Stai leggendo: Da Game of Thrones a Good Omens: la lista delle 50+ serie Tv imperdibili del 2019

Letto: {{progress}}

Da Game of Thrones a Good Omens: la lista delle 50+ serie Tv imperdibili del 2019

Non solo la stagione finale di Game of Thrones: nel 2019 scopriremo molte nuove serie TV (come l’attesissimo Good Omens o The Mandalorian), ma anche come continuano tante storie che ci accompagnano da anni. Ecco i titoli da non perdere.

7 condivisioni 0 commenti

Con l’espandersi incessante del mondo della televisione su una miriade di canali e piattaforme streaming in continuo aumento (e nel 2019 arriveranno diversi pezzo grossi a dare una scossa a tutto il panorama di offerte conosciuto finora), la scelta di serie TV diventa sempre più ampia.

L’anno venturo ci svelerà l’agognata fine di Game of Thrones, ma il colosso HBO non è il solo show di successo che chiuderà i battenti con la prossima stagione: avremo infatti l’occasione di dire addio anche a Mr. Robot, Veep, Una serie di sfortunati eventi e The Affair. Ci sarà poi il revival di Veronica Mars che, almeno per ora, si presenta come un evento una tantum. Tante serie ormai collaudate proseguono forti di ulteriori rinnovi, come Homeland, Gomorra o Stranger Things. Ma c’è anche un’ondata di nuovi progetti per tutti i gusti.

Il mondo di Star Wars debutta con una serie live action che continua ad arricchire il vasto universo narrativo della Galassia Lontana Lontana: The Mandalorian, e film di successo del passato vengono tradotti in telefilm e miniserie, come Watchmen, Il club delle prime mogli o Vita da vampiro. Inoltre, DC prepara la sua piattaforma streaming (DC Universe) con progetti tratti dai suoi fumetti come Swamp Thing e Doom Patrol, ma ci sono anche altri comics e graphic novel che offrono lo spunto per nuove serie: è il caso di Deadly Class e The Umbrella Academy.

Ancora: le storie straordinarie di personaggi realmente esistiti (in Fosse/Verdon, Gentleman Jack, I Am The Night), importanti fatti storici (Black Monday, City On A Hill), libri di successo come Good Omens (ma anche The Witcher, The Passage, I miserabili) diventano occasione di produzioni di alto livello con cast davvero superbi.

Per aiutarvi a navigare dunque tra le decine di produzioni nuove e le stagioni successive di quelle già conosciute, vi proponiamo la lista delle 50 (quasi) serie straniere e italiane attese nel 2019.

Trattandosi di serie Tv, di cui molte offerte da servizi in abbonamento online, le date di uscita sono spesso indicate solo per il paese d’origine, mentre attendiamo di sapere quale canale o piattaforma di distribuzione italiana decidere di acquistare i vari titoli.

Ecco allora il calendario delle 50 serie TV più attese del 2019 (inedite, di ritorno e al termine).

  1. Una serie di sfortunati eventi
  2. La compagna del cigno
  3. Brooklyn 99
  4. Sex Education
  5. True Detective
  6. The Passage
  7. Deadly Class
  8. Black Monday
  9. I Am The Night
  10. Proven Innocent
  11. The Umbrella Academy
  12. Il nome della rosa
  13. Suburra
  14. Gomorra
  15. Game of Thrones
  16. Veep
  17. Tredici
  18. Vita da vampiro
  19. Pretty Little Liars: The Perfectionists
  20. Homeland
  21. The Mandalorian
  22. 1994
  23. Big Little Lies
  24. Good Omens
  25. Stranger Things
  26. The Witcher
  27. Veronica Mars
  28. The Crown
  29. Catch 22
  30. Watchmen
  31. Fosse/Verdon
  32. I Miserabili
  33. City On A Hill
  34. The First Wives Club
  35. Swamp Things
  36. Doom Patrol
  37. The Boys
  38. Looking For Alaska
  39. Euphoria
  40. Gentleman Jack
  41. Mr Robot
  42. The New Pope
  43. Lucifer
  44. La casa di carta
  45. Mindhunter
  46. Taboo
  47. Peaky Blinders
  48. The Affair

Una serie di sfortunati eventi (Stagione 3 - ultima)

  • Creatore: Mark Hudis
  • Cast: Neil Patrick Harris, Patrick Warburton, Malina Weissman, Louis Hynes, Presley Smith, K. Todd Freeman, Avi Lake, Dylan Kingwell, Lucy Punch
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 1° gennaio

La serie Netflix che ha trasposto per la TV la saga letteraria di Lemony Snicket giunge al termine: con i prossimi sette episodi vengono portati sul piccolo schermo gli ultimi quattro libri della serie scritta da Daniel Handler, e ancora una volta la trasposizione sarà molto fedele al materiale originale. Pronti a scoprire chi vincerà nella lotta tra i tre fratelli Baudelaire e il loro perfido zio, il Conte Olaf?

La compagna del cigno

 Ivan CotroneoHDGetty Images
Ivan Cotroneo
  • Creatore: Ivan Cotroneo
  • Cast: Leonardo Mazzarotto, Hildegard De Stefano, Francesco Tozzi, Fotinì Peluso,
  • Distribuzione: Rai Uno
  • Data di uscita: 7 gennaio

Dopo Sirene, Cotroneo racconta di 7 ragazzi del conservatorio di musica di Milano, intessendo le loro vicende di amore, amicizia, odio e rivalità in maniera che rispecchino la vita di Giuseppe Verdi, uno dei più noti compositori del panorama musicale italiano. Il protagonista è Matteo (Mazzarotto), un talentuoso sedicenne scampato al terremoto di Amatrice che entra nella scuola a corsi già iniziati per studiare violino. Qui conosce Sara (De Stefano), una musicista ipovedente, il percussionista dalla vita familiare complicata Rosario (Tozzi), e l’altezzosa pianista Barbara (Peluso). Nel conservatorio ci sono poi Yuri, Robbo e Sofia, altri studenti che sognano di diventare indipendenti lavorando con la loro passione: la musica.

Brooklyn 99 (Stagione 6)

  • Creatore: Daniel J. Goor, Michael Schur
  • Cast: Andy Samberg, Andre Braugher, Stephanie Beatriz, Terry Crews, Melissa Fumero, Joe Lo Truglio, Chelsea Peretti, Dirk Blocker, Joel McKinnon Miller
  • Distribuzione: (USA) FOX Usa
  • Data di uscita: (USA) 10 gennaio 2019

Una delle serie graziate dal ripescaggio dopo la cancellazione alla fine della stagione televisiva scorsa è Brooklyn 99, salvata grazie al supporto dimostrati dai fan, tra cui c’erano diversi nomi illustri, a poche ore dalla devastante notizia. Il distretto è tornato al lavoro più in forma che mai, anche se in questa stagione (gli episodi saranno solo 13) bisognerà prepararsi a dire addio a Gina Linetti (Chelsea Peretti, diventata da poco mamma), e sappiamo già che sarà difficile. A risollevare lo spirito è stato però l’epico teaser della stagione, in cui Jake (Samberg) riesce finalmente a vivere il suo sogno di essere Bruce Willis in Die Hard.

Sex Education

Gillian AndersonHDGetty Images
Gillian Anderson
  • Creatore: Laurie Nunn
  • Cast: Gillian Anderson, Asa Butterfield,Emma Mackey
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 11 gennaio 2019

La serie originale Netflix vanta nel cast la star di X-Files e The Fall, Gillian Anderson e il giovane Asa Butterfield (Hugo Cabret, Ender’s Game). La dramedy in arrivo a gennaio racconta del giovane Otis (Butterfield) un liceale che non ha alcuna esperienza diretta di sesso ma è figlio di Jean (Anderson), una terapista del sesso. Otis vive quindi circondato di manuali, video e conversazione estremamente aperte sull’argomento, e ne è diventato - a malincuore - un esperto. Quando la sua vita domestica diventa di dominio pubblico a scuola, il ragazzo capisce che può sfruttare la sua conoscenza specialistica per ribaltare la sua reputazione, e così con l’aiuto di Maeve (Mackey), dà vita a una “clinica clandestina di terapia del sesso” in cui aiuta tutti i teenager della scuola ad affrontare i loro assurdi e fantastici problemi.

True Detective (Stagione 3)

  • Creatore: Nic Pizzolatto
  • Cast: Mahershala Ali
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: 14 gennaio 2019

La terza stagione della serie antologica di Pizzolatto era attesa da tempo. Stavolta la vicenda ruota attorno a un detective della polizia del Northwest Arkansas, Wayne Hyas (Ali), che deve investigare la scomparsa di due bambini. Come anticipato da HBO, questa stagione racconterà “la storia di un macabro crimine nel cuore dell’Altopiano di Ozark, un delitto le cui radici affondano in un passato vecchio di decenni”.

The Passage

  • Creatore: Liz Heldens
  • Cast: Mark-Paul Gosselaar, Genesis Rodriguez, B.J. Britt, Jennifer Ferrin, Saniyya Sidney
  • Distribuzione: FOX USA
  • Data di uscita: (USA) 14 gennaio

Proprio come il primo di una serie di libri di grande successo scritti da Justin Cronin su cui è basata, questa serie (prodotta da Ridley Scott) scorre in continuazione tra un futuro distante cento anni, in cui i membri delle poche colonie di umani rimaste negli Stati Uniti ormai controllati dai vampiri cercano di mantenere accese le luci ultraviolette,e il presente, in cui la minaccia dei vampiri è appena scoppiata.

Al centro della vicenda c’è Amy Bellafonte (Sidney), una ragazza che viene scelta come soggetto per dei test medici nel Project Noah, la struttura medica segreta in cui degli scienziati stanno sperimentando un pericoloso virus che potrebbe portare a curare tutte le malattie, ma il quale ha in sé anche il potenziale di spazzare via tutta la razza umana. A dover portare la giovane nella clinica è l’agente federale Brad Wolgast (Gosselaar): l’uomo però diventa per lei un figura paterna e cerca di proteggerla in ogni modo, mentre la nuova razza di esseri imprigionata tra le mura del Project Noah comincia a mettere alla prova le proprie doti in cerca della libertà.

Deadly Class

  • Creatore: Anthony e Joe Russo
  • Cast: Benedict Wong, Benjamin Wadsworth, Lana Condor, María Gabriela de Faría, Luke Tennie, Liam James,Michel Duval
  • Distribuzione: Syfy
  • Data di uscita: (USA) 16 gennaio

Anthony e Joe Russo, i registi di casa Marvel (Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame) hanno trovato il tempo di adattare la graphic novel di Wes Craig (pubblicata per la prima volta nel 2014), in una nuova serie TV che debutterà negli States a gennaio. Deadly Class racconta di un gruppo di adolescenti che si fanno strada nella San Francisco punk degli anni ‘80, ma non sono ragazzi come tutti gli altri: frequentano un liceo per assassini.

Nei fumetti il protagonista è Marcus Lopez, un giovane senza tetto del Nicaragua che viene assoldato dall’elitaria scuola (Kings Dominion) in cui le famiglie criminali più potenti del mondo mandano i propri rampolli, e la sua prima decisione è quella di uccidere Ronald Reagan, scelta che si rivela la meno problematica di tutte le sue avventure.

Black Monday

  • Creatore: David Caspe, Jordan Cahan
  • Cast: Don Cheadle, Andrew Rannells, Regina Hall, Paul Scheer
  • Distribuzione: (USA) Showtime
  • Data di uscita: (USA) 20 gennaio 2019

Il 19 ottobre del 1987 è passato alla storia come il Lunedì Nero: il giorno della peggior crisi finanziaria nella storia di Wall Street, le cui cause specifiche ancora oggi rimangono un mistero. Questa dark comedy con Don Cheadle porta chiarezza, una sorta di Wolf of Wall Street suddiviso in più puntate, per spiegare come sia potuto succedere che la borsa americana, senza nessuna avvisaglia, potè crollare così fragorosamente, con enormi ripercussioni sui mercati finanziari di tutto il mondo.

