Stai leggendo: Idee regalo: come scegliere il dono perfetto

Letto: {{progress}}

Idee regalo: come scegliere il dono perfetto

Una guida utile e pratica su come scegliere il regalo perfetto fra tante idee regalo adatte a tutte le occasioni, dal Natale al compleanno fino a San Valentino.

istockphoto

0 condivisioni 0 commenti

Come scegliere il dono perfetto? Sono tante le idee regalo per ogni occasione, dai compleanni ai battesimi, dalle ricorrenze speciali alle festività come il Natale o la Pasqua, ma proprio perché la scelta è tanto ampia, può essere difficile orientarsi fra le proposte, rischiando di scadere nello scontato o nell'eccesso. Questa guida si propone proprio l'obiettivo di chiarirti le idee, attraverso consigli mirati per ogni occasione. 

Il regalo per un conoscente non è, per esempio, come il regalo per un amico caro, e d'altra parte le idee regalo per occasioni speciali richiedono un'attenzione che non meritano regali più generici. Un altro aspetto da considerare, il principale, sono i gusti del destinatario: molto spesso scegliamo i regali in base alle nostre preferenze che tuttavia non coincidono necessariamente con quelle della persona a cui è destinato.

Insomma, anche la scelta dei regali richiede un po' di attenzione e di seguito ti spieghiamo quali sono i passi giusti da seguire per individuare i regali ideali chiunque sia il destinatario, un lui, una lei, un adulto, un giovane laureato, un bambino o persino un neonato.

Come scegliere il regalo per un compleanno

Idee creative e originali per un regalo di compleannoHDistockphoto
La guida per non sbagliare regalo di compleanno

Per far capire al destinatario del tuo regalo che ci tieni davvero a lui, è fondamentale che la scelta non sia casuale ma ponderata bene. Un regalo scelto con cura si nota subito non perché sia più costoso o prezioso, ma perché risponde ai gusti di chi lo riceve. Se conosci bene la persona a cui è destinato, non ti sarà difficile sapere cosa le piace, se invece la conosci meno, ti conviene fare un po' di domande mirate oppure osservarla attentamente.

Cosa ama indossare? Porta accessori, ha uno stile minimal, colorato, fantasioso?

Gli abiti la dicono lunga sulla persona perché spesso veicolano le sue preferenze in fatto di stili, colori, fantasie. E se hai la fortuna di poter entrare a casa del destinatario meglio ancora perché potrai farti un'idea sulle cose di cui ama circondarsi. Insomma, largo spazio allo spirito investigativo!

Considera poi che il compleanno è sì un'occasione importante ma abbastanza comune, quindi non richiede un regalo troppo ricercato né troppo costoso, a meno che non sia tua intenzione strafare per qualche motivo. Per quanto riguarda i regali compleanno più quotati, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dai libri alle cornici, dai regali fotografici ai complementi d'arredo, dai quaderni personalizzati ai gioielli e agli abiti.

Il regalo per una persona cara o un amico (conoscente)

Idee regalo originali, curiose e economiche per un amico o una persona caraHDistockphoto
Idee regalo originali, curiose e economiche per un amico o una persona cara

Se il destinatario del tuo regalo è una persona cara o un amico la scelta dovrà essere ancora più mirata, ma in tal caso non ti sarà difficile sapere quali sono i suoi gusti, e nemmeno quali sono i suoi desideri. Prima dell'occasione speciale, fagli alcune domande tranello per capire di cosa ha bisogno o quali oggetti, accessori, abiti popolano i suoi sogni.

Se hai un'idea chiara al riguardo punta su quella, altrimenti cerca altro tenendo sempre presenti le sue preferenze. Ma occhio, non è necessario spendere una follia, puoi anche puntare su pensieri meno costosi ma azzeccati oppure su regali personalizzati, che hanno un valore più che altro affettivo.

Per esempio una bella cornice con una foto che vi ritrae insieme, oppure un calendario personalizzato con le vostre foto più belle, per coronare un'amicizia speciale.

Il regalo per un neonato e bambino

Come scegliere il regalo per un bambino o un neonatoHDistockphoto
I consigli per scegliere un regalo da fare a una neomamma o a un bambino piccolo

I regali per neonati generalmente rispondono alle esigenze dei genitori più che del bambino, a meno che non si punti su qualche giocattolo adatto alla tenera età o abiti ad hoc. Difatti nella maggioranza dei casi si regalano copertine, culle, asciugamani, vasche da bagno pensate per facilitare la vita a mamma e papà, insomma, meglio prediligere regali "pratici".

Il discorso cambia per quanto riguarda i bambini che a seconda dell'età avranno gusti più o meno precisi: i giochi di vario genere sono sempre apprezzati ma sparare a caso non è una buona idea.

Meglio sempre informarsi sui gusti del destinatario, facendo delle domande ai genitori o a lui stesso.

Giochi a parte, anche vestiti e scarpe rientrano fra i regali più quotati per i piccoli. 

Come fare un regalo per un'occasione speciale

Idee di regalo per un'occasione specialeHDistockphoto
La guida per non sbagliare regalo per un'occasione o evento

L'occasione speciale, che si tratti di un anniversario importante, di un battesimo, di una laurea o di San Valentino, richiede un regalo all'altezza della situazione. Se vuoi andare sul sicuro, punta sui pensieri più comuni a seconda dell'occasione, ovvero quei regali che pur non essendo molto originali, vengono più o meno apprezzati da tutti.

Se vuoi distinguerti, opta per qualcosa di speciale e diverso, i cosiddetti regali originali.

Compleanno

Se l'occasione è un compleanno, prima di tutto tieni presente l'età del destinatario: se è un bambino giochi e libri illustrati vanno benissimo, se è adulto indaga i suoi gusti prima di iniziare la ricerca del regalo perfetto. È un lettore accanito? Allora informati sul suo genere letterario preferito. Ama lo sport?

Cerca qualcosa che possa tornargli utile.

Passerebbe ore a giocare con i videogames? Punta su regali di compleanno a tema, per esempio un videogioco di ultima generazione.

Natale

E quali regali di Natale sono più azzeccati? Al bando calzini e sciarpine, meglio prediligere un oggetto magari economico ma unico nel suo genere. Per esempio un prodotto personalizzato, oppure un oggetto originale a tema natalizio, o magari un prodotto artigianale frutto dell'ingegno creativo. 

San Valentino

San Valentino è l'occasione giusta per sfoggiare regali super-romantici. Tra le idee regalo per lei, per esempio, ci sono i gioielli o i book fotografici personalizzati con le immagini più rappresentative della propria relazione, e ancora cuscini a forma di cuore, un vero classico, weekend in una meta da sogno, per ritrovare l'intesa e soprattutto accendersi di passione.

Tra le idee regalo per lui a San Valentino, soggiorni in Spa da condividere insieme, accessori e gioielli, abiti sartoriali o perché no, una bella cornice con una foto romantica.

Laurea

La laurea è un momento importante che richiede un regalo degno dell'occasione. Un mazzo di fiori? Ci può stare se il legame con il laureato non è troppo forte, se invece si tratta di un amico o di un parente, meglio pensare a qualcosa di più prezioso e magari utile. Per esempio regali laureati come una penna a sfera in edizione limitata, un buono per un viaggio di qualche giorno, un oggetto di design per la nuova casa, sempre che il laureato viva da solo.

Battesimo

Tra i regali per Battesimo più comuni si annoverano ciondoli, collanine e bracciali di oro e argento, un pensiero non troppo originale che però fa la sua figura. Ma se preferisci distinguerti, punta su altro: un sonaglio in argento, un set spazzola e pettine, un set per la pappa colorato e vivace o persino una comoda lampada da compagnia.

Regali a tema per una persona appassionata di... (passioni, viaggi, tecnologia etc)

E poi ci sono loro, i regali a tema, che spesso sono anche i più apprezzati. Ma per farli bisogna necessariamente conoscere i gusti del destinatario: appassionato di viaggi? Innamorato della tecnologia? Lettore accanito? A seconda delle preferenze e degli hobby, il regalo cambia.

Tra i regali per chi ama viaggiare si distinguono i comodi cuscini da viaggio di ultima generazione, che assicurano il massimo comfort, oppure i pratici carica batterie portatili, che permettono di caricare pc e telefoni senza bisogno della presa elettrica.

D'altra parte il tecnologico non potrà resistere agli ultimi trend del settore, che si tratti di tastiere innovative a proiezione laser, guanti per touchscreen per gli iPhone, tablet d ultimissima generazione. E i regali per chi ama leggere? Libri a parte, potrebbero tornare utili supporti appositamente pensati per la lettura o degli ottimi E-reader.

Cerchi regali per chi ama disegnare? No problem, punta su colori, pennelli, o meglio ancora kit con tutto a portata di mano. Tra i regali per chi ama la musica non c'è che l'imbarazzo della scelta fra strumenti musicali, auricolari di ultima generazione, cuffie bluetooth, giradischi per i nostalgici del vinile e così via.

Il regalo perfetto? Scegli la marca preferita di chi deve riceverlo

Un altro suggerimento utile per capire cosa regalare e non sbagliare consiste nel conoscere la firma o i marchi preferiti dal destinatario. Molte persone sono appassionate di un marchio in particolare da cui si sentono rappresentate o in cui identificano valori in comune, quindi puntare su di esso è una garanzia di successo. Perché qualunque sarà il regalo scelto, essendo di quel marchio specifico, conquisterà in ogni caso il destinatario.

Come scoprire il marchio preferito? Osservando la persona a cui è destinato il regalo, potresti notare che indossa spesso abiti di un certo marchio, oppure acquista oggetti firmati da una certa azienda. Se lo conosci bene la ricerca sarà più semplice.

Gli evergreen: i cofanetti regalo

Per i ritardatari o per chi non sa cosa regalareHDistockphoto
I confanetti regalo per i ritardatari o per chi non sa cosa regalare

I cofanetti regalo racchiudono in una semplice scatola delle esperienze memorabili. In commercio ne esistono di innumerevoli tipologie e marchi, dai cofanetti romantici ideali come regali San Valentino, ai soggiorni in Spa, dai cofanetti sport per vivere emozioni adrenaliniche, a quelli dedicati ai buongustai. 

Smartbox

Iniziamo dagli smartbox, i cofanetti regalo più popolari, che includono weekend romantici, avventure adrenaliniche, vacanze in famiglia, soggiorni lussuosi nei luoghi più ricercati del Bel Paese e non solo, vacanze in Castello, esperienze in centri benessere, cene a due, e tanti altri soggiorni ed esperienze per appagare i gusti di tutti.

La qualità è garantita e i prezzi più o meno convenienti a seconda delle attività prescelte, con il vantaggio di non dover spendere tempo in estenuanti ricerche.

Emozione3

Sempre garanzia di qualità e di esperienze uniche sono i cofanetti Emozione3, che includono soggiorni benessere, gourmet, in famiglia, lussuosi, nonché esperienze sportive per appassionati di auto, aerei e sport estremi, oppure cofanetti multiattività per accontentare gusti diversi. Ci sono anche cofanetti appositamente pensati per lui e per lei, oppure per occasioni speciali come San Valentino, il compleanno, Natale e via dicendo.

Wonderbox

Anche i cofanetti Wonderbox propongono una molteplicità di esperienze: benessere, gourmet, soggiorni romantici e in più Wonderbox su misura con possibilità di personalizzare il cofanetto in base ai gusti del destinatario, con un messaggio, una foto e fino a 4 attività tra cui scegliere.

Boscologift

Esperienze di un solo giorno, di un weekend, di una settimana, per lui, per lei, per la coppia, per l'anniversario, la laurea o il compleanno, con Boscologift si va sul sicuro. E se proprio vuoi strafare, niente di meglio dei Boscolo Gift Special Edition, regali speciali per persone speciali, tra cui si annoverano "Meravigliosa Italia", "Seduzioni d'Arte", "History e Fashion".

Le gift card per non sbagliare mai

E se anziché acquistare un regalo già pronto, non regalassi una gift card? Si tratta di un buono regalo utilizzabile per fare acquisti nei negozi di una certa catena. Ne esistono di varie tipologie, come gift card a importo fisso o a discrezione di chi le acquista. Hanno una data di scadenza e possono essere utilizzate a seconda dei casi in una o più soluzioni.

Amazon

La gift card di Amazon associata a un codice alfanumerico permette di fare acquisti sul sito senza utilizzare altri metodi di pagamento. Si può scegliere la cifra preferita e inviare il buono regalo al destinatario, che potrà riscattarlo per darsi allo shopping sfrenato su Amazon.

Gift Card
Per chi vive su Amazon

Amazon

Gift Card

Da 0,15 a 5000€
Guarda

Zara

Anche Zara offre questa opportunità grazie all'E-Carta regalo, valida per 3 anni, che si spedisce via email decidendo ora e giorno di spedizione, e permette di fare acquisti in tutti i negozi Zara italiani e sul sito del brand. 

E-carta regalo
Per chi è "malato" di ZARA

Zara

E-carta regalo

30 - 300 euro
Guarda

Nike

Ed ecco le gift card proposte da Nike, che vanno da una spesa minima di 25 euro a un importo massimo di 500 euro. Perfetta da regalare a chi ama il marchio o in generale l'abbigliamento e gli accessori sportivi.

Gift Card
Per chi ha lo sports dentro

Nike

Gift Card

Da 25 - 500 euro
Guarda

Ikea

Se il destinatario del tuo regalo ama moltissimo il brand low cost svedese, anziché acquistare un complemento o un mobile, meglio regalargli una comoda e utilissima gift card dell'importo preferito. In pochi giorni, con spese zero di spedizione, la riceverà e potrà utilizzarla anche per gli acquisti online. Semplice ed efficace!

Gift Card
Per chi è andato a vivere da solo

Ikea

Gift Card

Da 10 € a quanto vuoi tu
Guarda

Ticketone

Vuoi regalare un'emozione? Allora punta su un buono prepagato per l'acquisto dei biglietti di un evento a scelta tra concerti, mostre, teatro, cabaret e altre manifestazioni. Il Gift Voucher TicketOne, spendibile solo sul sito di Ticketone si può acquistare online e spedire direttamente al destinatario,.

Gift Voucher
Per chi ama la musica, l'arte e lo sports

Ticketone

Gift Voucher

Da 10 a 250 €
Guarda

Zalando

Zalando propone una serie di buoni regalo per tutti i gusti: i buoni regalo To Go che si personalizzano, stampano o inviano via mail, altrimenti ci sono i Buoni Regalo per posta anche in versione fai da te o ancora i buoni regalo aziendali. Basta scegliere una fantasia, personalizzare il buono e spedirlo nella modalità desiderata al destinatario, scegliendo il valore e lasciando un messaggio. 

Buono regalo
Per chi ama lo shopping online

Zalando

Buono regalo

Variabile
Guarda

Chicco

Chicco propone carte regalo dal valore compreso fra 10 € e 200 €, da spedire al destinatario via email accompagnate da un messaggio. La carta regalo può essere utilizzata sia nei negozi online che negli store Chicco sparsi sul territorio italiano.

Carta regalo
ideale per la mamma amica

Chicco

Carta regalo

Da 10 a 200 euro
Guarda

Vota anche tu!

E tu che regalo preferisci fare?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.