Stai leggendo: Come realizzare un albero di Natale originale e creativo: tante idee per il fai da te

Letto: {{progress}}

Come realizzare un albero di Natale originale e creativo: tante idee per il fai da te

Se siete stanchi di realizzare un albero di Natale tradizionale, con luci e palline, è il momento di cercare qualcosa di diverso e originale. Nell'articolo vi sveliamo 26 idee per creare decorazioni pazzesche che vi lasceranno a bocca aperta.

Albero di Natale decorato con palline, luci e nastri pexels

0 condivisioni 1 commento

Natale è il momento più atteso da molti. L’occasione di riunirsi con i propri cari, di trascorrere serate giocando a carte e a tombola, di preparare gustose leccornie. Ma è anche il periodo in cui ci si può sbizzarrire con le decorazioni, trasformando il volto della propria casa.

Capita tuttavia di essere stanchi dei soliti alberi di Natale con palline e fili colorati, di aver bisogno di qualcosa di diverso e di non trovare lo spunto creativo giusto. Noi abbiamo proprio pensato a voi. Cercando qua e là, infatti, abbiamo trovato e raccolto le proposte più originali e interessanti a tema natalizio. Decorazioni che vi lasceranno a bocca aperta e che siamo sicuri non vedrete l’ora di replicare.

Ecco 26 idee per un albero di Natale originali:

  1. L'albero firmato da Michael Johansson fatto con oggetti di casa
  2. L'albero di natale a luci di Ginevra Vanderzeil
  3. La creazione per il natale di Tanya
  4. Ikea e il suo albero di natale in "scatola"
  5. Albero di Natale in compensato di Varpunen
  6. Albero di Natale cactus
  7. Albero di Natale da tavolo
  8. Albero di Natale in cartone riciclato marrone
  9. La scala di Natale
  10. Albero super minimal
  11. L'albero di natale con i fili di lana
  12. Albero di Natale salva spazio
  13. Albero di Natale di "fortuna"
  14. Albero di Natale mobile
  15. L'albero di natale a lavagna
  16. L'albero di cartone di Madame Citron
  17. L'albero a nido d'ape di Studio Diy
  18. L'albero semplice con le palle di natale di Jenny Batt
  19. L'albero quotidiano
  20. Albero di Natale tascabile
  21. Albero Nerd
  22. L'albero di carta
  23. Albero di natale LEGO
  24. Alberi di Natale in feltro
  25. Albero di Natale con i cucchiai di plastica
  26. Albero di natale Heineken per esperti bevitori

1 - L'albero firmato da Michael Johansson fatto con oggetti di casa

Albero di Natale realizzato con oggetti di casa Jeremyriad

Michael Johansson è un interessante e originalissimo artista svedese, in grado di creare opere d’arte, installazioni per essere precisi, a partire da oggetti di uso comune. Gli elementi raccolti vengono combinati insieme in forme geometriche. In tal modo acquisiscono una nuova vita, una collocazione differente rispetto alla solita.

Il suo albero di Natale è l’unione di scatole, libri e raccoglitori tutti di colore verde. Le nuance, come potete notare, sono di tonalità differenti, più chiare e più scure, una scelta che facilita il riconoscimento della forma base.

2 - L'albero di natale a luci di Ginevra Vanderzeil

Albero di Natale realizzato con le luciHDApairandasparediy

Ginevra Vanderzeil vive in un piccolo appartamento con il suo compagno Ben e quando arriva Dicembre si ritrova a dover affrontare sempre lo stesso problema: poco spazio e amore assoluto per le decorazioni a tema natalizio. Non potendo permettersi un abete alto 3 metri, ha trovato una soluzione a dir poco geniale: creare un albero di Natale con le luci.

Per farlo occorrono:

  • Una tavola di legno di pino
  • Un trapano
  • Un set di luci
  • Viti
  • Spago
  • Metro

Procedimento

Prima di tutto dovete stabilire dove collocare l'abete luminoso e dovete prendere le misure per il legno. Una volta fatto, individuate il centro della lastra e iniziate a delimitare la forma dell’albero fissando le viti e passando intorno lo spago. La distanza tra l'una e l’altra deve essere di 4 cm.

Quando avete finito, prendete le luci e avvolgetele intorno alle viti partendo dall’alto. Appendete il legno e collegate il filo a una presa di corrente. Il risultato sarà grandioso.

3 - La creazione per il natale di Tanya

Albero di Natale dipintoHDdanslelakehouse

Tanya ha realizzato per il suo appartamento un albero di Natale dipinto su compensato. Un’idea originale e neanche troppo complessa da replicare, a patto che ve la caviate bene con il disegno. In alternativa potete utilizzare uno stencil dalla forma di un abete.

Vediamo prima di tutto cosa vi occorre per questo progetto:

  • Una tavola di compensato
  • Pioli in legno
  • Vernice acrilica
  • Matita
  • Colla
  • Palline di Natale

Procedimento

Disegnate sulla tavola di compensato il vostro albero di Natale. Tagliate quattro o cinque pioli in legno e incollateli in vari punti dell’albero. Colorate il tutto con la vernice acrilica nera e fate asciugare. Appendete sui pioli le vostre palline natalizie e sistemate l’albero finito nel punto della casa che preferite.

4 - Ikea e il suo albero di natale in "scatola"

Albero di Natale in legnoikea

Ikea ha creato questo simpatico albero di Natale da montare. Basta unire le parti della cornice di legno formando un abete e decorarlo con le luci per conferire alla casa un aspetto natalizio senza fatica. A noi quest’idea piace davvero molto e a voi?

5 - Albero di Natale in compensato di Varpunen

Albero di Natale realizzato con pezzi di compensatoHDtinyme

Varpunen propone invece un albero di Natale dalla forma semplice, realizzato interamente in compensato. Se vi piace, potete provare a riprodurlo direttamente voi oppure farlo realizzare da chi è esperto in lavoretti del genere.

6 - Albero di Natale Cactus

Cactus decorato a tema nataliziosugarandcloth

Se non siete amanti di decorazioni natalizie classiche e soprattutto non volete perdere tempo a stare dietro a palline, luci e stelline, una soluzione pratica, divertente ed essenziale è quella di usare un Cactus come albero di Natale.

Per questo lavoro vi occorrono:

  • Cactus finto
  • Nastri colorati
  • Palline in feltro
  • Colla a caldo

Procedimento

Prendete il vostro Cactus finto e avvolgete intorno ad esso i fili colorati che fisserete con la colla a caldo. Quindi applicate le palline di feltro sulle cime. Semplice, no?

7 - Albero di Natale da tavolo

Rami di abete decorati in vasihouseandhome

Avere poco spazio in casa può diventare un problema quando si vuole decorarla in occasione del Natale. Questa soluzione da tavolo, però, risolve brillantemente il problema. È sufficiente avere a disposizione questi materiali:

  • Rami di abete
  • Palline
  • Luci colorate
  • Vasi di vetro

Procedimento

Inserite i rami di abete nei vasi, decorateli con le palline e le luci colorate e posizionate il tutto su un tavolo. Il risultato sarà di grande effetto.

8 - Albero di Natale in cartone riciclato 

Albero di Natale in cartone decoratoetsy

Delizioso e ambientalista è l’albero di Natale in cartone riciclato, una soluzione molto originale per case di ogni dimensione. Potete decorarlo come meglio credete, con palline colorate, della stessa nuance, fili luminosi e luci. Fate solo attenzione al peso delle decorazioni, che dovrà essere leggero per evitare danni alla costruzione.

9 – La scala di Natale

Scala decorata come un albero di NataleHDadsmethings

Usare una scala al posto dell’albero di Natale classico? È possibile e quest’idea è perfetta per chi adora essere fuori dal comune e uscire dagli schemi. Potete posizionarla nel punto della casa che preferite e decorarla con fili luminosi che passano da una parte all’altra.

10 - Albero super minimal

Albero di legno minimalistamyscandinavianhome

Non tutti amano decorazioni natalizie eccessive, prediligendo qualcosa di molto minimalista, pulito e lineare. Un albero di Natale in legno, realizzato con pioli e decorazioni dello stesso materiale e di cartone, si sposa alla perfezione a un concetto di sobrietà.

11 – Albero di Natale con i fili di lana

Albero di Natale fatto con fili di lana appeso a una paretemypoppet

Un'altra idea salva spazio, simpatica e colorata, è quella di realizzare un albero di Natale con i fili di lana. Per farlo dovrete avere una parete della casa libera e disporre di questi materiali:

  • 36 clip di decorazione in 3M
  • Filo di lana del colore che preferite
  • Forbici
  • Righello
  • Matita
  • Piatto da portata
  • Goniometro
  • Piccoli picchetti
  • Nastro adesivo
  • Colla (opzionale)

Procedimento

Prima di tutto dovete contrassegnare sul muro la posizione in cui andranno le clip. In linea di massima dovranno avere una distanza di 10 cm l’una dall’altra. 8 clip andranno collocate sul fondo e 11 su ciascun lato. Dovranno formare la sagoma di un abete. Per la posizione della stella in cima e la dimensione usate un piatto da portata e mettete le varie clip. Per applicarle nel modo giusto seguite le istruzioni sulla confezione.

Una volta inserite, aspettate una mezz’oretta prima di proseguire con il lavoro. Passato questo tempo iniziate ad incrociare i fili di lana da una parte all’altra. Seguite la stessa procedura per la stella. Adesso non vi resta che decorare il vostro albero.

12 - Albero di Natale salva spazio

Albero di Natale realizzato sulla paretecurbly

Se vivete in una casa piccola, salvaguardare lo spazio a disposizione è fondamentale, soprattutto quando si tratta di creare decorazioni natalizie. Scegliere un albero di Natale a parete rappresenta una soluzione ottimale, divertente e pratica. Per farlo vi occorrono:

  • 5 pezzi di cartone bianco
  • Forbici frangiate
  • 30 fogli di carta velina verde e marrone
  • Nastro adesivo o da pittore
  • Colla
  • Pennarello
  • Gancio per la cornice

Procedimento

Formate con il cartone bianco un albero di Natale. Per tenere insieme le varie parti usate del nastro adesivo. A questo punto procedete a decorarlo con la carta velina. Tagliate a metà i fogli, ripiegateli in tre parti e tagliateli con le forbici frangiate. Incollate le frange sull’albero partendo dal basso. Una volta finito fissate sul muro il gancio da cornice e appendete ad esso l’albero finito.

13 - Albero di Natale di "fortuna"

Albero di Natale da appendere al muroalmostmakesperfect

Siete sempre di fretta e non avete il tempo di dedicarvi alle decorazioni natalizie? Questo albero di Natale da muro vi porterà via al massimo un’ora. Per farlo vi occorrono:

  • Pezzetti di legno rettangolare
  • Rametti di pino vero o finto
  • Colla a caldo
  • Nastro da pittori
  • Sega
  • Forbici

Procedimento

Tagliate il legno della lunghezza che preferite o acquistatelo già pronto e incollate sui vari pezzi i rametti in modo da coprirli per intero. Fate asciugare. A questo punto applicate sul retro il nastro da pittore e incollate i vari pezzi, l’uno sotto l’altro, sulla parete di casa.

14 – Albero di Natale mobile

Albero di Natale che pende dal soffittonot martha

Un’idea molto futuristica è quella di realizzare un albero di Natale che penda dal soffitto di casa. Per realizzarlo dovrete però avere molta dimestichezza in lavori fai da te. I materiali che vi occorrono sono:

  • Rete per la cottura a vapore usata nei ristoranti
  • Palline colorate
  • Una catena
  • Moschettoni
  • Una stringa di gioielli monofilamento
  • 100 ganci per cordoncino
  • 100 ornamenti
  • 200 perle
  • Pinze

Procedimento

Montate sul soffitto di casa la rete per la cottura a vapore utilizzando la catena e i moschettoni. Inserite le stringhe di gioielli in tutti i punti di essa in modo da creare un bell’effetto. Quindi iniziate ad appendere le palline a una corda sottile partendo da una coppia centrale e procedendo via via verso il basso a formare la sagoma di un abete. Il risultato è davvero incredibile.

15 – Albero di Natale a lavagna

Albero di Natale disegnato su una lavagnaaleggup

Un albero di Natale disegnato su una lavagna con un gessetto color argento e decorato con le luci è davvero un’idea originale, di grande effetto e per niente ingombrante. Siamo sicuri che può essere apprezzata sia dai grandi, che dai più piccoli.

16 - L'albero di cartone di Madame Citron

Albero di Natale creato con il cartonemadame citron

L’albero di cartone di Madame Citron è minimalista e frutto di un semplice incastro tra le parti. Si presta bene per essere appeso sul muro, occupando così il minimo dello spazio. Per realizzarlo avete bisogno di:

  • Cartone da 5 mm di spessore
  • Cartone da 3 mm di spessore
  • Decorazioni

Procedimento

Disegnate sul cartone il vostro abete dalla forma stilizzata di grandezze diverse (grande, media e piccola). Tagliate e incastrate le forme l’una nell’altra aiutandovi con della colla e fissate il retro dell’albero sul muro usando del nastro da pittore. Quindi decoratelo come più vi piace, usando ad esempio palline di carta.

17 - L'albero a nido d'ape di Studio Diy

Albero di Natale creato con decorazioni a nido d'apestudio diy

Avete presente le classiche decorazioni di carta a nido d’ape? Se ne acquistate a sufficienza, potete utilizzarle per creare un delizioso albero di Natale da fissare su una parete con del nastro da pittore.

18 - L'albero semplice con le palle di Natale di Jenny Batt

Albero di Natale realizzato con pioli di legnojenny batt

Un’altra simpatica idea da realizzare in fretta, senza dispendio di spazio e neanche di energie, è quella di creare un albero con un appendi oggetti fai da te. Per farlo vi occorrono:

  • Pezzetti di legno
  • Seghetto a mano
  • Carta vetrata
  • Spago
  • Forbici
  • Colla

Procedimento

Tagliate i pezzetti di legno che vi occorrono di varie lunghezze. Levigate e carteggiate. Unite tra loro i vari tasselli con l’aiuto dello spago che avvolgerete intorno alle estremità. Appendete il tutto al muro e decorate con delle palline natalizie.

19 – Albero di Natale quotidiani

Albero di Natale creato con diversi quotidianiHDexperthometips

Cosa fare dei quotidiani letti e ormai da buttare? Potete unirli insieme con la colla e creare il vostro albero di Natale. Una bella idea di riciclo.

20 – Albero di Natale tascabile

Albero di Natale tascabileetsy

Un albero di Natale tascabile è perfetto per decorare la scrivania in ufficio o per abbellire la camera da letto. Potete ad esempio metterlo sul comodino e avvolgerci intorno delle piccole luci per creare subito un’atmosfera natalizia.

21 – Albero di Natale nerd

Albero di Natale con disegnati i circuitietsy

Se siete amanti della tecnologia, questo albero di Natale con il disegno di un circuito non può proprio mancare a casa vostra. Potete appenderlo alle finestre, all’abete tradizionale o anche allo specchietto della vostra auto.

22- Albero di Natale di carta

Albero di Natale creato con coni di cartaHDHomedecoratingss

Se avete a disposizione un bel po’ di fogli di carta, vi potete sbizzarrire a creare questo abete bianco da usare come decorazione alternativa per un negozio, un ufficio e anche per la vostra casa se siete appassionati di idee stravaganti e di riciclo.

23 – Albero di Natale Lego

Albero di Natale realizzato con mattoncini legoLego

Per tutti gli appassionati dei Lego, c’è anche l’albero di Natale da costruire mattoncino dopo mattoncino. Ci vuole parecchia pazienza per farlo ma il risultato è fenomenale.

24 – Albero di Natale in feltro

Alberi di Natale realizzati con pezzi di feltro e legnolittle house of four

Economico e divertente da realizzare è l’albero in feltro. Per farlo vi occorrono questi materiali:

  • Feltro di colore verde
  • Base di tronco d’albero
  • Rametti di legno
  • Colla a caldo
  • Matita

Procedimento

Disegnate sul feltro la forma del vostro albero di Natale e tagliate. Ripiegate in due l’abete e incollate la parte centrale al rametto di legno. Mettete insieme più di un albero, lasciate asciugare e poi fissate, sempre con la colla a caldo, la base del bastone al tronco.

25 – Alberi di Natale con i cucchiai di plastica

Albero di Natale creato con cucchiai di plasticaThe Better Hall

Un albero di Natale con i cucchiai di plastica è una di quelle idee che definire semplicemente originali è riduttivo. Replicarla non comporta grandi difficoltà ma vi dovete procurare questo materiale:

  • Forma di albero di Natale in cartapesta
  • Cucchiai di plastica
  • Colla a caldo
  • Vernice spray

Procedimento

Prima di tutto tagliate circa 100 cucchiai di plastica conservando solo la parte concava. Metteteli a testa in giù e colorateli con la vernice spray. Una volta che si sarà asciugata, ripetete la procedura con la parte anteriore. Quando avrete finito, passate ad incollarli sulla forma dell’albero di Natale usando la colla a caldo.

26 –Albero di natale Heineken per esperti bevitori

Albero di Natale creato con bottiglie di birra vuoteevite

L’ultima idea piacerà senza alcun dubbio agli uomini e a tutti gli amanti della birra. Si tratta infatti di realizzare un albero di Natale con bottiglie vuote di Heineken. Per farlo vi occorrono:

  • 45 bottiglie di birra
  • Legno
  • Luci
  • 4 staffe metalliche a L
  • Viti per legno
  • Trapano elettrico
  • Pistola sparachiodi

Procedimento

Prima di tutto dovete realizzare lo scheletro dell’albero. Disponete sull’asse centrale i vari pezzi di legno di varia lunghezza. Per la base usate una staffa metallica ad L. Quindi fissate le luci sui vari piani con la colla a caldo e una volta finito posizionate le birre su ogni piano.

Vi sono piaciute le idee che vi abbiano proposto? Adesso non vi resta che scegliere la vostra preferita e realizzarla per un Natale all’insegna dell’originalità.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.