

Abbiamo condiviso dei bei momenti. Una valanga di emozioni. Non ho nascosto nulla a loro, io sono così. Passo dalla tuta da lavoro al tacco 12, dai pantaloncini corti ad essere un tutt’uno con la natura. Rifarei tutto quello che ho fatto. Perché ne è veramente valsa la pena.

Ma prima di capire come andrà davvero a finire, andiamo un attimo da Fabrizio

Al rientro dall'uscita con Chiara: la scelta di Fabrizio

La serata fuori con Chiara ha decisamente minato ogni sua certezza, ma la giornalista continua ad essere convinta che il contadino l'abbia capita fin dall'inizio, preferendo non prestargli attenzione e concentrandosi più sulle altre.

E te le meriti, le altre.

I due, tornando a casa, non smettono di discutere. Poi, a un certo punto, arrivano le parole, quelle tanto attese ed inaspettate, che riescono a lasciare di stucco persino una ragazza come Chiara che ha sempre la risposta pronta. 

Mai nessuna riesce a farmi incavolare così, poi ridere e poi se la guardo è la ragazza più bella del mondo. Tu sei la donna della mia vita, con un carattere di m***. Questa cosa mi piace.

Anche per le pretendenti di Fabrizio è però tempo di fare le valigie. Serena è tranquilla e sa di aver fatto il possibile, nonostante sia arrivata molto dopo le altre ragazze.

Gli addii non sono mai cosa semplice e Chiara è emozionata, ma consapevole di essersi vissuta dalla a alla z il suo contadino cerca moglie.

Per Fabrizio è stata un’esperienza bellissima e finalmente, dopo tanti anni di solitudine si sente pronto a lasciarsi andare e a svegliarsi dal torpore in cui è caduto da ormai troppo tempo.

L'arrivo di Diletta Leotta può voler dire una sola cosa: che è il momento di decidere.

Ed è lampante come la scelta di Fabrizio sia Chiara. Diletta invita il contadino a parlare prima con Serena, la quale accetta e comprende la decisione.

È poi il turno di Chiara, che raggiunge Fabrizio e la conduttrice visibilmente tesa. Il contadino ha le idee chiare e le parole gli escono fuori con toccante naturalezza:

La mia scelta sei tu. Perché nel corso di questi giorni ho capito che quando non eri vicina a me mancava qualcosa. Ho adorato tutto di noi. Sei la donna della mia vita, con un caratteraccio. Però la donna della mia vita. Vuoi essere la donna della mia vita? 

Quello di Chiara è un commosso, che si scioglie in un lungo e travolgente abbraccio. La favola è dunque terminata, oppure appena cominciata, dipende dai punti di vista. 

Federica e le sue donne

Eccoci ora da Federica, che ha trascorso l'ultima nottata con Maki. Le due hanno dormito un sonno agitato, in camere separate. Francesca, rimasta al B&B, continua ad essere delusa. Insomma, tutte e tre le ragazze sono piuttosto tese.

Durante il viaggio di ritorno, Federica e Maki discutono di tradimenti e dell'ex di Federica, che sembra ancora molto presente nella sua testa e nella sua vita. Un discorso questo, che avvalora la convinzione di Maki che Federica non sceglierà nessuno. La pretendente rimette dunque piede nel B&B in lacrime e svela i suoi pensieri alla rivale:

Non sceglie, te lo dico io.

È arrivata l'ora di salutarsi e le emozioni sono tante, e sono di quelle che a stento ti fanno parlare. Maki è certa che le mancherà Federica, ma anche quel posto:

Federica mi ha insegnato che nonostante tutto è bello ed è importante rincorrere i propri sogni.

Anche Francesca è dello stesso avviso:

Devo ringraziarla per avermi fatto scoprire un mondo che non conoscevo.

La scelta - o non scelta - è davvero dietro l'angolo.

Ma prima, andiamo da Riccardo per capire come si stanno evolvendo le cose.

Il Sicilia da Riccardo

Il siculo ha deciso di concludere la giornata con Maria Anna, portandola a fare un giro in elicottero sull'Etna.