I Am The Night

  • Creatore: Fauna Hodel
  • Cast: India Eisley, Chris Pine, Jefferson Mays, Dylan Smith
  • Distribuzione: (USA) TNT
  • Data di uscita: (USA) 28 gennaio 2019

La miniserie in 6 puntate è prodotta da Patty Jenkins (Wonder Woman), e racconta l'incredibile storia di Fauna Hodel (autrice dell’autobiografia su cui si basa lo show), che fu abbandonata al momento della nascita dalla madre in un casinò del Nevada nel 1949. Quando, una volta adulta, Fauna comincia a indagare sul proprio passato, si trova a seguire una pista inquietante che la conduce ad un famoso ginecologo di Hollywood, il dr George Hodel, che è invischiato nel mondo della dissolutezza più oscura di Hollywood.

Fauna scopre così che nel suo passato ci sono legami con il famoso omicidio di Elizabeth Short (1947), il caso conosciuto come Black Dahlia. Nella serie recita anche Chris Pine, nei panni di un ex Marine diventato reporter/paparazzo.

Proven Innocent

  • Creatore: David Elliot
  • Cast: Rachelle Lefevre, Riley Smith, Kelsey Grammer, Russel Hornsby, Catherine Lidstone, Elaine Hendrix, Nadia Simms, Harry Jarvis
  • Distribuzione: (USA) Fox
  • Data di uscita: (USA) 15 febbraio 2019

Questo legal drama Fox pare che si ispiri (senza mai farne menzione diretta) alla vicenda di Amanda Knox: al centro della storia uno studio di avvocati che si occupa di condanne illegittime, e in particolare la rampante Madeline Scott (Lefevre), che lavora con enorme passione ai suoi casi perché da giovane era stata ingiustamente condannata insieme al fratello Levi (Smith) per un omicidio. La donna continua ad essere ostacolata dal suo passato, ma non ha intenzione di fermarsi di fronte a nulla per scagionare coloro che sono stati ingiustamente condannati.

The Umbrella Academy

  • Creatore: Steve Blackman
  • Cast: Tom Hopper, David Castañeda, Emmy Raver Lampman, Robert Sheehan, Aidan Gallagher, Ellen Page, Cameron Britton, Mary J. Blige
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 15 febbraio 2019

Il nuovo show Netflix si ispira al fumetto scritto dal cantante dei My Chemical Romance, Gerard Way insieme a Gabriel Ba. Questa serie segue le vicende dei membri di una famiglia disfunzionale di supereroi che non sono più in contatto tra loro: The Monocle, Spaceboy, The Kraken, The Rumor, The Séance, Number Five, The Horror, e la ragazza -apparentemente senza poteri - Vanya. Il gruppo si riunisce per risolvere la il caso misterioso della morte del padre, ma la loro convivenza e collaborazione è messa a dura prova dalle personalità e abilità fortemente divergenti.

Il nome della rosa

Rupert Everett in posaHDGetty Images
Rupert Everett
  • Creatore: Giacomo Battiato, Andrea Porporati, Nigel Williams
  • Cast: John Turturro, Rupert Everett , Michael Emerson, Richard Sammel, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Greta Scarano
  • Distribuzione: Rai
  • Data di uscita: 18 febbraio 2019

Questa produzione italo-tedesca adatta per la TV il famoso romanzo di Umberto Eco che segue le vicende di un frate francescano inglese, Guglielmo da Baskerville (Turturro), e il suo allievo Adso da Melk (Hardung), che in un monastero isolato tra i monti dell’Italia settentrionale danno la caccia a un assassino seriale. Proprio quando Guglielmo è sul punto di risolvere il caso, arriva lo spietato inquisitore domenicano Bernardo Gui (Rupert Everett), che mette in gioco i suoi interessi politici nella faccenda.

Suburra (Stagione 2)

  • Creatore: Daniele Cesarano, Barbara Petronio
  • Cast: Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduardo Valdarnini, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Acquaroli
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 22 febbraio 2019

Suburra torna con otto nuove puntate, girate in una miriade di location per diversi mesi: una produzione che si è presa tutto il tempo necessario, e promette grandi cose. Il dipinto appassionante delle figure invischiate nella malavita romana aveva lasciato parecchie questioni irrisolte nella prima stagione e ora la storia riprenderà dopo un salto di tre mesi e la vicenda si consuma in due settimane, ovvero il lasso di tempo che intercorre tra i due turni di votazioni e ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma.

Gomorra (Stagione 4)

L'attore Salvatore EspositoHDGetty Images
Salvatore Esposito
  • Creatore: Roberto Saviano, Roberto Saviano, Giovanni Bianconi, Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi.
  • Cast: Salvatore Esposito, Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli, Loris De Luna
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: Marzo 2019

La serie cult che ha tradotto per la televisione il romanzo di Roberto Saviano torna con 12 nuovi episodi, in cui pare che si assisterà a delle morti illustri, anche se le non sono trapelati davvero sufficienti dettagli dal set delle riprese per avere idea di chi ci lascerà nella quarta stagione. Una novità di queste nuove puntate è che saranno ambientate anche a Londra - è lì che si è trasferito Genny), e corre voce che verrà introdotta una nuova famiglia nella vicenda, il cui ingresso di preannuncia a dir poco dirompente.

Game of Thrones (Stagione 8 - ultima)

  • Creatore: David Benioff, D.B. Weiss
  • Cast: Emilia Clarke, Lena HEadey, Kit Harington, Maisie Williams, Nikolaj Coster-Waldau, Sophie Turner. Gwendoline Christie, Peter Dinklage
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: aprile 2019

Dopo quasi due anni di attesa, l’ottava (o meglio, la seconda parte della settima) e ultima stagione di Game of Thrones arriverà finalmente in TV ad aprile 2019. Gli episodi saranno solo sei, e i protagonisti del cast hanno anticipato che la conclusione di questo epico show sarà devastante. Ancora pochi mesi, dunque, e scopriremo come si svolgerà la battaglia contro gli Estranei che calano dal Nord di Westeros portando con loro il tanto temuto lungo inverno, e chi vincerà nella letale lotta per il Trono di Spade.

Veep - Vicepresidente incompetente (Stagione 8)

L'attrice Julia Louis-DreyfusHDGetty Images
Julia Louis-Dreyfus
  • Creatore: Armando Iannucci
  • Cast: Julia Louis-Dreyfus, Anna Chlumsky, Tony Hale, Reid Scott
  • Distribuzione: (USA) HBO
  • Data di uscita: (USA) primavera 2019

L’ultima stagione della pluripremiata serie comica è stata ritardata per aspettare che la sua star, Julia Louis-Dreyfus, si prendesse cura della sua salute (l’attrice ha dovuto sottoporsi a chemioterapia per un cancro al seno). Qualche mese fa la Dreyfus è tornata sul set per girare le ultime sette puntate: sarà la stagione più breve dello show, ma ci aspettiamo gradi cose da questo commiato.

Tredici (Stagione 3)

  • Creatore: Brian Yorkey
  • Cast: Dylan Minnette, Katherine Langford, Christian Navarro, Alisha Boe, Brandon Flynn, Justin Prentice, Miles Heizer, Ross Butler, Devin Druid
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: primavera 2019

Il finale della seconda stagione di Tredici aveva aperto molti più scenari di quante questioni avesse risolto. Nonostante dunque la notizia del rinnovo per ulteriori episodi avesse scatenato qualche polemica (come lo show sul suicidio di un’adolescente aveva fatto fin dall’inizio), la curiosità sul prosieguo della storia è ancora forte. Pare che le vicende riprenderanno esattamente da dove si erano interrotte, ma non sono trapelati altri dettagli della trama.

Vita da vampiro - What We Do in the Shadows

  • Creatore: Jemaine Clement
  • Cast: Matt Berry, Natasia Demetriou, Kayvan Novak, Mark Proksch
  • Distribuzione: (USA) FX
  • Data di uscita: (USA) primavera 2019

Il film (o meglio, mockumentary) sui vampiri del 2014 di Jermaine Clement e Taika Waititi è una piccola gemma cult che ora sbarca sul piccolo schermo, in una serie horror-comedy scritta dallo stesso Clement, e con un pilot diretto dal regista di Thor: Ragnarok (Waititi). La storia è quella di tre vampiri nevrotici vecchi trecento anni che cercano di adattarsi alla vita contemporanea con tutte le sue moderne responsabilità. Non aspettatevi però di vedere una copia del film: i personaggi saranno nuovi e le avventure ambientate a Staten Island (dalla Nuova Zelanda a... New York).

Pretty Little Liars: The Perfectionists

  • Creatore: I. Marlene King
  • Cast: Janel Parrish , Sofia Carson, Sydney Park, Eli Brown, Kelly Rutherford, Hayley Erin
  • Distribuzione: (USA) Freeform
  • Data di uscita: primavera 2019

Il sequel di Pretty Little Liars, basato sul libro The Perfectionists di Sara Shepard. Se la serie originale sul gruppo di ragazze giovani, carine e bugiarde è stato il vostro guilty pleasure, non vorrete rinunciare nemmeno a questo. Anche se non tornerà il cast originale, Sasha Pieterse e Janel Pierrish riprenderanno i loro ruoli (Alison e Mona). La prima stagione di dieci episodi si preannuncia già piena di segreti e misteri oscuri, speriamo arrivi presto anche da noi.

Homeland - Caccia alla spia (Stagione 8)

  • Creatore: Alex Gansa
  • Cast: Claire Danes, Mandy Patinkin, Elizabeth Marvel
  • Distribuzione: (USA) Showtime
  • Data di uscita: (USA) giugno 2019

L’ottava stagione di Homeland potrebbe essere l’ultima di questa storica serie, anche se non è ancora giunta alcuna conferma ufficiale: l’unico grande indizio è la dichiarazione dello showrunner Alex Gansa che ha detto che abbandonerà la produzione dopo questi nuovi episodi. Alla fine della settima stagione, Carrie Mathison (Danes) era stata fatta prigioniera dai russi, e al suo rilascio qualche mese dopo in uno scambio di ostaggi, a malapena lucida, non sembra riconoscere Saul (Patinkin).

Gansa aveva anche dichiarato che le due stagioni (7 e 8) avrebbero dovuto essere strettamente legate dallo stesso arco narrativo, la cui seconda metà avrebbe riportato la storia all’estero.

The Mandalorian

Pedro PascalHDGetty Images
Pedro Pascal
  • Creatore: Jon Favreau
  • Cast: Pedro Pascal, Gina Carano, Nick NOlte, Giancarlo Esposito
  • Distribuzione: Disney +
  • Data di uscita: autunno 2019

L’universo narrativo di Star Wars arriva anche sul piccolo schermo con una serie (non animata) completamente originale: ad occuparsi della sceneggiatura è stato Jon Favreau (Iron Man), e stando alla trama ufficiale, racconterà l’arrivo di un “nuovo guerriero”. Il protagonista del titolo è “un lupo solitario che viene dal pianeta Mandalore, la patria del famoso cacciatore di taglie Boba Fett e Jango Fett”. The Mandalorian è ambientata dopo la caduta dell’Impero ma prima dell’emersione del Primo Ordine. Seguirà le pene di un solitario pistolero nelle propaggini più remote della galassia, ben lontano dall’autorità della Nuova Repubblica. Poiché la serie sarà distribuita sulla piattaforma streaming Disney +, che dovrebbe aprire i battenti il prossimo autunno, probabilmente la data d’uscita della serie coinciderà con il lancio del nuovo servizio Disney.

1994 (ultima stagione)

Stefano AccorsiHDGetty Images
Stefano Accorsi
  • Creatore: Stefano Accorsi
  • Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Guido Caprino, Tea Falco e Domenico Diele
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: seconda metà del 2019

La terza stagione della miniserie ideata da Stefano Accorsi si prepara a tornare su Sky Atlantic: dopo 1992 e 1993, la produzione conclude la trilogia con l’ultimo capitolo della storia di Leonardo Notte, Pietro Bosco e Veronica Castello, ambientata sullo sfondo degli eventi che hanno portato a Tangentopoli.

Big Little Lies (Stagione 2)

Le protagoniste dei Big Little LiesHDGetty Images
  • Creatore: David E. Kelley
  • Cast: Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Alexander Skarsgård, Laura Dern, Adam Scott, Zoë Kravitz, James Tupper, Jeffrey Nordling
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: 2019

Inizialmente, Big Little Lies doveva essere una miniserie a sé stante, tratta dal romanzo omonimo di Liane Moriarty, ma il successo dello show prodotto da Reese Witherspoon e Nicole Kidman è stato tale da spingere la produzione a tornare al lavoro per una seconda stagione, che si arricchisce di nuovi personaggi tra cui la suocera della Kidman (interpretata da Meryl Streep), e la cui sceneggiatura è stata curata dalla stessa Moriarty.

Good Omens

  • Creatore: Neil Gaiman
  • Cast: Michael Sheen, David Tennant, Jon Hamm, Frances McDormand, Sian Brooke, Jack Whitehall, Miranda Richardson
  • Distribuzione: Amazon Prime Studios
  • Data di uscita: 2019

Una delle serie nuove più attese del 2019 è di certo Good Omens, adattamento del romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett del 1990 Buona Apocalisse a tutti!. I sei episodi di cui consta la miniserie saranno ambientati nel 2018, all’ombra di un’apocalisse incombente. La storia segue il meticoloso angelo Aziraphale (Sheen) ed il demone epicureo Crowley (Tennant) mentre cercano di evitare uno scontro tra le forze del bene e del male che distruggerà la Terra, alla quale si sono ormai affezionati.

Stranger Things (Stagione 3)

  • Creatore: Duffel Brothers
  • Cast: Millie Bobby Brown, Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Sadie Sink, Gaten Matarazzo
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: estate 2019

Il gruppo di ragazzini più amato del pianeta tornerà sfrecciare in sella alle biciclette per le strade di Hawkins, Indiana, nell’estate del 2019. La trama è blindatissima, ma finora Netflix ha rivelato un paio di teaser trailer che ci hanno anticipato una nuova fondamentale location (il centro commerciale Starcourt Mall) e i titoli dei dieci episodi. I creatori della serie hanno detto anche che questa stagione avrà un’atmosfera molto diversa… ma siamo certi che non mancherà un viaggio nel Sottosopra.

The Witcher

  • Creatore: Lauren Schmidt Hissrich
  • Cast: Henry Cavill, Millie Brady, Jodhi May, Adam Levy, MyAnna Buring, Björn Hlynur Haraldsson
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 2019

The Witcher è l’adattamento della serie di romanzi fantasy da noi conosciuta come Saga di Geralt di Rivia, scritta dall’autore polacco Andrzej Sapkowski. Si tratta dell’epico racconto di destino e famiglia in cui un solitario cacciatore di mostri (il Geralt di Henry Cavill) ha difficoltà a trovare il suo posto in un mondo in cui la gente è spesso più malvagia delle belve. Ma quando il destino lo spinge verso una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto, i tre devono imparare a destreggiarsi nel Continente sempre più instabile. Netflix ha dichiarato che la serie arriverà nel 2019, ma non ha specificato una data in particolare.

Veronica Mars (Stagione 4 - revival)

L'attrice Kristen BellHDGetty Images
Kristen Bell
  • Creatore: Rob Thomas
  • Cast: Kristen Bell, Jason Dohring, Percy Daggs III, Francis Capra e David Starzyk
  • Distribuzione: (USA) Hulu
  • Data di uscita: 2019

Hulu manderà in onda negli States gli otto episodi di questa quarta stagione di Veronica Mars, che riporta la nostra beniamina sul piccolo schermo dopo una pausa di circa undici anni per un revival attesissimo da tutti i fan. L’investigatrice è ormai adulta, e si troverà a indagare su una serie di omicidi nella cittadina costiera di Neptune, dove molti ragazzi in vacanza per lo spring break sono rimasti vittime di un killer misterioso.

Ad ingaggiare Veronica sono i genitori di uno di questi giovani, e la nostra investigatrice finirà per indagare sia sulla ricca élite del paese, che preferirebbe interrompere la tradizione dello spring break, sia sulla classe media molto più interessata ai soldi incassati dalla versione della costa ovest di Daytona Beach.

The Crown (stagione 3)

Olivia ColmanHDGetty Images
Olivia Colman
  • Creatore: Peter Morgan
  • Cast: Olivia Colman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Ben Daniels, Josh O’Connor, Jason Watkins
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 2019

The Crown torna con la terza stagione e un cast completamente rinnovato per poter coprire gli anni successivi del regno di Elisabetta II d’Inghilterra. Sebbene infatti la narrazione riprenda dal 1964, un solo anno dopo le vicende del finale della seconda stagione (dove scoprivamo del Profumo Affair di Filippo), arriverà a raccontare vicende accadute nei primi anni ‘70. Conosceremo dunque Camilla Parker Bowles, che Carlo incontrò ad una partita di polo nel 1971, dando vita a una storia durata due anni. Vedremo poi la rottura di quello straordinario matrimonio tra Margaret e Snowdon, che ebbe luogo tra il 1976 ed il 1978 e dovremmo già avere un primo incontro con Margaret Thatcher.

Catch 22

L'attore George ClooneyHDGetty Images
George Clooney
  • Creatore: Richard Brown, Luke Davies, David Michôd
  • Cast: George Clooney, Christopher Abbot, Hugh Laurie, Kyle Chandler
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: 2019

Tratta dal romanzo Comma 22 (Catch 22 in originale) di Joseph Heller, questa serie prodotta da George Clooney è ambientata in Italia durante la Seconda guerra mondiale e racconta la storia del giovane soldato americano John Yossarian (Abbott), un bombardiere dell’aviazione che è costretto dai suoi superiori ad aumentare continuamente il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo e tornare a casa. L’unico modo per porre fine a questa sorta di abuso di potere porterebbe John a incappare nel paradossale Comma-22, secondo cui solo chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo.

