Stai leggendo: Consigli di viaggio: i mercatini natalizi del Trentino Alto Adige

Letto: {{progress}}

Consigli di viaggio: i mercatini natalizi del Trentino Alto Adige

I più suggestivi mercatini di Natale del Trentino immersi in un'atmosfera magica, tra bancarelle colme di prodotti artigianali ed enogastronomici.

Mercatini di Natale Trentino Alto Adige iStockphoto

10 condivisioni 0 commenti

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige rappresentano una meta imperdibile per chi ama l'atmosfera natalizia e desidera immergersi in un mondo incantato a cui fanno da sfondo paesaggi mozzafiato.

Il Trentino Alto Adige, così vicino non solo geograficamente ma anche culturalmente all'Austria e alla Germania, ospita alcuni dei più suggestivi mercatini di Natale la cui tradizione affonda le radici nel Medioevo. I primi mercatini nacquero, infatti, in Germania e in Alsazia tra il 1300 e il 1400 con il nome di Mercato di San Nicola, ma durante la riforma protestante, in opposizione al culto dei Santi, il loro nome fu mutato in Christkindlmarkt.

Una visita ai mercatini di Natale del Trentino può rappresentare, inoltre, un'ottima ragione per conoscere meglio questa regione e scoprirne le bellezze architettoniche e paesaggistiche regalandosi qualche ora in mezzo alla natura, sulle piste da sci o in meravigliose Spa.

Scoprite, allora, alcuni dei più suggestivi mercatini di Natale del Trentino Alto Adige:

I principali Mercatini di Natale del Trentino

Sono i più conosciuti e rinomati, meta ogni anno di migliaia di visitatori desiderosi di immergersi in una magica atmosfera per vivere la loro fiaba del Natale. Ecco come raggiungerli, quando visitarli, dove alloggiare e tante altre informazioni per goderti al meglio l'esperienza.

Mercatini di Natale di Trento

Tra i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, quello di Trento è sicuramente uno dei più conosciuti e suggestivi.

Il mercatino di Trento si tiene ogni anno in piazza di Fiera, dove vengono allestite quasi 70 bancarelle, e in piazza Cesare Battisti dove, in genere, ve ne sono una ventina. La maggior parte degli espositori arriva dal Trentino ma non mancano anche le bancarelle provenienti da altre parti di Italia.

Tra gli stand del mercatino di Trento potrete acquistare incantevoli addobbi natalizi, tipici oggetti dell'artigianato locale o prodotti enogastronomici della zona tra cui spicca lo speck, i canederli, i casunzei (mezzelune di pasta fresca ripiene con patate e rape rosse) oppure deliziosi dolci come lo strudel, lo strauben - la tipica frittella tirolese - o lo zelten, un pane dolce arricchito con frutta secca e spezie.

Il mercatino di Trento di quest'anno è, inoltre, dedicato alla sostenibilità ambientale e per sottolineare l'importanza della tutela dell'ambiente si amplieranno le iniziative green che includono l'utilizzo esclusivo di sacchetti e piatti riciclabili e lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili per l'illuminazione delle bancarelle.

Quando e dove sono i mercatini di Trento

I mercatini di Trento si tengono in Piazza di Fiera e Piazza Cesare Battisti dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Le bancarelle sono aperte dalle 10.00 alle 19.30, nelle giornate infrasettimanali e al mattino presto vi è sicuramente meno folla.

Come arrivare e dove parcheggiare auto o camper 

Per arrivare ai mercatini di Natale a Trento percorrere l'A22 autostrada del Brennero e uscire a uno dei tre caselli di Trento. La città è, inoltre, raggiungibile tramite la SS42 Tonale e Mendola partendo da Milano, la SS12 Abetone e Brennero partendo da Verona e la SS47 Valsugana partendo da Venezia.

Le auto possono essere parcheggiate presso il polo fieristico Trento Expo in via Briamasco 2, Via Sanseverino, Area ex Sit in via Canestrini, Piazzale ex Zuffo vicino all'uscita della tangenziale, parcheggio Monte Baldo in via Monte Baldo.

I camper possono essere parcheggiati in via Sanseverino a soli 300 metri dal centro di Trento o Via Ezio Maccani gratis, mentre i parcheggi dell'ex area Zuffo, di Via Santi Cosma e Damiano e il Camper Trento Park sono a pagamento.

Dove dormire

Se desiderate immergervi pienamente nella magia dei mercatini è consigliato il pernottamento presso Torrione Trento, una struttura ricettiva ricavata da un'antica torre difensiva proprio in Piazza di Fiera i cui prezzi partono da 99 euro a notte.

Se invece preferite una maggiore tranquillità, il posto giusto è The Heart of Trento - prezzi da 110 euro a notte - un lussuoso B&B, sempre nel centro cittadino, ma in una posizione maggiormente defilata rispetto ai mercatini.

TrentoHDiStockphoto
Il mercatino di Trento, uno dei più famosi di tutto il Trentino.

Mercatini di Natale di Bolzano

Durante il periodo natalizio, Bolzano si trasforma in una città da fiaba: le bancarelle del Christkindlmarkt con i loro tetti bianchi e rossi riempiono la principale piazza della città, ovvero Piazza Walther, e tutte le vie che la circondano creando un'atmosfera incantata e surreale.

Ma questa non è l'unica sorpresa che regala questa città sospesa tra Tirolo e Italia, grandi e piccini rimangono incantati dalla meravigliosa semplicità, dall'essenzialità dei prodotti artigianali e degli addobbi venduti nei vari stand che evocano mondi lontani e ormai scomparsi. Girando tra le bancarelle del Christkindlmarkt è, inoltre, impossibile resistere al trionfo dei tanti prodotti tipici della zona, tra cui l'imperdibile norcineria.

Durante tutto il periodo natalizio è, inoltre, attivo un simpatico trenino che congiunge il mercatino agli altri principali punti d'interesse della città.

Quando e dove sono i mercatini di Bolzano

Sono distribuiti in Piazza Walther, vicino alla stazione del treno, dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00; il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00, il 25 dicembre chiusi. Viste le migliaia di turisti che visitano il mercatino, è preferibile visitarlo al mattino presto o la sera sul tardi. 

Come arrivare e dove parcheggiare auto o camper 

Percorrere l'A22 autostrada del Brennero e uscire a Bolzano sud oppure percorrere la SS12 uscendo sempre a Bolzano. Per il parcheggio delle auto, optare per Fiera, per il parcheggio Via Maso della Pieve e quello di Bolzano sud presso il casello dell'autostrada A22. Per quanto riguardi i camper, suggeriamo Via Buozzi e Via Sarentino, gratuiti, mentre Via Einstein è a pagamento. Tutti i parcheggi distano alcuni chilometri dai mercatini.

Dove dormire

Se oltre una visita ai mercatini desiderate regalarvi qualche ora alla scoperta dei paesaggi nei dintorni di Bolzano è consigliato soggiornare al Parkhotel Holzner a Renon, un lussuoso albergo dotato di un'ampia Spa dove rilassarsi dopo le fatiche dello shopping. L'albergo offre pacchetti per i mercatini di natale a partire da 266 euro a persona per 3 notti.

Se invece preferite alloggiare a Bolzano in una posizione strategica per evitare il traffico cittadino, un'ottima opzione è l'Hotel Ariston, un accogliente albergo situato a pochi minuti dal casello autostradale di Bolzano Sud e a 20 minuti a piedi dai mercatini. I prezzi di questo hotel partono da 75 euro a notte per camera doppia.

BolzanoHDiStockphoto
Il Christkindlmarkt illuminato.

Mercatini di Natale di Merano

Se desiderate regalarvi un break alla scoperta - non solo dei meravigliosi mercatini di Natale del Trentino, ma anche delle bellezze architettoniche e della storia di questa regione - Merano è la destinazione perfetta.

Il mercatino di Natale di Merano, allestito lungo la passeggiata che costeggia il torrente Passirio in un luogo tranquillo e circondato dalla natura, regala ai propri visitatori un'immersione in colori e profumi tipici altoatesini. Le bancarelle di questo mercatino sono, infatti, cariche di prodotti artigianali della zona e di tante specialità enogastronomiche come speck, formaggi, canederli, schlutzkrapfen o krapten.

Durante una sosta in questa cittadina è imperdibile una visita al Castel Trauttmansdorff dove la principessa Sissi trascorse molti anni della propria vita.

Quando e dove sono i mercatini di Merano

Li troverai alla Passeggiata Lungo Passirio, dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Le bancarelle con prodotti artigianali dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì, sabato e festivi dalle 10.00 alle 20.00 mentre le bancarelle con prodotti enogastronomici da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 21.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.

Come arrivare e dove parcheggiare auto o camper 

Percorrere l'A22 autostrada del Brennero, uscire a Bolzano Sud e immettersi sulla superstrada Bolzano-Merano. Potete lasciare la macchina a piazzale Prader, Garage Terme Merano, Plaza in via Goethe, Cantina Sociale di Lagundo in via Galilei, Karl Wolf in via Verdi, Centro commerciale Bristol in via Ottone Huber, Parkhaus Obermais in via Scena. Per il camper, raccomandiamo Camping Merano a solo 10 minuti a piedi dai mercatini (a pagamento), Piazza Prader disponibile tutti i giorni eccetto martedì e venerdì e Camper Service (gratis).

Dove dormire

Se desiderate vivere appieno l'atmosfera natalizia e amate la flessibilità dell'affittare una casa, il consiglio è optare per questo bell'appartamento mansardato a 150 metri dai mercatini al costo di 81 euro a notte. Se, invece, dopo lo shopping volete ritagliarvi dei magici momenti romantici il posto giusto è il Quellenhof Luxury Resort Passeier, nella frazione di San Martino, un moderno e lussuoso hotel dotato di un vasto centro benessere i cui prezzi partono da 200 euro a notte.

MeranoHDiStockphoto
Il suggestivo mercatino natalizio di Merano.

Mercatini di Natale di Bressanone

Nella selezione dei più suggestivi mercatini di Natale del Trentino Alto Adige non può mancare il mercatino di Bressanone.

In questa stupenda cittadina in provincia di Bolzano il mercatino viene allestito nella Piazza del Duomo, dove si susseguono una moltitudine di stand che propongono addobbi natalizi di gusto nordico, prodotti artigianali trentini in legno perfetti da scegliere come idee regalo e, ovviamente, diverse bancarelle di prodotti enogastronomici.

Una particolarità del mercatino di Natale di Bressanone è il ricco calendario di eventi collaterali come, ad esempio, il light musical show, uno spettacolo multimediale di luci e musica che si tiene tutti i giorni nel cortile del Palazzo Vescovile.

Quando e dove sono i mercatini di Bressanone

I mercatini di questo bellissimo luogo sono tutti a Piazza del Duomo dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Potrete visitarli nei giorni feriali dalle 10.00 alle 19.30, nei festivi dalle 9.30 alle 19.30.

Come arrivare e dove parcheggiare auto o camper 

Percorrere l'A22 autostrada del Brennero A22, se si arriva da Sud prendere l'uscita Chiusa - Val Gardena, mentre se si proviene da Nord prendere l'uscita Bressanone/Brixen - Val Pusteria e proseguire sulla SS12 in direzione Bressanone. Posti auto sono disponibili in via Laghetto o in via Brennero entrambe a circa 1 km dai mercatini o all'Autosilo di via Dante 13 a circa 750 metri dalle bancarelle; con il camper andate in via Vittorio Veneto gratuito, Via Brennero 13 a circa 1 Km dai mercatini (a pagamento).

Dove dormire

Hotel Grüner Baum, elegante hotel con lussuoso centro benessere vicino ai mercatini con prezzi da 80 euro a notte. Se preferite una maggiore flessibilità e una soluzione più economica in una città dove il costo della vita è piuttosto alto, meglio optare per un appartamento trilocale spazioso e curato in una zona centrale delle cittadina al costo di 69 euro per notte.

BressanoneHDiStockphoto
Le bancarelle di Natale su cui svetta il bellissimo Duomo di Bressanone.

Mercatini di Natale di Vipiteno

Un altro mercatino di Natale in Trentino che merita sicuramente una visita è quello di Vipiteno, in Valle Isarco. Questa splendida cittadina offre un mercatino natalizio incastonato nella suggestiva cornice del suo centro storico con decine di bancarelle colorate che adornano la piazza principale su cui svetta la Torre delle Dodici, un'imponente costruzione risalente al Medioevo.

Questa torre, alta ben 46 metri, custodisce al suo interno un favoloso presepe costituito da statuine interamente realizzate a mano. Altri meravigliosi presepi sono, inoltre, esposti negli angoli più suggestivi di Vipiteno e insieme ad angioletti e festoni concorrono a creare un'atmosfera fiabesca.

Se amate scoprire antiche tradizioni, il consiglio è di programmare la vostra visita al mercatino di Natale di Vipiteno il 5 dicembre, quando si svolge il corteo di San Nicolò. Durante la sfilata, San Nicolò aiutato dai servitori mori e dal servo Ruprecht distribuiscono doni ai bambini mentre i Diavoli mantengono l'ordine.

Quando e dove sono i mercatini di Vipiteno

I mercatino di Vipiteno sono nel centro storico dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 mentre sabato, domenica e festivi dalle 09.00 alle 19.00.

Come arrivare e dove parcheggiare auto o camper 

Raggiungerete Vipiteno percorrendo l'A22 autostrada del Brennero e uscire a Vipiteno. Da lì, numerosi posti auto sono disponibili nella zona sportiva poco lontano dal centro cittadino. Se siete in camper, recatevi in Via Brennero, a 2 minuti a piedi dal centro (parcheggio gratuito).

Dove dormire

Hotel Lilie, una struttura ricavata da un bellissimo palazzo medioevale nell'area pedonale della cittadina con prezzi da 78 euro a notte, oppure Hotel Rosskopf, situato appena fuori il centro, vanta una suggestiva vista sulle montagne e offre pacchetti per il periodo prenatalizio da 246 euro a persona per 4 notti.

VipitenoHDiStockphoto
Uno scorcio delle bancarelle natalizie di Vipiteno.

Mercatini di Natale di Rovereto

Un altro mercatino di Natale del Trentino decisamente suggestivo è quello che si tiene ogni anno a Rovereto, una stupenda cittadina medioevale sita in provincia di Trento in Vallagarina.

Durante un break a Rovereto è possibile immergersi nella festosa atmosfera del suo mercatino di Natale curiosando tra manufatti artigianali tipici trentini e tantissimi prodotti enogastronomici ma anche visitare il più importante Museo di Arte Moderna e Contemporanea italiana, ovvero, il Mart. Questo museo vanta, infatti, una collezione di oltre 20.000 opere riconducibili ai principali movimenti artistici del Novecento come Futurismo, Metafisica e Astrattismo.

Quando e dove sono i mercatini di Rovereto

I mercatini natalizi di Rovereto sono in Via Roma e nel centro storico, dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Come arrivare e dove parcheggiare auto o camper 

Per raggiungerli, percorrere l'A22 autostrada del Brennero e prendere l'uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord o Rovereto Nord. Dopodiché potrete lasciare la macchina in Via Brigada Aqui , Via Manzoni, Via Paoli a circa 800 metri dal mercatino, oppure, come seconde opzioni, Viale del Colle Ameno, Via Lungo Leno Sinistro in quanto distanti rispettivamente 2 e 1,5 km dalle bancarelle. Se siete in camper, c'è l'Area Camper Quercia, a pagamento, sosta massima consentita 48 ore. 

Dove dormire

Se desiderate alloggiare a pochi minuti a piedi dal mercatino, un'ottima opzione è affittare un appartamento al costo di 50 euro a notte, altrimenti se preferite rilassarvi immersi nella quiete della natura il B&B Relais Mozart, leggermente fuori dal centro cittadino, è una struttura perfetta per rigenerarsi in un ambiente confortevole e tranquillo. I prezzi di questo B&B partono da 100 euro a notte per camera doppia.

RoveretoHDiStockphoto
Un angolo del mercatino di Rovereto.

Altri mercatini di Natale del Trentino

Durante il periodo natalizio ogni cittadina o paese del Trentino ospita dei mercatini di Natale, quindi se non amate la folla che inevitabilmente si concentra nelle principali località turistiche, un'alternativa può essere visitare i mercatini che vengono allestiti nei paesi di montagna o, comunque, in luoghi che non sono meta del turismo di massa.

Tra i migliori mercatini di Natale del Trentino da godersi in tutta tranquillità immersi in contesti paesaggistici eccezionali vi sono:

Mercatini di Natale di Brunico

Brunico, in provincia di Bolzano, è considerata la perla della Val Pusteria, basta infatti varcare le sue porte cittadine per ritrovarsi catapultati in un mondo a sé stante dove piccole botteghe artigiane si alternano a rinomate boutique.

Qui ogni anno si tengono suggestivi mercatini di Natale che animano la cittadina con i colori dell'artigianato artistico altoatesino, con i profumi di deliziosi peccati di gola e con i suoni delle melodie natalizie per regalare ai visitatori un'esperienza sensoriale unica.

Quando e dove sono i mercatini di Brunico

Trovate i mercatini di Brunico in Via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e Oberstadt dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 e il 25 dicembre chiuso.

Come arrivare e dove dormire

Basta percorrere l'autostrada del Brennero A22 e prendere l'uscita Bressanone/Val Pusteria, poi immettersi sulla SS49 della Val Pusteria e, successivamente, imboccare la E66 in direzione Brunico. Per il pernottamento, andate ad Agalma, un raffinato appartamento arredato in stile nordico situato nel cuore della cittadina per immergersi a tutto tondo nell'atmosfera dei mercatini. Il suo costo è di 100 euro a notte.

BrunicoHDiStockphoto
Un bello scorcio delle bancarelle natalizie di Brunico.

Mercatini di Natale di Levico Terme

Levico Terme, a pochi chilometri da Trento, è un paese rinomato e conosciuto in tutta Europa per le sue terme inaugurate oltre 150 anni fa. Durante il periodo natalizio a Levico viene allestito un suggestivo mercatino di Natale all'interno del Parco secolare degli Asburgo, un'oasi naturale che si trasforma in un vero e proprio giardino delle fiabe capace di emozionare grandi e piccini.

Quando e dove sono i mercatini di Levico Terme 

Li troverai al Parco secolare degli Asburgo, a circa 1 km dal centro cittadino, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Come arrivare e dove dormire

Raggiungete Levico Terme percorrendo l'A22 autostrada del Brennero, uscire a Trento Nord e proseguire sulla SS 47 della Valsugana direzione Padova - Venezia seguendo le indicazioni per Levico. Per soggiornare, BellaVista Relax Hotel, a circa 1,5 km dal mercatino, una lussuosa struttura da dove è possibile ammirare uno strabiliante panorama sul lago di Levico. Questo hotel offre, inoltre, pacchetti scontati per usufruire dei trattamenti delle Terme di Levico e pacchetti per soggiornarvi durante i mercatini di Natale da 165 euro a persona per 3 notti.

Levico TermeHDiStockphoto
Un dettaglio degli addobbi venduti al mercatino di Natale di Levico Terme.

Mercatini di Natale di Corvara in Alta Badia

Se siete amanti dello sci e dei mercatini di Natale, Corvara è la destinazione giusta per voi. Questa incantevole località turistica a 1500 metri di altezza regala ai propri visitatori un mercatino di Natale che pare uscito da un libro delle fiabe e numerose piste da sci adatte a sciatori di qualunque livello.

Quando e dove sono i mercatini di Corvara 

Basta andare nella Piazza del Comune dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (fasce orarie non ancora segnalate).

Come arrivare e dove dormire

Percorrere l'A22 autostrada del Brennero, uscire a Bressanone/Val Pusteria, seguire la statale della Val Pusteria SS49 fino a San Lorenzo e poi procedere lungo la statale della Val Badia SS244. Per il pernottamento, se desiderate regalarvi anche una giornata sulle splendide piste da sci delle Dolomiti, è consigliato l'Hotel Veneranda, un'accogliente struttura situata nel centro del paese vicino all'ovovia Col Alto dove, anche, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. I prezzi partono da 90 euro al giorno per soggiorno minimo di 4 notti.

Se amate gli ambienti esclusivi ma tradizionali e volete concedervi anche il tempo di sciare, consigliamo l'Hotel Cristallo, a due km da Corvara. Adatta sia a famiglie che a coppie, è ideale se ci si vuole rilassare - il centro benessere è a libero accesso - e si ama la comodità - la struttura permette l'acquisto dello skipass e affitto degli sci direttamente in reception, inoltre è fornita di uno skibus privato per gli impianti di risalita.

Provvisto di un ristorante gourmet di cucina tradizionale e internazionale e di una tipica stube rivestita in legno con la stufa in calce, l'hotel Cristallo offre grigliate ai suoi ospiti, una volta alla settimana nella Baita dell'hotel a 2000 metri dal Passo delle Erbe. Ricco il programma con escursioni guidate, degustazione vini, musica dal vivo. Per il periodo natalizio le offerte contemplano i pacchetti magia di Natale da €760 a persona per 4 giorni e 1160€ per sette giorni.

Corvara in Alta BadiaHDiStockphoto
Tipici prodotti artigianali venduti nei mercatini di Natale del Trentino.

Mercatini di Natale di S. Cristina in Val Gardena

S. Cristina in Val Gardena è un altro paese montano che regala l'emozione di visitare un autentico mercatino di Natale trentino incastonato in una cornice naturale unica e suggestiva ai piedi del Sassolungo.

Quando e dove sono i mercatini di S. Cristina

Recati al Centro Sportivo Iman dal 1° al 30 dicembre 2018: da 2 al 23 dicembre aperti dalle 10 alle 18.30, il 24 dicembre dalle 10 alle 16.00 e dal 26 al 30 dicembre dalle 10 alle 18.30.

Come arrivare e dove dormire 

Percorrere l'A22 autostrada del Brennero, uscire a Chiusa - Val Gardena, seguire per Ortisei e poi per S. Cristina. Potete dormire all'Hotel Touring Dolomiti, una bella struttura che offre cucina tipica trentina o internazionale e una sofisticata Spa dove coccolarsi e rilassarsi regalandosi una sauna finlandese o bio, un bagno turco detox oppure semplicemente concedervi qualche ora nelle vasche idromassaggio, il tutto incluso nel prezzo del soggiorno. I prezzi partono da 180 euro a notte per camera.

S. Cristina in Val GardenaHDiStockphoto
La meravigliosa natura nei dintorni di S. Cristina in Val Gardena.

Vota anche tu!

Cosa preferisci acquistare ai mercatini di Natale?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.