Siamo agli sgoccioli e la tensione è palpabile e il ritorno a casa di Riccardo e Maria Anna non è dei più sereni.

La scelta di Roberta

Torniamo però da Roberta, perché è arrivato davvero il momento di decidere e di comunicare la scelta ai propri pretendenti. Diletta Leotta è qui per questo e insieme alla contadina raggiunge i ragazzi.

La scelta di Roberta è Stefano:

C’è stato una sorta di sentimento fin dal primo secondo in cui l’ho avuto davanti agli occhi.

E la risposta del geologo è un :

Per me è una ragazza che deve ancora insegnarmi un sacco di cose, quindi mi farebbe piacere continuare a conoscerla.

E dopo questa splendida notizia, dalle montagne piemontesi, rivoliamo verso l'Etna, ma stavolta insieme a Diletta.

Anche qui l'avventura è ormai terminata e le ragazze devono fare i bagagli. Lina è commossa e dispiaciuta, ormai si era affezionata all'azienda.

Riccardo è confuso e ha bisogno di ancora un po' di tempo per capire cosa fare.

Avevamo invece lasciato Manuel a Venezia con Rebecca. Al loro ritorno trovano una Mara nervosissima e convinta che Momo sia più teso verso Rebecca. La quale è invece è dell'idea che di concreto non sia stato messo niente.

La scelta di Riccardo

Riccardo invece ha ormai maturato una decisione. 

Quest’esperienza mi ha fatto capire che avevo una parte oscura che non conoscevo. E a quanto tengo all’amore e a creare una famiglia.

Ma per tutto ciò ha bisogno di molto più tempo: per questo ha deciso di non scegliere nessuno

Ho voglia di innamorarmi, ma non cerco una ragazza qualunque. Cerco la compagna della mia vita, un amore vero. E loro non lo erano.

È Diletta a comunicare alle ragazze la volontà di Riccardo di continuare il suo percorso da solo. E per loro è giusto così.

La scelta di Manuel in Veneto

Eccoci pronti per gli ultimi colpi di scena. Diletta arriva da Manuel per scoprire la sua decisione finale e raggiunge poi le pretendenti per annunciarglielo. Il contadino è convinto di ricevere un sì, ma andrà veramente così?

Le ragazze sono un po’ confuse, Mara in particolare è molto delusa. La scelta di Manuel è Rebecca, ma Mara spiega che in caso contrario, gli avrebbe rifilato un no. Ma anche per Rebecca, la risposta è un no.

Mi dispiace che non si stata in grado di cogliere quello che le ho trasmesso.

ammette Manuel a malincuore, assumendosi tutta la responsabilità. 

Devo cambiare e devo farlo per me. Altrimenti non andrò da nessuna parte. Ho fatto vedere che ero una roccia e alla fine sono un bicchiere di cristallo. 

spiega il veneto commosso. Ma dopo tutta quest'avventura, una cosa ce l'ha incredibilmente chiara:

La mia felicità la voglio, perché sono stanco. Voglio star bene.

La scelta di Federica: avrà trovato la compagna della sua vita? 

A questo punto, manca solo una persona: Federica. Che non vede l'ora di riaccendere la sua azienda con una persona accanto. Le pretendenti pensano che non abbia scelto nessuno ed invece un nome c'è. Ed è Maki!

Ho scelto lei perché mi ha fatto provare di nuovo delle emozioni fortissime e pensavo di non riuscirci più.

Adesso la palla spetta alla pretendente. E quello di Maki è assolutamente un .

Si conclude così questa meravigliosa avventura. Tra risate, piante, sentimenti e delusioni, l'amore ha trionfato. Roberta, Fabrizio, Federica e Dario hanno scelto, ottenendo una risposta positiva. E chissà, magari sarà l'inizio di una nuova e lunga vita di coppia. 

Riccardo ha preferito rimanere da solo, mentre Manuel ha scelto Rebecca, ricevendo un no. Ma quest'esperienza sarà sicuramente servita a fargli comprendere cosa cambiare e come farlo. E non abbiamo dubbi che anche per lui ci sarà un bel petardo all'orizzonte.

Alla prossima!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.