Watchmen

Jeremy IronsHDGetty Images
Jeremy Irons
  • Creatore: Damon Lindelof
  • Cast: Regina King, Jeremy Irons, Don Johnson, Tim Blake Nelson, Yahya Abdul-Mateen II
  • Distribuzione: (USA) HBO
  • Data di uscita: 2019

HBO porta in TV la mini serie di fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons che aveva già ispirato un film nel 2009 (di Zack Snyder con Patrick Wilson, Jeffrey Dean Morgan, Malin Akerman, Matthew Goode). La storia è ambientata in una versione alternativa dell’America degli anni ‘80 (1985 per la precisione), in cui supereroi mascherati fanno parte della vita di tutti i giorni. Quando uno di loro viene ucciso, alcuni vigilanti si trovano coinvolti in una cospirazione dalle ramificazioni profonde, capaci di cambiare il corso della storia. La serie di Damon Lindelof (Lost) si colloca nello stesso universo della graphic novel, ma non sarà un adattamento pedissequo.

Fosse-Verdon

Michelle WilliamsHDGetty Images
Michelle Williams
  • Creatore: Steven Levenson
  • Cast: Sam Rockwell, Michelle Williams, Leo Butz, Margaret Qualley, Aya Cash, Nate Corddry
  • Distribuzione: (USA) FX
  • Data di uscita: 2019

Come suggerisce il titolo, questa miniserie in otto puntate racconterà la storia d’amore e la complessa relazione professionale che unì i due leggendari ballerini Bob Fosse e Gwen Verdon, interpretati rispettivamente da Sam Rockwell e Michelle Williams, basandosi sulla biografia scritta da Sam Wasson.

L’attore premio Oscar e l’attrice nominata a quattro Academy Awards daranno prova delle loro abilità nella danza in un progetto che ha raccolto i nomi più ricercati del teatro musicale del momento: dalle menti dietro al fenomeno Hamilton, Lin-Manuel Miranda e Thomas Kail, che rispettivamente saranno produttore esecutivo e regista del pilot, a Steven Levenson (autore del musical Dear Evan Hansen) che ha scritto la sceneggiatura del primo episodio e sarà showrunner della serie. Tra i produttori esecutivi anche George Stelzner e gli stessi Rockwell e Williams.

I Miserabili

  • Creatore: Andrew Davies
  • Cast: Dominic West, David Oyelowo, Lily Collins, Olivia Colman, Ellie Bamber, Josh O’Connor
  • Distribuzione: (UK) BBC
  • Data di uscita: USA 14 aprile 2019, UK 30 dicembre 2018

Il capolavoro di Victor Hugo viene adattato per la televisione inglese da Andrew Davies (il creatore del famigerato Orgoglio e pregiudizio del 1995 e del bellissimo Guerra e pace del 2016), in una produzione che vanta un cast davvero stellare. La miniserie in sei puntate non è un musical (come invece era il film con Hugh Jackman), e racconta le vicende di amore, sacrificio e sopravvivenza che si consumano sullo sfondo della Francia scossa dal fervore della Rivoluzione.

City On a Hill

L'attore Kevin BaconHDGetty Images
Kevin Bacon
  • Creatore: Chuck MacLean
  • Cast: Kevin Bacon, Aldis Hodge, Kevin Chapman, Amanda Clayton, Rory Culkin ,Jill Hennessy, Cathy Moriarty, Kevin Dunn
  • Distribuzione: (USA) Showtime
  • Data di uscita: 2019

Nata un’idea di Ben Affleck (che produce insieme a Matt Damon) e Chuck, questa serie in 12 puntate ha per protagonista Kevin Bacon e dipinge un intenso affresco del razzismo e del sistema giudiziario di Boston negli anni ‘90, in un racconto fittizio del fenomeno conosciuto come Boston Miracle, ovvero il sorprendente calo di episodi di crimine e violenza, in cui per un periodo di oltre due anni non vi fu alcuna giovanissima vittima di omicidio nella città.

The First Wives Club

Goldie Hawn, Diane Keaton e Bette MidlerHDGetty Images
Le attrici de Il club delle prime mogli: Goldie Hawn, Diane Keaton e Bette Midler
  • Creatore: Tracy Oliver
  • Cast: Ryan Michelle Bathe, Michelle Buteau, Jill Scott, Mark Tallman
  • Distribuzione: (USA) BET
  • Data di uscita: 2019

Tracy Oliver adatta la famosa commedia con Diane Keaton, Goldie Hawn e Bette Midler, Il club delle prime mogli, in una serie con puntate da 30 minuti che è tra le più attese del prossimo anno. Ambientato a New York, questo show segue le vicende di tre donne - Ari. Bree e Hazel - che decidono di unire le forze dopo che i rispettivi matrimoni vanno in pezzi, trovando nella compagnia reciproca tutto il sostegno - e vendetta - di cui hanno bisogno. Le riprese si sono concluse a dicembre 2018, e non si conosce ancora la data di messa in onda negli USA.

Swamp Thing

L'attrice Jennifer bealsHDGetty Images
Jennifer Beals
  • Creatore: Mark Verheiden, Gary Dauberman
  • Cast: Jennifer Beals, Andy Bean, Virginia Madsen, Derek Mears, Crystal Reed
  • Distribuzione: DC Universe
  • Data di uscita: 2019

Basato sul fumetto DC omonimo creato da Len Wein e Berni Wrightson nel 1971, Swamp Thing sarà uno dei titoli che debutteranno sul nuovo servizio streaming DC Universe, in arrivo nel 2019. Al centro della vicenda c’è Abby Arcane (Crystal Reed), una dottoressa che indaga sul nuovo virus che infesta la palude della sua cittadina natale in Louisiana. In questa investigazione conosce Alec Holland, l’uomo che diventerà la creatura Swamp Thing (e che sarà interpretato da due diversi attori, Andy Bean e Derek Mears).

