Stai leggendo: Animali fantastici 2, Widows e tutti gli altri film in uscita a novembre da non perdere

Letto: {{progress}}

Animali fantastici 2, Widows e tutti gli altri film in uscita a novembre da non perdere

Si torna nel Wizarding World con I crimini di Grindelwald, ma al cinema a novembre c’è anche molto altro: dalle anticipazioni natalizie con Il Grinch e Pieraccioni ai due film con Jamie Dornan. Ecco i film da vedere a novembre.

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald Warner Bros Italia

0 condivisioni 0 commenti

Tra giorni sempre più corti e temperature in ribasso, a novembre le serate al cinema diventano una prospettiva ancora più gradevole, e questo mese possiamo scegliere tra emozioni forti, storie dal cuore grande e magia.

Il titolo più atteso è senza dubbio Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, che ci riporta nel Wizarding World nato dalla mente di J. K. Rowling per continuare a scoprire cosa era successo nel mondo magico ai tempi dell'ascesa del mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), e chi furono gli eroi - anche ignari - che si ersero per contrastarlo. Ma novembre è anche il mese che riporta il bel Jamie Dornan sul grande schermo con ben due film: Robin Hood (con Taron Egerton nel ruolo del protagonista) e A Private War, la vera storia della reporter di guerra Marie Colvin.

C'è poi la scelta ideale per una serata all'insegna dell'azione adrenalinica con l'action movie Hunter Killer con Gerard Butler, oppure la suspence d'autore con il nuovo film di Steve McQueen, Widows, con un cast femminile super badass che vanta niente meno che Viola Davis. Ancora, sentiamo già aria di Natale con il nuovo film animato sul Grinch, il ritorno di Leonardo Pieraccioni (Se son rose) e tante storie dal cuore grande come Lontano da qui, La prima pietra e Troppa grazia.

Ecco dunque il calendario dei film al cinema a novembre.

Notti magiche

  • Regia: Paolo Virzì
  • Cast: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Paolo Sassanelli, Annalisa Arena, Eugenio Marinell
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 8 novembre 2018

Dopo il successo de La pazza gioia e la parentesi internazionale di Ella & John - The Leisure Seeker Paolo Virzì torna al cinema con Notti magiche, uno spaccato dell’Italia sfrenata a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90: proprio mentre gli Azzurri vengono eliminati ai rigori dall’Argentina durante i mondiali del 1990, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nella sua Jaguar volata giù da un ponte, dentro al Tevere. Sul corpo dell’uomo una foto porta ai tre sospettati, dei giovani aspiranti sceneggiatori che subito vengono condotti al Comando dei Carabinieri, dove racconteranno le loro ultime ore di bagordi ed eccessi, dando vita ad un lungo e coloratissimo flashback.

Senza lasciare traccia

  • Regia: Debra Granik
  • Cast: Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober, Dale Dickey, Peter James DeLuca, Ayanna Berkshire, Isaiah Stone, Dana Millican
  • Distribuzione: Adler Entertainment
  • Data di uscita: 8 novembre 2018

Dalla regista candidata all’Oscar per Un gelido inverno (il film che ha lanciato la carriera di Jennifer Lawrence, regalandole la sua prima nomination agli Academy Awards), arriva un nuovo film che al centro mette una giovane indipendente e piena di risorse, che si ritrova a vivere col padre un incredibile viaggio alla ricerca della propria indipendenza. Will e la figlia adolescente Tom, che per anni hanno vissuto nascosti una vita idilliaca a stretto contatto con la natura in un parco pubblico vicino a Portland, sono improvvisamente costretti ad uscire allo scoperto, lasciando questo fragile Eden per essere affidati ai servizi sociali.

Nonostante gli sforzi, il padre non riesce ad adattarsi alla vita in società e convince la figlia a scappare, ma questo nuovo viaggio nella natura più selvaggia, alla ricerca dell’indipendenza assoluta, li costringerà a confrontarsi con il loro conflittuale desiderio di essere parte di una comunità e allo stesso tempo il forte bisogno di starne fuori.

La scuola serale

  • Regia: Malcolm D. Lee
  • Cast: Kevin Hart, Tiffany Haddish, Keith David, Ben Schwartz, Megalyn Echikunwoke, Mary Lynn Rajskub, Taran Killam, Anne Winters
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 8 novembre 2018

Due assi della commedia americana, il veterano Kevin Hart e la nuova star Tiffany Haddish, insieme per un film che negli USA ha avuto un grande successo: un gruppo di adulti, uno più piantagrane dell’altro, è costretto a tornare al liceo frequentando i corsi serali per ottenere il diploma. Teddy (Hart) deve infatti passare l’esame per poter ottenere un nuovo lavoro dopo che un incidente manda in fumo il suo futuro, e il preside ora è l’ex compagno di classe che lui si divertiva a tartassare ai tempi della scuola.

Hunter Killer - Caccia negli abissi

  • Regia: Donovan Marsh
  • Cast: Gerard Butler, Gary Oldman, Common, Linda Cardellini, Toby Stephens, Michael Nyqvist, Caroline Goodall, Ryan McPartlin
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 8 novembre 2018

Gerard Butler è ancora una volta la star di un film d’azione adrenalinico, con Gary Oldman e Toby Stephens, tutti pronti a travolgerci in un serrato suspense action ispirato al romanzo thriller Firing Point di Don Keith e George Wallace: il presidente russo è stato rapito da un generale corrotto che vuole innescare la Terza Guerra Mondiale, e quando il Capitano Joe Glass (Butler) viene incaricato di raggiungere la posizione in cui un nuovo sottomarino russo è affondato - centinaia di metri sotto la gelida superficie del Mar Glaciale Artico - scopre che non si tratta affatto di un incidente.

Facendo squadra con i Navy Seals Americani, Glass intraprende dunque una missione pericolosissima per salvare il presidente.

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

  • Regia: David Yates
  • Cast: Jude Law, Johnny Depp, Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Zoë Kravitz
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 15 novembre 2018

Il secondo capitolo della saga di Animali fantastici approda al cinema, e riprende proprio dove ci aveva lasciato il primo film, ovvero alla cattura del mago oscuro Grindelwald. Quando questi riesce a fuggire, inizia a radunare i suoi seguaci, che per la maggior parte sono ignari delle sue vere intenzioni, ovvero creare una società di soli maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici. 

Nel tentativo di contrastare questi piani, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander (Redmayne), che accetta di aiutarlo senza immaginare i pericoli cui si sta esponendo. Si creano divisioni, l’amore e la lealtà vengono messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più diviso.

Widows - Eredità criminale

  • Regia: Steve McQueen
  • Cast: Liam Neeson, Colin Farrell, Viola Davis, Cynthia Erivo, Elizabeth Debicki, Michelle Rodriguez, Daniel Kaluuya, Robert Duvall
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 15 novembre 2018

L’atteso ritorno di Steve McQueen (12 anni schiavo), ancora una volta con un cast stellare guidato dalla star di Le regole del delitto perfetto Viola Davis, è scritto da Gillian Flynn, autrice del romanzo Amore bugiardo (da cui è stato tratto il bellissimo Gone Girl di David Fincher). Ambientato nella Chicago dei nostri giorni, sullo sfondo di crimini, passioni e corruzione, Widows è l’adattamento cinematografico di una miniserie britannica che racconta la storia di quattro vedove che in comune hanno solo il debito lasciato dai rispettivi mariti, rimasti uccisi in un colpo andato a male, il cui bottino finisce in cenere.

Mentre infatti Veronica (Davis) sta piangendo la morte del suo Henry (Liam Neeson), il suo dolore si trasforma presto in paura per via della minaccia proveniente dal politico criminale che il marito aveva cercato di derubare: l’uomo le dà solo sei mesi per restituire i due milioni di dollari che Henry e i suoi compari avevano rubato, e quando lei trova il computer del marito con i dettagli del colpo, si mette in contatto con le vedove degli altri complici con le quali si imbarca in un’attività criminale per cui nessuna di loro è pronta.

Chesil Beach - Il segreto di una notte

  • Regia: Dominic Cooke
  • Cast: Saoirse Ronan, Emily Watson, Anne-Marie Duff, Samuel West, Adrian Scarborough, Bebe Cave, Billy Howle, Jonjo O'Neill
  • Distribuzione: Cinema
  • Data di uscita: 15 novembre 2018

Il pluripremiato regista teatrale Dominic Cooke si cimenta con il suo primo film (dopo aver lavorato alla miniserie televisiva shakespeariana The Hollow Crown) con un adattamento del romanzo di Ian McEwan (Espiazione) e Saoirse Ronan (Lady Bird, Brooklyn, Mary Queen of Scots) nel ruolo della protagonista. La star irlandese interpreta Florence, una giovane violinista i cui enormi problemi nel vivere l’intimità con il marito travolgono il matrimonio.

Il film è ambientato nel 1960, prima che la rivoluzione sessuale liberasse la società da tanti tabù, e segue i due giovani nei loro primi tempi insieme come coppia, dalla prima notte di nozze in poi, riflettendo sul motivo per cui Florence provi tanta repulsione per un particolare aspetto dell’intimità. La loro luna di miele a Chesil Beach li porterà verso altre strade, altri destini, altre vite.

Cosa fai a Capodanno?

  • Regia: Filippo Bologna
  • Cast: Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Ludovico Succio, Massimo De Lorenzo, Carlo Luca De Ruggieri
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Data di uscita: 15 novembre 2018

Lo sceneggiatore di Perfetti sconosciuti esordisce alla regia con questo film corale dal cast notevolissimo. La notte del 31 dicembre, il furgone di una ditta di catering carico vivande cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove dei misteriosi padroni di casa (Argentero e Pastorelli) hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti.

Nessuna delle coppie conosce le altre: ci sono i coniugi in cerca di emozioni forti (Lodovini e Scamarcio), un politico carismatico in sedia a rotelle accompagnato da una donna enigmatica (Haber e Puccini), e una facoltosa femme fatale e signora con il suo toy-boy (Ferrari e Succio). Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko (Argentero) e Iole (Pastorelli). Man mano che la mezzanotte si avvicina, l’atmosfera nello chalet si scalda tra voglia di trasgressione e rese dei conti.

Troppa grazia

Un'immagine di Troppa Grazia con Alba Rohrwacher,HDBim Distribuzione
  • Regia: Gianni Zanasi
  • Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Daniele De Angelis, Rosa Vannucci
  • Distribuzione: Bim Distribuzione
  • Data di uscita: 22 novembre 2018

Premiato alla scorsa edizione del Festival di Cannes (alla Quinzaine des Réalisateurs) l’ambiziosa commedia dell’assurdo racconta di Lucia, una geometra e madre single che si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali. Quando sta lavorando ad un terreno su cui il Comune vuole costruire una grande opera architettonica, viene interrotta da una giovane che appare misteriosamente al suo fianco.

Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare, ma la sera, nella cucina di casa sua, se la ritrova di fronte all’improvviso. La ragazza la fissa e le dice di costruire una chiesa là dove le era apparsa quel giorno. Per Lucia sarà molto difficile convincere se stessa e gli altri di questa missione.

Robin Hood - L’origine della leggenda

  • Regia: Otto Bathurst
  • Cast: Taron Egerton, Jamie Foxx, Eve Hewson, Jamie Dornan, Ben Mendelsohn, Paul Anderson, Josh Herdman, Tim Minchin
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 22 novembre 2018

La star di Kingsman Taron Egerton è al centro di questa nuova, adrenalinica versione di una delle leggende inglesi più famose al mondo, che nel cast vanta anche i nomi di Jamie Dornan e Jamie Foxx. Al ritorno dalle Crociate, Robin di Locksley scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione, che fa vivere il popolo nell’ingiustizia e nella povertà.

Insieme al suo sprezzante comandante moro (Foxx), organizza un’audace rivolta contro la potente Corona d’Inghilterra. Tra frenetiche e crude battaglie dai combattimenti coreografati in maniera spettacolare, si consuma una storia d’azione e d’amore senza tempo.

Morto tra una settimana (o ti ridiamo i soldi)

  • Regia: Tom Edmunds
  • Cast: Tom Wilkinson, Aneurin Barnard, Marion Bailey, Freya Mavor, Christopher Eccleston, Velibor Topic, Nigel Lindsay, Gethin Anthony
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 22 novembre 2018

Questa spassosissima commedia brillante e profondamente inglese è la storia di William (Barnard), un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita che, dopo aver tentato sette volte di suicidarsi, decide di ingaggiare un killer professionista prossimo alla pensione, Leslie (Wilkinson), per farsi uccidere. Quando il contratto è firmato, e William sa che entro la fine della settimana sarà morto, all’improvviso trova una ragione per vivere. Leslie, dal canto suo, subisce la pressione del losco Harvey (Eccleston), il capo dell’Associazione degli Assassini, e per lui il contratto rimane vincolante.

Lontano da qui

  • Regia: Sara Colangelo
  • Cast: Maggie Gyllenhaal, Gael García Bernal, Ato Blankson-Wood, Libya Pugh, Michael Chernus, Carter Kojima, Jillian Panlilio, Parker Sevak.
  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Data di uscita: 22 novembre 2018

Maggie Gyllenhaal e Gael Garcìa Bernal guidano un cast internazionale in questo film dal cuore grande, che è una trasposizione del dramma israeliano del regista Nadav Lapid del 2014. Lisa (Gyllenhaal) è una affettuosa maestra d’asilo di Staten Island che frequenta un corso di poesia, sua grande passione, mentre la sua vita privata sta andando lentamente a rotoli.

Uno dei suoi alunni, Jimmy (Sevak), si comporta in modo del tutto normale per un bimbo di cinque anni se non fosse che ogni tanto entra in una sorta di trance durante la quale declama versi di poesia molto suggestivi. Incantata da questo talento, Lisa decide di coltivare il talento del piccolo che nessun altro sembra cogliere, ma questo la porterà ben oltre i limiti della sua professione.

A Private War

  • Regia: Matthew Heineman
  • Cast: Rosamund Pike, Jamie Dornan, Tom Hollander, Raad Rawi, Jesuthasan Antonythasan, Pano Masti, Stanley Tucci, Alexandra Moen
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 22 novembre 2018

Rosamund Pike, Jamie Dornan e Stanley Tucci sono i protagonisti di questa storia vera, che racconta la vicenda della coraggiosa reporter di guerra Marie Colvin (interpretata da Rosamund Pike), che lei stessa aveva scritto in un articolo apparso di Vanity Fair nel 2012 intitolato Marie Colvin's Private War. La Colvin ha lavorato per il settimanale britannico The Sunday Times dal 1985 al 2012.

Il film racconta il suo intrepido impegno presso i luoghi distrutti dalla guerra, Iraq, Afghanistan e Libia, fino a quando all’età di 56 anni, inviata ad Homs per seguire la guerra in Siria, venne tragicamente coinvolta insieme al fotografo francese Rémi Ochlik in un’offensiva dell’esercito locale.

La prima pietra

Una scena del film La prima pietraHD Warner Bros Italia
  • Regia: Rolando Ravello
  • Cast: Kasia Smutniak, Lucia Mascino, Corrado Guzzanti, Iaia Forte, Valerio Aprea, Serra Yilmaz
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 22 novembre 2018

Ambientato in una scuola elementare, questo film racconta la storia di una lite scolastica che coinvolge genitori e insegnanti dopo che un bimbo, nei giorni eccitati prima della recita natalizia poco prima delle vacanze, lancia una pietra ad una finestra, ferendo lievemente il bidello. Il fatto che il bambino sia musulmano fa del “piccolo” problema la causa scatenante di un dibattito ricco di colpi di scena, in cui le varie sfaccettature di ogni personaggio affiorano pian piano.

Se son rose

Leonardo PieraccioniHDGetty Images
  • Regia: Leonardo Pieraccioni
  • Cast: Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Mariasole Pollio, Antonia Truppo
  • Distribuzione: Medusa
  • Data di uscita: 29 novembre 2018

Leonardo Giustini (Pieraccioni) è un giornalista cinquantenne che sta sempre al passo con tutte le innovazioni del digitale, separato dalla moglie e con una figlia quindicenne, Yolanda. Quando la ragazza decide di dare una scossa alla vita amorosa del padre, perennemente inchiodato sul divano davanti alla Tv, invia un messaggio dal cellulare di Leonardo a tutte le sue ex che recita: “Sono cambiato. Riproviamoci”. All’appello rispondono in quattro: Elettra (Pession), una professoressa di filosofia agitata, la smemorata Angelica (Andreozzi), la “suora laica” Benedetta (Murino), e Fioretta (Truppo), decisa a cambiare sesso.

Il Grinch

  • Regia: Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O'Callaghan, Raymond S. Persi
  • Cast: voce italiana di Alessandro Gassmann, voce originale di Benedict Cumberbatch
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 29 novembre 2018

La versione animata del personaggio nato dalla mente del Dr. Seuss racconta la storia di un cinico brontolone che vive una vita solitaria in una grotta sul Monte Crumpet con il suo fedele cane Max come unica compagnia, circondato di invenzioni e complicati aggeggi che utilizza per le sue necessità quotidiane. Le uniche persone che incontra sono, molto di rado, i vicini del paese di Who-ville, dove è costretto a recarsi quando termina le scorte di cibo.

Ogni anno a Natale i Nonsochì interrompono con la sua tranquilla solitudine con le loro celebrazioni sempre più fastose, più luminose e più rumorose, e quando il Grinch scopre che questi vogliono festeggiare tre volte più in grande dell’anno precedente, decide che per riconquistare la sua tranquillità deve fare una sola cosa: rubare il Natale.

Bohemian Rhapsody

  • Regia: Dexter Fletcher, Bryan Singer
  • Cast: Rami Malek, Mike Myers, Aidan Gillen, Tom Hollander, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Allen Leech, Michelle Duncan, Aaron McCusker, Max Bennett, Gwilym Lee, Ben Hardy
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 29 novembre 2018

Dopo tanta attesa e copiose polemiche, arriva il biopic su Freddie Mercury e i Queen, una delle band rock più iconiche della storia della musica. Il film di Dexter Fletcher (che ha rimpiazzato Bryan Singer) mette l’attore i origini egiziane Rami Malek al centro della scena, in una performance tour de force che pare lascerà a bocca aperta gli spettatori.

Per calarsi nel ruolo del leggendario Mercury, Malek ha infatti lavorato con un movement coach e ha cantato in ogni scena. Nel risultato finale, però, la voce che sentiremo sarà un mix di Malek, Mercury e del canadese Marc Martel. Bohemian Rhapsody racconta la storia della band dal 1970, quando nacque la prima formazione con Mercury, Brian May e Roger Taylor, passando per la loro incredibile scalata al successo, fino all’indimenticabile performance per il Live Aid del 13 luglio 1985, pochi anni prima della morte del frontman per AIDS, nel 1991.

È tempo di mettere mano all’agenda e organizzare le vostre serate di cinema per novembre!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.