Stai leggendo: Come vestirsi bene alla laurea: tutti gli outfit da copiare

Letto: {{progress}}

Come vestirsi bene alla laurea: tutti gli outfit da copiare

La discussione della tesi si avvicina e non sai che cosa mettere? Ecco i nostri consigli per creare un outfit per la laurea che lascerà tutti a bocca aperta.

Tante idee su come vestirsi alla tua laurea o se sei un parente o un amico

45 condivisioni 0 commenti

Dopo tante fatiche, il gran giorno sta per arrivare: quello della tua laurea! Durante la giornata tutti gli occhi saranno puntati su di te, senza contare il fatto che indossare un abito che ti piace ti farà sentire più sicura del fatto tuo. Come vestirsi per la tua laurea quindi?

Che si tratti di una laurea in medicina, in scienze linguistiche o in legge, poco importa, quello che serve è un outfit elegante, bon ton e di classe.

Per te che sei in cerca di ispirazione, ecco qualche esempio di abbigliamento di stile per essere impeccabile dalla discussione della tesi al brindisi con parenti ed amici, in estate e in inverno.

Come vestirsi per la laurea in inverno

L'incognita della laurea in inverno o in autunno è il meteo. Se il rischio è di capitare in un giorno di pioggia, o peggio ancora di neve, occorre non farsi trovare impreparate. Controlla le previsioni con diversi giorni di anticipo e studia il tuo outfit di conseguenza.

In caso di maltempo puoi sostituire le décolleté con degli stivali dal tacco alto (magari abbinati ad un abito alle ginocchia), mentre per affrontare il freddo puoi indossare un'ecopelliccia, elegante e sofisticata, ma soprattutto molto calda.

Outfit elegante con tailleur pantalone

Per vestirsi eleganti ad una laurea non occorre cercare vestiti stravaganti: esiste forse qualcosa di più sofisticato e di classe di un tailleur da donna? Anche una ragazza acquisisce fascino con uno smoking femminile, magari con il blazer ampio (la versione giovanile della classica giacca sartoriale) e con il pantalone leggermente a zampa, memore degli anni Settanta, quelli che non passeranno mai di moda.

Sotto al pantalone a zampa, ti piacerà lasciar spuntare lo stivaletto nero in nappa liscia dal tacco medio.

Se lo smoking è grigio, ad attirare lo sguardo è la borsa di Max&Co. nera a tracolla, di piccole dimensioni, da portare a spalla o a mano. Per gli orecchini, opta per delle piccole perle: il tuo outfit bon ton per la laurea è servito!

In inverno lo indosserai con una pelliccia nera o un cappotto lungo nero, in primavera e autunno senza nulla.

Come vestirsi bene alla laurea - Outfit elegante con tailleur pantaloneFoxLife
Oufit per la laurea elegante con tailleur pantalone

Outfit con tailleur gonna

Se per il giorno più importante dell’anno il coordinato giacca e pantalone non ti sembra abbastanza femminile, puoi optare per un tailleur con la gonna, ideale per l’autunno e l’inverno. La gonna longuette nera è aderente al corpo e molto elegante, da abbinare ad un blazer sartoriale con spalline, completato da un semplice body bianco tinta unita sotto la giacca.

A portare colore all’outfit è la borsa a tracolla color ruggine, un richiamo al foliage autunnale, da tenere a tracolla, con dettaglio ad anello. Per la calzatura, ti suggeriamo le décolleté in raso nero con strass (sì, si indossano anche in inverno, con un paio di collant se proprio vuoi).

Puoi completare il tuo look con dettagli ricercati: un orologio multicolore dal design raffinato, un rossetto opaco rosso tenue e un basco in lana da vera parigina, che riprende il colore della borsa.

Outfit con tailleur gonnaFoxLife
Abbigliamento elegante per la laurea

Outfit blusa e pantalone

Questo completo pantalone è indicato per le mezze stagioni, specialmente per l’autunno. Il top in stile smoking bordeaux con bottoni si accompagna ad un paio di eleganti pantaloni neri in jersey.

Le scarpe nere a punta presentano un design di tendenza, mentre la borsa è una piccola clutch a tracolla con trama a pelle di rettile lucida. 

A coronare l'outfit ecco gli orecchini pendenti con disegni geometrici che riprendono i colori della blusa e dei pantaloni (nulla deve essere lasciato al caso!).

Outfit blusa e pantaloneFoxLife
Outfit per la laurea indicato per le mezze stagioni

Vestito e stivali per la laurea

Il gypsy diventa chic, con questo outfit composto da abito plissè in jersey lamé con fantasie autunnali, dalla linea svasata e ampia sul fondo con maniche a sbuffo. Il taglio dell’abito si sposa perfettamente con i cuissardes bordeux alti fin sopra il ginocchio.

Per coprirti, indossa un cappottino grigio, anche da tenere semplicemente appoggiato sulle spalle e non indossato. La borsa a tracolla con struttura a catena riprende i toni violacei dell’abito e degli stivali, così come gli orecchini a cerchio esagonali tartarugati.

Vestito e stivali per la laureaFoxLife
Outfit gypsy per il vestito della laurea

Come vestirsi per la laurea in estate

Il vantaggio di laurearsi in estate è che ci si può decisamente sbizzarrire con i colori e capi, senza l'impedimento di giacche e cappotti.

Anche se l'afa si fa sentire però, non dimenticare che si tratta di una cerimonia formale, quindi dimentica scollature e spacchi vertiginosi. La gonna deve arrivare almeno al ginocchio e i pantaloni devono essere lunghi. Possono essere ampi e ariosi, per soffrire meno il caldo. Con i colori sei libera di divertirti come preferisci. 

Outfit elegante con gonna per la laurea

Ti proponiamo ora un completo elegante e raffinato che ti farà sentire una vera principessa. Partiamo dalla gonna, il vero pezzo forte di questo outfit: un modello a ruota in tulle rosa antico di Max&Co. a triplo strato con trasparenze e foderata. Per la primavera estate basta un semplice top bianco, una camicia o una blusa bianca per accompagnarla.

La pochette riprende il colore bianco delle scarpe, ballerine a punta in oro rosa con decorazione floreale e traforo, un dettaglio chic che cattura gli sguardi. 

Puoi completare l'outfit con un doppio filo di collane sottili. 

Outfit elegante con gonna per la laureaFoxLife
Abbigliamento elegante per la laurea con tanalità dorate

Vestito a fiori per la laurea

Un morbido abito a fiori azzurro con dettagli in rosso che scivola elegante sul corpo è quel che ci vuole per festeggiare al meglio il tuo giorno speciale. Accompagna l'abito con un paio di sandali con tacco medio di colore rosso (per riprendere i dettagli dell'abito, da vere intenditrici), a sua volta ripreso dalla borsa shopper con frange di Max&Co. 

Accompagna il tuo outfit con smalto (rosso!) sulle unghie delle mani e dei piedi, un delicato rossetto liquido sulle labbra e orecchini a cerchio: un look da 110 e lode!

Vestito a fiori per la laureaFoxLife
Vestito a fiori con scarpa e borsa rossa per la laurea

Tailleur colorato

Hai mai pensato di discutere la tesi con uno smoking colorato anzichè il solito abito? Sarai sicuramente originale ed elegante, senza essere banale. Con una sola accortezza: il colore è consentito soltanto per la laurea in primavera ed estate.

Proviamo quindi ad osare con completo giacca e pantalone di un delicato lilla pastello, da accompagnare con un top, un body o una semplice maglietta bianca.

La canotta non deve essere nè troppo sbracciata nè troppo scollata: devi infatti considerare che per il caldo e l'emozione potresti volerti togliere il blazer. Siccome il tailleur già di per sè cattura l'attenzione, opta per una scarpa monocolore, preferibilmente un sandalo con tacco bianco. La mini borsa a secchiello bianco ottico è il tocco stiloso che corona l'outfit. E mi raccomando: trucco delicato e pastello!

Tailleur coloratoFoxLife
Abito per la laurea estivo: tailleur colorato con borsa e scarpa bianca

Jumpsuit elegante per la laurea

Veniamo all'ultimo capo: la jumpsuit elegante, un indumento che ti accompagnerà non solo al grande giorno, ma in tutte le grandi occasioni ed eventi a cui parteciperai nel periodo estivo.

Ti suggeriamo ad esempio una tuta elegante a portafoglio con cintura da allacciare, color crema, da abbinare ad un paio di décolleté con tacco sui toni del marrone. 

La borsa a tracolla di Pimkie è di nuovo sui caldi toni del marrone, puoi infine illuminare l'outfit con un paio di orecchini di design, come quelli che ti proponiamo, con il profilo di una foglia.

Jumpsuit elegante per la laureaFoxLife
Jumpsuit elegante color cuoio con scarpe con il tacco

Come vestirsi ad una laurea: gli invitati

Se a discutere la tesi non sei tu ma qualcuno che ti è molto vicino, è importante comunque indossare i capi giusti. Ecco gli outfit per la laurea pensati per la mamma, la fidanzata ed un’amica.

La mamma: come vestirsi alla laurea di tuo figlio

Per la mamma invitata alla cerimonia di laurea mi piace la tuta nera in cady leggero con cappa a volant che esalta le forme senza risultare troppo fasciante.

A ravvivare il total black della jumpsuit ci sono le mules in tessuto jacquard lamè e la maxi clutch con fantasia ispirata a preziose maioliche.

Per la laurea in estate l’outfit è già completo, per l’inverno basterà aggiungere un cardigan nero. Gli orecchini esagonali in resina sono il dettaglio che impreziosisce l’insieme, richiamandosi alla borsa e alle scarpe.

Il vestito ideale per la mamma alla laurea di un figlioFoxLife
Outfit per la mamma per la laurea di un figlio

Come vestirsi alla laurea di un'amica

La tua migliore amica si laurea e non sai come vestirti? Abbiamo pensato noi a te. Sarai impeccabile in autunno e inverno con un abito marrone midi in jersey di misto lana con gonna ampia, da accompagnare ad un paio di stivali bordeaux con tacco in pelle.

Anziché la solita borsa, ti proponiamo una tendenza dell’autunno inverno: il mini marsupio da tenere intorno alla vita come fosse una cintura. Trapuntato, marrone e a quadri, è un alternativa di carattere ai soliti accessori già visti.

Come vestirsi alla laurea di un'amicaFoxLife
Come vestirsi alla laurea di un'amica

L'outfit per la laurea del fidanzato

A laurearsi è il tuo fidanzato? Devi distinguerti con il tuo stile, perchè dopo di lui, gli occhi di tutti saranno puntati su di te. Per creare questo outfit abbiamo preso spunto dallo stile di Blair Waldorf della serie Gossip Girl: insomma vagamente collegiale sì, ma con un tocco di elegante malizia.

La gonna è semplice, in velluto a costine con cerniera, da abbinare ad una camicia bianca infilata dentro la gonna. Il pezzo forte dell’outfit sono ovviamente le collant effetto parigina con trama a pois neri sulla coscia. La scarpa è bassa e delicata: una ballerina a punta tonda di Michael Kors, con dettaglio oro e in tinta con la gonna.

La raffinata borsa a tracolla nera di Ted Baker si armonizza con il colore delle scarpe e della gonna, mentre il tocco di colore è dato da uno sbarazzino cerchietto rosso da far spuntare tra i capelli.

L'outfit perfetto per la laurea del fidanzatoFoxLife
L'abbigliamento ideale per la laurea del fidanzato

Vestirsi per la laurea: i 10 errori da non fare

Essere impeccabili per il giorno della tua laurea in fondo è semplice, basta evitare alcune "scivolate" e puoi praticamente indossare quasi tutto quello che vuoi. Il jeans è da portare con limitazioni, meglio se è sigaretta, nero o bianco (da evitare blu con lavaggio chiaro, con strappi, con taglio baggy o boyfriend che sono decisamente da tempo libero). 

Trattandosi di un'occasione formale, sia che tu sia protagonista o un'invitata, ricordati di mantenere uno stile sobrio (che non significa assolutamente total black, come ti abbiamo mostrato nelle immagini sopra). Per aiutarti a non sbagliare, ecco i 10 errori da evitare quando ci si veste per la laurea.

  1. Pizzo: se eccessivo può risultare di cattivo gusto, perchè troppo vistoso, o cadere nell'effetto "prima comunione". Gli abiti in pizzo sono in genere da preferire per cerimonie quali matrimoni, battesimi e appunto comunioni. Non è adatto per un ambiente accademico. 
  2. Jeans strappati: va bene voler dare carattere all'outfit, ma lo strappo nei jeans è decisamente da lasciare per i pomeriggi di shopping con le amiche. Il giorno della laurea puoi essere estrosa, ma ricorda che devi comunque mantenere un aspetto professionale.
  3. Cappello durante la discussione: il cappello si può indossare in esterno, ad esempio nei cortili o per il brindisi nei chiostri, ma è decisamente maleducato indossarlo durante la cerimonia all'interno.  
  4. Tacchi troppo alti: ricordati che non sei ad una festa in discoteca ma ad un evento formale, perciò non superare il tacco 10. 
  5. Scollatura vistosa: anche in questo caso, la scollatura vistosa può risultare di cattivo gusto. Questo non significa che devi per forza portare dolcevita accollatissimi, semplicemente che anche una camicia elegante deve risultare discreta. 
  6. Gonna troppo corta: per la laurea è necessario che la gonna arrivi almeno a metà gamba. Sì a gonne midi e longuette, no a minigonne. 
  7. Leggings pelle: e, più in generale, leggings di qualsiasi tipo. Vanno benissimo per la discoteca e la palestra, ma per discutere la tesi assolutamente no.
  8. Scarpe da ginnastica: Sneakers e scarpe da palestra dovrebbero essere tenute per occasioni più informali. Se i tacchi ti risultano scomodi, piuttosto opta per un sabot o una ballerina. 
  9. Intimo in vista: niente bordini di reggiseno, spalline o, peggio che peggio, elastico degli slip il giorno della tua laurea.
  10. Calze color carne: piuttosto le calze nere o le gambe nude, ma non le calze color carne per quel giorno. Anzi forse sarebbero da evitare sempre.

Hai le idee più chiare adesso? Segui questi facili consigli e sarai perfetta!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.