Doom Patrol

L'attore Matt Bomer HDGetty Images
Matt Bomer
  • Creatore: Jeremy Carver
  • Cast: Matt Bomer, April Bowlby, Timothy Dalton, Brendan Fraser, Alan Tudyk
  • Distribuzione: DC Universe
  • Data di uscita: 2019

Basato sul fumetto DC omonimo (di Arnold Drake, Bob Haney e Bruno Premiani), è una rivisitazione di un gruppo di supereroi emarginati tra i più amati della casa: Robotman, Negative Man, Elasti-Girl e Crazy Jane, capitanati dallo scienziato pazzo dottor Niles Caulder. Nel cast ci sono Brendan Fraser, Timothy Dalton, Matt Bomer e Alan Tudyk. Anche questo debutterà sulla piattaforma streaming DC Universe.

The Boys

  • Creatore: Eric Kripke, Evan Goldberg, Seth Rogen
  • Cast: Antony Starr, Chace Crawford, Karl Urban
  • Distribuzione: Amazon Prime Studios
  • Data di uscita: 2019

The Boys è una serie Amazon/Sony basata sull’omonimo fumetto diGarth Ennis (quello di Preacher) e Darick Robertson. Ambientato in un mondo in cui i supereroi accolgono i lati più oscuri della loro enorme popolarità, racconta di un gruppo di vigilanti conosciuti come The Boys, che vuole affrontare tutti i supereroi più corrotti, avendo dalla loro solo la grinta della classe operaia e nessuna paura di sporcarsi le mani. Tra gli autori figurano l’attore Seth Rogen e il creatore di Supernatural Erik Kripke, mentre nel cast troviamo la star di Banshee Antony Starr, l’attore de Il Signore degli Anelli e Star Trek Karl Urban e Chace Crawford di Gossip Girl.

Looking for Alaska

L'attore Charlie PlummerHDGetty Images
Charlie Plummer
  • Creatore: Josh Schwartz
  • Cast: Kristine Froseth, Charlie Plummer
  • Distribuzione: (USA)Hulu
  • Data di uscita: 2019

Hulu ha affidato a Josh Schwartz (O.C.) l’adattamento del famoso romanzo di formazione di John Green, Cercando Alaska, che nel 2019 arriverà sul piccolo schermo in una miniserie di otto puntate. Il libro racconta la storia di Miles “Pudge” Halter, che si è stancato della sua esistenza tranquilla è sicura a casa: tutta la sua vita è stata priva di eventi, e avere un'ossessione per le ultime parole famose pronunciate da personaggi illustri lo spinge a cercare un avventura.

Così si ritrova nel mondo pazzo e tutt'altro Che noioso del collegio di Culver Creek, dov'è la sua vita diventa il contrario di “sicura”, perché lì c'è Alaska Young, una ragazza straordinaria, sveglia, divertente, sexy e autodistruttiva che lo attira nel proprio mondo, rubandogli il cuore.

Euphoria

Zendaya su un red carpetHDGetty Images
Zendaya
  • Creatore: Sam Levinson, Ron Leshem, Daphna Levin, Tmira Yardeni
  • Cast: Zendaya, Storm Reid, Maude Apatow, Algee Smith, Eric Dane
  • Distribuzione: (USA) HBO
  • Data di uscita: 2019

Questa serie drammatica segue le vicende di un gruppo di liceali alle prese con la dipendenza da droghe, il sesso, la ricerca della propria identità, traumi, social media, amore e amicizia. A capo del cast c’è sta star del DIsney Channel ormai lanciata nel mondo del cinema, Zendaya (Spider-Man Homecoming e Far From Home, The Greatest Showman). Sam Levinson ha adattato alla realtà americana una serie di successo israeliana, HOT, scritta da Ron Leshem, Daphna Levi e Tmira Yardeni.

Gentleman Jack

L'attrice Suranne JonesHDGetty Images
Suranne Jones
  • Creatore: Sally Wainwright
  • Cast: Suranne Jones, Sofie Gråbøl, Katherine Kelly, Sophie Runle
  • Distribuzione: (UK) BBC
  • Data di uscita: 2019

Il dramma in 8 episodi è scritto dalla grande Sally Wainwright (Happy Valley) e racconta un’insolita e straordinaria storia d’amore sullo sfondo della Halifax del 1832, culla della Rivoluzione Industriale. Al centro della vicenda c’è Anne Lister, il “gentiluomo” del titolo, e la sua determinazione a cambiare il destino di Shibden Hall, la sua dimora di famiglia, riaprendo le miniere di carbone e contraendo un matrimonio vantaggioso.

La carismatica e spavalda Anne, che vestiva completamente di nero dalla testa ai piedi, riesce a farsi strada nella società, ma non ha alcuna intenzione di sposare un uomo: il suo piano è quello di trovare una moglie ricca, e ha messo gli occhi sull’ereditiera Ann Walker. Ogni dettaglio di questa storia è basato su fatti Realmente accaduti, raccontate dalla stessa Lister nei suoi diari, nei quali scrisse i dettagli più intimi della sua vita in codice, è che sono stati decifrati solamente dopo un secolo, negli anni ‘80.

Mr Robot (Stagione 4 - ultima)

L'attore Rami MalekHDGetty Images
Rami Malek
  • Creatore: Sam Esmail
  • Cast: Rami Malek, Christian Slater, Carly Chaikin, Portia Doubleday, Martin Wallström, Michael Cristofer, Stephanie Corneliussen, Grace Gummer, B.D. Wong
  • Distribuzione: (USA) USA Network
  • Data di uscita: 2019

Nonostante la serie abbia ancora un seguito molto alto e Rami Malek sia al momento uno degli attori più quotati (grazie al suo tour de force nei panni di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody), il creatore Sam Esmail ha deciso diversi mesi fa che la prossima stagione sarebbe stata anche l’ultima. Il motivo? La volontà di chiudere in modo narrativamente efficace, prima che la storia perda di mordente: questa è una ragione sufficiente per credere che anche la stagione conclusiva di Mr Robot sarà tutta da gustare.

The New Pope

L'attore Jude LawHDGetty Images
Jude Law
  • Creatore: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
  • Cast: Jude Law, John Malkovich, Sharon Stone, Silvio Orlando,
  • Distribuzione: HBO/Sky
  • Data di uscita: 2019

Le riprese del seguito di The Young Pope sono iniziate da qualche settimana, e i dettagli della trama sono ancora pochissimi. Jude Law è tornato sul set, quindi ci sono speranze che l’ultima scena in cui avevamo visto il suo Lenny Belardo non indicasse la morte del personaggio. Chissà cosa succederà ancora nel Vaticano immaginato da Sorrentino?

Lucifer (Stagione 4)

Tom Ellis e D.B. Woodside al SDCCHDGetty Images
Tom Ellis e D.B. Woodside
  • Creatore: Tom Kapinos
  • Cast: Tom Ellis, Lauren German, Kevin Alejandro, D.B. Woodside, Lesley-Ann Brandt, Scarlett Estevez, Rachael Harris, Tricia Helfer, Aimee Garcia
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 2019

L’altro show miracolato lo scorso giugno è Lucifer, la serie basata sul personaggio immaginato da Neil Gaiman, Sam Keith e Mike Dringenberg nel fumetto Sandman, con Tom Ellis nel ruolo del Diavolo protagonista. A ripescare questo show è stato Netflix, che manderà in streaming solo 10 puntate, ma ciascuna più lunga del solito e soprattutto (pare), dal tono molto meno “censurato” di quello visto finora. Considerando la grande rivelazione su cui si era conclusa la terza stagione, c’è enorme aspettativa per questi nuovi episodi.

La casa de papel - La casa di carta (stagione 3)

  • Creatore: Álex Pina
  • Cast: Álvaro Morte, Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Paco Tous, Pedro Alonso, Alba Flores, Miguel Herrán, Jaime Lorente, Esther Acebo
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 2019

La serie non inglese più seguita di Netflix torna per una terza stagione nel 2019: il Professore (Morte) dunque studierà una nuova serie di rapine mozzafiato per tenerci col fiato sospeso per un altro round di episodi, sui quali però si sa ancora pochissimo. Le riprese infatti sono iniziate a ottobre, quindi possiamo aspettarci di vederla nella seconda metà dell’anno prossimo.

Mindhunter (stagione 2)

Gli attori della serie MindhunterHDGetty Images
Jonathan Groff e il resto del cast di Mindhunter
  • Creatore: Joe Penhall
  • Cast: Jonathan Groff, Holt McCallany, Hannah Gross, Anna Torv, Cotter Smith, Damon Harriman
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 2019

La serie basata sul libro degli ex agenti speciali Mark Olshaker e John E. Douglas Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, e che racconta il lavoro di quest’ultimo nel dare la caccia ai serial killer più famigerati d’America, dando vita alle tecniche di profiling, torna per una seconda stagione di otto episodi. Ancora una volta ambientata negli anni ‘70, Mindhunter segue le vicende degli agenti FBI Holden Ford e Bill Tench, che viaggiano per gli USA intervistando i criminali più pericolosi per capire la loro psicologia: nella prossima stagione gli agenti ne conosceranno molti più o meno noti, tra cui anche Charles Manson. 

Taboo (Stagione 2)

Gli attori Tom Hardy e David HaymanHDGetty Images
Tom Hardy e David Hayman
  • Creatore: Steven Knight
  • Cast: Tom Hardy, Oona Chaplin, David Hayman, Michael Kelly, Jonathan Pryce
  • Distribuzione: BBC One /Sky Atlantic
  • Data di uscita: 2019

La serie della BBC per cui il suo protagonista e produttore, Tom Hardy, ha lottato strenuamente, tornerà per otto puntate: Hardy sarà nuovamente il tormentato James Delaney, che nella prima stagione era tornato in Inghilterra alla morte del padre per prendere possesso della contesa eredità lasciatagli da questi. Non si sa quasi nulla della prossima stagione, se non che le vicende si sposteranno in un “nuovo mondo”: è molto probabile che dunque James finisca a Nootka, il terreno che ha ereditato sulla costa del Canada, ambito per la sua posizione strategica da Stati Uniti e Gran Bretagna. E di sicuro, i suoi demoni lo seguiranno anche lì.

Peaky Blinders (Stagione 5)

L'attore Cillian MuprhyHDGetty Images
Cillian Muprhy
  • Creatore: Steven Knight
  • Cast: Cillian Murphy, Helen McCrory, Sam Claflin, Anya Taylor Joy, and Emmett ScanlanSophie Rundle, Joe Cole, Annabelle Wallis, Sam Neill
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 2019

Una delle serie gangster più popolari e meglio realizzate degli ultimi anni, ovvero l’epopea brummie (ovvero... di Birmingham) di Thomas Shelby e la sua famiglia, torna per una quinta stagione, in cui arriveranno alcuni volti nuovi, tra cui Sam Claflin, Anya Taylor Joy e Emmett Scanlan. Le vicende saranno ambientate dopo la crisi finanziaria del 1929, e il ruolo in politica che Tommy aveva raggiunto alla fine della stagione precedente avrà un peso molto importante.

The Affair (Stagione 5 - ultima)

  • Creatore: Sarah Treem, Hagai Levi
  • Cast: Dominic West, Maura Tierney, Joshua Jackson, Anna Paquin, Julia Goldani Telles, Jake Richard Siciliano, Jadon Sand, Catalina Sandino Moreno, Omar Metwally
  • Distribuzione: Sky Atlantic
  • Data di uscita: 2019

Un altro amato show che si concluderà nel 2019 è The Affair; iniziato come la storia di un autore di successo che tradisce la moglie distruggendo la propria famiglia, che si è presto evoluto in un intreccio di vicende che hanno approfondito la caratterizzazione di personaggi molto diversi tra loro. Dopo il sorprendente colpo di scena della quarta stagione, la curiosità su ciò che succederà ai vari protagonisti negli episodi finali della serie è altissima, se poi considerate che si vedrà anche Joanie Lockhart (la figlia di Alison e Cole) da adulta in un flash forward verso la fine della stagione, la voglia di vedere queste nuove puntate sale alle stelle.

Quale di queste serie aspettate di più?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE