Stai leggendo: La guida alla scelta dell'albero di Natale migliore

Letto: {{progress}}

La guida alla scelta dell'albero di Natale migliore

Una guida alla scelta del migliore albero di Natale confrontando gli esemplari più belli al mondo e le decorazioni più suggestive per addobbarlo.

Una guida per scegliere l'albero di Natale confrontando modelli e tipologie diverse Pixabay

1 condivisione 0 commenti

La tradizione dell’albero di Natale risale all'antichità quando l'albero era considerato magico e di buon auspicio da molte comunità. In Grecia per esempio era consacrato alla dea Artemide, i Celti erano soliti addobbarlo, i Romani utilizzavano rami di pino per abbellire le case a Gennaio, in Estonia nell'antichità uomini e donne si riunivano ballando intorno a un albero natalizio per trovare la propria anima gemella. 

In Germania il 24 dicembre si giocava al gioco di Adamo ed Eva: in quell'occasione speciale le piazze si riempivano di alberi da frutto successivamente rimpiazzati da abeti. Ma è a partire dal XVII secolo che l'albero di Natale entra in casa diffondendosi un po' ovunque. È chiaro quindi che le sue origini non sono cristiane ma la tradizione è stata assorbita dal cristianesimo che le ha attribuito nuovi significati. 

Oggi cosa rappresenta l'albero di Natale? La rinascita, il rinnovarsi della vita, e questo anche nell'antichità quando non a caso era considerato di buon auspicio. Il Cristianesimo ha aggiunto il significato di immortalità e l'associazione all'albero della vita e alla figura di Cristo che, come l'abete in quanto albero sempreverde, non muore in inverno mentre la natura circostante è spoglia e sembra senza vita.

Di seguito scopriamo i migliori alberi di Natale e come addobbarli.

Top 10 alberi nelle città del mondo

In occasione del Natale moltissime città del mondo si riempiono di alberi addobbati in tutti gli stili possibili e immaginabili. Da New York con il suo albero di Natale luminosissimo a Londra, da Milano a Parigi, da Budapest a Oslo, è un tripudio di lucine, angioletti, palline, stelline e quant'altro. E c'è anche chi punta sull'innovazione proponendo alberi insoliti, super-moderni, originalissimi.

Di seguito la nostra top 10 degli alberi di Natale più belli, curiosi e famosi del mondo.

New York

L'albero di Natale di New York è all'insegna della tradizione, ogni anno la Grande Mela sforna infatti un maestoso abete rivestito di lucine e sormontato da una stella cometa.

Albero di Natale di New YorkPinterest

Londra

Non è da meno l'albero di Natale londinese che di anno in anno appaga lo sguardo e la fantasia di milioni di visitatori. In foto è decorato da una cascata di lucine blu, in pendant con il cielo.

Albero di Natale nella capitale inglesePinterest

Parigi

Tra gli alberi di Natale originali questo esemplare realizzato alle Galeries La Fayette è unico nel suo genere, degno della capitale francese, tempestato di lucine e fiori giganti.

Albero di Natale alle Galeries La FayettePinterest

Dubai

Anche a Dubai sbarca il Natale, all'interno di uno dei centri commerciali più amati in città, il Wafi Mall shopping center. Maestoso, sfarzoso e completamente rivestito di decorazioni blu e argento.

Albero natalizio di DubaiPinterest

Varsavia

Più affusolato l'albero di Natale di Varsavia, in Polonia, tempestato di lucine molto luminose sul basso e via via più distanziate verso la cima.

Albero di Natale in PoloniaPinterest

Hasselt

In Belgio, nella città di Hasselt, è stato realizzato un albero di Natale decisamente originale, rivestito di piatti bianchi e blu. Un'idea davvero spettacolare!

Albero di Natale originalePinterest

Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro il Natale non poteva che essere stravagante, come si può ben vedere da questo albero verde smeraldo decorato con foglie dorate, sormontato dalla croce.

Albero natalizio di Rio de JaneiroPinterest

Buenos Aires

A Buenos Aires l'albero di Natale è all'insegna di due colori, verde e oro. Un albero dalla forma tradizionale con addobbi altrettanto classici dall'aspetto maestoso. 

Albero di Natale di Buenos Aires, ArgentinaPinterest

Mosca

Degno delle fiabe russe più belle questo albero di Natale di Mosca, addobbato con lucine e decorazioni suggestive nei toni dell'oro e del viola.

Albero di Natale a Mosca, RussiaPinterest

Praga

In una parola, emozionante, questo albero di Natale realizzato a Praga. Tradizionale nella sua cascata di lucine gialle e addobbi di colore blu, con una stella cometa sulla sommità.

Albero natalizio a PragaPinterest

Alberi di Natale artificiali

L'albero di Natale artificiale è divenuto parte integrante delle decorazioni domestiche perché rispetto agli abeti freschi comporta molti vantaggi. Primo fra tutti la possibilità di riutilizzarlo di anno in anno, senza distruggere la natura. Ne esistono diverse tipologie e di varie qualità: il nostro consiglio è di scegliere modelli ben fatti, curati nei minimi dettagli, anche se dovessero costare un po' di più.

Difatti un albero artificiale di qualità oltre a risultare più verosimile e bello, resiste maggiormente al trascorrere del tempo, e in questo modo il costo iniziale magari elevato viene abbattuto negli anni, non dovendolo sostituire.

Tra gli alberi artificiali di seguito potete ammirare un esemplare maestoso, alto 210 cm con rami in PVC e diametro massimo di 124 cm, dotato di montaggio a gancio, non innevato. L'albero di Natale perfetto per qualunque contesto, adattabile a diversi stili.

Albero artificialeAmazon

Originale e insolito quest'altro albero di Natale con rami che finiscono a sfere circolari dal tocco decisamente unico. Può essere addobbato a piacere con palline, angioletti, fiocchetti e altre decorazioni a piacere perché gli aghi delle sfere sono flessibili.

Albero di Natale artificialeAmazon

Più economico questo albero di Natale Galileo Casa in PVC, alto 180 cm, con base in metallo, leggero ma meno folto rispetto agli esemplari precedenti. 

Albero artificiale verdeAmazon

Alberi di Natale addobbati

Acquistare un albero di Natale addobbato è l'ideale per chi non ama cambiare stile ogni anno e magari vuole risparmiare sulle decorazioni albero di Natale, che hanno un costo notevole. L'albero addobbato è infatti pronto per essere esposto, senza bisogno di aggiunte, sebbene sia possibile alternare le decorazioni presenti con altre acquistate a parte, per rinnovarlo un po'.

Ovviamente si tratta di alberi artificiali e gli addobbi generalmente sono pigne e bacche, come quelle in foto, di colore rosso, quindi abbastanza neutri e facili da abbinare con altre decorazioni a piacere.

Se invece cercate un albero di Natale in PVC inodore e ignifugo, perfetto sia per l'interno che l'esterno, il modello che segue è perfetto. Provvisto di 250 luci a led già montate di quattro diversi colori e otto modalità di illuminazione, è dotato di rami principali in grado di aprirsi in modo automatico grazie al comodo sistema a ombrello.

Albero addobbatoAmazon

Rami densi e rigogliosi caratterizzano anche questo albero di Natale, già addobbato con pigne. I rami fissati sulla parte superiore si alzano in verticale in modo automatico, i piedi sono in ferro verniciato, mentre il materiale utilizzato è il PVC ecologico. Anche le foglie risultano molto realistiche e compatte.

Albero di Natale addobbatoAmazon

Addobbato con stelle di Natale, palline e nastri rossi e dorati, alto ben 180 cm, questo albero di Natale a forma di cono è l'ideale per chi cerca una soluzione pratica, accattivante, e non eccessivamente dispendiosa. Difatti una volta montato, l'albero a cono non necessita di ulteriori aggiunte, pronto per essere ammirato.

Albero di Natale a conoAmazon

Albero di Natale in legno

Il legno naturale è perfetto per l'albero natalizio e soprattutto nei paesi del nord Europa viene spesso impiegato per la decorazione della casa in questo periodo dell'anno, e non solo. Il modello in foto è proprio realizzato in legno naturale, ha un design essenziale ispirato al nord, è provvisto di 28 rami e stella sulla sommità.

Per abbellirlo è sufficiente appendere gli addobbi albero di Natale sui vari rami, prediligendo se possibile addobbi in pendant, quindi dall'aspetto nordico o dalle forme fiabesche. Perfetti per esempio gli animaletti in legno, anche colorati, le stelline nello stesso materiale, gli addobbi di pan di zenzero e così via, in base alla fantasia.

Nordico ed essenziale questo modello con scalini in legno realizzati con semplici rami naturali è l'ideale per chi vuole un albero insolito, da poter appendere alla parete o da sospendere direttamente al soffitto.

Albero di Natale in legnoAmazon

Originale anche questo albero flessibile naturale di dimensioni contenute, perfetto in un piccolo appartamento come alternativa al classico albero di Natale. Occupa poco spazio e l'effetto scenografico è comunque garantito.

Albero di Natale in legno originaleAmazon

Se amate il Natale green all'insegna del rispetto per la natura, niente di meglio di questo albero realizzato con legno di abete non trattato recuperato da tavole in disuso, vecchie cascine di montagna, sottotetti. L'illuminazione interna contribuisce a renderlo ancor più suggestivo.

Albero di Natale greenAmazon

Alberi di Natale innevati

Sebbene in commercio esistano appositi spray di neve artificiale da spruzzare sugli alberi di Natale per conferire loro l'effetto innevato tanto suggestivo, è possibile acquistare l'albero di Natale innevato, che ha il vantaggio di mantenere la neve intatta anche a distanza di anni. Certo, potrebbero perderne un po', ma in tal caso basterà spruzzarne altra sui rami più spogli.

Se cercate un albero elegante innevato con rami resistenti inseriti in modo armonico lungo tutta l'altezza del fusto, con una bella chioma compatta, questo esemplare fa al caso vostro. Anche la neve risulta distribuita sui rami con morbidezza, su tutti i punti, mentre l'apertura ad ombrello ne facilita il montaggio e lo smontaggio. 

Albero di Natale innevatoAmazon

Il Gardena di XONE è un altro albero innevato per chi cerca esemplari di qualità, folto, addobbato con pigne, e realizzato con materiali di alta qualità quali PP, PVC, PE. Il montaggio avviene tramite sistema a gancio e l'albero nel complesso misura 240 cm, un'ottima altezza.

Albero di Natale innevatoAmazon

Se cercate un albero innevato bianco ecco l'esemplare perfetto: alto 180 cm con base in metallo, è provvisto di ben 650 rami in PVC totalmente bianchi, che conferiscono all'insieme un caratteristico effetto neve.

Albero di Natale bianco innevatoAmazon

Come addobbare l'albero di Natale

Come decorare l'albero di Natale? In fase di preparazione è indispensabile avere a portata di mano alcuni must have: il puntale, addobbi da appendere che possono essere alternativi rispetto alle classiche palline, lucine ed eventuale neve finta. Come scegliere le decorazioni giuste? Bisogna partire da due considerazioni: com'è fatto l'albero e che stile ha la propria casa.

Difatti la tipologia di albero incide sulla scelta degli addobbi perché, per esempio, un modello maestoso avrà bisogno di decorazioni abbastanza grandi ed evidenti mentre un albero più piccolo potrà essere abbellito da addobbi di dimensioni inferiori. Un albero in legno naturale in stile nordico darà il meglio di sé con addobbi in pendant, magari green.

Per quanto riguarda lo stile di casa propria, è altrettanto importante perché in un contesto moderno, un albero di Natale troppo rustico rischia di apparire fuori luogo. E viceversa, in un contesto rustico un albero di Natale bianco artificiale potrebbe stonare e così decorazioni eccessivamente moderne, dalle forme improbabili.

Puntale

Puntale per l'alberoHDPixabay

Che sia una stella, un angelo, o un semplice puntale con base circolare, questo elemento è importantissimo sia a livello simbolico che decorativo. L'albero di Natale non è tale, infatti, se sulla sommità non si aggiunge il puntale, che rappresenta a seconda della forma la Stella Cometa che guidò i Re Magi verso la grotta della Natività, o l'angelo Gabriele in visita alla casa della Vergine Maria per annunciargli il concepimento.

Puntale per l'albero di NataleAmazon

Oggigiorno in commercio ne esistono moltissime tipologie, di tutte le forme e i materiali, quindi non sarà difficile trovare quello giusto per il vostro albero. Anche in questo caso scegliete puntali dello stesso stile degli altri addobbi in modo che l'albero risulti uniforme.

Palle di Natale

Palline natalizie per l'alberoHDPixabay

Le palle di Natale sono un classico degli addobbi per l'albero e ne esistono di innumerevoli varietà. Palle di vetro soffiato o altri materiali, sferiche, coniche, simili a pigne o a campanelle, rivestite di vernici colorate, a volte riflettenti, nelle tonalità più disparate, dal classico rosso e oro, al bianco e all'argento, fino al viola, al rosa e al nero.

Palline natalizie color oroAmazon

Le palline possono essere semplici o arricchite da fiocchetti e vengono appese tramite il classico filo. Anche qui la scelta dovrà dipendere sì dai vostri gusti e magari dalle tendenze in corso, ma anche dallo stile dell'albero. Le palline a forma di cerchi piatti in legno, per esempio, sono perfette come alternativa per gli alberi in stile nordico.

Palline di Natale rosseAmazon

Le classiche palline rosse, dorate o argentate stanno bene sugli alberi tradizionali, quelle più chiare, argentate o in vetro soffiato non verniciato, si adattano perfettamente agli alberi innevati o totalmente bianchi.

Decorazioni luminose

Decorazioni luminose per l'alberoHDPixabay

Che albero di Natale sarebbe senza decorazioni luminose? Sono fondamentali tanto quanto le palline e il puntale perché rendono l'albero luminoso e quindi visibile anche nelle ore notturne. Non vanno usate solo all'esterno, anche gli alberi posizionati in casa hanno bisogno di lucine e la scelta dipende un po' dall'atmosfera che intendete creare.

Lucine per NataleAmazon

Le classiche luci giallognole sono perfette per ambienti rustici, tradizionali, caldi, accoglienti, mentre le luci fredde si adattano a un Natale effetto ghiaccio, con predominanza del colore bianco o dell'argento. A livello simbolico le luci sono metafora di "Cristo come luce del mondo" e in origine non erano artificiali, ma si utilizzavano vere candele.

Angeli per albero di Natale

Angeli nataliziHDPixabay

E veniamo agli angeli decorativi, anch'essi disponibili in una grande varietà di forme e materiali. Da quelli in feltro adatti ad alberi tradizionali o dall'aspetto rustico, agli angioletti nordici con forme essenziali, dagli angeli realizzati con la pasta riciclata ai più sofisticati in tessuto.

Angeli decorativiAmazon

Gli angeli possono essere utilizzati sia su alberi di Natale moderni che più tradizionali, l'importante è sceglierli in base allo stile di riferimento, privilegiando quindi forme essenziali e materiali "freddi" per la casa contemporanea o nordica, forme più classiche per gli altri contesti.

Neve finta per albero di Natale

Neve artificiale per l'albero di NataleHDPixabay

A meno che non acquistiate un albero già innevato, la neve finta può tornarvi estremamente utile. In commercio di solito viene venduta sotto forma di spray da spruzzare direttamente sui rami dell'albero. In alternativa viene utilizzato il cotone, posizionato in batuffoli sui rami a formare delle soffici nuvolette. Volendo, è possibile realizzarla anche in casa.

Neve per l'albero di NataleAmazon

Le ricette fai da te sono numerose: c'è chi utilizza per esempio un miscuglio di bicarbonato e schiuma da barba, e una volta ottenuta la consistenza desiderata, sparpaglia il composto sui rami. 

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.