Stai leggendo: X Factor 2018: il diario di bordo della quarta puntata di audizioni

Letto: {{progress}}

X Factor 2018: il diario di bordo della quarta puntata di audizioni

Eccoci arrivati alla 4°, nonché ultima puntata di audition di X Factor 2018. Quali altri talenti potranno accedere ai Bootcamp? Commentiamo insieme tutto ciò che accadrà nel corso di questa emozionante serata, in cui non mancheranno i colpi di scena.

1 condivisione 0 commenti

X Factor 2018 sembra appena cominciato, eppure eccoci già arrivati all’ultima puntata di audizioni!

Ebbene sì, la strada verso i live è sempre più corta: questa sera infatti Asia Argento, Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli selezioneranno ancora qualche talento, mentre la settimana prossima approderemo ai tanto attesi Bootcamp. Che continueranno anche quella successiva, per poi arrivare agli Home Visit e – finalmente – ai live.

Quella di oggi sarà una puntata senza esclusione di colpi: a quanto pare i giudici non se le manderanno di certo a dire. Che si stiano scaldando in vista dell’inizio della gara?

Ad affiancarli e magari a calmare un po’ le acque, ci sarà uno straordinario e amatissimo artista, stiamo parlando di Gazzelle, giovane rivelazione dell’indie-alternative italiano. Come se la caverà nei panni di giurato? Staremo a vedere.

Nel frattempo, rimanete con noi. #XF12 sta per iniziare!

X Factor 2018, i giudiciSky Uno

Dopo il trionfale ingresso di Alessandro Cattelan e della nostra favolosa giuria, possiamo entrare nel vivo di questa puntata!

Le Swipe Up, una band tutta al femminile

Con Treasure di Bruno Mars, ecco esibirsi le prime concorrenti di questa ultima parte di audition. Sono giovani, carine e si sanno muovere.

Ma quella che Manuel Agnelli ha definito "una parodia della parodia", non convince proprio tutti. 

L'impressione che ho avuto era che mi trovavo ad un saggio di fine anno

sentenzia Asia Argento. 

Nelle mie scuole non li facevano i saggi di fine anno

ribatte Fedez. Botta e risposta dei giudici a parte, le Swipe Up riescono a portarsi a casa ben 3 sì. E con questo risultato le rivedremo sicuramente ai Bootcamp!

Simone Cheri, "l'Artista"

"Ho bisogno di poter esternare quello che penso a più persone possibili". Così ha esordito dietro le quinte questo giovane cagliaritano, che ha scelto di portare sul palco di X Factor un suo inedito intitolato L' Artista. 

Un testo piacevole, divertente e, a detta di Manuel, "intrigante"

Sei un vero artista

assicura Asia. E stavolta, i giudici sono tutti concordi: 4 sì!

Naicok Nay Fuentes Perez, Matteo Arua Novembre, Gilles Yahfa

Ottimo risultato per il primo, che propone un suo personale arrangiamento del brano di Ghali Cara Italia. Ci vediamo ai Bootcamp!

Una delle proposte più originali passate ad X Factor è - secondo i giudici - quella di Matteo. Che ottiene ben 4 sì!

E chiudiamo questa carrellata di talenti in bellezza. Anche per Gilles, 4 sì!

Simona De Bartolo, in arte Simon, e l'inedito trap delle polemiche

37 anni portati alla grande per quest'artista che ha deciso di condividere ad X Factor, su previo consiglio di Mara, un suo inedito trap. Che il pubblico però, sembra ahimè non gradire affatto.

Mara, hai creato un mostro!

afferma Asia. La quale, insieme a Fedez, analizza il testo, a sua detta poco convincente. Manuel Agnelli è d'accordo con i colleghi: neanche lui lo trova credibile. Nemmeno l'improvviso ingresso sul palco del suo compagno, può risollevare le sorti di Simona. Anzi, se è possibile, riesce a peggiorare il tutto.

Avete fatto una cosa che verteva solo ad essere consumata e non a comunicare qualcosa

cerca di spiegarle Fedez, ma Simon non ci sta e insiste, provando ad invocare l'appoggio del pubblico. Niente da fare, nessuno è dalla sua parte. E con 4 no e tante polemiche, Simona e il suo fidanzato sono costretti a tornare a casa.

Francesco Criscitiello, in arte Pjero

Giovane e autodidatta, questo è il primo palco importante per Francesco che si esibisce - accompagnato dalla sua chitarra - in un pezzo di James Arthur, Can I be him.

Il pubblico è tutto con lui, i giudici anche. 

Hai delle qualità vocali indubbie

assicura Mara. Anche Manuel, dopo un preambolo che sembrava non lasciar presagire nulla di buono, decide di farlo andare avanti. Ed Asia è entusiasta:

Hai una personalità e un timbro speciali. Bravo!

4 pareri positivi dunque per Francesco.

Valeria Romitelli, Akira Manera, Alessia Gerardi, Alessio Selvaggio

4 sì per la prima, che grazie a Seven Nation Army dei White Stripes può continuare il suo percorso ad X Factor.

Un'insolita versione di Maniac, permette al duo degli Akira Manera di ottenere 4 sì ed approdare ai Bootcamp.

Stesso risultato anche per la giovane Alessia, che rivedremo molto presto.

E concludiamo alla grande con altri 4 giudizi positivi per Alessio e la sua personale cover di Feelin' Good di Nina Simone.

Laura Annarita Rampini e il marito Giancarlo

Mica facile confrontarsi con un mostro sacro come Tina Turner! Eppure la spumeggiante Laura, il suo sporco lavoro riesce a portarlo a casa, almeno secondo il pubblico. 

Fedez però ha le idee chiare: accanto a Laura vuole il marito Giancarlo, che si mette in luce sul palco con un vocalizzo che spettina persino Manuel Agnelli. I suoi colleghi la pensano allo stesso modo e Laura e Giancarlo rimediano 4 sì tondi tondi. Li rivedremo ai Bootcamp!

In the Loop e la cover elettronica di Domenico Modugno

La singolare e raffinata versione di "Tu si’ ‘na cosa grande" ha il merito di lasciare a bocca aperta i giudici, ma anche il pubblico, che regala a questa coppia una meritatissima standing ovation.

Asia è sorpresa ed emozionata.

Avete fatto un uso sapiente di strumenti spesso troppo inflazionati

è il giudizio preciso di Fedez. Un coro unanime parte spontaneamente dal pubblico ed invoca 4 sì che arrivano puntuali! Ci vediamo ai Bootcamp!

Beatrice Tommasi e la sua interpretazione di Shakira

E dopo l'arrivo del quinto giurato della serata, l'acclamatissimo cantautore indie Gazzelle, ecco giungere sul palco di X Factor la giovane Beatrice che - accompagnata dalla sua chitarra - propone un'originale versione di Hips don't lie di Shakira. Che però non sembra scaldare molto i giudici.

Non hai mostrato cose diverse da quelle che abbiamo già sentito 

sentenzia Manuel. Unica voce fuori dal coro, quella di Asia Argento, che ha apprezzato davvero tanto la performance della cantante. Ma attenzione, perché anche Gazzelle decide di spendere parole incoraggianti per Beatrice

Ho volato con la tua esibizione. C'è qualcosa dentro di te che è meglio se esce.

Sarà l'arrivo del nuovo giudice, fatto sta che Mara e Fedez si convincono a dare una possibilità a Beatrice, che scende dal palco con ben 3 sì e la promessa di un limone da parte di Gazzelle. 

Matteo Costanzo, cantautore e producer di Ultimo

Matteo ha sempre dedicato il suo tempo alla musica degli altri, ma oggi ha deciso di rendere protagonista la sua di musica. Così si è presentato sul palcoscenico con un inedito molto intimo, Nessuno mi sente.

Mara è il lacrime e il pubblico è in visibilio.

Sei un vero perfomer!

dichiara Asia. E Fedez non può che essere d'accordo:

Puoi essere una proposta estremamente contemporanea ed hai anche una bella voce.

Manuel non è così sicuro del fatto che Matteo possa prestarsi anche alle cover, ma non può comunque che dirgli di sì. Risultato finale: 4 pareri assolutamente positivi. Anzi, 5!

Giulia Licciardello, la rocker metal inaspettata

Parliamoci chiaro: dopo averla vista presentarsi in maniera così naive, quanti di voi si sarebbero aspettati di vedere questa ragazza mangiarsi letteralmente il palco di X Factor con un classicone come Highway to Hell degli AC/DC?

Non ho mai visto una persona così contenta di prendere un'autostrada per l'inferno

afferma un entusiasta Manuel Agnelli

Sembravi una maestra dell'asilo e invece sei stata una rivelazione

spiega Mara. E in compagnia di una bella standing ovation, Giulia può tornare ad imboccare la sua autostrada infernale con 4 sì!

Grazia Casciana, Eliseo Betrò, Massimo Boscaini

Let it Be a cappella non porta molta fortuna a questa ragazza di Gela. Una versione diciamo un po' troppo personale, che lascia i giudici piuttosto perplessi.

Niente da fare anche per il misterioso Eliseo, che si presenta con una mascherina e un giubbotto catarifrangente. 

Una serata no anche per l'elegante Massimo, purtroppo.

Ilenia Bentrovato, la barista/babysitter

Ha deciso di sperimentare, questa artista ventisettenne, che propone un mash-up di Chandelier e Pensiero Stupendo. Graffiante e carismatica, Ilenia incanta gli alquanto scettici giudici.

Finalmente una voce sporca, che fa uscire un'anima!

asserisce Asia. E i suoi colleghi sono con lei: tutti sì!

Facundo Gaston Gordillo, tra Schio e Buenos Aires

Viene dalla strada questo cantautore di origine argentina, cresciuto in Veneto. Un buskers a tempo pieno, che stasera si presta al palco di X Factor con un suo inedito che cattura i giurati, portandosi appresso una lunga standing ovation del pubblico.

Finalmente abbiamo una voce riconoscibile, che si distingue! Avevamo bisogno di te.

è il parere di Fedez. Gaston è un artista interessante, molto fresco, ma che ha anche qualcosa di Neil Young e X Factor non può certo lasciarselo scappare. 4 sì!

Giorgia Bertolani, in arte Joey Funboy, e la sua seconda volta

Questa è il secondo tentativo di Giorgia che, 4 anni fa, era riuscita persino ad arrivare agli Home Visit. Ma oggi è un'artista del tutto differente, pronta a mettersi nuovamente in gioco con un suo pezzo molto personale, intitolato "Non vi sopporto".

Penso che tu debba affinare la tua scrittura

le suggerisce un pensieroso Fedez. Asia e Manuel hanno invece apprezzato molto i contenuti di Joey e non vedono l'ora di risentirla. E con 3 sì, il loro desiderio si realizzerà molto presto. 

I Respiro e i Moiné

L'originale arrangiamento di Amandoti, storico pezzo dei CCCP interpretato anche da Gianna Nannini, spinge i giudici a voler risentire questo duo. 4 sì dunque per loro!

Anche i Moiné, una band consapevole e dalle idee chiare, potranno ricalcare il palco di X Factor ai Bootcamp.

I Bowland, da Teheran a Firenze

Un trio assolutamente originale, quello composto da questi ragazzi iraniani che attualmente vivono a Firenze. I quali, con la cover di uno storico successo di Sean Paul, Get Busy, ammaliano la giuria, portandosi a casa anche l'ultima standing ovation della serata. Fedez non ha dubbi:

Ecco come bisogna fare una cover! Quel brano era più vostro che di Sean Paul.

E non poteva concludersi in maniera migliore questa ultima puntata di audition: a grande rischiesta anche da parte del pubblico, 4 strameritatissimi sì!

I candidati sono dunque finiti e adesso il gioco inizia a farsi veramente duro. Ai Bootcamp non c'è infatti spazio per tutti, ma solo per 12 cantanti per categoria. 

Se volete scoprire a chi saranno assegnate le categorie e quali talenti riusciranno a sedersi sulle ambitissime sedie dei Bootcamp, non perdetevi il prossimo appuntamento!

Ci vediamo giovedì 4. #XF12 continua!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE