Stai leggendo: Supereroi, favole Disney e sequel: tutti i film imperdibili in arrivo al cinema nel 2019

Letto: {{progress}}

Supereroi, favole Disney e sequel: tutti i film imperdibili in arrivo al cinema nel 2019

Una gran quantità di supereroi, remake live action dei classici Disney e diversi sequel domineranno il box office del 2019, ma c’è spazio anche per qualche chicca estranea al mondo dei franchise con cast stellari.

L'elmo di Iron Man in Avengers:Endgame Walt Disney

12 condivisioni 0 commenti

La lista dei film più attesi al cinema del 2019 - che proprio non vorrete perdervi - è molto lunga e popolata da personaggi che ormai conosciamo bene.

L’anno venturo, infatti, ci porterà a scoprire la conclusione dell’intricato arazzo di storie creato durante le tre fasi del Marvel Cinematic Universe con l’arrivo di Captain Marvel (la risposta della Casa delle Idee a Wonder Woman), l’epilogo della guerra con Thanos in Avengers: Endgame e, si suppone, un nuovo inizio con Spider-Man: Far From Home. Ma anche in casa DC non stanno con le mani in mano: il primo dell’anno arriverà anche da noi Aquaman, che all’estero ha raccolto critiche entusiaste, e poco dopo incontreremo la versione DC dell’eroe scanzonato e un po’ bambinone (giusto un po’ meno dissacrante di Deadpool) con Shazam!. Ancora, torneremo nel mondo dei mutanti Marvel con Dark Phoenix, con la star di Game of Thrones Sophie Turner.

Ci sono poi dei remake live action Disney (Dumbo, Aladdin, Il re leone), e nuovi capitoli di saghe cinematografiche molto amate (per dirne alcuni: John Wick, Dragon Trainer, Men in Black, Lego Movie, It e l’Episodio IX di Star Wars).

Sebbene dunque abbiamo di fronte a noi un anno di franchise, c’è anche spazio per qualche progetto diverso, anche se non tutti letteralmente originali: alcuni libri molto amati sono stati adattati per il cinema con cast davvero stellari, come il primo romanzo della saga young adult Chaos Walking (con Tom Holland, Daisy Ridley, Nick Jonas e Mads Mikkelsen), il best seller Che fine ha fatto Bernadette (con Cate Blanchett e Kristen Wiig), Pet Sematary (con John Lithgow e Jason Clarke) e lo straordinario vincitore del premio Pulitzer Il cardellino (Ansel Elgort, Nicole Kidman e Sarah Paulson). 

Ecco il calendario di tutti i film in sala nel 2019 in ordine di uscita.

Aquaman

  • Regia: James Wan
  • Cast: Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 1 gennaio 2019

Jason Momoa ci accoglie nel nuovo anno con il suo Aquaman, che incontriamo di nuovo dopo le vicende Justice League, mentre scopre se davvero è degno del trono di Atlantide. Nel film verranno raccontate anche le origini del supereroe e faremo la conoscenza del suo mentore Vulko (Willem Dafoe), il fratellastro corrotto e assetato di potere Orm/Ocean Master (Patrick Wilson), la madre Atlanna, ex regina di Atlantide (Nicole Kidman) e Mera, la principessa guerriera (Amber Heard). Le prime critiche della stampa straniera sembrano perlopiù concordi nel dire che sia un ottimo film, il migliore dell'universo DC e all'altezza dei primi titoli del MCU.

What Men Want

  • Regia: Adam Shankman
  • Cast: Taraji P. Henson, Wendi McLendon-Covey, Max Greenfield, Tracy Morgan, Aldis Hodge
  • Data di uscita: (USA) 11 gennaio 2019

Come già successo con Ghostbuster e Ocean’s 8, siamo di fronte a un caso di gender-swap, il termine utilizzato quando una storia viene raccontata nuovamente sostituendo gli interpreti maschili con attrici o viceversa. Stavolta ad essere raccontato al femminile è il film con Mel Gibson What Women Want - Quello che le donne vogliono (2000), e il ruolo della protagonista è affidato alla star di Empire Taraji P. Henson, che interpreterà la parte di un agente sportivo che all’improvviso riesce ad ascoltare i pensieri dei colleghi uomini. Riusciamo già a vedere le scintille.

Glass

  • Regia: M. Night Shyamalan
  • Cast: Anya Taylor-Joy, James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 17 gennaio 2019

L’ultimo film della trilogia di M. Night Shyamalan arriva a 18 anni dal suo inizio, con il film Unbreakable, e due dopo il secondo capitolo, Split. In Glass ritroveremo dunque i personaggi di Samuel L. Jackson, Bruce Willis e James Mc Avoy: l’indistruttibile David Dunn (Willis), infatti, si confronterà con le 24 personalità di Kevin Wendell Crumb (McAvoy), sotto la minaccia costante del mastermind Elijah Price/ Dr. Glass (Jackson), l’uomo che aveva fatto uscire allo scoperto Dunn anni addietro. Una curiosità: il film segna la prima occasione in cui due major (Disney e Universal) accettano di far squadra per un film, visto che ciascuna deteneva i diritti rispettivamente del primo e secondo capitolo della trilogia.

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

  • Regia: Mike Mitchell, Trisha Gum
  • Cast: voci originali di Chris Pratt, Alison Brie, Stephanie Beatriz, Elizabeth Banks, Channing Tatum
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 21 febbraio 2019

Dopo cinque anni le cose non sono così fantastiche a Bricksburg, e con la minaccia di un’invasione spaziale da parte dei LEGO DUPLO sembrano solo poter andare peggio. Emmet, Lucy e Batman condurranno la resistenza in una battaglia che li porterà in mondi lontani (c’è anche una galassia fatta solo di musical).

Dragon Trainer - Il mondo nascosto

  • Regia: Dean DeBlois
  • Cast: voci originali di Cate Blanchett, America Ferrera, Jay Baruchel, F. Murray Abraham, Kristen Wiig.
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 31 gennaio 2019

Hiccup è ormai adulto, e il suo migliore amico Sdentato, il drago Furia Buia, è sempre al suo fianco: i vichinghi di Berk sono pronti a costruire un futuro di pacifica convivenza con i draghi ma i loro piani sono mandati all’aria dall’arrivo di Grimmel, noto cacciatore di draghi che vuole completare l’opera di estinzione dell’intera specie di Furie Buie catturando anche Sdentato. A complicare le cose è anche l’arrivo di una Furia Lucente, che distrae il fedele amico di Hiccup.

Alita - Angelo della battaglia

  • Regia: Robert Rodriguez
  • Cast: Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Jackie Earle Haley
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 14 febbraio 2019

La trasposizione del manga giapponese Battle Angel Alita era attesa da tempo: prodotto da James Cameron, il film doveva inizialmente arrivare in sala nell’estate del 2018, ma l’uscita era stata spostata a dicembre. Quando però questo mese è diventato troppo competitivo, la distribuzione globale è stata rimandata ancora un po’. A San Valentino potremo quindi vedere finalmente questo mondo apocalittico popolato di umani e macchine in cui una ragazza cyborg deve affrontare il proprio passato con l’aiuto dello scienziato che l’ha salvata dalla discarica.

Chaos Walking

L'attore Tom HollandHDGetty Images
  • Regia: Doug Liman
  • Cast: Daisy Ridley, Tom Holland, Mads Mikkelsen, Nick Jonas, Kurt Sutter, Demián Bichir
  • Data di uscita: (USA) 1 marzo 2019

La fortunatissima trilogia young adult dell’autore Patrick Ness arriva al cinema con un film diretto da Doug Liman (Edge of Tomorrow - Senza domani), e un cast che vanta Tom Holland (Spider-Man), Daisy Ridely (la Rey di Star Wars), Mads Mikkelsen (Hannibal) e Nick Jonas (Jumanji). Questa è la trasposizione del primo libro (da noi edito col titolo La fuga - Chaos 1), che racconta di una colonia di umani costretti a lasciare la Terra per recarsi su un pianeta dall’atmosfera ospitale che ha un solo “problema”: qualcosa nell’aria (il Noise) infetta tutti permettendo ad ogni umano di ascoltare i pensieri degli altri. Nel caos generato da questa novità, un uomo senza scrupoli riesce a prendere il comando e dichiarare guerra alla razza indigena, ma il giovane Todd Hewitt riesce a scampare al controllo del dittatore, e con l’aiuto di una misteriosa ragazza fugge, imbarcandosi in un’avventura mozzafiato per salvare la sua vita e quella del pianeta.

Captain Marvel

  • Regia: Anna Boden, Ryan Fleck
  • Cast: Brie Larson, Jude Law, Lee Pace, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Gemma Chan
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 6 marzo 2019

A marzo il MCU svela l’asso nella manica che (lo pensano in molti) aiuterà gli Avengers superstiti nell’ultimo disperato scontro con Thanos (nel film che arriva al cinema solo qualche settimana dopo questo). Nell’universo di cinefumetti Marvel arriva infatti il personaggio di Carol Danvers, aka Captain Marvel (Brie Larson, premio Oscar per Room), una pilota della Air Force che riceve dei superpoteri davvero incredibili. Sarà il primo film della Casa delle Idee con una supereroina come protagonista principale, e dovrà reggere il confronto con il successo che la compagine “rivale” costituita da DC/Warner Bros ha trovato in Wonder Woman. Le premesse sono ottime.

Dumbo

  • Regia: Tim Burton
  • Cast: Colin Farrell, Eva Green, Michael Keaton, Danny DeVito
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 28 marzo 2019

La prossima primavera approderà nei cinema la versione live-action di uno dei classici Disney più amati e toccanti di sempre: Dumbo. Il film, diretto dal visionario Tim Burton, ripercorre le famigerate e commoventi avventure del piccolo elefantino volante (già raccontate nel lungometraggio d'animazione del 1941), bullizzato per le sue grandi orecchie e troppo presto strappato alle amorevoli cure della mamma. Tra i protagonisti del lungometraggio, in particolare spiccano l’ex star del circo Holt Farrier (Colin Farrel) che, appena tornato dalla guerra, è chiamato ad occuparsi di Dumbo dal suo proprietario Max Medici (Danny DeVito); l’imprenditore senza scrupoli V.A. Vandevere (Micheal Keaton); la bellissima trapezista Colette Marchant (Eva Green) e soprattutto i giovanissimi figli di Holt, interpretati da Nico Parker e Finley Hobbins, che diverranno gli inseparabili amici dell'irresistibile e buffo elefantino. 

Us

Lupita Nyong'o agli OscarHDGetty Images
  • Regia: Jordan Peele
  • Cast: Lupita Nyong'o, Elisabeth Moss, Winston Duke, Anna Diop, Yahya Abdul-Mateen II
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 28 marzo 2019

Il regista del sorprendente Get Out, l’horror uscito in sordina due anni fa al cinema per poi diventare uno dei maggiori successi dell’anno (e un titolo a dir poco rivoluzionario anche oltre i confini del genere), torna con un nuovo film, che nel cast vanta l’attrice premio Oscar Lupita Nyong’O, la star di Handmaid’s Tale Elisabeth Moss e l’attore di Black Panther Winston Duke. Quel poco che si sa della trama fa pensare che anche stavolta saremo ammaliati da una storia capace di farci stare sull’orlo della poltrona: una madre e un padre portano i loro figli alla casa al mare, pensando che si godranno un po’ di tempo con degli amici, ma la loro serenità si trasforma in tensione e caos con l’arrivo di alcuni ospiti inattesi.

Shazam!

  • Regia: David F. Sandberg
  • Cast: Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 4 aprile 2019

Shazam! è un film che si preannuncia leggero e spensierato, un tocco di allegria che mancava nel mondo cinematografico DC: racconta le vicende di Billy Batson (Asher Angel), un adolescente come tanti che riceve un potere straordinario quando un potente mago gli conferisce l'abilità di trasformarsi in un supereroe adulto - una sorta di Superman - con un fulmine disegnato sul petto, quando grida la parola "Shazam". Il supereroe assurdamente muscoloso è Zachary Levi (Chuck, la seconda stagione de La fantastica signora Maisel).

Il ragazzo che diventerà re

  • Regia: Joe Cornish
  • Cast: Rebecca Ferguson, Patrick Stewart, Tom Taylor, Denise Gough, Louis Ashbourne Serkis
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 4 aprile 2019

Alex è un ragazzino come tanti altri: ha dodici anni, un caro amico che come lui è vittima dei bulli della scuola… ma quando scopre la spada Excalibur la sua vita cambia completamente. Un mondo di creature spaventose invade la sua esistenza, e il ragazzino dovrà riunire dei “cavalieri” per fermare l’arrivo della terribile Morgana.

Hellboy

L'attore David HarbourHDGetty Images
  • Regia: Neil Marshall
  • Cast: Milla Jovovich, Ian McShane, David Harbour, Sasha Lane, Penelope Mitchell
  • Distribuzione: M2 Pictures
  • Data di uscita: (USA) 12 aprile 2019

Gli aficionados dei film di Guillermo del Toro non hanno preso benissimo la notizia di questo reboot, che però rimane un film molto atteso. Stavolta il demone infernale disegnato da Mike Mignola sarà interpretato da David Harbour (il Chief Hopper di Stranger Things), mentre la Jovovich avrà il ruolo della vendicativa Regina di Sangue. Il primo poster sembra promettere bene, e il fatto che a tenere le redini del film sia il regista di The Descent (un horror al femminile annoverato tra i più spaventosi degli ultimi vent’anni) è un dato abbastanza “rassicurante”.

Avengers: Endgame

  • Regia: Joe e Anthony Russo
  • Cast: Robert Downey Jr, Chris Hemsworth, Chris Evans, Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Paul Rudd, Jeremy Renner
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 24 aprile 2019

Ad aprile scopriremo infine come tutti gli eroi sopravvissuti allo Schiocco di dita di Thanos riusciranno ad avere la meglio sul titano dalla pelle lilla. Dopo la polverizzazione di metà dell’universo, la Terra (e sospettiamo anche tutti gli altri pianeti) sono in uno stato di prostrazione: gli eroi superstiti sono alla deriva (Iron Man lo è letteralmente), ma grazie alla riapparizione di alcuni compagni (Hawkeye, Ant-Man) e sospettiamo anche grazie all’arrivo di Captain Marvel, tenteranno un ultimo disperato colpo per sconfiggere il terribile nemico.

Pet Sematary

  • Regia: Kevin Kölsch, Dennis Widmyer
  • Cast: Jason Clarke, John Lithgow, Amy Seimetz, Naomi Frenette, Alyssa Brooke Levine
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 9 maggio 2019

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, questo horror racconta di una famiglia che si trasferisce dalla città in una casa di campagna nel Maine. Ben presto scoprono che il cimitero per animali che sorge vicino alla loro nuova dimora ha il potere di riportare in vita i morti. La coppia di registi è giovane ma ha già accumulato una certa esperienza nel genere… si può star certi che sarà una visione da brividi!

Pokémon - Detective Pikachu

  • Regia: Rob Letterman
  • Cast: Ryan Reynolds, Suki Waterhouse, Bill Nighy,Justice Smith, Kathryn Newton
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 9 maggio 2019

Considerando il fatto che i Pokémon sono il franchise di maggior successo di sempre (tra videogiochi, gadget, film, abbigliamento e quant’altro), era inevitabile che prima o poi qualcuno sfruttasse questa miniera per un film con tutti gli attributi per diventare un blockbuster. Detective Pikachu è un ibrido di animazione e live action basato sul videogame omonimo, e propone una versione del pokémon più famoso a dir poco inedita: il personaggio parla, e anche con molto scaltrezza!

Che fine ha fatto Bernadette?

L'attirce Cate BlanchettHDGetty Images
  • Regia: Richard Linklater
  • Cast: Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer, Laurence Fishburne
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 10 maggio 2019

Tratto dal best seller di Maria Simple, questo film sarebbe dovuto arrivare al cinema già nel 2018, ma ora lo aspettiamo per la primavera del 2019. A dirigerlo è uno dei punti di riferimento del cinema indipendente americano, Richard Linklater (Boyhood, Before Midnight), grande poeta della quotidianità che stavolta si cimenta con una donna sull’orlo di una crisi di nervi interpretata da Cate Blanchett. La scostante ed abrasiva Bernadette, prossima all’esaurimento nervoso per aver consumato tutte le sue energie nell’organizzare il viaggio dei sogni della figlia, scompare all’improvviso, costringendo la giovane Bee ad indagare tutte le tracce che la madre si è lasciata alle spalle, finché non scopre l’incredibile segreto che la donna ha custodito per vent’anni.

John Wick 3: Parabellum

Keanu ReevesHDGetty Images
  • Regia: Chad Stahelski
  • Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Ian McShane, Laurence Fishburne, Anjelica Huston
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 16 maggio 2019

Alla fine del secondo capitolo della saga di John Wick, avevamo lasciato il sicario di Keanu Reeves in fuga, dopo che aveva infranto le regole uccidendo un signore del crimine di alto profilo nel Continental, il tempio degli assassini. In questo film la narrazione riprende proprio da lì, con John che deve cercare di sopravvivere quando tutti i killer gli danno la caccia per intascare l’enorme taglia promessa in ricompensa. Il tutto senza l’aiuto di nessun altro “collega”.

Aladdin

  • Regia: Guy Ritchie
  • Cast: Will Smith, Naomi Scott, Nasim Pedrad, Mena Massoud
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 22 maggio 2019

Il classico d’animazione è un altro film che Disney ripropone in versione live action. Il giovane ladruncolo Aladdin viene convinto dal malefico Gran Visir Jafar, che sogna di rubare il trono al paffuto e pacifico Sultano di Agrabah, ad aiutarlo in un furto molto pericoloso: Aladdin è infatti l’unico che può introdursi nella Caverna delle Meraviglie per impossessarsi della Lampada Magica, al cui interno è intrappolato un genio capace di esaudire (quasi) qualunque desiderio. Le cose non andranno come Jafar sperava, e Aladdin si troverà catapultato in un’avventura che gli farà scoprire il valore dell’amicizia e l’importanza del vero amore.

Ad Astra

Brad PittHDGetty Images
  • Regia: James Gray
  • Cast: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland
  • Distribuzione: 20th Century fox
  • Data di uscita: 23 maggio

Se avete amato Interstellar, questo sarà il film per voi. Brad Pitt interpreta un ingegnere che intraprende un viaggio fantastico alle propaggini della galassia alla ricerca del padre (Tommy Lee Jones), che era partito con un “biglietto di sola andata” per Nettuno, vent’anni prima, per cercare segni di presenza aliena.

Rocketman

  • Regia: Dexter Fletcher
  • Cast: Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Steven MacKintosh
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 30 maggio 2019

Rocketman è il film che racconta una porzione della carriera e della vita di un’assoluta icona della musica, Sir Elton John. Non aspettatevi però un biopic classico: il protagonista Taron Egerton (Kingsman, Robin Hood) ha infatti anticipato che sarà piuttosto un film dai toni fantastici, “un ritratto impudente che ambisce ad essere il primo musical vietato ai minori”. Rocketman si incentrerà sui primi anni della carriera di Elton, quelli degli outfit appariscenti, ma toccherà anche l’epoca trascorsa alla Royal Academy of Music, l’ascesa sulla scena del rock'n'roll degli anni ‘70 ed ‘80 fino al periodo di recupero dalla dipendenza da droghe e alcol negli anni ‘90 e la fenomenale notorietà globale raggiunta da quel momento.

Alla regia c'è Dexter Fletcher, che ha già diretto Egerton in Eddie The Eagle, mentre la produzione è affidata alla coppia Elton John insieme al compagno David Furnish con la loro Rocket Pictures insieme alla compagnia Marv Films di Matthew Vaughn, che ha diretto proprio Sir Elton in Kingsman 2, dove il cantante interpreta una versione esagerata di se stesso al fianco di Colin Firth ed Egerton.

Godzilla II - King of the Monsters

  • Regia: Michael Dougherty
  • Cast: Millie Bobby Brown, Vera Farmiga, Kyle Chandler, Sally Hawkins, Ken Watanabe
  • Distribuzione: Warner Bros Italia.
  • Data di uscita: 30 maggio 2019

Godzilla torna sul grande schermo per il seguito del reboot del 2014. Stavolta se la vedrà con Mothra, Rodan e la sua nemesi estrema, King Ghidorah dalle tre teste, delle specie antiche ritenute solo leggende, che si scontreranno in una battaglia disperata che mette a rischio l’esistenza della razza umana.

Pets 2: Vita da animali

  • Regia: Chris Renaud
  • Cast: Alessandro Cattelan, Laura Chiatti
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 6 giugno 2019

La Illumination Entertainment (quella dei Minion!) non ha perso tempo e ha sfornato velocemente un seguito del fortunato film d’animazione del 2016 che ci aveva fatto sbirciare cosa succede nella vita dei nostri amati animali domestici quando noi siamo via. Le loro incredibili avventure continuano in Pets 2: Vita da animali. Le aspettative sono notevoli, speriamo che sia all’altezza!

X-Men: Dark Phoenix

  • Regia: Simon Kinberg
  • Cast: Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 6 giugno 2019

Sophie Turner è la protagonista di questo nuovo capitolo della saga degli X-Men. Diretto e sceneggiato da Simon Kinberg, X-Men: Dark Phoenix sarà ambientato una decina di anni dopo gli eventi di cui siamo stati spettatori in X-Men Apocalisse. Il film si aprirà mostrandoci Mystica (Jennifer Lawrence), Bestia (Nicholas Hoult), Tempesta (Alexandra Shipp), Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Quicksilver (Evan Peters), che ormai sono diventati dei veri e propri eroi nazionali - addirittura Charles Xavier (James McAvoy) otterrà una copertina sul Time. Ma sarà proprio l’ego di Xavier a mettere in pericolo l’intera squadra. La pellicola, inoltre, sarà forte anche di una villain d’eccezione interpretata da Jessica Chastain nelle vesti della sovrana dell’Impero intergalattico degli alieni Shi’ar.

Men in Black International

Chris HemsworthHDGetty Images
  • Regia: F. Gary Gray
  • Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 13 giugno 2019

Thor e Valkyrie si ritrovano sul set del reboot (o forse è un sequel?) della fortunata trilogia di Men In Black. La natura di questo film è ibrida: non torneranno i protagonisti dei primi tre capitoli della saga, Will Smith e Tommy Lee Jones, ma si ripartirà con una nuova coppia, costituita appunto da Chris Hemsworth e Tessa Thompson, e pare anzi che quest’ultima sarà la vera protagonista!

Toy Story 4

  • Regia: John Lasseter, Josh Cooley
  • Cast: voci originali di Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette, Joan Cusack
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 27 giugno 2019

Non si sa molto, ancora, di questo quarto capitolo di Toy Story, che arriva dopo la perfetta conclusione (o almeno, credevamo che lo fosse), del terzo film. Il teaser trailer ci mostra gli ormai famigerati giocattoli che fanno un girotondo: è tutto molto piacevole e sereno finché non compare una new entry, una cucchiaio-forchetta decorato con occhi e bocca che grida “Ma che c’entro io qua!”... il che ci fa chiedere come sia entrato nel gruppo di giocattoli. Un’altra breve anteprima ha introdotto invece due nuovi personaggi, Duck e Bunny, che facendo il verso ai reaction video di YouTube commenta l’uscita del teaser, prendendosi gioco proprio di tutti coloro che sono rimasti sorpresi dalla notizia di un quarto capitolo nella saga. Non ci spiega nulla sulla trama, ma è molto "meta"! 

Spider-Man: Far From Home

Tom Holland, Jacob Batalon e Jake GyllenhaalHDGetty Images
  • Regia: Jon Watts
  • Cast: Tom Holland, Zendaya, Marisa Tomei, Jake Gyllenhaal, Jon Favreau, Samuel L. Jackson
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 4 luglio

Il secondo capitolo delle avventure di Spider-Man (nella versione interpretata da Tom Holland e inserita nel MCU) è ambientato dopo le vicende di Avengers: Endgame, quindi supponiamo che Peter Parker riesca in qualche modo a tornare dal mondo dei “polverizzati da Thanos”. Nel film, Peter e i suoi amici vengono in Europa per le vacanze estive, ma avranno poche chance di rilassarsi, perché Spider-Man deve aiutare Nick Fury (Samuel L. Jackson) a risolvere il mistero di alcune creature capaci di provocare disastri naturali e distruzione in tutto il vecchio continente.

Once Upon a Time In Hollywood

L'attore Leonardo DicaprioHDGetty images
  • Regia: Quentin Tarantino
  • Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Dakota Fanning, James Marsden
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: (USA) 26 luglio 2019

Quentin Tarantino torna con il film dal cast probabilmente più stellare di sempre: Pitt, Di Caprio, Margot Robbie, Kurt Russell, Al Pacino, Tim Roth, James Marsden, Dakota Fanning, Timothy Olyphant, Lena Dunham, Luke Perry, Damian Lewis, Michael Madsen e altri daranno vita a questo incredibile film corale che racconta da una prospettiva inedita la Hollywood ai tempi degli omicidi di Charles Manson. Il film è infatti ambientato nel 1969, proprio nel periodo del massacro di Sharon Tate e dei suoi amici a Cielo Drive (Beverly Hills) a opera dei seguaci della setta di Charles Manson, e racconterà la Hollywood della fine degli anni '60. Tarantino inserirà in questa tragica pagina di cronaca nera le vicende di un attore quasi sul viale del tramonto e della sua controfigura, Rick Dalton e Cliff Booth. I due non riconoscono più la Hollywood che amavano e che si è trasformata in una gigantesca struttura che non sembra avere più un posto per loro. Tra le poche persone "autentiche" rimaste nel giro delle star, Dalton e Booth annoverano la loro vicina di casa, Sharon Tate.

Hobbs and Shaw

Dwayne Johnson e Jason StathamHDGetty Images
  • Regia: David Leitch
  • Cast: Dwayne Johnson, Jason Statham, Idris Elba, Vanessa Kirby, Zuyang Sun
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 1 agosto 2019

Il regista di Atomica Bionda si cimenta con un altro film adrenalinico: lo spin-off di Fast & Furious incentrato sui personaggi di Dwayne The Rock Johnson e Jason statham, il primo un agente di sicurezza diplomatico degli Stati Uniti, il secondo un mercenario: tra i due nasce un’improbabile alleanza, ma non sappiamo ancora altro.

New Mutants

L'attrice Maisie WilliamsHDGetty Images

  • Regia: Josh Boone
  • Cast: Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Charlie Heaton, Alice Braga
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 15 agosto 2019

Questo spin-off di X-Men riunisce alcuni degli attori emergenti più in vista del momento: la star di Split (e Glass) Ana Taylor- Joy, la Arya di game of Thrones (Maisie Williams) e uno degli attori di Stranger Things (Charlie Heaton). Rispetto poi ai film degli X-Men, questo avrà un tono più dark: la nuova generazione di mutanti, infatti, deve affrontare ostacoli terribili nel percorso di scoperta delle proprie abilità mentre sono imprigionati in una struttura segreta.

Il re leone

  • Regia: Jon Favreau
  • Cast: Donald Glover, James Earl Jones, Beyoncé Knowles, Billy Eichner, Seth Rogen
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 21 agosto 2019

Per questo ennesimo remake Disney non si può parlare propriamente di “live action” in questo caso, perché il film di Jon Favreau comunque ha per protagonisti animali che saranno realizzati al computer con un aspetto molto realistico come nel caso de Il libro della giungla. Ma i personaggi sono fortemente influenzati dalla performance (un po’ più che solo vocale) degli attori famosi che stanno dando loro vita: Donald Glover sarà Simba, Beyoncé Nala, James Earl Jones Mufasa ed il presentatore Tv John Oliver il pappagallo Zazu. Beyoncè ha anche collaborato alla colonna sonora insieme a Elton John, che si era occupato delle intramontabili canzoni del classico animato del 1994.

It: Capitolo 2

L'attrice Jessica ChastainHDGetty Images
  • Regia: Andy Muschietti
  • Cast:Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Hader, Bill Skarsgård
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 5 settembre 2019

It: Chapter Two è ambientato 27 anni dopo gli eventi del primo film, uscito con enorme successo nel 2017. Questo secondo capitolo porta sul grande schermo la parte del romanzo di Stephen King che era rimasta tagliata fuori da quel film, raccontando di quando i membri del Club dei Perdenti tornano nella cittadina d’infanzia, Derry, nel Maine, per provare a sconfiggere una volta per tutte il mostro Pennywise. Il cast dunque vede le versioni adulte dei ragazzi conosciuti in IT, che saranno interpretate da attori famosi quali Bill Hader (Richie Tozier), James McAvoy (Bill Denbrough), Jessica Chastain (Beverly Marsh), Jay Ryan (Ben Hanscom), Isaiah Mustafa (Mike Hanlon), James Ransone (Eddie Kaspbrak) e Andy Bean (Stan Uris).

Ford vs Ferrari

L'attore Christian BaleHDGetty Images
  • Regia: James Mangold
  • Cast: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Paul Sparks
  • Distribuzione:20th Century Fox
  • Data di uscita: 5 settembre 2019

Il film con Christian Bale e matt Damon racconta la storia vera del sogno della compagnia americana Ford di costruire una macchina da corsa capace di competere - e magari sconfiggere - il team Ferrari alla gara del 1966 24 Ore di Le Mans.

Artemis Fowl

  • Regia: Kenneth Branagh
  • Cast: Miranda Raison, Chau Hong, Judi Dench, Josh Gad, Nonso Anozie, Adrian Scarborough
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 19 settembre 2019

Kenneth Branagh torna dietro la macchina da presa in una pausa da Agatha Christie per dedicarsi alle avventure del dodicenne miliardario Artemis Fowl, e con sé porta qualche star del cast di Assassinio sull’Orient Express (Judi Dench e Josh Gad). Il giovanissimo Artemis sfrutta il crimine per accumulare ricchezza, ma quando rapisce una fata perché ha bisogno della sua magia per salvare la propria famiglia, finisce inconsapevolmente per stuzzicare un nemico molto potente.

Joker

L'attore Joaquin PhoenixHDGetty Images
  • Regia: Todd Phillips
  • Cast: Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro
  • Distribuzione: Warner Bros Italia.
  • Data di uscita: 3 ottobre 2019

Il film, scritto da Todd Phillips insieme a Scott Silver (8 mile), vuole ritrarre la figura portata al cinema di recente da Jared Leto (in Suicide Squad) come un comico negli anni ‘80 che decide di diventare The Joker dopo aver fallito miseramente con il pubblico dei suoi spettacoli. Si tratta di una produzione in collaborazione tra Warner Bros e DC Comica, ma che esiste in una nicchia autonoma rispetto a tutti gli altri film sui supereroi della nota casa di fumetti. Questo Joker è infatti inteso come primo di una serie di capitoli autonomi dedicati a singoli personaggi del mondo DC, tramite i quali Warner Bros intende espandere il canone.

Il cardellino (The Goldfinch)

L'attore Ansel ElgortHDGetty Images
  • Regia: John Crowley
  • Cast: Sarah Paulson, Nicole Kidman, Finn Wolfhard, Ansel Elgort, Jeffrey Wright, Luke Wilson
  • Distribuzione: Warner Bros Italia.
  • Data di uscita: 17 ottobre 2019

Ansel Elgort (Baby Driver) è il protagonista di questo adattamento del romanzo premio Pulitzer di Donna Tartt, che racconta la storia di un teenager sopravvissuto ad un attacco terroristico al Metropolitan Museum di New York, evento che lo lega indissolubilmente alle sorti di un quadro (Il Cardellino di Carel Fabritius) e che dà il via ad una serie di eventi che lo renderanno un criminale. Il regista è quello del bellissimo Brooklyn.

Downton Abbey

  • Regia: Michael Engler
  • Cast: Hugh Bonneville, Michelle Dockery, Maggie Smith, Elizabeth McGovern, Imelda Staunton, Geraldine James
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 24 ottobre 2019

Per il momento, non si conoscono molti dettagli sulla trama del film di Downton Abbey, ma abbiamo già la rassicurante certezza che tutti gli abitanti della dimora dei Crawley torneranno sul grande schermo, e ciò suggerisce che l'ambientazione possa collocarsi negli anni immediatamente successivi al 1926, epoca a cui risale l'ultimo incontro del pubblico con i Crawley. Teoricamente, quindi, verranno esplorati filoni narrativi del tutto inediti che potrebbero snodarsi - secondo indiscrezioni - tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30, ossia in concomitanza con la Grande Depressione del 1929.

Terminator

Le protagoniste del nuovo film di Terminator 2019HD20th Century Fox
  • Regia: Tim Miller
  • Cast: Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Diego Boneta, Gabriel Luna
  • Distribuzione: 20th Century Fox.
  • Data di uscita: 31 ottobre 2019

In questo nuovo capitolo della saga di Terminator, la protagonista sarà Mackenzie Davis (Blade Runner 2019), che interpreterà Grace e sarà affiancata da Natalia Reyes (Dani Ramos) e dall’imprescindibile Linda Hamilton aka Sarah Connor. Il film è diretto dal regista di Deadpool Tim Miller, e servirà come primo capitolo di una nuova trilogia ma anche come sequel di Terminator 2 - Il giorno del giudizio, ignorando dunque completamente quelli che lo hanno seguito (Terminator 3 - Le macchine ribelli, Salvation e Genisys). Ma la cosa che lo rende davvero “appetitoso” per tutti i fan della saga è il ritorno di Schwarzenegger e della Hamilton, che porterà sullo schermo una Sarah Connor che ne ha viste di tutti i colori, e con un look badass, a giudicare dalle prime immagini promozionali.

Zombieland 2

L'attrice Emma StoneHDGetty Images
  • Regia: Ruben Fleischer
  • Cast: Emma Stone, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: (USA) ottobre 2019

Dopo dieci anni esatti, Ruben Fleischer riporta sul grande schermo il mondo esilarante della commedia horror Zombieland, e con lui tornano anche i quattro protagonisti: Emma Stone, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg e Abigail Breslin, che pare si scontreranno con degli zombie molto più evoluti.

Charlie’s Angels

L'attrice StewartHDGetty Images
  • Regia: Elizabeth Banks
  • Cast: Kristen Stewart, Elizabeth Banks, Naomi Scott, Patrick Stewart, Ella Balinska, Noah Centineo
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: (USA) 1 novembre 2019

Altro reboot, stavolta della serie omonima degli anni ‘70, che già aveva portato al film con Drew Barrymore, Cameron Diaz e Lucy Liu degli anni 2000. Questo film racconterà dunque della nuova generazione di Angels - Kristen Stewart, Naomi Scott ed Ella Balinska - che lavorano per il misterioso Charlie. Nella nuova versione la Townsend Agency è diventata notevolmente più grande, con sedi in tutto il mondo, e offre servizi di sicurezza e intelligence a un’ampia gamma di clienti che tengono alla propria privacy. Del cast fa parte anche l’idolo delle teenager Noah Centineo, l’attore delle rom-com Netflix Sierra Burgess è una perdente e Tutte le volte che ho scritto ti amo.

Kingsman 3

Colin Firth, Taron Egerton, Mark StrongHDGetty Images
  • Regia: Matthew Vaughn
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 14 novembre 2019

Non si sa ancora nulla di questo film, tanto che l’uscita prevista per il 2019 potrebbe slittare ai primi mesi dell’anno successivo, ma per ora rimane fissata al prossimo novembre. Poiché il protagonista Taron Egerton ha detto che non sarà presente in questo film, ma che questo non significa che il suo Eggsy non tornerà più al cinema, si presume che il nuovo capitolo della saga sia un prequel, che magari ci racconta meglio la storia del servizio segreto di spie, e forse racconterà qualcosa in più dei personaggi di Colin Firth e Mark Strong. Ma per ora sono tutte illazioni.

Frozen 2

Il personaggio di Elsa in FrozenHDWalt Disney
  • Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
  • Cast: voci originali di Kristen Bell, Idina Menzel, Josh Gad
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 12 dicembre 2019

Anche per questo film il livello di segretezza che copre ogni dettaglio è ancora assoluto. Immaginiamo che seguiremo le vicende delle due sorelle Elsa e Anna in quel di Arendelle dopo che la prima ha ormai accettato pienamente i suoi poteri. Tempo fa, la regista Jennifer Lee aveva rilasciato dei commenti riguardo al film che avevano fatto pensare che in questo sequel Elsa sarebbe stata dipinta apertamente come gay, ma non sono arrivate conferme ufficiali.

Star Wars: Episodio IX

Carrie Fisher sul set di Star WarsHDLucasfilm
  • Regia: J.J. Abrams
  • Cast: Daisy Ridley, Adam Driver, Mark Hamill, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, John Boyega, Carrie Fisher,
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 18 dicembre 2019

A dicembre 2019 scopriremo come si conclude la nuova trilogia di Star Wars (quindi anche cosa succederà alla strana coppia formata da Rey e Kylo Ren). Non si nulla della trama, ma nei mesi scorsi sono trapelate alcune indiscrezioni, come quella del ritorno di Yoda che “comparirà nuovamente come spettro della Forza, mentre segue il successo e la crescita di Rey come Jedi”. Ancora, la presenza di Carrie Fisher nel film è stata confermata da Oscar Isaac e Billie Lourd, che recita nella trilogia, ed è la figlia dell’attrice. La ragazza avrebbe dato la benedizione alla produzione per far comparire di nuovo il personaggio di Leia Organa, utilizzando riprese tagliate dai film precedenti e ritoccate in computer grafica, e il risultato, pare, faccia onore in modo commovente al contributo inestimabile che l’attrice ha dato alla saga.

Quale di questi film volete vedere di più?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE